|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: x
|
Acquisto Hard-disk da 1 Tera
Volevo acquistare un Hard-disk da 1 Tera come disco principale per giochi e programmi, ma che non costi un capitale... Qualche consiglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Marcon City (VE)
|
Realmente hai bisogno di 1TB di spazio per il disco di sistema?
Se cerchi le prestazioni vai di RAID 0 di due dischi da 500GB (7200.12, caviar black o samsung f3). Altrimenti indica un po che uso ne fai del pc. In ogni caso , ad esempio, su e-chiave, Caviar black a 74€ o spin point F3 a 46€. ![]()
PompPC ![]() Ultima modifica di Pomp92 : 10-12-2010 alle 12:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Cerco piu' che altro lo spazio, per cui oramai il taglio da 1 tera e' il minimo indispensabile.
Ho trovato a negozio un seagate 7200.12 barracuda st31000528as a 59 euro (per ragioni troppo lunghe da spiegare non ho il tempo per stare a girare i negozi internet ne aspettare le spedizioni): che ne pensate? Il meglio da 1 tera che non costi un patrimonio qual'e' (escludendo il WD da 10000 giri, che mi pare sia il caviar black, che e' fuori portata)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il 7200.12 è un disco "normale". Non brilla nella velocità e neppure nel seek time, una via di mezzo diciamo. Certo per il sistema operativo non è il massimo, e il prezzo è un po altino (on line sta sui 49€), ma visto che non si pagano le spedizioni può andare. Se vuoi qualcosa di più performante, da usare solo per il sistema operativo (e non per i dati!) dovresti dare un occhiata a un raid0. Con due dischi da 500gb, che si portano a casa con 35€ l'uno. Considerà però che nei negozi fisici non c'è molta scelta. Se vuoi qualcosa di più a un buon prezzo devi acquistare solitamente on line.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si, lo so che prestazioni e basso prezzo sono su due pianeti diversi...
Ma per la fascia di prezzo 50/60 euro (prezzo a cui al momento si riesce a trovare un HDD da 1 tera), il barracuda 7200.12 com'e'? Potrei trovare di meglio ad 1 tera? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
anche io devo comprare un disco da 1 tb per farci girare il sistema operativo...la mia idea era di partizionarlo in 2, una partizione da 500 per il sistema operativo e una da 500 per lo storage. Attualemente ho un seagate 7200.11 da 500 gb ( farei il ghost del sistema operativo da lì al nuovo disco ) così anche il 7200.11 andrebbe per storage.
Sono indeciso tra il 7200.11 , lo spinpoint e il caviar green tutti da 1 tb ...qualche consiglio ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
io, al posto tuo, utilizzerei due dischi. Se ti bastano 500GB di storage ne copri un altro da 500 e tieni quello che hai come disco di sistema.
Partizionare un unico disco da 1TB ti darebbe meno sicurezza (se si rompe perdi sia l'installazione di win che i dati), e meno prestazioni, visto che se devi accedere contemporaneamente a programmi su una partizoine e dati sull'altra il tutto si rallenta moltissimo. Ti consiglio di comprare un nuovo disco da 500GB o 1TB, un Caviar Green, o un 7200.12 o anche un F3, e di usarlo per i soli dati. ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
capisco...ma tra questi 3 qual'è quello che garantisce migliori performance ? ho visto che i seagate leggono + velocemente ma scrivono + piano, i wester l'esatto contrario mentre il samgung sta un po nel mezzo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
cmq leggendo questa recensione http://techreport.com/articles.x/16472/6 pare che i western digital scrivano molto + velocemente dei seagate mentre quest'ultimi leggono a velocità superiore...se ci voglio far girare il sistema operativo meglio un disco con maggiore velocità di lettura giusto ? I tempi di accesso dovrebbero essere minori !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
@xatrius: il black è un normale disco da 7200 rpm e non da 10000
@Lights_n_roses:a seconda dell'uso che si fa del pc il RAID non è la panacea, un disco singolo può rappresentare una soluzione affidabile e veloce, nella fattispecie uno spinpoint f3 potrebbe essere un disco adatto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
non ho mai parlato di raid !!
Ho solo detto che leggendo quella recensione mi è parso di capire che i western scrivono + in fretta ma leggono lenti mentre i seagete sono il contrario esatto, mentre il samsung sta nel mezzo ! Detto questo non so su cosa orientarmi ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
ok, non eri tu che parlavi di raid, comunque il mio consiglio rapporto prezzo qualità va su un f3 ovviamente non serie eco, se poi uno vuole un signor disco allora va su un WD RE4 bipiatto ma costicchia un pò di più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ero io che avevo proposto il raid. Comunque non capisco il perchè dovrebbe acquistare un nuovo disco da 1TB, partizionarlo e usarne metà per l'os e metà per i dati, oltre al vecchio disco di sistema per i dati.
Come prestazioni non cambierebbe quasi nulla, se non un enorme peggioramento in caso di copia dei dati su una partizione e utilizzo dell'os sull'altra. Se usasse il vecchio disco per il sistema operativo e quello nuovo, anche partizionato, per i dati, non sarebbe meglio? ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
boh non so ...ora ho il 7200.11 da 500 gb partizionato in 2 ...metà sistema operativo e metà dati...volevo mettere il sistema operativo sul nuovo disco perchè mi pare che uno a caso di quei 3 sia + performante del mio ...
Tra l'altro il mio 7200.11 è uno di quelli che aveva il firmware difettoso, feci l'aggiornamento con successo ma onestamente non so se la cosa abbia peggiorato le performance.. Per quanto riguarda il nuovo disco, io vorrei rimanere sui 50-55 euro..il caiva black è meglio ma costa di + ...fermo restando la cifra, cosa è meglio il caviar green, il caviar blue, il 7200.12 o lo spinpoint ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Tra quelli che hai menzionato scarterei il caviar green (molto più rivolto al rispario energetico che alle prestazioni).
Vai di SpinPoint F3, che è abbastanza veloce e silenzioso. Poi per quanto riguarda le partizioni decidi un po tu come fare.. ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
anche il 7200.12 è da scartare ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Non saprei, io ne ho uno e mi sembra più rumoroso dell'F3, e un po più lento sia in lettura che in scrittura..
![]() |
#18 |
Senior Member
|
in scrittura è sicuramente + veloce, in lettura non c'è storia però, guarda qua : http://techreport.com/articles.x/16472/6
smepre li potrai vedere che hanno la stessa rumorosità mentre il 7200.12 consuma decisamente meno del samsung..la cosa che non va bene del 7200.12 è il random access alto.. putroppo non c'è il disco perfetto, se va bene su fronte fa schifo in un altro ... Ultima modifica di Lights_n_roses : 13-12-2010 alle 20:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
nessun parere sul 7200.12 rispetto allo spinpoint ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Mio figlio ha una coppia di spinpoint in raid 0 ed oltre che essere veloci sono fra i più silenziosi che abbia mai maneggiato, quindi il mio parere te l'ho dato....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.