|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Samsung HD103UJ - quale sw per sata2 su mb sata1?
Salve ho comprato un hd samsung HD103UJ da 1TByte, è un sata2,
devo attaccarlo a una dfi lanparty ultraB che supporta solo il sata1 Non è il primo disco sata2 che ho sulla mb, regolati però con jumper a sata1, il problema è che il disco di cui sopra ha quattro pin per jumper ma non è specificato nè sull'etichetta, nel sul foglietto cartaceo e nemmeno nel sito samsung a cosa servono quei jumper, trovo sul foglietto solo scritto che con un software si può impostare a sata1. i software utili per l'operazione sul sito samsung http://www.samsung.com/global/busine...down&ppmi=1155 sono: 20080325154554125_ES-Tool_For_FDD_.EXE 20080325154554125_ES-Tool_For_CD_ROM_Drive_.iso qualcuno sa, se ne ha avuto esperienza, supposto che servano per impostare a sata2, quale dei due devo usare? ancora non l'ho collegato alla mb, non so se lo potrà regolare la dfilanparty UB come sata1, non vorrei trovare macelli mettendoci dopo i dati... ma inoltre, se poi lo trasferisco su mb con interfaccia sata2, funzionerà come sata2 o avrò problemi? presumo di no, ma non è che si può stare tranquilli con molte centinaia di gigabyte di dati sull'hd... non ho connessione internet a casa e chiedevo entro il pomeriggio Grazie P.S. dimenticavo di dire che l'hd è specificato funzionare a 3,0gb\s cioè sata2, può voler dire che una mb non lo può impostare a sata1 e che appunto si deve usare il sw per interfacciarlo con la mb... mah
_ Ultima modifica di raxas : 19-09-2008 alle 10:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Avevo già visto quella pagina sul foglietto-manuale, e lì ci sono dei generici 8pin disposti su due file, mentre nel HD103UJ sono 4 e disposti su due colonne, e nessuna indicazione...
Grazie, ma purtroppo non risolve
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Io credo che tu debba dare un'occhiata proprio qui
![]() Come vedi... ci sono 6 utility in fondo alla pagina. 1. * BDM_SATA1_5G_1_0.zip 2. * BDM_SpeedSwitch1.zip 3. * SATA1_5G.zip 4. * SATA1_5G_iso.zip 5. * SSpeed.zip 6. * SSpeed_iso.zip La prima crea un floppy disk bootante... per passare da SATA2 a SATA1; La seconda crea un floppy disk bootante... per passare da SATA1 a SATA2; La terza contiene i file da mettere su un floppy per passare da SATA2 a SATA1; La quarta è una iso autobuttante (da masterizzare su cdrom) per passare da SATA2 a SATA1; La quinta contiene i file da mettere su floppy per passare da SATA1 a SATA2; L'ultima è una iso autobuttante (da masterizzare su cdrom) per passare da SATA1 a SATA2; Credo che queste siano esattamente le informazioni che ti servivano... anche se le leggo solo ora... ma come dice il proverbio... meglio tardi che mai! Cobra70 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Vignola (MO)
|
Io ho un problema simile su un disco da 750Gb.
Ho usato su un altro PC (che lo vede tranquillamente) il software per configurare la velocità per Sata I ma la scheda madre Asus K8V-X SE continua a non vederlo. Avete una qualche idea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Vignola (MO)
|
Ho usato tutti i driver possibili e non mi funziona.
Mi sà tanto che sono incompatibili |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
adesso non penso che per ogni hard disk ci sia un'utility a modo di driver... penso che siano per un utilizzo generale...
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cagliari
|
Ciao, anche io vorrei acquistare questo HD, vorrei sapere come ti trovi, se nel normale utilizzo funziona bene...Grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ciao, per ora non ce l'ho attaccato alla schedamadre... ogni tanto mi si bloccava, forse dipendeva da problema tipico dei driver della cpu amdx2 installati erroneamente o forse dalla necessità di questo tool sata1-sata2, appena lo collego adesso che non ho problemi di cpu verifico... cmq lo usavo come storage e quando non si bloccava andava bene...
![]() |
#10 |
Senior Member
|
dunque,
ne ho comprato un altro, UGUALE: HD103UJ sempre 4 pin, nessuna descrizione di come disporre un jumper. ho provato il software di cui al punto 1. * BDM_SATA1_5G_1_0.zip e 3. * SATA1_5G.zip sia al boot, con il disco, da solo, messo nell'unica sata2 di una ASROCK DUAL SATA2, come da sign, che da dos avviato da XP, mi dà una serie di comandi dos che usandoli non riconosce il drive o dà errore... ho provato su una DFI LanParty UltraB in cui il disco all'avvio al bios viene identificato ma resta la schermata inamovibile, che non prosegue l'avvio, per il software del floppy... questa mb ha solo prese SATA-1 ! ho visto un pò il web e sorpresa: http://forums.hexus.net/hexus-hardwa...em-sata-2.html ALLA SAMSUNG consigliano il software suddetto, ma si è visto non funzionare, specie se si ha una schedamadre con solo prese SATA1, come ho già visto, E NON SANNO NULLA A PROPOSITO DI COME METTERE IL JUMPER, PUR DICENDO CHE METTENDOLO IN POSIZIONE C-D (CHISSA' QUAL'E') SI IMPOSTA IL DISCO A SATA1. Strana veramente come cosa... Magari chi lo sta usando non si pone il problema, in quanto, il disco è nativamente SATA 2 ma chi è senza SATA2, come fa? da notare che sul primo che uso da qualche mese non ho fatto alcuna procedura, funziona, però ogni tanto si freeza durante il trasferimento file, e devo addirittura riavviare, specie se messo su presa usb, se qualcuno ha un suggerimento...
_ Ultima modifica di raxas : 06-04-2009 alle 20:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ho fatto un floppy di boot di win98 e poi ho messo un floppy con ES-Tool di cui sopra...
sono riuscito a impostare a SATA 1, il software permette di regolare altre cose e permette anche di ritornare a SATA2, la domanda che mi pongo è: è un'operazione simile a quella fatta con i jumper? non è che si perdono i dati? penso di no, MA l'interrogativo e il dubbio ci sono trattandosi di hd molto grande... qualcuno sa a proposito?
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
ho comprato l'HD502HJ, appena montato ho avuto la spiacevole sorpresa che l'hard disk non viene riconosciuto dal bios della scheda madre asus a7v880. La scheda supporta solo dischi sata 1, mentre questo è sata 2, dovrei usarlo a 1.5Gbit/s. La Samsung, invece del comodissimo sistema del jumper, si è inventata quasti software da far partire al boot per modificare la velocità dell'hd. Ebbene ho masterizzato la iso contenuto nell'archivio SATA1_5G_iso.zip ho fatto il boot da cd ho provato e riprovato ma nulla... non riesco a capire come usare questo maledetto software per passare da SATA2 a SATA1 ![]() C'è qualcuno che l'ha usato e protrebbe spiegarmi la procedura? Attendo fiducioso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Palermo
|
@jimdugan
Anche io sono nella tua situazione ho aperto un topic. Però al contrario di te io devo ancora comprare l'h.d. e pensavo ad un samsung spinpoint f3. Però sin quando non capisco bene le cose vorrei aspettare. Se sai qualcosa informami. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Grazie a quest'ultimo, la scheda madre ha riconosciuto l'hd e con l'uso del programma ESTool della samsung ho potuto modificarne il settaggio portandolo da sata 2 a sata 1. Ho poi collegato l'hd alla scheda madre che prima non lo riconosceva e tutto è andato bene. Ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]() Ma perchè parli di controller pci ? Cosa c'entra? Probabilmente la mobo in questione gestiva il sata 2 e quindi hai potuto utilizzare le ESTool. ![]() Per Estool devo intendere questo: http://www.samsung.com/global/busine...s/ES_Tool.html Allora lo hai settato da autodetect ? Oppure c'è una voce (che però io non vedo) dove hai la possibilità di forzare il transfer rate del sata ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Il controller ha riconosciuto l'hd e con estool, che ho scaricato e masterizzato su cd, ho potuto settare il disco a sata 1. Il comando autodetect cerca il disco in maniera automatica, se non lo trova vuol dire che il controller sata non lo legge. Guarda le foto per vedere come settarlo. ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]() Grazie Mille!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.