Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2010, 08:38   #1
KIAS666
Junior Member

L'Avatar di KIAS666

Iscritto dal: Feb 2007
Nikon d3100 VS Canond500 [per la parte video]

Buongiorno amici, dopo aver letto un bel po' di volte le schede comparative di queste due macchine per cio' che riguarda le caratteristiche tecniche e la parte riguadante la fotografia sono costretto a prendere una decisione su quale acquistare....
Bene vi dico gia' che per me ha molto valore la parte video e le potenzialita' di queste due macchine.... ovviamente sapete che girano filmati in full hd..... ecco sono andato da un venditore in un grande centro commerciale e la sua risposta non mi ha del tutto chiarito le idee...
MI ha detto che sono due macchine molto simili.... a livello di foto e di colori per i video mi ha detto che canon è sempre stata leggermente superiore per via dei suoi colori piu' caldi e reali... per la parte video pero' mi ha consigliato (a livello di post produzione) la nikon in quanto riprendendo a un piu' alto numero di fps è piu' semplice il montaggio una volta realizzato il video..... pero' sul piatto della bilancia lui avrebbe scelto comunque canon..... avvalorando la sua tesi raccontandomi che alcune scene del film Aironman 2 sono state riprese appunto con una canon d500.....
voi cosa ne pensate??

Vi dico gia' di non dirmi di arrivare alla d550 perchè è troppo fuori dal mio budget.....
ogni consiglio sara' bene accetto.

perr darvi un'idea questo video è stato girato con una nikon d3100 e l'autore dice di non aver perso particolarmente tempo nella post produzione... quindi è un po' "grezzo" ancora anche se a me par un buon risultato.... la parola agli esperti

http://www.youtube.com/watch?v=AlNH-2nAbKk

KIAS

Ultima modifica di KIAS666 : 03-12-2010 alle 08:41.
KIAS666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2010, 11:04   #2
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
e una risposta che ti sei dato da solo

se sei contento del risultato nel video vai di nikon e ricordati sempre di usarla come fotocamera che video camera ehhehe
Old 03-12-2010, 11:11   #3
KIAS666
Junior Member

L'Avatar di KIAS666

grazie per i consigli (tra l'altro dovresti avere un mio mp :P ) la penso come te ma allora perchè il venditore mi ha consigliato canon? è solo una questione di gusti soggettivi o cosa?

KIAS
Old 03-12-2010, 11:27   #4
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
Originariamente inviato da KIAS666 Guarda i messaggi
grazie per i consigli (tra l'altro dovresti avere un mio mp :P ) la penso come te ma allora perchè il venditore mi ha consigliato canon? è solo una questione di gusti soggettivi o cosa?

KIAS
la 500d e una rivale della d5000 + che la d3100

dunque sia la 500d che la d5000 sono un gradino in su rispetto alla cmq ottima
d3100

imho e solo imho ovviamente
Old 03-12-2010, 11:30   #5
KIAS666
Junior Member

L'Avatar di KIAS666

uhm mi sa che mi sto indirizzando verso la canon. ho visto le tue foto su flickr se mi spieghi come hai fatto a fare brainwhashing te ne sarei grato in pm ovvio non vorrei andare ot

ho trovato una 500d a 599 con Obiettivo 18-55 cosa ve ne pare?
la nikon allo stesso prezzo mi da Obiettivo 18-55vr

KIAS

Ultima modifica di KIAS666 : 03-12-2010 alle 11:34.
Old 03-12-2010, 11:46   #6
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
uhm mi sa che mi sto indirizzando verso la canon. ho visto le tue foto su flickr se mi spieghi come hai fatto a fare brainwhashing te ne sarei grato in pm ovvio non vorrei andare ot

la nikon allo stesso prezzo mi da Obiettivo 18-55vr

KIAS
la 500d kit parte da 550€ online
la foto che te riferisci e stata fatta con un 8mm fisheye della samyang che lo trovi sui 240€ circa
il trattamento dato e stato via Photmatix
+ ovviamente la parte strobica (flash in wireless ) ecc

Nn centra nulla la macchina in questo caso ma la composizione e l'attrezzatura + La PP
Old 03-12-2010, 11:50   #7
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Se cerchi online ci risparmi un 50€e hai anche l'obiettivo IS (= al vr nikon)
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2010, 11:50   #8
KIAS666
Junior Member

L'Avatar di KIAS666

purtroppo non mi sento di comprare una macchina del genere e spendere queste cifre on line..... io parlo dei grandi centri commerciali... anche se ora mi sta venendo il dubbio di prendere la nikon.... come detto da qualcuno, alla fine è una buona macchina e posso anche pensare di spendere qualcosina in meno rispetto alla canon e farmi un buon parco di obiettivi nel tempo.... tanto sono compatibili no? cosi' quando mi stanco dell nikon d3100 cambio corpo e mantengo gli obiettivi.... è corretto?

KIAS
Old 03-12-2010, 11:59   #9
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
purtroppo non mi sento di comprare una macchina del genere e spendere queste cifre on line..... io parlo dei grandi centri commerciali... anche se ora mi sta venendo il dubbio di prendere la nikon.... come detto da qualcuno, alla fine è una buona macchina e posso anche pensare di spendere qualcosina in meno rispetto alla canon e farmi un buon parco di obiettivi nel tempo.... tanto sono compatibili no? cosi' quando mi stanco dell nikon d3100 cambio corpo e mantengo gli obiettivi.... è corretto?

KIAS
su questo lascio la parola agli esperti nikonisti ti sapranno dare tutte le risposte alle tue domande
Old 03-12-2010, 12:01   #10
KIAS666
Junior Member

L'Avatar di KIAS666

ok.... perchè appunbto a me interessa fare anche video... cortometraggi per intenderci ma dato che fa anche foto molto belle (ho gia' una videocamera èrpfessionale per i video... la relex la userei come cam secondaria o di appoggio) mi sento piu' propenso ora verso la nikon sto impazzendo uff

KIAS
Old 03-12-2010, 13:25   #11
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
alla fine è una buona macchina e posso anche pensare di spendere qualcosina in meno rispetto alla canon e farmi un buon parco di obiettivi nel tempo.... tanto sono compatibili no? cosi' quando mi stanco dell nikon d3100 cambio corpo e mantengo gli obiettivi.... è corretto?

KIAS
Le macchine Nikon sono compatibili con tutti gli obiettivi Nikon prodotti a partire dal 1959, per le varie serie ci sono delle compatibilità piene e compatibilità parziali, diciamo che con la più recente produzione di obiettivi AF-S hai piena compatibilità con qualsiasi corpo macchina digital reflex presente e passato e al 99% anche futuro.

Io per esempio con la mia D90 recentissima uso un obiettivo Nikon del 1977 con piena soddisfazione al prezzo di qualche mancanza (lettura esposimetrica)
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2010, 14:22   #12
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:

KIAS
attenzione alla compatibilità perché la D3100 non ha il motore autofocus. se prendi gli obiettivi AF-S sono motorizzati (tipo quello che ti danno in kit) ma se prendi gli altri hai solo la messa a fuoco manuale
diciamo che sei un po' limitato soprattutto per comprare ottiche usate, se le compri nuove le prendi motorizzate e sei a posto

dato che vai nei centri commerciali prendile in mano è importante anche l'ergonomia magari una delle due non la senti bene in mano e la scarti per quel motivo
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian