Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2015, 13:33   #1
AdeptusAstartes
Senior Member

L'Avatar di AdeptusAstartes

Iscritto dal: Mar 2007
Nas QNap ts-451 e Kodi - la mia esperienza

Ciao, dopo vari tentativi di configurazione del mio impianto home cinema ora sono arrivato a questa configurazione:

qnap ts-451 ospita i film ed esegue kodi
hdmi
soundbar lg 3540
hdmi (ARC)
samsung D7000

devo dire che ho provato anche ad eseguire file da 120mbps (Jellyfish-120-Mbps) e non ho visto nessuno scatto nella riproduzione, a differenza di quanto mi capitava se tra il nas e la soundbar ci mettevo in mezzo il mio western digital TV play

film normali (mkv da 10mbps li riproducevano bene entrambi ma la navigazione nel menù del wd mi faceva venire il latte alle ginocchia mentre scegliere un film da telefonino con il controllo remote di kodi non ha prezzo

l'unico problema lo riscontro nell'esecuzione di alcuni telefilm (la serie da vinci daemons che mi sto guardando in questi giorni) in cui noto alcune scene scattose e in paio di casi anche un disallineamento tra audio e video che ho dovuto risolvere rimandando indietro il filmato di qualche minuto e rifacendolo partire.

ora il mio dubbio è: è il nas che perde qualche colpo o c'è qualche impostazione di kodi che può essere responsabile di questi casi anomali?
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI CPU:AMD Ryzen 7 7800X3D COOLER:Noctua NH-D15 chromax.black MEM:32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 CL15 GPU:Gigabyte 2070 Super OC HD: Samsung 980 PRO M.2 2TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F
AdeptusAstartes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2015, 09:19   #2
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Premesso che non uso Kodi, ti faccio una domanda. Hai una smart TV, quindi perchè non provi plex? Così eviti di dover tenere il nas vicino alla TV, e soprattutto lasci la parte di transcodifica alla TV che ha un processore dedicato a quello. PLex è un'app installabile nella TV. E su Nas installi e configuri il server!
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2015, 09:40   #3
AdeptusAstartes
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
Premesso che non uso Kodi, ti faccio una domanda. Hai una smart TV, quindi perchè non provi plex? Così eviti di dover tenere il nas vicino alla TV, e soprattutto lasci la parte di transcodifica alla TV che ha un processore dedicato a quello. PLex è un'app installabile nella TV. E su Nas installi e configuri il server!
plex lo usavo quando non avevo il nas e lo avevo messo sul desktop, molto meglio kodi sul nas e lasciar fare alla tv solo la tv: la qualità delle immagini era proprio peggiore e la reattività dell'app lasciava a desiderare
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI CPU:AMD Ryzen 7 7800X3D COOLER:Noctua NH-D15 chromax.black MEM:32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 CL15 GPU:Gigabyte 2070 Super OC HD: Samsung 980 PRO M.2 2TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F
Old 06-06-2015, 13:50   #4
AdeptusAstartes
Senior Member

dimenticavo: usando plex direttamente sulla tv perdevo anche tutti i benefici dell'audio in alta definizione che penso nessuna teelvisione sia in grado di passare all'impianto audio.

dal punto di vista delle prestazioni audio video la cosa migliore so che sarebbe
nas -> media player (che è l'unico ad avere un hardware davvero pensato per la decodifica) - > home theatre -> tv

di questi 4 apparecchi quello su cui oggi c'è una confusione assura è il media player:
- ci sono miriade di macchine android che mi lasdciano sempre molto perplesso
- ci sono sistemi di fascia alta con hw e sw sempre chiusi (i vari popcorn hour, western digital, medeer) con problemi di bug e aggiornamenti
- ci gli altri 3 pezzi (tv, nas e HT) che cercano di fare anche da media player con software quasi sempre sotto la soglia di accettabilità
- ci sono i minipc costruiti ad hoc per fare da media player (intel nuc e simili) usando Kodi - ex XBMC (che ormai sembra essere diventato il riproduttore per eccellenza)

di sistemi chiusi ne ho provati vari ma hanno sempre il solito difetti del non aggiornamento e alcuni sono pure scomodi da usare (vedi WD)
i sistemi android contando che poi servono solo per far partire kodi hanno quasi sempre hardware ridicolo e kodi per android non pare essere il massimo
i mini pc x86 paiono la soluzione migliore ma i costi diventano importanti, da qui la mia idea di usare il qnap che ha gli stessi vantaggi: processore x86 (centrino dual core da 2,4ghz) su cui kodi è ottimizzato bene e che permette di gestire qualsisi tipo di codec video, l'unico svantaggio è la differenza tra quel processore e uno degli attuali i5xxxx e il fatto che si diventa dipendente da quando qnap aggiorna il pacchetto kodi; contando però che un nuc mi verrebbe a costare tra tutto sui 600€ vorrei prima vedere se riesco a far filare tutto liscio con quanto ho già
Old 09-06-2015, 07:46   #5
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da AdeptusAstartes Guarda i messaggi
dimenticavo: usando plex direttamente sulla tv perdevo anche tutti i benefici dell'audio in alta definizione che penso nessuna teelvisione sia in grado di passare all'impianto audio.

dal punto di vista delle prestazioni audio video la cosa migliore so che sarebbe
nas -> media player (che è l'unico ad avere un hardware davvero pensato per la decodifica) - > home theatre -> tv

di questi 4 apparecchi quello su cui oggi c'è una confusione assura è il media player:
- ci sono sistemi di fascia alta con hw e sw sempre chiusi (i vari popcorn hour, western digital, medeer) con problemi di bug e aggiornamenti
- ci gli altri 3 pezzi (tv, nas e HT) che cercano di fare anche da media player con software quasi sempre sotto la soglia di accettabilità
- ci sono i minipc costruiti ad hoc per fare da media player (intel nuc e simili) usando Kodi - ex XBMC (che ormai sembra essere diventato il riproduttore per eccellenza)

di sistemi chiusi ne ho provati vari ma hanno sempre il solito difetti del non aggiornamento e alcuni sono pure scomodi da usare (vedi WD)
i sistemi android contando che poi servono solo per far partire kodi hanno quasi sempre hardware ridicolo e kodi per android non pare essere il massimo
i mini pc x86 paiono la soluzione migliore ma i costi diventano importanti, da qui la mia idea di usare il qnap che ha gli stessi vantaggi: processore x86 (centrino dual core da 2,4ghz) su cui kodi è ottimizzato bene e che permette di gestire qualsisi tipo di codec video, l'unico svantaggio è la differenza tra quel processore e uno degli attuali i5xxxx e il fatto che si diventa dipendente da quando qnap aggiorna il pacchetto kodi; contando però che un nuc mi verrebbe a costare tra tutto sui 600€ vorrei prima vedere se riesco a far filare tutto liscio con quanto ho già
Alcuni tuoi ragionamenti ci possono stare, ma altri no.
Partiamo da un tuo errore...il processore nel nas in questrion non è un centrino ma un celeron.
Poi tu dici facciamo fare la TV alla TV, e molti ti risponderebebro Fai fare al NAS il NAS. Inoltre i processori delle TV sono molto più prestanti per quanto riguarda la transcodifica dei formati video. Mentre quello del nas è più general purpose. Se poi la tv non gestisce tutti formati è un altro paio di mani.

Sarò sincero, attualmente plex è diventato una piaga nella mia tv (in termini di lentezza nell'aprire i file), ma all'inizio era perfetto. Devo provare a disinstallarlo e reinstallarlo.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2015, 13:05   #6
AdeptusAstartes
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
Alcuni tuoi ragionamenti ci possono stare, ma altri no.
Partiamo da un tuo errore...il processore nel nas in questrion non è un centrino ma un celeron.
Poi tu dici facciamo fare la TV alla TV, e molti ti risponderebebro Fai fare al NAS il NAS. Inoltre i processori delle TV sono molto più prestanti per quanto riguarda la transcodifica dei formati video. Mentre quello del nas è più general purpose. Se poi la tv non gestisce tutti formati è un altro paio di mani.

Sarò sincero, attualmente plex è diventato una piaga nella mia tv (in termini di lentezza nell'aprire i file), ma all'inizio era perfetto. Devo provare a disinstallarlo e reinstallarlo.
si scusa, celeron, piccola svista.
vero anche il discorso di far fare il nas al nas, ma ormai i nas odierni dovrebbero essere chiamati server visto che di fatto lo sono: l'unica cosa che li distingue da un media center vero e proprio è la potenza di calcolo della scheda video, differenza che in alcuni modelli è a vantaggio del nas.

onestamente tv che supportino tutti i tipi di codec video / audio e che inoltrino l'audio inalterato ad un home theatre la vedo gran dura, è già difficile trovare un media center che supporti di tutto (sottotitoli, iso, 3d...) figurarsi su una tv dove il media player integrato è un di più

detto ciò rimane il mio dubbio sul capire se i miei problemi sono relativi all'hardware non sufficiente o se c'è qualche impostazione di kodi che può esserne la causa
Old 09-06-2015, 17:32   #7
AdeptusAstartes
Senior Member

guardando un pò le specifiche di dettaglio vedo che il mio nas monta Celeron J1800 che ha frequenze superiori a quello che sul forum di kodi viene consigliato come lettore per godere dei massimi dettagli in riproduzione video a 1080P, ovvero il Celeron 2955U montato sull'asus cromebox
Old 18-06-2015, 16:20   #8
claudioita
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:

io ho fatto

NAS per i dati in altra stanza
NUC per PLEX server e anche Plex Home Theater (e anche Kodi, qualche volta)
Yamaha receiver per audio con casse buone
TV
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2015, 08:16   #9
AdeptusAstartes
Senior Member

ciao, che nas e nuc hai scelto?

una delle idee malsane che mi sta venendo è quella di prendere il prossimo surface 4 se i processori sakylake saranno davvero ottimi come sembrano, quindi potrei attaccare quello nel momento in cui mi interessa riprodurre qualcosa con prestazioni maggiori
Old 06-07-2015, 14:29   #10
arvin78
Senior Member

L'Avatar di arvin78

Iscritto dal: Oct 2007
Città: ROMA
Che ne pensate invece dell'accoppiata NAS+Raspberry Pi (collegato alla tv)?
Purtroppo il mio QNAP (TS-219p+) non permette la decodifica video (processore ARM) quindi niente Plex
AMD Ryzen 5 5600X|ASUS ROG STRIX B550-I GAMING|CORSAIR VENGEANCE RGB 32GB DDR4 3600|GeForce GTX 1060 3Gb|Samsung 980 PRO M.2 NVMe 1 TB|WD Blue WD10EZEX 1Tb|LG 27GP850P + DELL U2312HM|QNAP TS-253Be|Synology DS213j Le mie vendite qui X|X|X|X|X|X|X
arvin78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2015, 17:31   #11
claudioita
Bannato

Quote:
ciao, che nas e nuc hai scelto?

una delle idee malsane che mi sta venendo è quella di prendere il prossimo surface 4 se i processori sakylake saranno davvero ottimi come sembrano, quindi potrei attaccare quello nel momento in cui mi interessa riprodurre qualcosa con prestazioni maggiori
un NUC i3 uscito a settembre. Con disco SSD 256 e memoria da 8Gb.

Il NAS uso due QNAP che ho da parecchio un 219 e un 269-pro
Old 09-11-2015, 15:52   #12
J-Ego
Senior Member

L'Avatar di J-Ego

Iscritto dal: Mar 2001
Mi unisco al tread. Credo/spero di essere centrato con l'autore del topic...
Possiedo un "vecchio" plasma Panasonic 46S10 con mi trovo benissimo. Non è per niente smart e l'uscita ottica che possiede non permette purtroppo di fare "passtrough" delle codifiche DD/DTS. Possiedo poi una soundbard Yamaha YAS-101 e un WD TV Live! primo modello. Fino a oggi mi sono goduto di tutto semplicemente visionando file da cartelle in maniera abbastanza spartana.

Adesso con l'arrivo del NAS QNap TS-431 vorrei passare a sistemi di catalogazione/gestione stile Plex o Kodi. So che il mio NAS non è in grado di gestire il tutto autonomamente.
Cosa fare quindi?
Chromecast? Rasperry? Apple TV? Media Player Android? HTPC autocostruito?

Il sogno è mettermi sul divano, prendere l'iPad in mano, sfogliare la libreria scegliere il film o l'episodio della serie e godermi lo spettacolo. Utopia?

Grazie
Ciao
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300
J-Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 16:57   #13
Mudman
Junior Member

L'Avatar di Mudman

Iscritto dal: May 2006
Siamo nella stessa barca.....ho un panasonic 42" G10 con attaccato Denon AVR3100w che fa da "ciabatta" HDMI e attaccato in hdmi WDLiveHub e Wii il tutto in rete con switch semplice, Router Fibra Telecom e pc i7 con 10 Tb di roba da vedere. Ora ho fatto il primo passo ho comprato 2 WD red da 6Tb ma non so che prendere a 2 bay di Synology per staccare il cordone ombelicale dal pc )che comunque sara' attaccato inrete ovvio) e vedere e soprattutto sentire in HD tutto da NAS.Le applicazioni proprietarie di wd e denon fanno ridere e cerco anch'io qualcosa che con il tablet in mano possa telecomandaree scegliere quando guardare un film a 1080 o un bluray rippato o piuttosto sentire file in DSD64 e flac ...che qua la collezione aumenta giorno dopo giorno
Mudman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 15:16   #14
AdeptusAstartes
Senior Member

Allora sul discorso di guidarlo dal tablet mi viene in mente un qualasisi riproduttore con Kodi (quindi android o windows o altro di proprietario che però mette a disposizione kodi)
in questo modo ci sono un paio di comode app per android (kore, yatse) che permettono di scegliere cosa riprodurre.

Io ho fatto così all'inizio ma poi mi sono stancato di dover usare il telefono e mi sono preso un comodo telecomando wifi che ho collegato al nas, così uso l'interfaccia di kodi direttamente sulla tv senza dover affaticare la vista con lo smartphone
Old 13-11-2015, 15:16   #15
AdeptusAstartes
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da claudioita Guarda i messaggi
un NUC i3 uscito a settembre. Con disco SSD 256 e memoria da 8Gb.

Il NAS uso due QNAP che ho da parecchio un 219 e un 269-pro
hai avuto modo di testarlo con video h265 in 4k?
Old 13-11-2015, 21:45   #16
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Iscritto dal: May 2002
Città: People
Volevo acquistare il 451+

Come va con Kodi? Funziona tutto? Locandine, interfacce?
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus 8790 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Strix RTX 4090 * MON Asus PG48UQ
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2015, 07:39   #17
AdeptusAstartes
Senior Member

io con il 451 non ho trovato nessun problema, qualche rallentamento ogni tanto ma ho il dubbio che dipenda dalla qualità del file di origine visto che capita solo in qualche film e non tutti e nemmeno in quelli più movimentati.

parlando di durata secondo me andrà bene fino a quando non si diffonderà H265, a quel punto temo servirà un riproduttore dedicato e buona parte della potenza del nas diventerà inutile
Old 21-11-2015, 22:30   #18
quicksand
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao anche io ho un 451 e speravo di avere il mediaplayer perfetto e all in one !
Purtroppo la qualità di visione è scadente , il motivo potrebbe essere tra questi:
Il nas non è abbastanza potente
Non vi é alcuna ottimizzazione di kodi

L'avevo preso anche per sostituire il minix neo x8h ma ha una riproduzione superiore quindi uso il minix per vedere i files sul nas.

Non so, io ho le impostazioni di default su entrambi .
Old 22-11-2015, 08:02   #19
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Adeptus ho qualche domanda per te :

Ho letto che hai provato Kodi del NAS e ti trovi bene, ma per caso hai avuto modo di testare la HD Station Portal? avendo il NAS collegato diretto in HDMI...

HEVC hai provato qualcosa?

TechPowerUp ha recensito il 451+ e lo elogia sotto ogni punto di vista tranne Plex su Mobile... molto meglio la App Qnap Video.
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2015, 09:37   #20
claudioita
Bannato

Quote:
Allora sul discorso di guidarlo dal tablet mi viene in mente un qualasisi riproduttore con Kodi (quindi android o windows o altro di proprietario che però mette a disposizione kodi)
in questo modo ci sono un paio di comode app per android (kore, yatse) che permettono di scegliere cosa riprodurre.

Io ho fatto così all'inizio ma poi mi sono stancato di dover usare il telefono e mi sono preso un comodo telecomando wifi che ho collegato al nas, così uso l'interfaccia di kodi direttamente sulla tv senza dover affaticare la vista con lo smartphone
mi spieghi meglio cosa usi?

io ho sia plex media player che kodi. Ho harmony ma non mi piace molto, cerco qualcosa di meglio
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian