|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
|
Problema scheda madre Gigabyte GA-EG31MF-S2
Ciao a tutti ragazzi, mi trovo davanti a questo dilemma che non mi fa capire per bene la situazione.
Oggi il mio amico mi ha portato il PC con la suddetta scheda madre, dicendomi che gli era caduto a terra, e da quel punto ha sto problema. In pratica il PC si accende, e dopo un pò parte con 4 beeps, 3 lunghi e 1 corto. Ho testato le RAM, e inizialmente ho pensato alla motherboard in quanto lui non usa una GPU dedicata, ma la X3100 di Intel che è integrata. Purtroppo non ho la possibilità di testare la CPU su un'altra motherboard, ma su due piedi, cosa mi direste? Se fosse partita la CPU, quali beeps riceverei? Grazie in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
A parte i bip del bios che dovrebbero indicare il problema ( ma sembra che in internet non si trovi la sequenza che hai indicato ) , se il pc e caduto a terra e possibile che si sia rotto o spostato qualcosa . Dovresti provare a smontarlo completamente dal case , e rimontarlo sopra a un tavolo , cosi vedi eventuali rotture o parti staccate sulla scheda madre . Per il processore e molto difficile che si guasti per una caduta , comunque smontalo potrebbe essersi spostato dalla sua posizione .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
La scheda madre l'ho provata anche su banco di test, però bippa alla stessa maniera ad ogni modo. Ho cambiato tutti i componenti ad eccezione di CPU e MoBo.
A cosa posso attribuire questo problema? Che tu sappia, quando è bruciata la CPU, in genere non dovrebbe nemmeno partire, giusto? EDIT: Allora ragazzi son riuscito a far partire il PC, solo che con MemTest86+ ho trovato tantissimi errori sui moduli, dite che il problema è localizzato alle RAM, od al controller presente sulla MoBo? Ultima modifica di Antivirusvivente : 15-11-2010 alle 14:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per verificare se il problema e il controller della scheda madre o la ram , devi provare la ram su un altro pc , oppure procurati dela ram sicuramente funzionante e poi ripeti il test con memtest .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
A questo punto dubito sia il controller in quanto se si fosse bruciato quello, si sarebbe portato dietro tutto, quindi ordino le RAM e vado giù di quelle.
Effettivamente le RAM che ritengo danneggiate, vanno su un altro PC ( con Atom 230 ) solo che quella mobo non supporta dual channel, quindi io credo che in questo senso non veda il problema. Inserendo un modulo funzionante, e uno no su due banchi adiacenti, memtest non riconosce il secondo banco, dando come mem. totale 2GB anzichè 4 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:27.