|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
consiglio su come costruire uno chassi' adatto alle proprie esigenze
ciao a tutti
sto scartabellando nei case di ultima generazione ed apparte il fatto che sono cari come il sangue,non ne riesco a trovare uno adatto alle mei esigenze manca sempre qualcosa che per me e' indispensabile ora quindi mi era balenato per la testa di costruirne uno e volevo chiedervi qualche linea guida per farlo innanzitutto il materiale da utilizzare...pensavo al plexiglass ma prima di tutto e' caro,secondariamente non e' ignifugo,pe cui magari penavo di evitare...non so' poi con il calore ,fra l altro se potrebbe sprigionare qualche vapore cancerogeno.... per montare comunque la mobo avevo pensato di ricuperare un vecchio supporto da un vecchio case ATX poi non so'....che consigli mi potete dare tanto per cominciare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Rivalta di Torino
|
Io ti posso dire che anche le parti in plastica dei case normali non sono ingnifughi
Procio: phenom II x6 1090T Mobo:ASUS crosshair IV extreme Ram:corsair dominator 4x2gb 1600mhz vga:xfx 7970 black edition HD:2 WD 500gb 2 WD 1tb Case:NZXT Tempes evo Tastiera:sidewinder X6 Mouse sidewinder X5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
ma e' per avere un briciolo di sicurezza in piu' che non guasta mai piu' che altro ,soprattutto tenendo conto del fatto che sta acceso tutto il giorno anche quando non sono in casa ma comunque avrei individuato,come case,un chieftec mesh full tower dovrebbe fare al caso mio....devo solo poi modificarlo un po' ma credo di aver individuato quello |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Procio: phenom II x6 1090T Mobo:ASUS crosshair IV extreme Ram:corsair dominator 4x2gb 1600mhz vga:xfx 7970 black edition HD:2 WD 500gb 2 WD 1tb Case:NZXT Tempes evo Tastiera:sidewinder X6 Mouse sidewinder X5 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Non so volendo puoi farlo completamente in plexy con angolare in alluminio o con in plexy non so ci sono molti modi
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Cagliari
|
ciao, se posso essere d'aiuto io ho fatto un giro dei negozi di bricolage e fai da te partendo già dall'idea di volerlo fare di alluminio.
Il plexiglass è sicuramente un opzione buona, ma non ottima... uno perche non dissipa bene il calore, due perchè quando lo tagli non viene mai preciso perchè si squaglia, e tre esteticamente non è il massimo... Nel nostro caso non bisogna essere troppo affrettati nella scelta e bisogna anche saper valutare bene cosa abbiamo da sfruttare. Io per esempio sto recuperando dei pezzi dal vecchio case tipo la base per la mobo e il cassetto degli hd e ho comprato delle teglie in alluminio da caminetto abbastanza fini da poter essere tagliate e abbastanza solide da poterci fare un case. Da cosa partire lo devi vedere da quello che vuoi spendere e poi viene tutto il resto. Appena mi arriva la scheda madre posto foto di materiali e progetto in un topic, se hai bisogno comunque chiedi pure.
Case:Nox Live IIPsu:Corsair VX550WMoBo:MSI 970 GamingSsD:Samsung EVO 240Cpu:Phenom II X4 955BE C3 3,2GhzDix:Scythe BS rev.2Ddr:Crucial Ballistix Sport 16gb(2x8gb) ddr3Vga:Gainward GF GTX460 1024MB "GS-GLH" OS:Win7 Pro x64-+-Ampli Yamaha 5.1 HTR-6030-+-Led 3d Samsung 40'' Full HD |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Lo si dice da anni anche quando la stessa coaa viene detta per il legno: la dissipazione del case non cambia in maniera significative le temperature. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
i mac pro della apple hanno un case di alluminio ed e' atto in un modo che mi pare non necessiti neppure di ventole
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
voglio dire se proviamo a lasciare un pezzo di alluminio e uno di plexy una notte intera all' esterno l'indomani mattina non credo il plexy sia + freddo dell'alluminio ![]()
Case:Nox Live IIPsu:Corsair VX550WMoBo:MSI 970 GamingSsD:Samsung EVO 240Cpu:Phenom II X4 955BE C3 3,2GhzDix:Scythe BS rev.2Ddr:Crucial Ballistix Sport 16gb(2x8gb) ddr3Vga:Gainward GF GTX460 1024MB "GS-GLH" OS:Win7 Pro x64-+-Ampli Yamaha 5.1 HTR-6030-+-Led 3d Samsung 40'' Full HD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia nei pc normali non è così. Se guardi nel forum lo si è detto tantissime volte. Come pensi che potessero funzionare i pc di plastica trasparente che andavano qualche anno fà ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi quanto dissipa il materiale del case, è irrilevante. Pensa ad esempio al caso che ho fatto sopra, dei case in metacrilato trasparente che andavano di moda qualche anno fà, o anche ai pc portatili, che sono tutti in plastica..... Riguardo al caso che hai fatto, un pezzo di plexi e uno di alluminio messi fuori un anotte intera, la mattina sono esattamente alla stessa temperatura. Non centra nulla come esempio, o mi sfugge il significato del paragone. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Member
|
Quote:
![]() E' risaputo che comunque l'alluminio è "chimicamente" più predisposto sia al surriscaldamento che alla dissipazione, difatti i dissipatori per cpu, gpu etc. sono di alluminio. Quote:
![]() Ma ripeto è solo un mio parere ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Un corpo esposto a una temperatura esterna di diciamo 15 gradi, dopo poco sarà a 15 gradi a prescindere dal materiale con cui è costituito. Una bottigila di acqua in frigo dopo mezza giornata è alla stessa temperatura di un tegame in alluminio. Non serve essere scienziati, è una cosa molto banale, credimi. Quote:
L'alluminio viene scelto per un discorso di leggerezza. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se i macbook sono fatyti in alluminio, e non hanno ventole (non l'ho detto io) può darsi che il case in alluminio faccia da dissipatore e sia collegato termicamente al processore. E' una cosa che di solito non si fà nei pc ma in altre appliances si. Negli stessi alimentatori atx a volte l'aletta di raffreddamento dei transistor in alluminio è fissata termicamente al guscio in lamierino affinchè annche questo dissipi calore. Quote:
Nei case atx da pc la dissipazione è progettata per avvenire in maniera diversa. Perfetto, e quindi essendoci le ventole a portar fuori l'aria, che il case fosse di plastica di legno o di alluminio, non cambia nulla per la dissipazione ! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
quelle della scheda video di sicuro perche' aveva una gtx280 Quote:
Quote:
non so' perche',ma ho sempre la paranoia,quando non ci sono,che un corto circuito lo faccia prendere fuoco e mi dia fuoco alla casa potrebbe succedere? bo'... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() edit: se siete curiosi andate su wiki, l'argomento è trattato bene...non lo sto dicendo come per dire che ho ragione, anzi, ma per sapere delle cose in più, come si dice c'è sempre da imparare. Saluti
Case:Nox Live IIPsu:Corsair VX550WMoBo:MSI 970 GamingSsD:Samsung EVO 240Cpu:Phenom II X4 955BE C3 3,2GhzDix:Scythe BS rev.2Ddr:Crucial Ballistix Sport 16gb(2x8gb) ddr3Vga:Gainward GF GTX460 1024MB "GS-GLH" OS:Win7 Pro x64-+-Ampli Yamaha 5.1 HTR-6030-+-Led 3d Samsung 40'' Full HD Ultima modifica di daddoghiglioz : 16-01-2011 alle 10:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Il fatto che il case non contribuisce in maniera significativa a raffreddare i componenti senza l'uso di ventole, è dimostrato dal fatto che nei computer con ventilazione mal progettata o assente, se le temperature si alzano così tanto da mandare in protezione i componenti, l'utonto di turno (avanzato, il niubbo lo porta in assistenza) apre la parete laterale del case e al limite ci mette un ventilatore
![]() edit: in più, se un processore va in protezione con il dissipatore montato bene ma senza la pasta termoconduttiva, non capisco come possa raffreddare un case che è ben distanziato da tutte le parti calde Ultima modifica di Tommy Er Bufalo : 16-01-2011 alle 10:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:34.