|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
|
Strano rumore hard disk
Buongiorno,
ho un Seagate Barracuda ST3250824AS che spesso emette un rumore singolo ben udibile tipo uno "squit" di un topolino (scusatemi l'esempio ma non so come spiegarmi) o il cinguettio di un uccellino, e mi sto' preoccupando che non sia legato ad una dipartita in avvento. Potete darmi una mano? Grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Di solito rumori simili , indicano possibili problemi meccanici del disco fisso .
Per verificare se il disco ha veramente problemi gravi , puoi provare a vedere i dati s.m.a.r.t. del disco , utilizzando il programma hdtune , o scaricarti l' utility diagnostica dal sito del produttore del disco fisso . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao alecomputer,
al momento sono sotto Ubuntu e dal "gestore dischi" lo SMART mi da "disco in buono stato". Posso comunque provare con HDTune e anche provare a vedere se c'è l'utility apposita sul sito Seagate. Aggiorno a cose fatte. ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho fatto l'HDTune e non ho rilevato problemi, adesso sto facendo il SeaTools.
Mi viene un dubbio, ma si riesce a fare anche il test alla meccanica?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Guardando i dati s.m.a.r.t. puoi capire se il disco ha problemi meccanici , prova a mettere una foto dei dati s.m.a.r.t. cosi vediamo se il disco e a posto .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel "gestore dischi" di Ubuntu mi da come buona la situazione SMART ma se lo SMART è disabilitato da menù BIOS come può essere attendibile questo dato? I due applicativi di sopra non hanno dato esito a risultati negativi. Any info?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Quella voce "SMART capable but disabled", che trovi nel bios riguarda il test automatico che fa la scheda madre all' avvio del pc . In pratica serve solo a disabilitare o abilitare il controllo automatico sul disco fisso .
I programmi come ad esempio hdtune o simili fanno il controllo derettamente sul disco fisso , dove sono memorizzati i dati s.m.a.r.t. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:45.