Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2014, 09:03   #1
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
E mi ritrovai con la banda improvvisamente castrata...

Ho una linea un po' difficile, di cui ho parlato altre volte sul forum (es: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2468371 ), che è stata impostata a 4832 kilobit d'aggancio in download per problemi di stabilità, in fast path.

Disto 3.3 km dalla centrale, ho solitamente 41 di attenuazione e un margine SNR di 9/10 db in down e 22 in up.

La linea è solitamente solida come una roccia, rimane su tranquilla per settimane, se in centrale o all'armadio stradale non succede qualcosa.

Venerdì scorso mi sono accorto che la mia connessione andava come una lumaca, ho controllato i parametri del router e mi dava aggancio intorno ai 3.6/4 Mbit, margine SNR 6 db e, stranamente, anche attenuazione a 43. Se riavviavo il router, si agganciava a portanti sempre inferiori in progressione, con margine SNR a 6db.

Essendo in wholesale Telecom con contratto con altro operatore, ho fatto tutta la trafila per la segnalazione di ciò che per me è un guasto e ieri mezzogiorno, senza che mi dicessero niente, qualcuno di Telecom ha armeggiato per un'ora con la mia linea accendendola e spegnendola a ripetizione, finché non l'hanno lasciata in up.

Così almeno mi ha detto l'assistenza del mio provider e testimonia il log del mio router, visto che in quel momento non ero a casa.

Ora la linea aggancia a 4832 kbit, 8 db di margine SNR, 43 di attenuazione, ma la banda reale in download fa schifo tanto quanto prima.

Ho testato con speedtest ed è molto variabile, il grafico sembra le montagne russe, e il risultato finale si attesta tra 0.5 e 2 Mbit secondo il server che uso per il test in area Milano.

Facendo dei download da server veloci come quelli di Debian, Opera e altri, la velocità da download manager è anch'essa variabile da 50 a 200 Kbyte, mentre prima andavo generalmente intorno ai 470/480.

Abitando mio nipote proprio sotto di me, ho potuto fare test comparati sugli stessi file. Lui aggancia in ADSL2 a 3.9 Mbit, 14 db di margine SNR e 49 di attenuazione (!) eppure va a una velocità 4 volte superiore alla mia in download.

Ho dato esito negativo alla chiusura del ticket proposto dal mio provider, perché una linea così castrata non ho proprio intenzione di tenermela, però in attesa che un altro tecnico Telecom abbia il buon cuore di contattarmi, qualcuno ha idea di cosa possa essere successo o stia succedendo?

Se volete altri "indizi" per la diagnosi, chiedete pure.

P.S. Ho controllato anche se sulla linea voce ci fossero fruscii o rumori di altro tipo, ma a orecchio non paiono essercene.

Ultima modifica di L_Rogue : 19-03-2014 alle 09:09.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 09:14   #2
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Cè una sostanziale differenza tra la portante agganciata e la banda disponibile...

La portante la decidono la distanza dalla centrale e lo stato della linea
La banda la decide il tuo provider, che la compera dalla telecom, se ne compera poca ( come di solito succede nei wholesale ) e/o siete in tanti a condividerla e/o usa dei filtri per limitarne l'utilizzo, eh, cè poco da fare se non cambiare provider / sperare che arrivi la vdsl !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 09:24   #3
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Cè una sostanziale differenza tra la portante agganciata e la banda disponibile...

La portante la decidono la distanza dalla centrale e lo stato della linea
La banda la decide il tuo provider, che la compera dalla telecom, se ne compera poca ( come di solito succede nei wholesale ) e/o siete in tanti a condividerla e/o usa dei filtri per limitarne l'utilizzo, eh, cè poco da fare se non cambiare provider / sperare che arrivi la vdsl !
Avevo paura che fosse la classica "chiusura del rubinetto" sulla banda.

Però lascio al provider il beneficio del dubbio perché effettivamente la linea aveva problemi negli ultimi giorni.

E poi cambiare per andare da chi?

In 18 anni che uso Internet non sono mai stato cliente Telecom e vedendo il servizio di assistenza fornito a mio nipote, non ci tengo nemmeno a diventarlo.

In ULL ci sarebbero Fastweb e Tiscali, ma la linea sarebbe sempre a 3.3 km e andrebbe comunque affinato l'aggancio con tagli di SNR ad hoc, senza perdere giornate intere a parlare con i servizi tecnici. Chi fornirebbe un'assistenza di questo tipo?
Old 19-03-2014, 09:38   #4
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Avevo paura che fosse la classica "chiusura del rubinetto" sulla banda.

Però lascio al provider il beneficio del dubbio perché effettivamente la linea aveva problemi negli ultimi giorni.

E poi cambiare per andare da chi?

In 18 anni che uso Internet non sono mai stato cliente Telecom e vedendo il servizio di assistenza fornito a mio nipote, non ci tengo nemmeno a diventarlo.

In ULL ci sarebbero Fastweb e Tiscali, ma la linea sarebbe sempre a 3.3 km e andrebbe comunque affinato l'aggancio con tagli di SNR ad hoc, senza perdere giornate intere a parlare con i servizi tecnici. Chi fornirebbe un'assistenza di questo tipo?
Però tuo nipote, possiede una banda a disposizione enormemente maggiore...

I 3.3 km ti daranno più o meno i soliti 4 mb di portante, quello che varia da provider a provider è la banda a disposizione...

Come assistenza tecnica forse telecom è la meno peggio, ma è un dato difficile da catalogare, perchè è estremamente variabile, da persona a persona, da problema a problema.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 09:44   #5
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Però tuo nipote, possiede una banda a disposizione enormemente maggiore...

I 3.3 km ti daranno più o meno i soliti 4 mb di portante, quello che varia da provider a provider è la banda a disposizione...

Come assistenza tecnica forse telecom è la meno peggio, ma è un dato difficile da catalogare, perchè è estremamente variabile, da persona a persona, da problema a problema.
OK che è variabile, ma se per avere agganci decenti devo avere tagli di margine SNR intorno ai 6/9 decibel, chi non fa storie per variarli dallo standard contrattuale?

A me pare che Telecom abbia un aggancio preimpostato a 12 decibel o giù di lì per i contratti residenziali.
Old 19-03-2014, 10:01   #6
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Vero, in Telecomitalia "provisioniamo" per default con target 12dB, ma in linea di massima i colleghi del supporto sono disponibili al caricamento di profili target 9 o 6 (magari dopo più di una telefonata ).

Un dato non mi è chiaro nel tuo resoconto: in media negli ultimi tempi, quindi a monte dell'ultimo supposto intervento, che banda passante ti ritrovavi ad avere?
La media era simil-piena per l'aggancio a 4832 kbit, per questo me ne sono accorto subito quando me l'hanno segata.

Per le verifiche che potevo fare con speedtest andavo a 3.96 Mbit fissi e incrollabili, con grafico di velocità praticamente piatto, senza picchi.

Sui download a 470/480 Kbyte.

Era una bella linea, in fondo. Problemi di tagli di banda non ne avevo mai avuti.
Old 19-03-2014, 10:04   #7
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Piccola aggiunta: in mattinata ho fatto qualche test, effettuando disconnessioni e controlli con speedtest impostato al server Telecom di Cologno Monzese.

La banda in download pare un terno al lotto ogni volta che mi collego. E' sempre diversa, da un minimo di 0.8 Mbit all'attuale 3.3.
Old 19-03-2014, 10:11   #8
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Se vuoi, lasciami in privato il numero della linea, così ci togliamo eventuali dubbi riguardo la sua configurazione tecnica.
Te l'ho inviato come PM qui sul forum.
Old 19-03-2014, 10:35   #9
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Una prova con speedtest appena effettuata dopo una disconnessione spontanea:

Come si vede, la banda reale è già diminuita di 0.4 Mbit rispetto al test citato in precedenza.

La banda è molto ballerina, questo è sicuro.

Il voto F+ dato alla linea è molto incoraggiante...
Old 19-03-2014, 10:37   #10
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
A parte un "errore" potenzialmente di poco conto, che ho risolto, devo dire che il circuito risultava correttamente impostato, ovvero senza "strozzature" di alcun tipo lato Telecomitalia.

Ciò non esclude che la rete di trasporto dell'OLO possa avere problemi, oppure che lato DSLAM o lato raccolta vi sia saturazione...certo quest'ultima tipicamente si presenta in un lasso di tempo di discreta durata, non di punto in bianco...
Saturazione del provider o della centrale?
Old 19-03-2014, 11:01   #11
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Il DSLAM è l'apparato di centrale, mentre con raccolta si intende l'apparato di raccolta che veicola il traffico dell'OLO verso la sua rete di trasporto.
Secondo quanto riportato qui:

http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php

in centrale da me è tutto verde tranne l'SHDL che è satura.

Devo quindi presumere che la colpa sia del provider?

C'è qualche modo per stabilirlo, anche tramite tecnico Telecom che dovrebbe contattarmi?
Old 19-03-2014, 11:15   #12
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Quel "semaforo" non è aggiornato in tempo reale, ma con una differita di circa 30gg, in ogni caso, anche prendendolo per buono, non fornisce riscontro in merito alla raccolta, che è elemento critico per gli OLO in modalità Wholesale come il tuo, in quanto i lotti di banda acquistati sono spesso sottodimensionati rispetto ai circuiti attestati (per ovvie questioni economiche).

Lato Telecomitalia è possibile accedere a misurazioni sulla banda dinamica impegnata sull'interfaccia dell'apparato di raccolta, ma pochi colleghi hanno accesso a questi dati, e certamente non il tecnico on field.

Lato rete di trasporto OLO, invece, non ti so dire.
In pratica devo prendere una decisione "a naso"...

Be', adesso vediamo cosa mi racconta il tecnico e se si muove qualcosa, poi si vedrà se rompere le scatole al provider. Dato che ho il contratto in scadenza al 6 aprile, è loro interesse non farmele girare.
Old 19-03-2014, 15:24   #13
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Per l'archivio del forum: un po' esasperato, questo pomeriggio ho riesumato un vecchio router Atlantis cablato, l'ho collegato al portatile e non riusciva nemmeno ad allinearsi, mentre il precedente Belkin wireless sentiva la portante.

Tempo del test: meno di cinque minuti.

Riacceso il Belkin, aggancia la portante con i valori storici di 9/10 db di SNR e 41 di attenuazione. Come per magia tutti i server lombardi di speedtest sono tornati a viaggiare per me a 9 ms di ping e 3.90 kbits in download, come era sempre stato.

E tutto questo nonostante avessi già staccato il Belkin in precedenza, cambiato filtri e cavi e altre cosucce varie.

Se non cambia ancora, ora la linea è a posto.

Non so cosa sia successo, se sia stato fatto qualcosa lato centrale in quei cinque minuti oppure no, ma ho una definizione molto franca per questo genere di evenienze inspiegabili: magia nera.
Old 20-03-2014, 07:33   #14
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Ultima comunicazione: oggi siamo nuovamente con i rubinetti chiusi.

Questa altalena di banda testimonia sicuri problemi di disponibilità da parte del provider in wholesale e la necessità di cercare qualcosa di nuovo.

Peccato, perché erano 8 anni che ero loro cliente e non mi trovavo tanto male.
 Rispondi

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
SpaceX potrebbe valere fino a 3,1 trilio...
Trump concede una nuova proroga a TikTok...
nsOne: una nuova vita per la PlayStation...
Meno persone, più AI: la rivoluzi...
Bungie blocca tutto: Marathon rimandato ...
AMD e Microsoft, squadra che vince non s...
Kaspersky lancia eSIM Store: 2000 pacche...
Questo nuovo monitor OLED può cam...
ESA: il prototipo del razzo spaziale riu...
Addio ai primi appuntamenti imbarazzanti...
Honda ha realizzato un test con un proto...
La Cina è un po' più vicin...
SpaceX si prepara per una nuova missione...
Polestar omaggia l'Italia alla nuova edi...
Svolta nelle ricerche su Firefox: potete...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian