Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2010, 17:57   #1
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Iscritto dal: Feb 2006
[C/Unix]SIGSEGV su pthread_join()

Salve,
sono di nuovo alle prese con il threading in Unix.
Probabilmente sono sfortunato, ma non funziona una cippa come dovrebbe.

In questo caso, la chiamata a pthread_join fallisce miseramente con una SIGSEGV ogniqualvolta venga chiamata.

Nel progetto wrappo la chiamata in questo modo:
Codice:
int thread_join( int TID )
{
	DEBUG_ASSERT( TID != 0 );

return NOERROR( pthread_join( (pthread_t)TID, NULL ) );
}
Sono sicuro che:
-i thread vengono fatti partire con successo
-succede sia se sono in esecuzione, sia se sono in wait, sia se sono terminati
-TID in ingresso è effettivamente il pthread_t restituito da pthread_create

Però in _qualsiasi_ modo io chiami pthread_join, mi becco una SIGSEGV.
Mistero

EDIT:
se chiamo pthread_join(0,0), inspiegabilmente, funziona. Quindi vuol dire che proprio quei TID che sto provando a chiamare io non sono validi... deve esserci un qualche errore alla creazione, perchè il thread viene creato ed è valido, ma il pthread_t ritornato no.

Codice:
int thread_start( void(*runnableFunction)(void*), void* buf )
{
	int error; 
	pthread_t TID;
	void*(*start_routine)(void*) = (void*(*)(void*))runnableFunction;

DEBUG_ASSERT( runnableFunction );

error = pthread_create( 
			&TID, 
			NULL,
			start_routine,
			buf );

return (error==0) ? (int)TID : 0;
}

devlog | twitter

Ultima modifica di Tommo : 23-12-2010 alle 18:36.
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 19:51   #2
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Qualcuno mi salvi!

Non riesco a trovare il modo di farlo andare...
mi andrebbe bene anche un link ad un forum internazionale più adeguato a questi argomenti!
Non fatemi scomodare il prof

devlog | twitter
Old 26-12-2010, 21:43   #3
tuccio`
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Frosinone
boh di certo non capisco perché usi int invece di pthread_t, sei così sicuro che pthread_t sia definito come int? cercando in giro non ho trovato molto, solo questo in cui è definito come unsigned long (questo spiegherebbe perché il valore che ritorni non è valido)
tuccio` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 22:12   #4
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Sono convinto anche io che il problema stia nel fatto che mescoli pthread_t ed int.
In particolare e' facile che in una macchina a 64 bit quel pthread_t sia a 64 bit, con tutte le conseguenze del caso.
Non mescolare, hai alternative piu' sane a disposizione che non ritornare uno 0 in caso di fallimento, come lanciare un'eccezione, ritornare un puntatore a un pthread_t o ritornare solo lo stato di errore (come fa pthread_create) ed accettare il pthread_t come argomento.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 00:53   #5
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

uhm... faccio il cast ad int per una questione di compatibilità: la stessa funzione su Win32 fa un cast di una HANDLE.
int agisce da "contenitore opaco" rispetto all'user, che lo può usare come identificatore.

Quindi
-non posso lanciare un'eccezione (C liscio)
-non posso parlare esplicitamente di pthread_t

Però se è vero che il problema è il tipo di dato, potrei definire un tipo thread_t definito come pthread_t su Unix e come HANDLE su Win32.
Oppure usare long invece che int, così se ne occupa direttamente il compilatore.
Alla fine mi sembra sia la cosa più sana.

EDIT: usando "#define thread_t unsigned long" funziona alla perfezione su tutti i SO, grazie mille
Il problema era molto più stupido del previsto

devlog | twitter
Old 27-12-2010, 15:30   #6
tuccio`
Senior Member

ancora però, sei sicuro che sia generico a sufficienza? io fossi in te, se dovessi fare una qualche sorta di libreria cross platform per i thread userei una struttura dati che mappi il tipo del thread id con un intero, tipo map<int, pthread_t (o HANDLE)> per dirlo in termini di c++

così puoi rifarti alla definizione di pthread_t e HANDLE e usare un tuo tipo come "handle"

Ultima modifica di tuccio` : 27-12-2010 alle 15:58.
Old 27-12-2010, 15:58   #7
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Sicuramente si, sarebbe la cosa migliore... sicuramente in C++, dove è più gestibile, l'avrei fatto.. in è più difficile da mantenere.
E poi col "rischio" tutto si riduce a un cast, mentre con le strutture dati ho anche un costo di ricerca

devlog | twitter
Old 28-12-2010, 12:43   #8
marco.r
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi
EDIT: usando "#define thread_t unsigned long" funziona alla perfezione su
tutti i SO, grazie mille
Perche' allora non utilizzare direttamente pthread_t invece che l'unsigned long ? (E magari un typedef, o una struttura opaca)
[/quote]
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
Old 28-12-2010, 12:54   #9
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Perche' allora non utilizzare direttamente pthread_t invece che l'unsigned long ? (E magari un typedef, o una struttura opaca)
Per il semplice fatto che pthread_t è di dimensione diversa da HANDLE.
Quindi se creo pthread_t[100] quello è grosso 800b su architetture x64, ma HANDLE[100] è sempre grosso 400 perchè è proprio un'int.

E questo può generare dei comportamenti imprevedibili lato utente che con long mi risparmio.
Tanto sprecare 4 byte su un'handle non credo proprio che sia un problema.

devlog | twitter
Old 28-12-2010, 15:20   #10
tuccio`
Senior Member

credo che voglia dire una cosa tipo

typedef pthread_t mythread_t;

su linux e

typedef HANDLE mythread_t;

su windows

e thread_join ritorna un mythread_t invece di un unsigned int in entrambi i casi
Old 28-12-2010, 21:56   #11
marco.r
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tuccio` Guarda i messaggi
credo che voglia dire una cosa tipo

typedef pthread_t mythread_t;

su linux e

typedef HANDLE mythread_t;

su windows

e thread_join ritorna un mythread_t invece di un unsigned int in entrambi i casi
Si' esatto. Se la dimensione differente tra le due piattaforme e' un problema (ma non dovrebbe esserlo, perche' comunque le cose cambiano tra 32 e 64, sizeof(pthread_t) e' 4 sotto i 32 bit), si puo' usare una union in modo da richiedere lo spazio necessario.
Codice:
typedef union
{
#if defined(WIN32) /* o _WIN32 ? Non ricordo :D */
    HANDLE handle;
#elif defined(__unix__) /* Non standard, ma non ricordo la macro corretta... :P */
    pthread_t handle;
#endif
    char _filler[8];
}  mythread_t;
Meno rischiosa che cast a manetta (anche se, secondo me, inutile).
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP