|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
cambio hardware...
devo cambiare hardware, ma vorrei mantenere:
-case -masterizzatore ide (pioneer) -hdd ide sto valutando questi componenti: -MB Asus SOCKET 775 - P5QL/EPU SOCKET 775 ATX FSB1333 P43 EPU -procio Intel SOCKET 775E7500 - DUALCORE 2.93GHZ 1066MHZ -SCHEDA GRAFICA PCI-EXPRESS - Sapphire 5550-1GB-D2 HD5550 1G DDR2 -ALIMENTATORI Nilox - PSNI-6002PRO ALIMENTATORE 600W DUAL FAN PRO -MODULO RAM Kingston 2GB 1066MHZ DDR2 NON-ECC CL5 DIMM per un totale di 390 euro. vorrei pure (possibilmente) tenere anche la mia attuale sk video agp nvida, e per non compromettere troppo le velocità trasferimento dati durante le masterizzazioni cercavo una mainboard con almeno 2 connettori ide, ma son ormai praticamente introvabili...avrei trovato solo la ASRock 4CoreDual-SATA2 che ha sia il connettore agp che 2 ide, ma ha limitazioni importanti in fattore di memoria ram (solo 2Gb) e altre cosette.... pareri/idee?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
IMHO non ha senso...è inutile tentare di cambiare una config vecchia con un'altra config vecchia....se vuoi aggiornare passa almeno ad am3 o meglio i5
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
per il discorso i5, vero, configurazione più aggiornata, ma dovrei pure contenere i costi...poi non ho particolarissime esigenze...il pc lo uso principalmente per navigare, masterizzare, videoscrittura con allegate immagini, qualch tabella semplice in excel, un pò di musica mp3..vedere streaming...insomma niente di gravoso che attualmente riesco a fare benissimo con un modestissimo p4 2 GHz... non ci gioco.
vivo con 1/4 ![]() ![]() Ultima modifica di Dom77 : 04-10-2010 alle 23:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Il problema è che gli i3 costano decisamente troppo per quel che valgono, e se vuoi spendere poco una config AMD è decisamente più appetibile (anche perchè risparmieresti pure sulla scheda video).
Per quel prezzo puoi avere una config decisamente superiore. Per quanto mi riguarda l'acquisto di una piattaforma 775 non ha alcun senso, avresti un pc già vecchio prima di acquistarlo, e lo pagheresti più di quel che vale. Oltre ovviamente ad avere un'aggiornabilità praticamente nulla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() infatti cercavo anche io qualcosa con i3/i5, ma costa tutto troppo fra procio e scheda madre ![]() considerando che ho preso in fretta e furia un pc usato (l'attuale che uso ![]() ![]() al di là delle considerazioni vecchio/non upgradabile in futuro, della configurazione che ho postato, quali sono i pareri? potrei ricavare qualcosina di migliore con gli stessi euri?
vivo con 1/4 ![]() ![]() Ultima modifica di Dom77 : 04-10-2010 alle 23:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Io non capisco veramente PERCHE' tu non voglia prendere AMD....
fa giusto giusto al caso tuo... Et voilà...più di 100€ risparmiati e una configurazione SICURAMENTE migliore e più longeva... EK00007843 Be Quiet! 350W System Power 80+ 12cm BN081 € 34,00 EK00007323 Corsair Memorie PC XMS3 2GB (2 x 1GB) DDR3 1333 € 40,50 EK00006855 CPU AM3 AMD Athlon II X2 255 2x1MB (3.1 GHz) 65W Regor Box € 53,50 EK00007655 ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX € 73,00 EK00006938 XFX RADEON HD5670 (PCI-E,D,HDMI,DP,A) VGA 1024MB € 85,00 P.s.: tutti i software che vanno con Intel vanno su amd -.- |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Io non capisco veramente PERCHE' tu non voglia prendere AMD....
fa giusto giusto al caso tuo... Et voilà...più di 100€ risparmiati e una configurazione SICURAMENTE migliore e più longeva... EK00007843 Be Quiet! 350W System Power 80+ 12cm BN081 € 34,00 EK00007323 Corsair Memorie PC XMS3 2GB (2 x 1GB) DDR3 1333 € 40,50 EK00006855 CPU AM3 AMD Athlon II X2 255 2x1MB (3.1 GHz) 65W Regor Box € 53,50 EK00007655 ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX € 73,00 EK00006938 XFX RADEON HD5670 (PCI-E,D,HDMI,DP,A) VGA 1024MB € 85,00 TOTALE: 286€ P.s.: tutti i software che vanno con Intel vanno su amd -.- EDIT: Sorry doppio post |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Che io sappia, non esiste alcun software non compatibile con processori AMD: sia AMD che Intel producono cpu che rispettano certi standard, e tutto il software è compatibile con tali standard.
Al più possono esserci software meglio ottimizzati per processori intel (e ci sono... vedi la simpatica vicenda dei compilatori intel), ma alla fine si valutano le prestazioni finali, e i processori AMD in questa fascia sono più convenienti. Il mio consiglio è mettere da parte questi (ti assicuro) immotivati pregiudizi e prendere una config AMD 400 euro per quella config secondo me è folle: se proprio vuoi una config 775, vai sull'usato e spendi la metà (vabbè qualcosa in più) per le stesse cose In entrambi i casi con lo stesso budget riusciresti a tirare fuori qualcosa in più, come un masterizzatore sata ![]() Facendo un preventivo al volo con una config AMD da 400 euro - CPU: Athlon II x4 - 85 euro - MBO: ASRock 890GM Pro3 (Micro ATX) - 80 euro - RAM: TEAM GROUP ELITE DDR3 1333 (2x2GB) - 65 euro - ALI: Corsair 400w: 45 euro - MAST: qualsiasi - 20 euro - HD: WD Caviar Black - 45 euro - Spedizione: 10 euro TOTALE: 350 euro |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
vabbè che il pc ha un vetusto amd xp2400+, però..... ergo: non tutto quel che va su intel va anche su amd.... comunque io la mia decisione l'ho presa: prenderò un procio intel....lasciate perdere amd, al di là del fatto che attualmente li abbiano resi compatibili con tutti i software...
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non è questione di Intel o AMD: il programma non si sarebbe installato neppure su un processore intel che non avesse supportato tali istruzioni.
Anche se è un caso abbastanza anomalo, di solito se un certo set di istruzioni non è supportato, il software gira comunque enulando le istruzioni con quelle supportate. Ma del resto anche i processori si evolvono, e non si può pretendere di far girare un software nuovo su un processore arcaico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
oh ma siete de coccio
![]() ![]() se vi dico che ho trovato un software che non ne voleva sapere d'installarsi sul pc col procio amd, non lo dico per prendere per i fondelli...ma è la verità...il nome preciso non lo ricordo, so che è un software autodesk, che mi serviva per convertire i disegni dalle versioni + recenti di autocad a versioni meno recenti... il messaggio di errore non lo ricordo, ma mi ricordo che era per colpa del procio amd che non aveva determinate istruzioni per poterlo eseguire... ![]() l'ho dovuto installare la scorsa primavera, e ricordo che sto cavolo di incompatibilità mi ha fatto perdere un sacco di tempo...perchè non è che non si era installato sul pc con amd, si era installato ma non si eseguiva ![]() ora che io a casa usi dei software "strani" che non girano su amd non lo so...potrebbe anche non capitare mai, ma preferisco a sto punto optare per intel così da evitare possibili spiacevoli sorprese...spero abbiate capito le mie motivazioni... spenderò di più adesso, ma preferisco così ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() i due pc in quel caso erano entrambi arcaici.... oh, dai lasciate perdere sti amd, tanto non mi convincerete mai, ho preso la mia decisione e li ho cancellati dalla mia mente ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ehehe mi pare che sia tu un po' di coccio in questa situazione!
![]() Se avessi avuto un AMD più recente ed un Intel che non supportava quelle istruzioni, ti si sarebbe presentata la situazione opposta: un software che non gira su Intel e gira su AMD! A quel punto avresti scartato tutti i processori intel perchè non fanno girare il software? I soldi sono tuoi e li spendi (sprechi, in questo caso) come preferisci, ma prima di farlo vorrei che fossi ben conscio di ciò che stai facendo. Tornando alla tua richiesta iniziale, la config che hai riportato sopra non è niente di che ed è assolutamente sovraprezzata. Io non posso fare altro che sconsigliarti un acquisto del genere. Vuoi un intel 775? Vai sull'usato, spendi poco, almeno hai qualcosa per quel che vale. Quando la troverai chiedi pure qui: ci sarà sempre qualcuno disposto a valutare questo tuo acquisto. PS: supponendo che il software incriminato fosse Autodesk inventor, ecco cosa di legge nel loro sito: "Autodesk Inventor 2011 è stato ottimizzato in modo da sfruttare i set estesi di istruzioni SSE2 supportati dai processori Pentium 4, AMD Athlon 64 e AMD Opteron. Inventor 2011 non può essere installato su computer che non supportano SSE2. In rete sono disponibili diverse utilità che permettono di conoscere la CPUID, compresi i set di istruzioni supportati." Gli Athlon XP supportano " MMX, SSE, 3DNow!", quindi niente SSE 2, e di conseguenza non è possibile usare il programma. Del resto noterai che ogni programma ha dei requisiti minimi: se stai al di sotto di questi, non puoi pretendere che il programma funzioni, persino se il processore è un intel ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho cercato di farti una config Intel basandomi sulla mia config AMD precedente, che avesse un costo equivalente:
- CPU: Intel Core i3 540 - 100 euro - MBO: ASRock H55M/USB3 1156 - 70 euro - RAM: TEAM GROUP ELITE DDR3 1333 (2x2GB) - 65 euro - ALI: Corsair 400w: 45 euro - MAST: qualsiasi - 20 euro - HD: WD Caviar Black - 45 euro - Spedizione: 10 euro TOTALE: 355 euro Rispetto alla config AMD, abbiamo un processore decisamente più scarso e un reparto video meno appetibile (prestazioni simili, ma driver video intel). Dovrebbe avvantaggiarsi di qualche watt nei consumi in idle. Inutile dire che anche in questo caso non c'è paragone con la config 775 che hai proposto inizialmente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Vuoi Intel?
Spendi centinaia di euro in più e ti prendi l'i5 750. Altrimenti vai di Intel. Questa è l'unica cosa che posso dirti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() è che boh, dopo aver avuto 2 pc a casa con amd, 1 al lavoro sempre con amd, ora son passato al lavoro con intel (e pure a casa da 1 paio di anni col p4 usato), e voglio restare in intel.... non avrei scartato gli intel, mi stan simpatici + degli amd ![]() infatti la configurazione che ho postato mi son accorto che è un pò sopra le righe...girando in rete veloce veloce ho visto potrei risparmiare almeno un 50 euro rispetto a quel preventivo fatto da un negoziante.. quella volta ero preso dalla fretta e non avevo controllato la configurazione minima richiesta dal software ![]() sull'usato stavo cercando una scheda madre come la mia attuale in modo da fare un cambio veloce e spendere il minimo necessario, ma non la trovo... non mi metto a cercare un sistema completo usato con procio 775 col rischio di ritrovarmi a breve col problema simile al mio attuale (condensatori gonfi sulla mainboard che causano riavvii..)
vivo con 1/4 ![]() ![]() Ultima modifica di Dom77 : 06-10-2010 alle 19:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
i miei hdd/masterizzatore/lettore ide che fò li cestino? ![]() non è che mi interessa il raffronto con amd, non è che devo fare cose spaziali....
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
siccome non ho mai preso mainboard micro atx, che differenza hanno rispetto alle atx oltre alle dimensioni ridotte??
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
perchè siccome faccio spesso config per amici/qui sul forum mi capità spesso di ritrovarmi indeciso tra La asrock 770 e la GIGABYTE GA-880GM-UD2H (880G/mATX) Di sicuro comunque hai meno slot Pci-ex / PCI/ tutto il resto che ci sta dietro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:14.