|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bologna
|
software per la gestione della bibliografia
Salve, come da titolo sto cercando un software per archiviare e gestire la bibliografia (principalmente studi da riviste specializzate) che abbia alcune caratteristiche particolari. Ho visto che ce ne sono parecchi in giro, ma non so bene quale faccia al caso mio. Ho provato Endnote e mi sembra abbastanza completo, ma è a pagamento (e anche caruccio...) e preferirei un'alternativa free.
Mi servirebbe un programma che: - sia configurabile per accedere alla rete con le credenziali d'ateneo (tramite proxy) e in questo modo avere accesso ai full-text delle riviste a cui la mia università è iscritta. - permetta di salvare i full-text in modo che siano consultabili anche offline o con una connessione normale (senza proxy) - sia possibile, anche quando non si ha il proprio computer (es si è in viaggio o in una biblioteca), accedere al proprio archivio e salvare eventuali nuovi articoli, ad esempio da un interfaccia web - se funzionasse anche su linux (o con wine) sarebbe ancora meglio Forse chiedo troppo ma sono sicuro esisterà qualcosa del genere! Voi (mi riferisco principalmente a studenti universitari e ricercatori) cosa usate? Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Io conosco zotero ma non so se fa tutto ciò che chiedi...
http://www.zotero.org/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bologna
|
Si ho provato zotero e direi che è davvero una bella utility, peccato che poggia su firefox! Avrei preferito tenere separate le due cose, ma non è importante
![]() Ho dato un'occhiata anche a CiteUlike, qualcuno lo conosce? Voi che esperienze avete con i tanti software di raccolta di bibliografia? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:26.