|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
raffreddare acqua in un bidone
se volessi raffreddare l'acqua in un bidone (per es. 50 litri oppure 100..) come potrei fare?
mi serve qualcosa di elettrico, attacco la spina e l'acqua si raffredda cosa si potrebbe utilizzare? stavo pensando di prendere un condizionatore di quelli fissi, prendere la serpentina dell'unita' interna e metterla nel bidone pieno d'acqua che dite? ci sono altri metodi / migliori? l'acqua deve arrivare a temperature prossime allo zero senza ghiacchiarsi |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
|
potresti usare il compressore/serpentine/ecc di un frigorifero o freezer, ma la vedo dura a smontare tutto lasciandolo completamente intatto.
Se l'acqua fosse stata di meno ti avrei consigliato dellle celle di peltier. |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
c'avevo pensato al frigorifero, pero:
- e' troppo poco potente - e' troppo incasinato, bisognerebbe tagliare risaldare ecc invece un condizionatore normalmente viene venduto in due parti: - unita' interna - unita' esterna io potrei comprare un condizionatore economico (ne ho visto uno da 12000 btu sui 250 euro) potrei smontare l'unita' interna e prendere la serpentina poi collegare i tubi e il gioco e' fatto ma sarebbe meglio usare il condizionale.. e' un'idea.. e se poi non funziona o non funziona bene mi ritrovo ad aver speso soldi inutilmente.. percio' volevo qualche consiglio prima |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
il metodo più economico e semplice è attendere il pieno inverno, l'unico problema è che non puoi regolarne la temperatura.. puoi eventualmente controllare che l'acqua non scenda sotto la temperatura che ritieni critica posizionando tale secchio su un unità che genera calore.
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
ghiaccio e sale
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
mi interessa raggiungere temperature prossime allo zero quando l'aria ambiente ha una temperatura diciamo di 25-30-35 gradi
certo che se fa freddo si raffredda da sola ho provato versando dei blocchi di ghiaccio e naturalmente comincia a funzionare ma mi serve qualcosa di automatizzato, accendo e comincia a raffreddarsi, non posso fare il facchino a portare il ghiaccio come un deficiente |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
|
posso chiedere a cosa ti serve?
![]()
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Adesso aspettiamo chi ti dice di portare il bidone al polo.
|
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
vorrei costruire un piccolo chiller a basso costo per fare un po' di prove
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
|
Quote:
MARCO SIMONCELLI#58 Ultima modifica di The Pein : 08-09-2010 alle 14:07. |
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
dai su con le idee!! |
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
|
Quote:
se vuoi fare un lavoro ben fatto inserisci un termostato nel liquido che mantenga costante la temperatura agendo sul motore del frigo (richiede conoscenze di elettronica ma penso che per un appassionato di bricolage sia fattibile). se devi far passare dei tubi puoi scegliere tra tenere la portella leggermente aperta con spreco di frigorie, oppure forare le pareti ![]() |
|
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
|
oppure apparecchi tipo questi (ma dubito che costino poco
![]() http://www.directindustry.it/prod/la...50-442542.html magari riesci a costruirli in maniera artigianale |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
per il resto quoto perry rhodan, surgelatore a pozzetto is the best... al limite potresti usare il circuito condizionatore di un'auto, io sono riuscito a smontarne uno senza aprirlo ad esempio, per cui basta mandare il compressore con un motore da lavatrice e bon... il radiatore lo metti a bagno nell'acqua... poi al limite puoi sempre usare un termostato da frigo per accendere e spegnere. Ultima modifica di hibone : 08-09-2010 alle 22:58. |
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Secondo me deve raffreddare un fusto di scorie nucleari prodotte dal reattore che ha in cantina
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
volevo fare qualche prova per vedere come va volevo costruirmi un raffreddatore d'acqua e poi con una pompa portare l'acqua al ventilconvettore quindi col passare dei minuti nel bidone torna acqua calda e se il sistema non e' potente si riscalda tutto Ultima modifica di antononino : 09-09-2010 alle 08:11. |
|
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
ce l'ho un pozzo, con acqua a -50 metri e con pompa per tirare l'acqua su
tempo fa misurai la temperatura e si aggirava sui 17-20 gradi se non mi sbaglio perche' sono a cavallo? ho provato a farla passare in un ventilconvettore ma l'acqua non e' cosi' fredda da far produrre condensa e quindi non leva l'umidita' |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:32.