Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2011, 15:42   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/por...tto_index.html

Abbiamo potuto utilizzare un Chromebook Samsung Serie 5 per un paio d'ore, ecco le nostre impressioni. Purtroppo per ora nessun test o misura sul prodotto

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 16:04   #2
Bruce Deluxe
Senior Member

L'Avatar di Bruce Deluxe

Iscritto dal: Jul 2010
Secondo me dovrebbero abbassare il prezzo di entrambe le versioni di 100€...
Bruce Deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 16:05   #3
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Solo una domanda... Perchè?!?

Onestamente il fatto di non avere uno storage fisico è una completa castazione del prodotto. Ipotesi, vado un mese a studiare in Inghilterra (avessi l'età per farlo!) che ci faccio con sto coso?!? Mi devo comprare una sim dati inglese o me lo do sui denti?!?!
Rinha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 16:09   #4
Creative79
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2011
prezzo altissimo... sistema operativo del tutto inutile nn mi piace.
Creative79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 16:20   #5
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Non male come idea, ma il fatto di non poter salvare in locale è IMHO troppo, troppo, troppo limitante.
Forse sperano di cavalcare il successo di Android e vendere qualche prodotto semplicemente perchè ora marchiare una cosa "Google" attira quasi quanto marchiarla "Apple", tra i ragazzini. E in effetti potevano portare Android su netbook, appoggiandosi magari a un "innovativo" sistema ARM dai consumi estremamente contenuti, ottenendo come risultato qualcosa di simile al tablet di Asus con tastiera fisica, magari però usando una versione di Android modificata appositamente per usare una tastiera pc e con programmi di produttività (tipo office e simili) già preinstallati. Avrebbe avuto già più senso.
A questo punto ci si compra un qualsiasi netbook con distro Linux, se si vuole fare gli "alternativi" e usare qualcosa di diverso da Windows.

Ultima modifica di DarthFeder : 15-07-2011 alle 16:25.
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 16:21   #6
lucabeavis69
Senior Member

L'Avatar di lucabeavis69

Iscritto dal: Jul 2008
Inutile. Sono curioso di vedere quanti ne avranno venduti da qui a sei mesi.
Old 15-07-2011, 16:25   #7
bdave77
Senior Member

L'Avatar di bdave77

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi
Solo una domanda... Perchè?!?

Onestamente il fatto di non avere uno storage fisico è una completa castazione del prodotto. Ipotesi, vado un mese a studiare in Inghilterra (avessi l'età per farlo!) che ci faccio con sto coso?!? Mi devo comprare una sim dati inglese o me lo do sui denti?!?!
Basta il wifi per collegarsi, anche se sarebbe logico comprarsi una SIM dati locale se vai a vivere per lungo tempo in un altro Paese.
Per il resto l'utilitá é proprio questa: puoi contare di avere i dati a disposizione ovunque tu sia senza preoccuparti che l'hard disk si possa rompere.
Inoltre, se ti fregano il notebook, potrai sempre recuperare i tuoi dati usando l'account Google.
Per il resto capisco che il Cloud é una novitá troppo radicale. Ci vorrá un po' per digerirla a livello culturale.
bdave77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 16:30   #8
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da lucabeavis69 Guarda i messaggi
Inutile. Sono curioso di vedere quanti ne avranno venduti da qui a sei mesi.
Magari li venderanno pure, per la curiosità delle persone nei confronti del marchio Google, ma poi li riporteranno indietro
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 16:32   #9
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da bdave77 Guarda i messaggi
Basta il wifi per collegarsi, anche se sarebbe logico comprarsi una SIM dati locale se vai a vivere per lungo tempo in un altro Paese.
Per il resto l'utilitá é proprio questa: puoi contare di avere i dati a disposizione ovunque tu sia senza preoccuparti che l'hard disk si possa rompere.
Inoltre, se ti fregano il notebook, potrai sempre recuperare i tuoi dati usando l'account Google.
Per il resto capisco che il Cloud é una novitá troppo radicale. Ci vorrá un po' per digerirla a livello culturale.
Personalmente ancora non riesco a farmi un'idea precisa del cloud... pro e contro sembrano bilanciarsi in maniera tale da rendere quasi impossibile anche scegliere se usarlo o meno.

Quantomeno a questi livelli spinti.

Edit: se fossero inclusi tutti i servizi Google in versione "Pro" con tanto di supporto, il prezzo potrebbe anche essere giustificato.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 16:39   #10
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Più che prodotto della grande G mi sembra un prodotto di M!

Mi chiedo: perchè? Ma perchè? E' un prodotto senza alcun senso!

Ipotizzando di avere sempre disponibile una connessione 3G/Wi-Fi con velocità decente, quale sarebbe l'utilità di sto prodotto? Usare Google Docs e internet mentre si ascolta musica da YouTube e si legge qualche mail?

Scusate ma sono 450€ buttati nel cesso.

Ok è carino esteticamente, magari avrà 10 ore di autonomia ma sono funzioni da Windows 95 quelle che ha... Google Docs per quanto carino possa essere non è MS Office o OpenOffice...

Inoltre se vuoi scaricarti le foto sul pc mentre sei in vacanza non puoi... perchè con 10MB a foto, per le 100 foto della giornata sono 1GB, ossia una settimana di upload se tutto va bene... e poi dove? Su Picasa! Il top del foto editing...

E' inutile. Leggerà anche video e musica ma solo quelli su chiavetta... non ci puoi installare nulla e dipendi solo dalle misere app di Google... fatte anche bene per carità... ma se confrontate con le suite, anche gratuite, da usare offline fanno ridere...

A sto punto ti prendi un cellulare con schermo grosso, vai su internet, leggi la posta, ascolti musica, e guardi video su youtube... non saranno 12" ma 4... pace... tanto nessuno fa home cinema su un 12". E con il cellulare puoi fare foto e video, telefonare e la batteria dura 1 giorno in full.

Allo stesso prezzo scusate ma prendo un iPad 2... o meglio mi prendo un bel EeePC Windows 7 che con quel prezzo viene fuori un Atom dual, ION2 e un HD su cui memorizzare i file e tutte le applicazioni di questo mondo...
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 16:39   #11
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Faccio notare che per usare servizi Cloud non occorre per forza eliminare lo storage locale. Anche con il mio Ubuntu posso salvarmi roba online e recuperarla da qualsiasi parte del mondo e con qualsiasi macchina io stia usando in quel momento. Idem con Windows. I servizi di hosting esistono da una vita, salvarsi i documenti online non è una scoperta dell'ultimo anno...
Possono fregarmi pc, scrivania, casa e tutto quanto, ma i miei documenti sono custoditi in un server ben lontano da qui, anche senza ChromeOS

Ma poi...ci sono due porte USB. Quindi o servono solo per determinati dispositivi (sincronizzare cellulari Android?) oppure è prevista la possibilità di salvare su chiavette USB/dischi esterni/memorie di massa...
Old 15-07-2011, 16:44   #12
wal7er
Member

Quote:
...
... mi risulta difficile digerirla con una spesa di 500 euri quando puoi comprare un eeepc o un portatile vero (versioni base in offerta nei centri commerciali) con la stessa cifra.
wal7er è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 16:49   #13
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Più che digestione culturale... Avrebbe senso il Cloud con un simil Windows Azure, tante applicazioni serie quali MS Office, Photoshop, Visual Studio e chi ne ha più ne metta, connesso con una Fasweb Fibra100. Così è inutile...

Il cloud serve per avere grosse risorse di spazio di storage e potenza di calcolo tanto da permetterti il videoediting tramite un Adobe Premier/After Effect su un notebook alla massima velocità ma non per usare office... cioè alla fine office gira pure sul mio cellulare ancora un po' e di documenti da 50kb su una microSD da 4GB da 6€ ce ne stanno a miliardi. E' anche più portabile di sto coso.

Per fare i ca**oni basta il tablet, che ha pure più funzioni... sto coso a che serve!

Immagino la scena. Vai a casa di amici a far vedere le foto del tuo viaggio in Australia e ti porti il ChromeBook da collegare alla TV:
"Ehi aspettate un attimo che mi collego al 3G"
10 minuti dopo...
"Ecco questa è la mia foto all'aereoporto..."
5 minuti dopo...
"Scusate ragazzi tra 10 secondi avrò scaricato la seconda foto e ve la faccio vedere... è un po' lento sto 3G... pensate che ho fatto più di mille foto"

Ma dai è assurdo!
Old 15-07-2011, 16:49   #14
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Quote:
Originariamente inviato da wal7er Guarda i messaggi
... mi risulta difficile digerirla con una spesa di 500 euri quando puoi comprare un eeepc o un portatile vero (versioni base in offerta nei centri commerciali) con la stessa cifra.
Anche a meno. Se uno non vuole le funzioni pc ma si accontenta di posta/internet/applicazioni multimediali/office di base si può comprare un tablet. Costo uguale o inferiore e autonomia maggiore.
Oppure un netbook e sincronizzare i propri documenti online appoggiandosi ad altri servizi (dropbox e chi più ne ha più ne metta), in barba a Google. Perchè da quel che ho capito il "cloud" che offre questo ChromeOS è la banale sincronizzazione di documenti/contati/menate varie con uno spazio online hostato da Google, non di certo il cloud inteso come "elaborazione remota" (del tipo: ho un client da 50k installato nel portatilino, e tramite internet gestisco un database con mezzo miliardo di record dal peso di 2TB facendo fare tutto il lavoro a un server remoto o a qualche meccanismo di calcolo distribuito)
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf

Ultima modifica di DarthFeder : 15-07-2011 alle 16:52.
Old 15-07-2011, 17:05   #15
Aegon
Senior Member

L'Avatar di Aegon

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Ok è carino esteticamente, magari avrà 10 ore di autonomia ma sono funzioni da Windows 95 quelle che ha... Google Docs per quanto carino possa essere non è MS Office o OpenOffice...
Certo perché tu usi Windows + Office su un TABLET? Attendi diversi minuti l'avvio per un'autonomia di quanto?

Quote:
Inoltre se vuoi scaricarti le foto sul pc mentre sei in vacanza non puoi... perchè con 10MB a foto, per le 100 foto della giornata sono 1GB, ossia una settimana di upload se tutto va bene... e poi dove? Su Picasa! Il top del foto editing...
E chi dice che devi caricarle su Picasa? Puoi caricarle dove ti pare tramite interfaccia Web. La connessione 3G è simmetrica, se hai buona copertura e cella sgombra puoi avere anche UP da 5 mbit, le foto le carichi molto più velocemente che da casa... se poi pretendi di caricare immagini non compresse della reflex...

Quote:
Allo stesso prezzo scusate ma prendo un iPad 2... o meglio mi prendo un bel EeePC Windows 7 che con quel prezzo viene fuori un Atom dual, ION2 e un HD su cui memorizzare i file e tutte le applicazioni di questo mondo...
Allo stesso prezzo un iPad 2? Rubato forse. Poi certo, se vuoi un "eeePC con Windows 7 e Atom Dual" fai un affare anche peggiore dell'iPad2
Io a 380€ ho preso un Sony Vaio con processore Zacate E-350 (che si mangia qualsiasi Atom+Ion2 gli mettiate davanti) che monta ram DDR3; l'ho formattato e c'ho messo linux. E' una scheggia e ci faccio quello che voglio.

Questo Chromebook monta HW sbagliato al prezzo sbagliato, avrebbero dovuto usare Fusion e abbassare il prezzo di almeno 100€, ma ChromeOS è una soluzione alternativa intelligente.
E' un po' come quando uscì l'iPad. Le prime esclamazioni furono "i Tablet non servono a nulla" ma ora ce l'hanno tutti... (le scimmie adepte della Apple comprerebbero qualsiasi cosa con una mela stampata, quindi non fanno testo) perché il tablet è indubbiamente utile e comodo.
Motorola Xoom 2 3G 32GB

Ultima modifica di Aegon : 15-07-2011 alle 17:15.
Aegon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 17:11   #16
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Sinceramente mi sembra solo un netbook molto limitato, uno smartphone di pari cifra con Android è più completo.
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 18:09   #17
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da Aegon Guarda i messaggi
Certo perché tu usi Windows + Office su un TABLET? Attendi diversi minuti l'avvio per un'autonomia di quanto?

Allo stesso prezzo un iPad 2? Rubato forse. Poi certo, se vuoi un "eeePC con Windows 7 e Atom Dual" fai un affare anche peggiore dell'iPad2
Io a 380€ ho preso un Sony Vaio con processore Zacate E-350 (che si mangia qualsiasi Atom+Ion2 gli mettiate davanti) che monta ram DDR3; l'ho formattato e c'ho messo linux. E' una scheggia e ci faccio quello che voglio.
No, ho un EeePC MultiTouch pagato al negozio 400€ con Atom 1,2-1,8Ghz HT, 2GB DDR-667, 320GB HD, Intel GMA3150 con schermo 10,1" e Wi-Fi n. Con Windows 7 Professional con in esecuzione aero, MS Security Essential, Microsoft Mash, Word 2010, IE9 e Wi-Fi ho un'autonomia di 6,5h con una batteria a 4celle. E' abbastanza potente da permettermi la visione di un mkv in 720p + DTS 5.1 collegando un 22" come schermo esterno. Ci gira pure discretamente anche Visual Studio 2010 Ultimate Se avessi preso una versione senza multi touch avrei speso 100€ di meno

Quote:
E chi dice che devi caricarle su Picasa? Puoi caricarle dove ti pare tramite interfaccia Web. La connessione 3G è simmetrica, se hai buona copertura e cella sgombra puoi avere anche UP da 5 mbit, le foto le carichi molto più velocemente che da casa... se poi pretendi di caricare immagini non compresse della reflex...
Non ci sono molti altri servizi, soprattutto se devi rimanere dentro Google per avere un'app per l'editing dato che nemmeno Pain.net puoi metterci su... E avere la 3G che va a quella velocità è un miracolo.

Quote:
Questo Chromebook monta HW sbagliato al prezzo sbagliato, avrebbero dovuto usare Fusion e abbassare il prezzo di almeno 100€, ma ChromeOS è una soluzione alternativa intelligente.
E' un po' come quando uscì l'iPad. Le prime esclamazioni furono "i Tablet non servono a nulla" ma ora ce l'hanno tutti... (le scimmie adepte della Apple comprerebbero qualsiasi cosa con una mela stampata, quindi non fanno testo) perché il tablet è indubbiamente utile e comodo.
Il Chromebook è come un cellulare che non fa le chiamate
L'hai detto tu prima, con 380€ ti prendi un Vaio con Zacate (e con 450€ ti prendi un 12" che è una bomba), perchè mai uno dovrebbe prendere sto coso?

EDIT. Se hai un cellulare in tasca e ti connetti col blutooth al netbook puoi andare su internete senza Wi-Fi, avendo una sola SIM e una sola spesa per internet su due dispositivi

Ultima modifica di birmarco : 15-07-2011 alle 18:12.
Old 15-07-2011, 18:18   #18
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
Io lo vedo utile. In sostanza, se non si è limitati all'uso di una sim italiana, uno ha tutti i suoi documenti legati al suo account google, niente dischi niente connessioni niente di niente.
Il prezzo è alto, troppo, ma credo che abbia un suo perché.
KoopaTroopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 18:28   #19
Spellsword
Senior Member

L'Avatar di Spellsword

Iscritto dal: Feb 2006
un pò caro come visualizzatore di pagine internet.. ma ci faccia il piacere G!
Spellsword è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 18:38   #20
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
bello, ma un pò meno rifinito dei notebook samsung che ho visto... e il prezzopoi, gli atom ormai dovrebbero venderli ben al di sotto.. un netbook che si rispetti dovrebbe costare meno. non credo che sfonderanno,se non abbassano il prezzo, è fuori mercato. un pò come il nokia, che però almeno era bellissimo da vedere , questo è plastica brutta brutta....
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian