|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pescara
Messaggi: 77
|
ADSL 20 o 7 Mega?
Sono in cerca di un nuovo provider dopo aver disdetto Tiscali 8 Mega.
Sono molto distante dalla centrale, circa 3 Km, e pertanto a causa dell'instabilità della linea, Tiscali decise di modificare il profilo a 5 Mega/320 kbps. Ora, considerando che i valori mi sembrano molto scarsi velocità connessione down: 4919 kbps velocità connessione up : 350 kbps down snr: 6 db up snr: (valore incongruente) down attenuazione: 46 db up attenuazione: 12 db optando per una 20 Mega, la linea potrebbe supportare un profilo da 10 Mega o, in ogni caso, per salvaguardare la stabilità della connessione il limite massimo sarebbe sempre quello attuale? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 9542
|
l'impianto telefonico è stato mai controllato?
in queste condizioni è inutile la 20Mbit, già 7Mbit è borderline
__________________
Harry Callahan: We're not just going to let you walk out of here. Crook: Who's "we", sucker? Harry Callahan: Smith, and Wesson, and me. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 224
|
Quote:
Sei in ULL o WHS? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pescara
Messaggi: 77
|
L'impianto telefonico è stato controllato da un tecnico Telecom, su mandato Tiscali, qualche anno fa; proprio in quella occasione fu abbassata la portante a 5 mega per garantire la stabilità della connessione, operazione che raggiunse l'obbiettivo.
Cambio gestore perchè da qualche mese, progressivamente e oramai quasi giornalmente, nella fascia pomeridiana (17-20) è praticamente impossibile utilizzare la connessione. Ho tentato di contattare l'assistenza telefonica Tiscali una decina di volte rimanendo in attesa anche un'ora senza esito, e quindi ne ho le scatole piene.. Credo di essere in ULL e quindi se Tiscali avesse avuto un'assistenza degna di questo nome, avrebbero potuto risolvere il problema (saturazione?). Quindi, mi pare di aver capito, che sia inutile stipulare un contratto per una 20 Mega? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6137
|
Esatto...a meno che non ti interessa molto avere maggiore velocità in upload, anche se comunque dubito proprio che arriveresti ad avere un megabit pieno.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1216
|
mmm 46/12 di attenuazione... non sembra un poco strano la grande differenza? con quell'attenuazione in upload dovrebbe essere massimo un 28/12 io ad esempio ho:
Codice:
Collegamento ADSL Downstream Upstream Velocità di connessione 7616 Kbps 480 Kbps Attenuazione linea 34.4 dB 20.0 dB Margine rumore 13.9 dB 22.0 dB secondo me ti converrebbe controllare l'impianto ancora c'hai qualche condensatore o robacce simili, o qualche filtro difettoso o qualche telefono senza filtro... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pescara
Messaggi: 77
|
No, nelle prese non ci sono condensatori ne altra roba, ed ho provato diversi filtri: infine ho anche scollegato i telefoni e collegato solo il router alla presa principale senza risolvere nulla.
Il fatto che i problemi si presentino quasi sempre nella stessa fascia pomeridiana potrebbe far pensare a problemi di saturazione in centrale? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 254
|
Per la discrepanza attenuazione down/up probabilmente è uno di quei router che legge dimezzata quella in up. Per impossibile utilizzare la connessione che intendi? Disconnessioni o cadute di banda?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 224
|
Il telefono come va?
Che modem hai? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
|
infatti, i valori senza decimali e il "valore incongruente" (di solito un numero a 8 cifre tipo 21475872), sono chiaro indice del buon vecchio texas AR7 che, in adsl2/2è indica l'attenuazione in upstrean dimezzata
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pescara
Messaggi: 77
|
La linea telefonica (fonia) non ha problemi.
Il router che utilizzo è il Netgear DG834G v3 (il valore incongruente dell' snr in up è costituito da 10 cifre). L'inutilizzabilità della linea consiste nella assoluta impossibilità di aprire pagine web (con la connessione attiva) o con velocità di download risibili nell'ordine di byte/s. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:21.




















