|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ati Sapphire radeon 9250 AGP 128Mb
Ciao a tutti
Vorrei riutilizzare questa datata scheda grafica, ma ha uno strano comportamento. Con windows 7 la scheda funziona anche ad alta risoluzione, ma solo con il driver vga generico. Usando un altro driver compatibile, la scheda si installa, ma, dopo pochi minuti, appaiono macchie colorate e strane righe variabili sullo schermo, mante, con il driver generico tutto e' OK Con Windows XP pro , la scheda presenta le macchie sullo schermo e funziona con il driver generico, ma, senza possibilita', ovviamente, di aumentare decentemente la risoluzione . Premetto che Everest (e Siw) la rivelano come Radeon Mobility 9200 ?????(che c'entra il mobility se e' una scheda per desktop?) Qualunque driver presenta lo stesso disturbo. Ho riflashato il bios, con una versione piu' recente, (sempre per ram di brand 'Mezza') ma l'unica cosa cambiata e' la data del bios.!! Ho verificato ogni saldatura, applicato una ventolina di raffreddamento, risaldato pazientemente il circuito, ma il difetto permane, mentre , sempre con Windows 7 e i driver generici tutto pare perfetto. Dove sbaglio? Devo usare un altro driver (li ho provati TUTTI, catalyst o meno...) Oppure la scheda ha uno strano problema hardware ??? Grazie Donald |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Aggiunta doverosa
Ho un HDD(strumento utilissimo, anzi essenziale) pieno di drivers alla rinfusa e, con Windows 7, basta 'dire' al sistema di cercare un qualunque driver compatibile per la periferica del momento, che , immancabilmente, il driver viene trovato dal S.O. In questo caso le cose cambiano: dopo aver cercato disperatamente per tutto l'HDD, W 7 reinstalla il driver generico e tutto riprende a funzionare....
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
fai uno screen della scheda video intanto su everquest e postala.
poi il mio consiglio e di andare si EFFETTI VISIVI E DISABILITARE LE VOCI di aereo peek e tutte quelle legate ad aereo glass che sicuramente non sono compatibili e te lo dico perchè ho a casa ancora una vecchia geforce 6800 xfx e anke quella che è piu recente ella tua mi da problemi con quelle impostazioni attivate. poi ti consiglio di scaricarti i driver "occhio a scegliere il giusto SO" del tuo produttore intanto. se è una ati 9250 scegli graphic card -AGP-SAPPHIRE 9200 E COME SO XP32 http://www.sapphiretech.com/presenta....aspx?psn=0006 Ultima modifica di Fukken : 03-08-2011 alle 23:57. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
E U R E K A !
Grazie...comunque, proprio stamane ho risolto il problema!
Nel dubbio ho anche sostituito il monitor.....ma solo per sfizio. La scheda funziona perfettamente solo con il driver della Radeon 9700 pro Tutte le funzioni sono OK, senza conflitti e, finalmente, Windows 7, nel tentativo di aggiornare il driver, non scarta piu' quello della 9700pro , sostituendolo con il generico, affermando che non c'e' un driver migliore... Sta funzionando da circa un'ora , senza problemi di sorta. Ora non mi resta che effettuare il backup del driver con Windriver ghost2 Donald P.S: Ho preso il driver di un Sony Vajo, estraendo il tutto con uniextractor e salvando solo la cartella temp contenente i drivers--- Windows 7 e' incredibile nel trovare quasi tutti i drivers. Sono riuscito persino a installare il famigerato scanjet 4400c, ritenuto incompatibile e delle porte FIR con drivers introvabili |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Soluzione migliore
Per usufruire di tutte le potenzialita' e dei drivers giusti, dopo aver 'ricotto' le saldature del chip grafico, verificato i condensatori , ripulito il circuito, mi sono accorto che la 'soluzione' era a portata di mano: Il condensatore elettrolitico di filtro sulla tensione di pilotaggio della ram grafica era...mancante: c'erano solo due piccoli monconi. Probabilmente si era tranciato a causa di ossidazione dei terminali. Rimpiazzato l'elettrolitico (470mF 10V.) la scheda e' tornata nuova e viene subito riconosciuta in modo esatto sia da XP che da W7.
Ora non c'e' piu' bisogno di drivers sbagliati, per farla funzionare!!! Avrei dovuto pensarci prima--- Donald |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
dieci volt? sei sicuro che regga se è da solo? dovevi usarne uno comune da 16v sennò sulla 12v può andare in scarica voltaica.
|
|
|
#7 |
|
Member
|
elettrolitico
Per quale ragione? Visto che la tensione non supera i 5 volt? In ogni caso posso metterne un altro con una tensione di lavoro piu' alta, per sicurezza, ma, anche dopo ore, resta freddo ....
Grazie Donald P.S: Magari ci fosse una tensione di 12 volt accessibile, sulla scheda...Potrei collegare una bella ventolina da 12 Volt, invece di una da 5... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ah ok pensavo avesse un molex per l'alimentazione supplementare. AGP come PCI altri ha solo 3,3v e 5v quindi nessun problema
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:16.