Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2011, 12:09   #1
lanval
Senior Member

L'Avatar di lanval

Iscritto dal: Mar 2006
Piccolo acquisto focale fissa. 35 o 50?

Volevo fare un piccolo investimento su una focale fissa per la mia dolce d90
Sono indeciso tra il AF-S DX 35 F/1,8 G e il nuovo AF-S Nikkor 50mm F1.8 G.
Consigli?
lanval è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2011, 13:19   #2
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Sono due obiettivi piuttosto diversi come focale
Per me il 35 è ottimo mentre il 50 non mi piace, ma è una considerazione molto personale che devi fare vedendo il tuo modo di fotografare
Old 01-06-2011, 13:29   #3
skyrunner
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
Blocca il tuo zoom per due giorni a 35mm ed i successivi due giorni a 50mm.... e vedi quale ti piace di più. Oppure fai la stessa foto con le due focali (muovendoti per avere lo stesso campo inquadrato) e guarda quale prospettiva ti piace di più.

Se il prezzo è importante cerca il "vecchio" 50mm senza motore usato .....
Old 01-06-2011, 13:29   #4
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
sembrano molto simili [ e tecnicamente in fondo canche lo sono ] ma in realtà, cioè nell'uso pratico, sono decismante due lenti differenti, l'unico consiglio che ti posso dare è quello di passare qualche giorno con il tuo zoom incerottato a 35mm e a 50mm e vedere quale preferisci
Old 01-06-2011, 16:41   #5
lanval
Senior Member

L'Avatar di lanval

quando parlate di incerottato e bloccato, lo dite in seso figurato oppure devo davvero passarci qualcosa per bloccarlo?
Old 01-06-2011, 16:43   #6
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

un pezzo di nastro adesivo non fa danni ed vita spostamenti accidentali di focale ma non è obbligatorio...è il pensiero che conta
Old 01-06-2011, 21:31   #7
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da lanval Guarda i messaggi
quando parlate di incerottato e bloccato, lo dite in seso figurato oppure devo davvero passarci qualcosa per bloccarlo?
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
un pezzo di nastro adesivo non fa danni ed vita spostamenti accidentali di focale ma non è obbligatorio...è il pensiero che conta
Credo che stesse scherzando......

....vero?
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2011, 21:47   #8
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
....vero?
Old 02-06-2011, 11:15   #9
zulutown
Senior Member

Ho provato una volta il 35mm f/1.8 sulla nikon di un amico.
Mi ha lasciato un po' perplesso la lentezza dell'autofocus... sembra lento quanto il mio 50mm f/1.8 Canon.

Il fatto è che canon vende il 35mm f/2 sui 240 euro.
nikon vende il 35mm f/1.8 sui 190.

Credo che gli autofocus siano entrambi lenti.. il fatto è che però il 35mm è anche full frame.. quindi non mi ha molto convinto il 35mm nikon DX
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2011, 11:31   #10
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
Ho provato una volta il 35mm f/1.8 sulla nikon di un amico.
Mi ha lasciato un po' perplesso la lentezza dell'autofocus... sembra lento quanto il mio 50mm f/1.8 Canon.

Il fatto è che canon vende il 35mm f/2 sui 240 euro.
nikon vende il 35mm f/1.8 sui 190.

Credo che gli autofocus siano entrambi lenti.. il fatto è che però il 35mm è anche full frame.. quindi non mi ha molto convinto il 35mm nikon DX
Il prezzo più basso di trovaprezzi per il Nikon è 171€, 248€ per il Canon.

Ho cronometrato il tempo impiegato per passare dalla messa a fuoco minima a quella all'infinito (una situazione molto più sfavorevole della realtà) ed è di circa di 70 centesimi. Francamente, non lo trovo limitante.....
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 02-06-2011, 11:42   #11
E.M.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
ieri ho usato il 35mm per tre ore ad un evento..veramente ottimo a 2.8....non fai ritratti ma mezzi busti alle persone..e prendi un po di sfondo..l'autofocus è veloce quanto basta..non mi son mai sentito limitato com eper esempio col tamton 70 3'00 XD se non avessi altri acquisti in programma me lo comprerei
Old 02-06-2011, 12:01   #12
zulutown
Senior Member

Quote:
Il prezzo più basso di trovaprezzi per il Nikon è 171€, 248€ per il Canon.

Ho cronometrato il tempo impiegato per passare dalla messa a fuoco minima a quella all'infinito (una situazione molto più sfavorevole della realtà) ed è di circa di 70 centesimi. Francamente, non lo trovo limitante.....
Ma guarda, sincermaente il prezzo del canon 35mm f/2 lo trovo eccessivo e infatti non l'ho comprato e mi son orientato sul 28mm f/1.8 USM usato e a un ottimo prezzo.
Però per un'ottica fissa DX a quel prezzo mi sarei aspettato qualcosa di più sinceramente.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
Old 02-06-2011, 12:10   #13
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Ma guarda, sincermaente il prezzo del canon 35mm f/2 lo trovo eccessivo e infatti non l'ho comprato e mi son orientato sul 28mm f/1.8 USM usato e a un ottimo prezzo.
Però per un'ottica fissa DX a quel prezzo mi sarei aspettato qualcosa di più sinceramente.
Beh, se dai così importanza alla velocità dell'AF....
Old 02-06-2011, 13:03   #14
E.M.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
probabilmente ha esigenze diverse...de gustibus non disputandum est
Old 02-06-2011, 17:08   #15
Bhibu
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
50
Bhibu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2011, 20:18   #16
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
La risposta esatta, oltre a quella data dai colleghi sopra (quella che usi di piu') e': entrambi.
Ora, una piccola parentesi tennica.
Il 50mm e', su pellicola 35mm o digitale Full Frame, l'obiettivo "universale". Facile da costruire, economico, con un campo inquadrato molto simile a quello dell'occhio umano (che, in realta', e' di poco superiore a un 40mm. Se non erro 42mm), con un comportamento otticamente "prevedibile".
Il 35mm e', in ambito 35mm/FF, un'ottica ne carne e ne pesce. Corto per un "normale", lungo come grandangolo, ha avuto comunque estimatori ed utilizzatori. E' un "normo/grandangolare", ottica simpatica ma particolare. Otticamente e' piu' vicino a un grandangolo che a un normale (parlo di un Nikon che provai alcuni decenni fa). Il 35mm sta vivendo una seconda giovinezza nell'era digitalea formato ridotto (DX su Nikon) in quanto, anche se otticamente si comporta sempre come un 35mm, il campo inquadrato e' vicino (non uguale) a quello di un 50mm (in realta' e' di piu': 52,5).
Se si volesse farei pignoli sul campo inquadrato, il piu' "normale" sarebbe un 30mm (lo fa solo Sigma, costa tanto, ha alcune magagne, io ce l'ho e non me ne privo finche' non trovo una D700 a poco piu' di mille caffe'). Ma, otticamente e' ancor piu' grandangolare.
Ecco perche': prova o "entrambi". E poi i fissi fanno bene alla fotografia

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 08:37   #17
zulutown
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
La risposta esatta, oltre a quella data dai colleghi sopra (quella che usi di piu') e': entrambi.
Ora, una piccola parentesi tennica.
Il 50mm e', su pellicola 35mm o digitale Full Frame, l'obiettivo "universale". Facile da costruire, economico, con un campo inquadrato molto simile a quello dell'occhio umano (che, in realta', e' di poco superiore a un 40mm. Se non erro 42mm), con un comportamento otticamente "prevedibile".
Il 35mm e', in ambito 35mm/FF, un'ottica ne carne e ne pesce. Corto per un "normale", lungo come grandangolo, ha avuto comunque estimatori ed utilizzatori. E' un "normo/grandangolare", ottica simpatica ma particolare. Otticamente e' piu' vicino a un grandangolo che a un normale (parlo di un Nikon che provai alcuni decenni fa). Il 35mm sta vivendo una seconda giovinezza nell'era digitalea formato ridotto (DX su Nikon) in quanto, anche se otticamente si comporta sempre come un 35mm, il campo inquadrato e' vicino (non uguale) a quello di un 50mm (in realta' e' di piu': 52,5).
Se si volesse farei pignoli sul campo inquadrato, il piu' "normale" sarebbe un 30mm (lo fa solo Sigma, costa tanto, ha alcune magagne, io ce l'ho e non me ne privo finche' non trovo una D700 a poco piu' di mille caffe'). Ma, otticamente e' ancor piu' grandangolare.
Ecco perche': prova o "entrambi". E poi i fissi fanno bene alla fotografia
Io su Canon ho il 28mm USM f/1.8
Non è nitido ma ha altre caratteristiche che lo rendono valido.
Old 03-06-2011, 08:41   #18
zulutown
Senior Member

Quote:
Ho il canon 50mm f/1.8 che è una lumaca come autofocus (al pari credo del 35mm f/2 canon e del 35mm f/1.8 DX nikon)

Una volta usando il 50mm f/1.8 per far foto con scarsa luce e necessità di azzeccar la messa a fuoco in tempi rapidi, ho capito che non potevo usare l'AF; allora l'ho messo a f/3.5 e sono andato di MF.

Provando in condizioni simili con il 28mm f/1.8 USM ho avuto l'enorme vantaggio dell'USM, ogni tanto metteva a fuoco nn su quello che volevo ma avevo comunque la "possibilità" di riprovare il mezzo-scatto sperando di aver un secondo tentativo più "fortunato".

Personalmente, su macchina Canon, sono contento del 28mm f/1.8 USM, e penso che gli aggiungerò il Flektogon 35mm f/2.4 da usare ovviamente in MaF manuale.
Old 03-06-2011, 08:59   #19
lanval
Senior Member

L'Avatar di lanval

il nuovo 50 AF-S f1,8 dovrebbe avere un nuovo motore, sicuramente più silenzioso, ma non so se è migliorato l'autofocus.
Sto provando tenendo fisso il mio zoom per vedere un pò come mi trovo (senza sìaìnastro adesivo però ) a 35 è più semplice perchè è scritto sull'obiettivo, per il 50 vado un pò a senso perchè l'ottica ha segnato solo 55 -45, lo metto in mezzo. Certo alcune volte mi viene di toccare lo zoom è mi innervosisco....
qualcuno ha riscontrato problemi di lentezza con l'autofocus? ( ovviamente il nuovo è impossibile che sia stato provato visto che da oggi è in vendita)

Ultima modifica di lanval : 03-06-2011 alle 09:04.
Old 03-06-2011, 09:31   #20
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Ho il canon 50mm f/1.8 che è una lumaca come autofocus (al pari credo del 35mm f/2 canon e del 35mm f/1.8 DX nikon)

Una volta usando il 50mm f/1.8 per far foto con scarsa luce e necessità di azzeccar la messa a fuoco in tempi rapidi, ho capito che non potevo usare l'AF; allora l'ho messo a f/3.5 e sono andato di MF.

Provando in condizioni simili con il 28mm f/1.8 USM ho avuto l'enorme vantaggio dell'USM, ogni tanto metteva a fuoco nn su quello che volevo ma avevo comunque la "possibilità" di riprovare il mezzo-scatto sperando di aver un secondo tentativo più "fortunato".

Personalmente, su macchina Canon, sono contento del 28mm f/1.8 USM, e penso che gli aggiungerò il Flektogon 35mm f/2.4 da usare ovviamente in MaF manuale.
Da come la descrivi sembra che:

- il sistema AF della tua Canon con il 50mm in condizioni di scarsa luce è andato in crisi ed ha cominciato a fare corse a vuoto
- passando ad una focale più corta, è meno probabile che vada in crisi
- la velocità dell'AF non centra nulla con la possibilità di andare in crisi

Con il 35mm non ho mai mancato uno scatto, forse, al di là della velocità del motore, che secondo me è più che sufficiente per avere un 100% di scatti utili, conta molto l'efficienza del modulo di AF, che magari è migliore nella mia D5000.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian