|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
|
[C++] ricorsione - generazione di combinazioni di parole
Ciao a tutti,
con la ricorsione sono sempre stato abbastanza negato, e mi sono imbattuto un questo problema che non sono capace di risolvere... Ho una lista di parole tutte della stessa lunghezza (le posso leggere da file e creare vari vector con le varie lunghezze) Per l'esempio diciamo che sono tutte di lunghezza tre lettere: Volevo, tramite procedura ricorsiva, generare tutte le varie combinazioni di ordine tra le varie stringhe: esempio: Codice:
vector<string> dictionary;
dictionary.push_back("cat");
dictionary.push_back("far");
dictionary.push_back("ate");
cat,far,ate cat,ate,far far,cat,ate far,ate,cat ate,cat,far ate,far,cat Per fare cio' ho messo una funzione che si chiama backtrack() (che fantasia) che pero' non fa quello che mi aspetto: Codice:
int rows = 3;
int backtrack(vector<string> &dictionary, vector<string> &solution, int current_row)
{
cout << "current row: "<< current_row << " of: " << rows << endl;
if(current_row == rows) //
{
return 0;
}
vector<string>::iterator word;
for(word = dictionary.begin(); word != dictionary.end(); ++word)
{
solution.push_back(*word);
backtrack(dictionary,solution,current_row+1);
}
return 1;
}
Una volta che saro' riuscito a far questo potro' aggiungere delle condizioni e chiamare la procedura ricorsiva solamente se la parola che voglio inserire soddisfa certi criteri, per poter poi alla fine creare una lista di parole che rispettano certi criteri. Prima pero' devo risolvere questo problema, non gestisco bene il vettore delle soluzioni, e' un errore metterlo globale? Il problema e' similare a quello delle 8 regine, solamente mi pianto con la ricorsione. Mi sapreste dare un aiuto, o indirizzarmi verso la giusta direzione? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Non serve passare l'indirizzo dei vector, in quanto vengono già passati per riferimento di default.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi posso semplicemente chiamare backtrack(current_row+1); comunque credo che il problema sia piu' logico, come salvo e stampo il vettore delle soluzioni? :-) |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Frosinone
|
in realtà è molto più simile a un problema di permutazioni (qui c'è un esempio in pseudocodice a pagina 2 del pdf)
nota la funzione del vettore elem in quell'esempio, che dice se nella soluzione che stai costruendo hai già usato un elemento (in quel caso gli elementi sono i numeri, per te sono le stringhe) ps: per le soluzioni.. potresti costruire mano mano una stringa (che quindi dovresti passare alle chiamate ricorsive) e aggiungerla al vettore alla fine, nel caso base Ultima modifica di tuccio` : 05-02-2011 alle 17:26. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao, il link che hai messo non e' valido :-/ si e' un problema di permutazioni ma di parole e non di lettere. Lo ho messo secondo quella formula perche' poi dovro' aggiungere delle condizioni. Ad esempio considerare solo certe parole che soddisfano i miei criteri: In pseudocodice: backtrack() if(solution_valid) return else for each word in dictionary if(possible_candidate) backtrack(n+1) non ho ben chiaro pero' come salvare l'array delle soluzioni :-) |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
pardon, ho corretto il link.. non so cosa avessi copiato prima
se vuoi un vector di string come soluzione, puoi aggiungere come argomento della funzione la stringa che stai costruendo, inizialmente gli passi la stringa vuota nel passo generico, quando fai variare l'elemento che prendi, concateni alla stringa che stai costruendo il "pezzo" scelto e chiami ricorsivamente finita la chiamata elimini il pezzo che hai concatenato e continua il ciclo nel caso base aggiungi la stringa al vettore |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scusa ma non e' proprio chiaro... se ti viene facile riusciresti a scrivermi il prototipo della funzione ricorsiva e la chiamata? Puoi vedere qui l'output della mia attuale soluzione e vedere che efettivamente e' sballato :-) http://www.ideone.com/ohdhb |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Codice:
int backtrack(const vector<string> &dictionary, vector<string> &solution, string &str, int current_row, bool *used); ) cosìin cui used è un vettore che ha la funzione che ha ELEM nel pdf di prima, mentre la stringa str è la soluzione che stai costruendo.. inizialmente è una stringa vuota ad ogni chiamata ricorsiva si prende un elemento non ancora usato, si concatena alla stringa che stai costruendo e si chiama ricorsivamente incrementando la riga corrente.. a chiamata ricorsiva ultimata si ripristina il tutto, cioè si cancella l'ultima cosa concatenata alla stringa (esattamente come si fa nel pdf per le permutazioni) l'unica cosa che non ho capito è se vuoi che le stringhe rimangano separate, cioè se vuoi "catfarate" o "cat", "far", "ate" nel secondo caso ti consiglierei di usare un vector<vector<string>> per le soluzioni, e invece di concatenare le stringhe fai il push nel vettore ovviamente nel "caso base" fai il push della soluzione che hai costruito nel vettore delle soluzioni ps: ah ora ho capito che vuoi fare, allora non avevo capito prima allora l'errore è qui Codice:
for(word = dictionary.begin(); word != dictionary.end(); ++word)
{
backtrack(dictionary,solution,current_row+1);
solution.push_back(*word);
}
e poi perché dopo la chiamata ricorsiva dovresti riportare allo stato precedente, cioè Codice:
solution.push_back(*word); backtrack(dictionary,solution,current_row+1); solution.pop_back(); pps: allora visto che quello che avevo capito io era sbagliato, ma assomiglia al tuo, comunque ti incollo quello che avevo scritto, visto che non è proprio la soluzione al tuo problema, ma magari puoi capire cosa intendo quando dico che una stringa non sia già stata utilizzata Codice:
#include <string>
#include <iostream>
#include <vector>
#define rows 3
using namespace std;
int backtrack(const vector<string> &dictionary, vector<string> &solution, string &str, int current_row, bool *used)
{
if(current_row == rows)
{
solution.push_back(str);
return 0;
}
string str_aux = str;
for(int i = 0; i < dictionary.size(); i++)
{
if (used[i])
continue;
used[i] = true;
str += dictionary[i];
backtrack(dictionary, solution, str, current_row + 1, used);
str = str_aux;
used[i] = false;
}
return 1;
}
int main()
{
vector<string> dictionary;
dictionary.push_back("cat");
dictionary.push_back("far");
dictionary.push_back("ate");
dictionary.push_back("tea");
dictionary.push_back("fag");
dictionary.push_back("fur");
dictionary.push_back("par");
dictionary.push_back("cog");
vector<string> solution;
string s;
bool used[8] = { false };
backtrack(dictionary, solution, s, 0, used);
for (vector<string>::iterator it = solution.begin(); it != solution.end(); it++)
cout << *it << endl;
return 0;
}
Ultima modifica di tuccio` : 05-02-2011 alle 23:08. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
grazie mille, ho finalmente capito.
Codice:
solution.push_back(*word); backtrack(dictionary,solution,current_row+1); solution.pop_back(); effettivamente e' qui che mi piantavo nell'uso del vettore delle soluzioni. Domani leggo meglio il tuo codice, anche se fa cose diverse e' sempre utile e potro' capire qualcosa di piu'. danke! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:05.

) così