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Old 11-07-2011, 08:15   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/blackout-...ion_37648.html

I motivi del blackout di Aruba vengono esposti dalla stessa azienda solo ore dopo il disservizio: l'ADOC si espone in prima fila per proteggere i consumatori

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 11-07-2011, 08:17   #2
gd350turbo
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L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44387
ecco perchè mi hanno regalato una "business mail" ( sai te che regalo, 5€/anno )
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Old 11-07-2011, 08:34   #3
WarSide
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Chi sta avendo danni da "milioni di €" se li merita tutti. Son tutti bravi a spendere poco e niente per un servizio erogato in best effort e dopo venirsi a lamentare di mancati introiti. Poi è il provider il cattivo

Chi invece i contratti li legge ed ha SLA ben precise sicuramente non va a piangere dalle associazioni varie, dato che da contratto se gli spetta un rimborso lo riceve.

L'unica cosa da recriminare ad aruba è la scarsa comunicazione con i clienti.
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Old 11-07-2011, 08:56   #4
pierodj
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Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Chi sta avendo danni da "milioni di €" se li merita tutti. Son tutti bravi a spendere poco e niente per un servizio erogato in best effort e dopo venirsi a lamentare di mancati introiti. Poi è il provider il cattivo

Chi invece i contratti li legge ed ha SLA ben precise sicuramente non va a piangere dalle associazioni varie, dato che da contratto se gli spetta un rimborso lo riceve.

L'unica cosa da recriminare ad aruba è la scarsa comunicazione con i clienti.
come non quotarti
poi vorrei sapere quali sono questi siti che incassano miliardi ogni ora e che sono hostati su aruba
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Old 11-07-2011, 08:56   #5
devil_mcry
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L'Avatar di devil_mcry
 
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ma che voi sappiate il servizio ha ancora dei problemi?
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Asus ROG Ally Z1 Extreme
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Old 11-07-2011, 08:59   #6
WarSide
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Messaggi: 10331
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
ma che voi sappiate il servizio ha ancora dei problemi?
Ho usato il verbo "sta avendo" perché ho ripreso quanto detto da aduc, comunque adesso dovrebbe essere tutto ok. Alcuni ravvisavano problemi anche dopo il comunicato (arrivato dopo oltre 10h dall'accaduto) ma, essendo sui server shared, ipotizzo abbiano risolto al massimo il giorno dopo.
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Old 11-07-2011, 08:59   #7
Gemini77
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Sono un cliente aruba da anni, e reputo ancora oggi un servizio adeguato al costo. (parlo di hosting base + qualche servizio)

per quanto riguarda i recenti disservizi, sicuramente Aruba non brilla in "comunicazione", ma credo non sia mai stato un suo punto forte, anzi.

il contratto poi, alla voce "Servizi", non fa riferimento a SLA, ma anzi molto generalmente dice che il servizio è si 24h/24h, ma si riservano il diritto di interromperlo per qualsiasi motivo.

Quote:
10.1 I Servizi (ivi compresi quelli aggiuntivi) saranno di norma disponibili 24 (ventiquattro) ore su 24 (ventiquattro); tuttavia, il Cliente prende atto ed accetta che Aruba potrà sospendere e/o interrompere la loro fornitura per consentire l’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni e/o necessari sia ai locali della Server Farm, che ai server e/o apparecchiature ivi contenute. In tali casi, Aruba si impegna ad eseguire i predetti interventi nel minor tempo possibile ed a ripristinare i Servizi quanto prima al fine di ridurre il disagio creato al Cliente. Il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di indennizzo, rimborso o risarcimento nei confronti di Aruba per il periodo di tempo in cui non ha potuto usufruire dei Servizi.

non capisco quindi cosa possano volere gli utenti che hanno sottoscritto questo contratto
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Old 11-07-2011, 09:13   #8
Mparlav
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Se effettivamente è quello il contratto, la vedo dura a spuntarla nell'azione legale.
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Old 11-07-2011, 09:25   #9
avvelenato
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Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4901
Quote:
Originariamente inviato da Gemini77 Guarda i messaggi
Quote:
10.1 I Servizi (ivi compresi quelli aggiuntivi) saranno di norma disponibili 24 (ventiquattro) ore su 24 (ventiquattro); tuttavia, il Cliente prende atto ed accetta che Aruba potrà sospendere e/o interrompere la loro fornitura per consentire l’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni e/o necessari sia ai locali della Server Farm, che ai server e/o apparecchiature ivi contenute. In tali casi, Aruba si impegna ad eseguire i predetti interventi nel minor tempo possibile ed a ripristinare i Servizi quanto prima al fine di ridurre il disagio creato al Cliente. Il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di indennizzo, rimborso o risarcimento nei confronti di Aruba per il periodo di tempo in cui non ha potuto usufruire dei Servizi.
non capisco quindi cosa possano volere gli utenti che hanno sottoscritto questo contratto
quanto scritto si riferisce a interruzioni di natura manutentiva, bisogna vedere se il giudice riterrà tale clausola valida e non vessatoria.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 09:32   #10
dennyv
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Città: Bergamo
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Guardate che su Aruba, o meglio nella sua webfarm non ci sono solo sitarelli da 30€/anno, ci sono anche server dedicati, housing, interi armadi in colocation, senza contare servizi come pec ecc...

A parte che solo a me Aruba non sembra così economico? Ho avuto a che fare con piccoli hoster italiani molto più economici che rispondono anche alle 2 di notte. La stessa piccola società presso cui ho la macchina in housing in caso di irraggiungibilità del server rispondono in una manciata di minuti e le tariffe sono pure inferiori ad Aruba, senza contare che non tengono i servizi di emergenza (area ticketing, centralino) nella stessa server farm...

Ma poi, un problema può capitare a tutti, ma lasciare la gente per 10 ore senza notizie, soprattutto per quelli che hanno pacchetti da migliaia di euro all'anno è davvero fuori da ogni ragione...
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VGA? No grazie, preferisco le SERIALI!
http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3
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Old 11-07-2011, 09:40   #11
Gemini77
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Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
quanto scritto si riferisce a interruzioni di natura manutentiva, bisogna vedere se il giudice riterrà tale clausola valida e non vessatoria.
Hai ragione, infatti continuando nella lettura del contratto

Quote:
16) Casi di sospensione e/o interruzione del Servizio
16.1 In aggiunta alle ipotesi previste nelle clausole delle presenti Condizioni Generali, Aruba ha facoltà di sospendere e/o interrompere, in ogni momento e senza preavviso, la fornitura del Servizio:
a) qualora Aruba, a suo insindacabile giudizio, abbia motivo di ritenere che il Cliente abbia violato le disposizioni contenute agli Artt. 7 e 15;
b) in caso di guasti alla rete e agli apparati di fornitura del servizio dipendenti da caso fortuito o forza maggiore nonché nel caso di modifiche e o manutenzioni non programmabili e/o prevedibili e tecnicamente indispensabili;
c) in caso di guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di Aruba o dei suoi fornitori, o in caso di attività e/o inerzia di questi ultimi o a causa delle apparecchiature di proprietà del Cliente;
d) qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
e) in caso di guasto e/o di malfunzionamento che comporti pericolo per la rete e/o per le persone;
f) qualora il Cliente utilizzi apparecchiature difettose o non omologate, oppure che presentino delle disfunzioni che possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare i Servizi e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone. Aruba potrà richiedere al Cliente di effettuare le modifiche/sostituzioni che si rendessero necessarie per ragioni tecniche e/o operative. In caso di inerzia del Cliente, Aruba provvederà ad addebitare al Cliente il costo della sostituzione o riparazione effettuata.
ribadisco che per un hosting da 20€ all'anno + IVA non ci si può aspettare altro, anzi, per me, a quel prezzo è un servizio più che decente
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Old 11-07-2011, 09:44   #12
WarSide
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Quote:
Originariamente inviato da dennyv Guarda i messaggi
Guardate che su Aruba, o meglio nella sua webfarm non ci sono solo sitarelli da 30€/anno, ci sono anche server dedicati, housing, interi armadi in colocation, senza contare servizi come pec ecc...
Servizi che sono regolamentati da un contratto che, se prevede SLA con penali, tutela in partenza i clienti e costringe aruba a pagare nel caso in cui non siano state rispettate le clausole: quindi non serve la class action.

Quote:
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Ma poi, un problema può capitare a tutti, ma lasciare la gente per 10 ore senza notizie, soprattutto per quelli che hanno pacchetti da migliaia di euro all'anno è davvero fuori da ogni ragione...
Ed infatti questo è il punto più importante della vicenda, non le barzellette raccontate dalle associazioni di consumatori, che rischiano di fare una figura miserrima perdendo le cause (così le class action alla fine saranno anche viste come uno strumento inutile, quando invece è chi le adopera che non sa fare il proprio mestiere).

E' veramente allucinante che durante il blackout del 29 e quello dell'8 i loro centralini erano morti, come tutto il sistema CRM/Help Desk. Questa volta poi non hanno neanche informato i clienti tramite l'account twitter (che furono costretti a creare la volta scorsa e che da allora usano solo per reclamizzare i prodotti).
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Old 11-07-2011, 09:44   #13
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Originariamente inviato da dennyv Guarda i messaggi
Guardate che su Aruba, o meglio nella sua webfarm non ci sono solo sitarelli da 30€/anno, ci sono anche server dedicati, housing, interi armadi in colocation, senza contare servizi come pec ecc...
infatti io mi riferisco proprio alla fascia "base", credo e spero che i contratti di housing e vps siano differenti
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Old 11-07-2011, 10:10   #14
Trotto@81
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Sono un cliente aruba da anni, e reputo ancora oggi un servizio adeguato al costo. (parlo di hosting base + qualche servizio)

per quanto riguarda i recenti disservizi, sicuramente Aruba non brilla in "comunicazione", ma credo non sia mai stato un suo punto forte, anzi.

il contratto poi, alla voce "Servizi", non fa riferimento a SLA, ma anzi molto generalmente dice che il servizio è si 24h/24h, ma si riservano il diritto di interromperlo per qualsiasi motivo.




non capisco quindi cosa possano volere gli utenti che hanno sottoscritto questo contratto
Sai come ti frega un avvocato con questa clausola POCO dettagliata?
Aruba non dichiara di annunciare la manutenzione sia essa ordinaria o straordinaria per dare modo ai clienti di organizzarsi, e sul sito di 30 € all'anno ci può stare anche un servizio per creare profitti o pubblicità.
Fa acqua da tutte le parti questa clausola!
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
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Old 11-07-2011, 10:16   #15
Ozzy81
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Chi sta avendo danni da "milioni di €" se li merita tutti. Son tutti bravi a spendere poco e niente per un servizio erogato in best effort e dopo venirsi a lamentare di mancati introiti. Poi è il provider il cattivo

Chi invece i contratti li legge ed ha SLA ben precise sicuramente non va a piangere dalle associazioni varie, dato che da contratto se gli spetta un rimborso lo riceve.

L'unica cosa da recriminare ad aruba è la scarsa comunicazione con i clienti.
quoto
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Old 11-07-2011, 10:22   #16
gd350turbo
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Originariamente inviato da dennyv Guarda i messaggi
Guardate che su Aruba, o meglio nella sua webfarm non ci sono solo sitarelli da 30€/anno, ci sono anche server dedicati, housing, interi armadi in colocation, senza contare servizi come pec ecc...
Ancora peggio !

Se io ho un sito mission critical che mi porta migliaia di euro all'ora di introito, NON lo vado certamente a mettere sul provider che mio fa spendere meno, ma cerco un provider che mi certifichi / garantisca / assicuri la continuità del servizio !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 10:37   #17
Gemini77
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Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Sai come ti frega un avvocato con questa clausola POCO dettagliata?
Aruba non dichiara di annunciare la manutenzione sia essa ordinaria o straordinaria per dare modo ai clienti di organizzarsi, e sul sito di 30 € all'anno ci può stare anche un servizio per creare profitti o pubblicità.
Fa acqua da tutte le parti questa clausola!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=11


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Old 11-07-2011, 11:00   #18
3l3v3n
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Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ancora peggio !

Se io ho un sito mission critical che mi porta migliaia di euro all'ora di introito, NON lo vado certamente a mettere sul provider che mio fa spendere meno, ma cerco un provider che mi certifichi / garantisca / assicuri la continuità del servizio !
Esatto.

Il servizio vale tanto quanto lo si paga, come i professionisti.

Magari d'ora in poi qualcuno preferirà la qualità al basso costo.
3l3v3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 11:06   #19
Trotto@81
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Quote:
Originariamente inviato da Gemini77 Guarda i messaggi
Quindi mi pare di capire che qualsiasi baggianata c'è scritto nei contratti è legge, o sbaglio?
I contratti si scrivono a norma di legge, non si paga un servizio senza dare garanzie in merito.
Sono cliente aruba da 10 anni, in privato posso darti anche il dominio per verificare tu stesso, avevano promesso un proroga della scadenza
che non è mai avvenuta, delle loro email business che non ho mai usato non mi importa nulla.
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Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 11:08   #20
WarSide
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Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 10331
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Quindi mi pare di capire che qualsiasi baggianata c'è scritto nei contratti è legge, o sbaglio?
I contratti si scrivono a norma di legge, non si paga un servizio senza dare garanzie in merito.
Sono cliente aruba da 10 anni, in privato posso darti anche il dominio per verificare tu stesso, avevano promesso un proroga della scadenza
che non è mai avvenuta, delle loro email business che non ho mai usato non mi importa nulla.
Se hai accettato le clausole del contratto ed hai accettato espressamente anche quelle vessatorie non ti puoi venire a lamentare dopo
Se il contratto non ti sta bene andavi altrove

Se poi promettono una cosa e non la fanno è un conto, ma se rispettano il contratto è solo una questione di customare care, stop.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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