Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2011, 08:15   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/blackout-...ion_37648.html

I motivi del blackout di Aruba vengono esposti dalla stessa azienda solo ore dopo il disservizio: l'ADOC si espone in prima fila per proteggere i consumatori

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 08:17   #2
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
ecco perchè mi hanno regalato una "business mail" ( sai te che regalo, 5€/anno )
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 08:34   #3
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Chi sta avendo danni da "milioni di €" se li merita tutti. Son tutti bravi a spendere poco e niente per un servizio erogato in best effort e dopo venirsi a lamentare di mancati introiti. Poi è il provider il cattivo

Chi invece i contratti li legge ed ha SLA ben precise sicuramente non va a piangere dalle associazioni varie, dato che da contratto se gli spetta un rimborso lo riceve.

L'unica cosa da recriminare ad aruba è la scarsa comunicazione con i clienti.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 08:56   #4
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Chi sta avendo danni da "milioni di €" se li merita tutti. Son tutti bravi a spendere poco e niente per un servizio erogato in best effort e dopo venirsi a lamentare di mancati introiti. Poi è il provider il cattivo

Chi invece i contratti li legge ed ha SLA ben precise sicuramente non va a piangere dalle associazioni varie, dato che da contratto se gli spetta un rimborso lo riceve.

come non quotarti
poi vorrei sapere quali sono questi siti che incassano miliardi ogni ora e che sono hostati su aruba
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 08:56   #5
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
ma che voi sappiate il servizio ha ancora dei problemi?
Old 11-07-2011, 08:59   #6
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
ma che voi sappiate il servizio ha ancora dei problemi?
Ho usato il verbo "sta avendo" perché ho ripreso quanto detto da aduc, comunque adesso dovrebbe essere tutto ok. Alcuni ravvisavano problemi anche dopo il comunicato (arrivato dopo oltre 10h dall'accaduto) ma, essendo sui server shared, ipotizzo abbiano risolto al massimo il giorno dopo.
Old 11-07-2011, 08:59   #7
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Sono un cliente aruba da anni, e reputo ancora oggi un servizio adeguato al costo. (parlo di hosting base + qualche servizio)

per quanto riguarda i recenti disservizi, sicuramente Aruba non brilla in "comunicazione", ma credo non sia mai stato un suo punto forte, anzi.

il contratto poi, alla voce "Servizi", non fa riferimento a SLA, ma anzi molto generalmente dice che il servizio è si 24h/24h, ma si riservano il diritto di interromperlo per qualsiasi motivo.

Quote:
10.1 I Servizi (ivi compresi quelli aggiuntivi) saranno di norma disponibili 24 (ventiquattro) ore su 24 (ventiquattro); tuttavia, il Cliente prende atto ed accetta che Aruba potrà sospendere e/o interrompere la loro fornitura per consentire l’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni e/o necessari sia ai locali della Server Farm, che ai server e/o apparecchiature ivi contenute. In tali casi, Aruba si impegna ad eseguire i predetti interventi nel minor tempo possibile ed a ripristinare i Servizi quanto prima al fine di ridurre il disagio creato al Cliente. Il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di indennizzo, rimborso o risarcimento nei confronti di Aruba per il periodo di tempo in cui non ha potuto usufruire dei Servizi.

non capisco quindi cosa possano volere gli utenti che hanno sottoscritto questo contratto
Old 11-07-2011, 09:13   #8
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Se effettivamente è quello il contratto, la vedo dura a spuntarla nell'azione legale.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 09:25   #9
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Gemini77 Guarda i messaggi
Quote:
10.1 I Servizi (ivi compresi quelli aggiuntivi) saranno di norma disponibili 24 (ventiquattro) ore su 24 (ventiquattro); tuttavia, il Cliente prende atto ed accetta che Aruba potrà sospendere e/o interrompere la loro fornitura per consentire l’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni e/o necessari sia ai locali della Server Farm, che ai server e/o apparecchiature ivi contenute. In tali casi, Aruba si impegna ad eseguire i predetti interventi nel minor tempo possibile ed a ripristinare i Servizi quanto prima al fine di ridurre il disagio creato al Cliente. Il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di indennizzo, rimborso o risarcimento nei confronti di Aruba per il periodo di tempo in cui non ha potuto usufruire dei Servizi.
non capisco quindi cosa possano volere gli utenti che hanno sottoscritto questo contratto
quanto scritto si riferisce a interruzioni di natura manutentiva, bisogna vedere se il giudice riterrà tale clausola valida e non vessatoria.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 09:32   #10
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Guardate che su Aruba, o meglio nella sua webfarm non ci sono solo sitarelli da 30€/anno, ci sono anche server dedicati, housing, interi armadi in colocation, senza contare servizi come pec ecc...

A parte che solo a me Aruba non sembra così economico? Ho avuto a che fare con piccoli hoster italiani molto più economici che rispondono anche alle 2 di notte. La stessa piccola società presso cui ho la macchina in housing in caso di irraggiungibilità del server rispondono in una manciata di minuti e le tariffe sono pure inferiori ad Aruba, senza contare che non tengono i servizi di emergenza (area ticketing, centralino) nella stessa server farm...

Ma poi, un problema può capitare a tutti, ma lasciare la gente per 10 ore senza notizie, soprattutto per quelli che hanno pacchetti da migliaia di euro all'anno è davvero fuori da ogni ragione...
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 09:40   #11
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
quanto scritto si riferisce a interruzioni di natura manutentiva, bisogna vedere se il giudice riterrà tale clausola valida e non vessatoria.
Hai ragione, infatti continuando nella lettura del contratto

Quote:
16) Casi di sospensione e/o interruzione del Servizio
16.1 In aggiunta alle ipotesi previste nelle clausole delle presenti Condizioni Generali, Aruba ha facoltà di sospendere e/o interrompere, in ogni momento e senza preavviso, la fornitura del Servizio:
a) qualora Aruba, a suo insindacabile giudizio, abbia motivo di ritenere che il Cliente abbia violato le disposizioni contenute agli Artt. 7 e 15;
b) in caso di guasti alla rete e agli apparati di fornitura del servizio dipendenti da caso fortuito o forza maggiore nonché nel caso di modifiche e o manutenzioni non programmabili e/o prevedibili e tecnicamente indispensabili;
c) in caso di guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di Aruba o dei suoi fornitori, o in caso di attività e/o inerzia di questi ultimi o a causa delle apparecchiature di proprietà del Cliente;
d) qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
e) in caso di guasto e/o di malfunzionamento che comporti pericolo per la rete e/o per le persone;
f) qualora il Cliente utilizzi apparecchiature difettose o non omologate, oppure che presentino delle disfunzioni che possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare i Servizi e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone. Aruba potrà richiedere al Cliente di effettuare le modifiche/sostituzioni che si rendessero necessarie per ragioni tecniche e/o operative. In caso di inerzia del Cliente, Aruba provvederà ad addebitare al Cliente il costo della sostituzione o riparazione effettuata.
ribadisco che per un hosting da 20€ all'anno + IVA non ci si può aspettare altro, anzi, per me, a quel prezzo è un servizio più che decente
Old 11-07-2011, 09:44   #12
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dennyv Guarda i messaggi
Guardate che su Aruba, o meglio nella sua webfarm non ci sono solo sitarelli da 30€/anno, ci sono anche server dedicati, housing, interi armadi in colocation, senza contare servizi come pec ecc...
Servizi che sono regolamentati da un contratto che, se prevede SLA con penali, tutela in partenza i clienti e costringe aruba a pagare nel caso in cui non siano state rispettate le clausole: quindi non serve la class action.

Quote:
Ma poi, un problema può capitare a tutti, ma lasciare la gente per 10 ore senza notizie, soprattutto per quelli che hanno pacchetti da migliaia di euro all'anno è davvero fuori da ogni ragione...
Ed infatti questo è il punto più importante della vicenda, non le barzellette raccontate dalle associazioni di consumatori, che rischiano di fare una figura miserrima perdendo le cause (così le class action alla fine saranno anche viste come uno strumento inutile, quando invece è chi le adopera che non sa fare il proprio mestiere).

E' veramente allucinante che durante il blackout del 29 e quello dell'8 i loro centralini erano morti, come tutto il sistema CRM/Help Desk. Questa volta poi non hanno neanche informato i clienti tramite l'account twitter (che furono costretti a creare la volta scorsa e che da allora usano solo per reclamizzare i prodotti).
Old 11-07-2011, 09:44   #13
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Quote:
infatti io mi riferisco proprio alla fascia "base", credo e spero che i contratti di housing e vps siano differenti
Old 11-07-2011, 10:10   #14
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Sono un cliente aruba da anni, e reputo ancora oggi un servizio adeguato al costo. (parlo di hosting base + qualche servizio)

per quanto riguarda i recenti disservizi, sicuramente Aruba non brilla in "comunicazione", ma credo non sia mai stato un suo punto forte, anzi.

il contratto poi, alla voce "Servizi", non fa riferimento a SLA, ma anzi molto generalmente dice che il servizio è si 24h/24h, ma si riservano il diritto di interromperlo per qualsiasi motivo.

Sai come ti frega un avvocato con questa clausola POCO dettagliata?
Aruba non dichiara di annunciare la manutenzione sia essa ordinaria o straordinaria per dare modo ai clienti di organizzarsi, e sul sito di 30 € all'anno ci può stare anche un servizio per creare profitti o pubblicità.
Fa acqua da tutte le parti questa clausola!
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 10:16   #15
Ozzy81
Bannato

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi

quoto
Ozzy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 10:22   #16
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Ancora peggio !

Se io ho un sito mission critical che mi porta migliaia di euro all'ora di introito, NON lo vado certamente a mettere sul provider che mio fa spendere meno, ma cerco un provider che mi certifichi / garantisca / assicuri la continuità del servizio !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 10:37   #17
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Sai come ti frega un avvocato con questa clausola POCO dettagliata?
Aruba non dichiara di annunciare la manutenzione sia essa ordinaria o straordinaria per dare modo ai clienti di organizzarsi, e sul sito di 30 € all'anno ci può stare anche un servizio per creare profitti o pubblicità.
Fa acqua da tutte le parti questa clausola!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=11

Old 11-07-2011, 11:00   #18
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ancora peggio !

Se io ho un sito mission critical che mi porta migliaia di euro all'ora di introito, NON lo vado certamente a mettere sul provider che mio fa spendere meno, ma cerco un provider che mi certifichi / garantisca / assicuri la continuità del servizio !
Esatto.

Il servizio vale tanto quanto lo si paga, come i professionisti.

Magari d'ora in poi qualcuno preferirà la qualità al basso costo.
3l3v3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 11:06   #19
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Quindi mi pare di capire che qualsiasi baggianata c'è scritto nei contratti è legge, o sbaglio?
I contratti si scrivono a norma di legge, non si paga un servizio senza dare garanzie in merito.
Sono cliente aruba da 10 anni, in privato posso darti anche il dominio per verificare tu stesso, avevano promesso un proroga della scadenza
che non è mai avvenuta, delle loro email business che non ho mai usato non mi importa nulla.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 11:08   #20
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Quindi mi pare di capire che qualsiasi baggianata c'è scritto nei contratti è legge, o sbaglio?
I contratti si scrivono a norma di legge, non si paga un servizio senza dare garanzie in merito.
Sono cliente aruba da 10 anni, in privato posso darti anche il dominio per verificare tu stesso, avevano promesso un proroga della scadenza
che non è mai avvenuta, delle loro email business che non ho mai usato non mi importa nulla.
Se hai accettato le clausole del contratto ed hai accettato espressamente anche quelle vessatorie non ti puoi venire a lamentare dopo
Se il contratto non ti sta bene andavi altrove

Se poi promettono una cosa e non la fanno è un conto, ma se rispettano il contratto è solo una questione di customare care, stop.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian