|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
S.O. con lingue diverse (Ita/Ing) --> problema codec!!
E' da quando ho messo XP (in inglese) che ho questo problema, ma ora che il mio disco fisso è pieno zeppo e vorrei eliminare Windows98 per fare spazio, il problema si presenta insormontabile.
Ora ve lo descrivo. Antefatto: mi diletto a rippare Dvd, ma avendo una Live e il dtt2500 mi piace conservare l'audio in ac3, per godermi il Dolby Digital. Mi piace inoltre avere anche la traccia audio in lingua originale, quindi faccio dei MicroDvd con doppio audio in ac3. Per far sì che la traccia audio in ac3 sia indirizzata correttamente all'uscita digitale della live, bisogna fare un file con Graphedit e sostituire la "Periferica DirectSound predefinita" con la "Periferica WaveOut predefinita". Questa operazione l'ho sempre fatta sotto Windows98. E il cd risultante funziona perfettamente sotto Windows98, audio compreso. Problema vero e proprio. Sotto WindowsXP, se faccio partire il file fatto col graphedit sotto il media player, mi dice "Codec mancante" o qualcosa di simile. Solo che i codec li ho installati tutti correttamente. Se infatti rifaccio il file con il graphedit sotto Xp, ottengo che tutto funziona. L'unica differenza è che i vari filtri hanno nomi diversi: in genere è una semplice traduzione dall'inglese all'italiano, ma tanto basta per impedirmi di guardare senza smanettamenti i miei vecchi microDvd. C'è un modo per far sì che i codec e i filtri abbiano gli stessi nomi? Oppure devo mettermi l'anima in pace? Grazie a tutti, ciao ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.