Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2010, 11:37   #1
scardix
Member

L'Avatar di scardix

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Assisi
5D MKII quale obbiettivo??

Rieccomi
Intanto un saluto a tutti e poi una domanda:
se dovessi prendere una 5D mkII che obbiettivo mi consigliereste??
Io sono molto molto attratto dal canon 24 70 f2,8 ma considerando che dovrebbe rimanere "da solo" per tanto tanto tempo, nn sò se converrebbe il 24 105 f4, sul quale però sento pareri discordanti!!!
Premetto che con la D90 utilizzo per il 80% 17 55....
Grazie a tutti.
Old 20-09-2010, 12:00   #2
adexxx88
Senior Member

L'Avatar di adexxx88

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
considera che il tuo 17-55 è circa un 24-88 su full frame quindi il 24-70 potrebbe fare al caso tuo..

però secondo me non ha senso passare a una full frame di tale livello e costo e poi stare con un obiettivo per mooolto tempo. la d90 è un'ottima aps-c e credo che con le ottiche che hai puoi tirarci fuori molte foto buone e stili diversi, anche se sotto come qualità rispetto a una full frame.
poi dico, perchè cambiare a canon e dover vendere tutto, mai pensato a una d700 usata se proprio vuoi il full frame? così magari ti tieni le ottiche che hai gia!

Trattato positivamente con: iodio, luk388, Madelui, gigino85, minimo, wafa
adexxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 12:01   #3
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Quote:
Originariamente inviato da scardix Guarda i messaggi
Rieccomi
Io sono molto molto attratto dal canon 24 70 f2,8 ma considerando che dovrebbe rimanere "da solo" per tanto tanto tempo, nn sò se converrebbe il 24 105 f4, sul quale però sento pareri discordanti!!!
Grazie a tutti.
12-24mm
17-40mm
24-70mm
70-200mm

Old 20-09-2010, 12:01   #4
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Iscritto dal: Dec 2006
pensa te, io sulla D90 ci uso il 24-70.
non ho idea della Canon, ma se non erro e' Fx quindi il 24-70 sarebbe "la morte sua".

Se decidi di togliere il 17-55 fammi un fischio, hai visto mai che ci si mette d'accordo!!
Old 20-09-2010, 12:03   #5
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
Originariamente inviato da adexxx88 Guarda i messaggi
considera che il tuo 17-55 è circa un 24-88 su full frame quindi il 24-70 potrebbe fare al caso tuo..

però secondo me non ha senso passare a una full frame di tale livello e costo e poi stare con un obiettivo per mooolto tempo. la d90 è un'ottima aps-c e credo che con le ottiche che hai puoi tirarci fuori molte foto buone e stili diversi, anche se sotto come qualità rispetto a una full frame.
poi dico, perchè cambiare a canon e dover vendere tutto, mai pensato a una d700 usata se proprio vuoi il full frame? così magari ti tieni le ottiche che hai gia!
ecco bravo convincilo, cosi mi faccio vendere il 17 - 55
Old 20-09-2010, 13:33   #6
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Anch'io non capisco la scelta del singolo obiettivo... O_o
Se per l'80% usavi il 17-55 non c'è neanche da parlarle il 24-70 è l'equivalente su FF. A meno che non ci siano problemi di peso o affini inutile cercare altre alternative se quelli sono le "tue focali".

Tuttavia neanch'io capisco bene il senso di limitarsi ad una sola ottica. Però se hai già un'esperienza su APS-C semplicemente cerca di traslare la tua esperienza sul FF cercando di chiarirti le idee su perchè hai fatto il balzo (soprattutto da canon a nikon) e soddisfare le tue esigenze in tal verso.

Per risparmiare un pochino potresti rivolgerti ad altri 24-70, comunque molto buoni, come il "nuovo" Sigma HSM oppure il mitico Tokina (se puoi cedere un po' sull'autofocus), magari non a livello del Canon L che è sempre una garanzia in tutti i sensi (il sigma è costruito decisamente peggio, il tokina ha una resa inferiore (dipende dalle versioni) e un autofocus ben più lento) e poi completare le richieste sull'altro 20/30% di esigenze che ti rimarrebbero scoperte.

In questo periodo filosoficamente penso un po' che sia meglio non sperperare in cose "non definitive" e il Canon L potrebbe essere un punto di partenza e di arrivo, però vedi tu, il mercato dell'usato fotografico lascia aperte molte alternative!
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 14:48   #7
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Perchè full freim e per di più canon, visto che hai nikon?
Come mai hai questa fame di full freim?
Cosa non ti piace della tua dnovanta e che pensi di sistemare una volta spesi quasi 2000 euro di corpo per la 5dII?
Resti con una solo ottica per motivi economici?

boh, io mi metterei l'anima in pace e migliorerei quello che ho tra le mani, chessò una d300s? o l'acquisto di un tele (se serve) o di un 85mm 1,4 fisso
Old 20-09-2010, 15:53   #8
scardix
Member

L'Avatar di scardix

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
12-24mm
17-40mm
24-70mm
70-200mm

purtroppo ho già il mutuo per la casa
Old 20-09-2010, 16:24   #9
scardix
Member

L'Avatar di scardix

cercherò di chiarie meglio le mie idee:
- l'FF è da un pò che mi gira per la testa e prima o poi lo voglio provare!
- alla fine credo che rivendendo tutto economicamente investirei quanto per l'acquisto di una D300S
- perchè canon e nn nikon? prima di tutto perchè l'accoppiata d700 e obiettivo contro 5d e obbiettivo costa quasi 600 euri di piu'(nikon piu' cara)! Poi perchè la 5d è 21 mpx e la d700 12 e io sono uno che croppa parecchio
- inolte canon ha l'assistenza ufficiale nella mia regione, mentre l'assitenza nikon è a torino(oltre ad essere molto discutibile!!)
- per il singolo obbiettivo io lo faccio per partire, poi chiaramente piano piano si amplierà il corredo, ma ripeto che col 24 70 io ci faccio l'80% delle mie foto
- inoltre la D90 ancora ha un ottimo mercato, ma con l'uscita dei nuovi modelli credo la sua quotazione calerà sicuramente....
e poi stò inziando ad arredare casa, stò FF o lo prendo adesso o trà 10 anni
nn posso aspettare cosi tanto.....
Old 20-09-2010, 21:49   #10
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Rieccomi
Grazie a tutti.
Bah, tu cambieresti un corredo abbastanza completo Dx per un corredo con una sola lente FF?
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 21:51   #11
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Poi perchè la 5d è 21 mpx e la d700 12 e io sono uno che croppa parecchio
Uhm croppare... forse se comprassi una lente più lunga cropperesti di meno!
Old 20-09-2010, 22:31   #12
scardix
Member

L'Avatar di scardix

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Uhm croppare... forse se comprassi una lente più lunga cropperesti di meno!
..sicuramente è come dici tu! Ma il passo al FF prima o poi lo voglio fare, e anche se aspettassi qualche anno nn riuscirei mai a prendere tutto insieme un corredo FF completo (tipo 16 35 24 70 70 200 macchina e qualche fisso!!) per quasto vorrei adesso (visto che ho un pò di disponibilità) investire su un'ottima FF e un ottimo obbiettivo piuttosto che prendere un ottimo tele per D90 e magari trà 2/3 anni dover cambiare quasi tutto per prendere una FF!
Il corredo piano piano lo rifaro, come ho fatto con la D90....spero!!
Old 20-09-2010, 22:36   #13
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
..sicuramente è come dici tu! Ma il passo al FF prima o poi lo voglio fare, e anche se aspettassi qualche anno nn riuscirei mai a prendere tutto insieme un corredo FF completo (tipo 16 35 24 70 70 200 macchina e qualche fisso!!) per quasto vorrei adesso (visto che ho un pò di disponibilità) investire su un'ottima FF e un ottimo obbiettivo piuttosto che prendere un ottimo tele per D90 e magari trà 2/3 anni dover cambiare quasi tutto per prendere una FF!
Il corredo piano piano lo rifaro, come ho fatto con la D90....spero!!
MA di solito si parte dalle lenti che sono un'investimento e poi si compra il corpo, certo se vuoi cambiare marca devi partire con un corpo, però se ora ti prendi un buon tele per D90 eviti di croppare e se compri un buon tele ti dura minimo 20 anni, io ho come vedi in firma un tele del 1991, giusto oggi l'ho usato e devo dire che mi ha dato, come sempre, grandi soddisfazioni, già nel mirino i suoi colori sono incredibilmente belli, è la dimostrazione che dopo 2-3 anni la lente non è da cambiare e che se è bella dopo 20 anni è ancora in grado di stupire chi la usa.

Con questo non voglio dirti di non cambiare marca o di non prendere la FF, perchè io stesso ho preso la FF quindi sarei ridicolo a dirti di non fare il grande passo, però pensaci MOLTO bene. Le lenti, quelle buone sono virtualmente eterne, i corpi digitali durano dai 2 ai 5 anni, dubito che ci sia gente che usa corpi digitali più vecchi di 5 anni, perchè un corpo di 5 anni ha degli svantaggi rispetto uno nuovo che sono allienanti.

Se pensi che 21 megapixel ti basteranno per sempre o stai cercando di auto-convincerti o non hai ben chiara la natura umana*.

*Chiunque vuole sempre di più, ed è proprio questo non accontentarsi mai a distinguere l'uomo dagli animali, ciò ha permesso l'evoluzione della specie e il progresso tecnologico, è un bene? è un male? chi lo sa, ma se ci pensi per un pochino ti accorgerai che accontentarsi equivale a rinnegare la propria natura. (R. Bucchino)

Ultima modifica di ARARARARARARA : 20-09-2010 alle 22:41.
Old 21-09-2010, 07:04   #14
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Ti dico subito che fai BENISSIMO a passare a FF... Merita davvero...
Io ho canon da anni però devo dirti che la d700 mi è sempre piaciuta a pelle pur non avendola mai usata... Comuqnue se ti conviene di più passare alla 5D2 fallo tranquillamente, non te ne pentirai....
Discorso ottiche: personalmente dopo aver provato il canon 24-70 2.8 e il canon 70-200 2.8 IS sono passato a solo fissi L, a giorni mi arriva il 35 1.4 che è davvero uno spettacolo.... Gli zoom non mi hanno soddisfatto un granché.... Ma probabilmente sono solo gusti oppure ho beccato esemplari sfigati...
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2010, 08:25   #15
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
Originariamente inviato da Jena73 Guarda i messaggi
Ti dico subito che fai BENISSIMO a passare a FF... Merita davvero...
Io ho canon da anni però devo dirti che la d700 mi è sempre piaciuta a pelle pur non avendola mai usata... Comuqnue se ti conviene di più passare alla 5D2 fallo tranquillamente, non te ne pentirai....
Discorso ottiche: personalmente dopo aver provato il canon 24-70 2.8 e il canon 70-200 2.8 IS sono passato a solo fissi L, a giorni mi arriva il 35 1.4 che è davvero uno spettacolo.... Gli zoom non mi hanno soddisfatto un granché.... Ma probabilmente sono solo gusti oppure ho beccato esemplari sfigati...
Abbiamo macchine diverse, sia come marchio che come formato, ma nel mio caso lasciami dire che quando vedo i risultati di come lavora il 24-70 che uso sulla D90, ne resto sempre favorevolmente impressionato.

quindi sarei portato a credere che sia una questione di gusti.
Old 21-09-2010, 10:21   #16
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
- inolte canon ha l'assistenza ufficiale nella mia regione, mentre l'assitenza nikon è a torino(oltre ad essere molto discutibile!!)
Spiegami questa perchè discutibile? Hai avuto bisogno dell'assistenza e ti sei trovato male? In che regioni abiti? L'assisitenza Canon e nalla tua città oppure devi comunque farti un pò di km per raggiungerla?

Quote:
nn posso aspettare cosi tanto.....
Hai una scadenza o qualcuno che ti obbliga a passare all'FF? IMHO se uno non ha il budget per passare alle FF con tutti i crismi fare il passo non ha senso, credi che non solletichi tutti l'idea di farlo potrei farlo anch'io vendendo tutto e acquistando un FF e il 50ino o un Tamron 28-75 ma poi? Considerre l'FF un punto di arrivo obbligatorio è quello che ci sta inculcando nella testa il marketing.

Ultima modifica di hornet75 : 21-09-2010 alle 10:23.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2010, 10:25   #17
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Considerre l'FF un punto di arrivo obbligatorio è quello che ci sta inculcando nella testa il marketing.
santo subito!!!!!!!!!!!
Old 21-09-2010, 13:46   #18
betullo
Senior Member

L'Avatar di betullo

Iscritto dal: Nov 2009
Forse avete ragione riguardo al FF.
Però non capisco una cosa: l'utente chiede un consiglio per una lente da abbinare a un corpo fantastico come la 5D II. Se ha deciso di passare al FF avrà le suo motivazioni, invece mi sembra che tutti spingano sempre per non fare il grande passo.
PC | Windows 10 64 bit | i5-6600 | ASRock H170 Performance | 2x8GB Kingston HyperX Fury 2133Mhz | Cryorig H5 | MSI GTX 970 Gaming 4G | Samsung 850 EVO 250 GB | Toshiba 3 TB | Corsair Carbide 300R | XFX XTR 550W | Dell U2415 |
OnePlus 5 64GB | battle.net betullo#2232 | Overwatch
betullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2010, 14:27   #19
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Ma infatti il full frame è un mondo spettacolare, pulizia dell'immagine, dettaglio incredibile, tridimensionalità della foto etc etc... Se uno ha il budget è altamente consigliato passare a FF. In casa canon gli unici motivi per non passarci sono:
- mi serve un af evoluto stile 7d
- mi serve il fattore di crop per tirare di più i tele
- non ho abbastanza budget per una signora lente, quindi meglio un corpo di fascia inferiore e lente di classe superiore
Io uso la 5d2 da 2 anni e la raccomando caldissimamente!
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2010, 22:04   #20
scardix
Member

L'Avatar di scardix

grazie per le risposte e scusate per la "latitanza" ma mi è morto il pc al lavoro...

allora cerco di ripondere ad un pò do domande:

per ARARARARARARA: c'ho pensato di prendermi un buon tele magari un 70 200 usato prima di fare ilpasso al FF ma se prendessi il tele vorrebbe dire rimanere per sempre con nikon, ma per i motivi che ho spisgeto prima nn sò se nikon sia la scelta giusta per me....

per hornet75: l'assistenza nikon l'ho cantattata perchè volrvo fare un controllo al mio 17 55 preso usato da un rivenditore, oltre a stare a Torino, bè con me sono stati molto freddi e poco disponibili, quando poi hanno capito che nn era un obiettivo nital apriti cielo!!! mi hanno liquidato con una lista di assistenza nn autorizzate e stop. Invece un mio amico a preso una 5d usata da un privato senza ne documenti ne altro e l'ha portata al centro assistenza della ns città (perugia) per un controllo, bè nessuna richiesta di numeri di serie ho di fatture di acquisto, per loro basta che sia Canon! L'hanno contollata e sistemata senza battere ciglio....che ti dico per me ste cose sono importanti.
Per il discorso del passaggio ad FF così veloce mi spiego meglio: per me il FF è un punto di arrivo e vorrei prima o poi fare il passo. In quasto momento ho acquistato casa e i mobili, sto rimando al verde, e forze lo rimarro per un bel pò di anni, ma per fortuna ho avuto un entrata imprevista, quindi ho pensato di vendere il mio corredo, prendermi un FF e un buon obiettivo e poi piano piano ampliare il corredo.....che ti dico, sara anche colpa del marcheting, ma io c'ho voglia di provere una FF poi magari mi pento, ma sono fatto così...
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Google AI Plus è il nuovo piano low cost...
Nikon ZR è la prima cinema camera...
Sony lancia PlayStation Family: l'app ch...
Windows: Microsoft risolve finalmente i ...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian