|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Problema di RAM
Ciao a tutti,
ultimamente un amico mi ha chiesto se potevo dare un'occhiata al suo pc perche' girava molto lentamente. Aperto il case, con mia grande sorpresa ho visto che era montato solo un banco di memoria da 256MB PC3200 DDR SDRAM con il quale girava XP+SP3 ! Dopo una rapida ricerca ho trovato, ad un prezzo vantaggioso, da un fornitore americano 2 banchi di memoria da 1GB della stessa tipologia di quella vecchia. Il problema e' arrivato quando ho montato le memorie; delle 2 solo una funzionava, ovvero sia il BIOS che Windows mi vedevano "solo" 992MB. Cambiando la disposizione, alternandole sono riuscito ad individuare quella fasulla. Ho provato anche ad abbinare la memoria da 1 GB con quella vecchia da 256. Risultato? le vede entrambi perfettamente (1,2GB). Quando ho contatatto il fornitore e dopo avergli inviato il link della mia scheda madre http://www.foxconnsupport.com/downlo...eywords=&sort= costui mi dice che la mia scheda madre non supporta l'HIGHT DENSITY e che solo il caso fortuito ha fatto si che uno dei 2 banchi di memoria funzionasse correttamente proponendomi di sostituire le 2 RAM acuistate con un paio a LOW DENSITY, ovviamente ad un costo maggiore! Solo dopo il fatto purtroppo sono andato a controllare che effettivamente la vecchia 256MB era con i chips da un solo lato, li' per li' non ci avevo neanche fatto caso (grave errore??). Ora prima di prendere una decisione ho pensato di chiedere aiuto a voi, ponendovi alcune domande: 1- La disposizione su una sola facciata dei chips di una memoria indica che la stessa e' a bassa intensita'? E se si, su due facciate indica l'alta intensita'? 2-Fornitovi il link sovrastante mi confermate che la MB supporta solo memorie a bassa intensita? Single channel indica la bassa intensita'? 3-E' stato solo il caso che la memoria da 1GB ad alta densita' funzionasse correttamente? Grazie a tutti per le risposte..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
nessuno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ciao, anche a me una volta è capitata una cosa simile. Si un lato solo vuol dire che sono a bassa densità, non è stato un caso fortuito, probabilmente la tua scheda madre tiene un solo modulo ad alta densità ma quando ne metti due va in pappa, io farei una prova... io entrerei nel bios e farei andare la ram più lenta dopo averli montati entrambi... secondo me se la rallenti li vedi tutti e due correttamente, è una cosa strana ma con me ha funzionato.. riesci a dirmi la marca della scheda madre? e il modello esatto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
http://www.foxconnsupport.com/downlo...eywords=&sort= ci sono diversi problemi "logistici" che non mi permettono piu' di effettuare delle prove, e comunque vorrei farle girare alla massima velocita' consentita....ovvero 400MHz. Se e' come mi confermi tu, allora forse e' meglio se gliele rimando indietro e con un sovrappezzo mi faccio spedire quelle a bassa intensita'...boh!...mi prendo un paio di giorni per pensarci su... Grazie della dritta... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Sono ram penose credimi, e il suo business si basa proprio sul fatto che tu gliele rimandi indietro, gli paghi la differenza e ti manda ram decedenti. Il mio consiglio è di prendere delle ram direttamente in italia e di marca soprattutto ![]() Sai quante persone che conosco, mi hanno chiamato per il tuo stesso problema? Quei soldi risparmiati non valgono i problemi che avrai dopo. Le ram high density sono molto poco compatibili! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
[quote=predator87;33257423]Ho capito da chi le hai comprate, da un certo Koyb***
eccheca.....che fai leggi nel pensiero?? Proprio loro! Dici che m'hanno fregato?? eppure il loro rating su ebay e' molto alto... ..per la cronaca io non sono in Italia ma in Australia, e qui il prezzo di memorie di quel tipo, e di marca, e' circa il triplo ( x 1 ) di quello che ho pagato io per 2. Ok sapevo che non erano di marca, e ripeto l'errore e' stato il mio, ma comunque mi hanno fatto una contro proposta tutto sommato ancora vantaggiosa. Spedendogli indietro la merce (circa 7 Euro ) e con un aggiunta di circa $43 (al cambio circa 30 Euro) mi rispedisce a suo carico 2 memorie di marca...certo controllero' prima che marca...ma tutto sommato ancora me la cavo...Tu che ne pensi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
non fregano comunque, se sei fortunato e hai una mobo che li regge ok, se no....
Comunque, ti manderà 2 banchetti da 512 esatto? fatti dire prima la marca ![]() E in caso prendile ![]() Non te ne fai nulla di questi banchetti! Ultima modifica di predator87 : 03-10-2010 alle 11:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
no no i banchi sono da 1 GB l'uno... ecco perche' dicevo che comunque resta un affare.
Gli sto' scrivendo ora...poi ti faccio sapere come e' andata a finire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
non si vede il link che hai messo, cmq io farei così, le imposti a 333mhz e poi vai su di bus si 30mhz così freghi il bios e le usi a 400mhz come vuoi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.