Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2011, 00:08   #1
massi47911
Member

Iscritto dal: Nov 2010
video o fotocamera? Dilemma

Buongiorno ragazzi, vorrei ricorrere al vostro aiuto per dissipare un mio dubbio.

(credo sia questa la sezione giusta, altrimenti davvero non so dove postare nel caso chiedo umile perdono)

Recentemente mio padre ha espresso il desiderio di possedere un apparecchio per girare video (possediamo ancora una videocamera analogica piuttosto vecchia, anni fa si divertiva con quella, ora inutilizzabile); questo perchè la nostra fotocamera canon, avendo circa 4 anni, non è in grado di svolgere filmati adeguati (risoluzione/qualità, zoom ottico solo 4x, capacità memoria...).

Osservando il forum sono rimasto un po' perplesso poichè mi sembra che le fotocamere abbiano fatto degli ottimi passi in avanti anche per le capacità di girare video (parlo della fascia sui 200-250€).

A questo punto, mi conviene puntare su una videocamera discreta sui 150-250€ circa (il budget) oppure potrei prendere una fotocamera di uguale o poco più valore, dato che sarebbe in grado di fare video di qualità adeguati? Al di là del fatto """""trascurabile""""" che mi farebbe pure belle foto, una fotocamera riuscirebbe a reggere in modo buono in termini di zoom, resa del sensore, capacità di fare filmati lunghetti...?

Ve lo chiedo perchè, ovviamente, anche il mio ipod fa i video 720p ma nella pratica, per ovvie ragioni, non sono lontanamente paragonabili ad una videocamera seria

Nota: poichè i miei non sono grandi tecnofili non sono i tipi che si fanno le "pare mentali" per full hd o cose del genere...tra l'altro i filmati li vedrebbero o attraverso il mio nas-collegato al router oppure attraverso l'hd multimediale (che però legge gli avi in fullhd ma non gli mp4/mkv, eh che volete all'epoca per 250€ non esisteva di meglio), oppure sempre gli stessi filmati convertiti in dvd classico per il lettore dvd/dvx. Questo fatto mi porta ad escludere ricercati prodotti in fullhd poichè poi...non potrei gestire i filmati, se non convertiti e ridimensionati!

Per farvi capire, ecco i prodotti (ne prendo due a caso su cui avevo buttato l'occhio) su cui potrei cimentarmi:
-fotocamera Nikon CoolPix L120 (circa 250€)
-Sony DCR-SX15E (circa 190€)

se volete i link ma non son sicuro si possano mettere

grazie mille in anticipo!
massi47911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 17:14   #2
massi47911
Member

nessuno? Non ditemi che è così obsoleto, ormai, girare bei video XD
Old 13-04-2011, 23:39   #3
massi47911
Member

Chi usa fotocamere non reflex di discreto livello, tipo quella dell'esempio, è soddisfatto dei video?
Old 15-04-2011, 16:02   #4
massi47911
Member

ciao ragazzi...ho sbagliato sezione, che voi sappiate? Non trovo valide informazioni in giro per il forum, purtroppo
Old 21-04-2011, 11:22   #5
massi47911
Member

potete chiudere
Old 23-04-2011, 10:13   #6
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
secondo me il budget è troppo limitato per fare video seri

per una videocamera fullhd si deve partire almeno da 4/500€ per qualcosa di buono
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 11:41   #7
piazzalabomba
Senior Member

L'Avatar di piazzalabomba

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Rg-Rm
Quote:
Originariamente inviato da massi47911 Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi, vorrei ricorrere al vostro aiuto per dissipare un mio dubbio.

(credo sia questa la sezione giusta, altrimenti davvero non so dove postare nel caso chiedo umile perdono)

Recentemente mio padre ha espresso il desiderio di possedere un apparecchio per girare video (possediamo ancora una videocamera analogica piuttosto vecchia, anni fa si divertiva con quella, ora inutilizzabile); questo perchè la nostra fotocamera canon, avendo circa 4 anni, non è in grado di svolgere filmati adeguati (risoluzione/qualità, zoom ottico solo 4x, capacità memoria...).

Osservando il forum sono rimasto un po' perplesso poichè mi sembra che le fotocamere abbiano fatto degli ottimi passi in avanti anche per le capacità di girare video (parlo della fascia sui 200-250€).

A questo punto, mi conviene puntare su una videocamera discreta sui 150-250€ circa (il budget) oppure potrei prendere una fotocamera di uguale o poco più valore, dato che sarebbe in grado di fare video di qualità adeguati? Al di là del fatto """""trascurabile""""" che mi farebbe pure belle foto, una fotocamera riuscirebbe a reggere in modo buono in termini di zoom, resa del sensore, capacità di fare filmati lunghetti...?

Ve lo chiedo perchè, ovviamente, anche il mio ipod fa i video 720p ma nella pratica, per ovvie ragioni, non sono lontanamente paragonabili ad una videocamera seria

Nota: poichè i miei non sono grandi tecnofili non sono i tipi che si fanno le "pare mentali" per full hd o cose del genere...tra l'altro i filmati li vedrebbero o attraverso il mio nas-collegato al router oppure attraverso l'hd multimediale (che però legge gli avi in fullhd ma non gli mp4/mkv, eh che volete all'epoca per 250€ non esisteva di meglio), oppure sempre gli stessi filmati convertiti in dvd classico per il lettore dvd/dvx. Questo fatto mi porta ad escludere ricercati prodotti in fullhd poichè poi...non potrei gestire i filmati, se non convertiti e ridimensionati!

Per farvi capire, ecco i prodotti (ne prendo due a caso su cui avevo buttato l'occhio) su cui potrei cimentarmi:
-fotocamera Nikon CoolPix L120 (circa 250€)
-Sony DCR-SX15E (circa 190€)

se volete i link ma non son sicuro si possano mettere

grazie mille in anticipo!
300€ non ci compri nulla di "serio" per video, nè fotocamere nè videocamere (anche dv).

ci puoi comprare però sfizi come le pentax serie w, come w90 e successive, che son pure subacquee e indistruttibili -> http://www.youtube.com/watch?v=KX-gZJ9Lrhw
piazzalabomba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 11:53   #8
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
per una videocamera fullhd buona si dovrebbe partire dai 500-550€
Sony HDR-CX305
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 15:57   #9
massi47911
Member

Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
per una videocamera fullhd buona si dovrebbe partire dai 500-550€
Sony HDR-CX305
avevo scritto espressamente:
"Questo fatto mi porta ad escludere ricercati prodotti in fullhd poichè poi...non potrei gestire i filmati, se non convertiti e ridimensionati!"

comunque vi ringrazio ugualmente dei consigli!
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Scandalo AI nei remaster di Tomb Raider:...
Honda presenta N-One e, la sua prima kei...
La Cina deve smettere di usare le GPU NV...
AMD lancia il guanto di sfida: MI450 sar...
YouTube punta sull'audio multilingua: sa...
iPhone 17 annunciati, e gli iPhone 16 va...
Il futuro di Far Cry è multiplaye...
Hisense a IFA 2025: i nuovi TV RGB Mini ...
Vendite mondiali di auto elettriche, l'E...
Xiaomi 16 sarà un top di gamma co...
MacBook Pro: rivoluzione in arrivo nel 2...
4 minuti: bastano per scoprire i tagli f...
Steam è ora in grado di dirti se ...
Intel resuscita Comet Lake: arriva il 'n...
Xiaomi 15 Ultra con lenti Leica e HyperA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian