Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2010, 16:34   #1
chairam
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Processore nuovo per overcloccare

Sto valutando di rinnovare il pc
Col pc ci faccio un po' di tutto ma non ci gioco tantissimo.
La scelta più naturale subito mi sembrava un 955 ma mi son venuti i dubbi. Non sono nuovo di overclock ma sono un po' disinformato, Vorrei overcloccare e spendere poco ho pensato sensato scegliere tra questi:

Phenom II 955 125€
Athlon II 640 88€
I5-750 162€

non ho idea della MB con cui accoppiarli e anche quella concorre al prezzo (la ram penso sarebbe la stessa per tutti)
e pure un dissipatore preso a parte, se necessario, pesa sul prezzo

Tenendo conto dell'OC non so:
- quale convenga di più
- quale possa essere più longevo (questa è una questione di MB più che altro)

Grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio
Old 25-09-2010, 22:31   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da chairam Guarda i messaggi
Sto valutando di rinnovare il pc
Col pc ci faccio un po' di tutto ma non ci gioco tantissimo.
La scelta più naturale subito mi sembrava un 955 ma mi son venuti i dubbi. Non sono nuovo di overclock ma sono un po' disinformato, Vorrei overcloccare e spendere poco ho pensato sensato scegliere tra questi:

Phenom II 955 125€
Athlon II 640 88€
I5-750 162€

non ho idea della MB con cui accoppiarli e anche quella concorre al prezzo (la ram penso sarebbe la stessa per tutti)
e pure un dissipatore preso a parte, se necessario, pesa sul prezzo

Tenendo conto dell'OC non so:
- quale convenga di più
- quale possa essere più longevo (questa è una questione di MB più che altro)

Grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio
Se vuoi divertirti con l'oc ti consiglio di prendere il 955 che è BE, come mobo andrei su asus o gigabyte con chipset amd 8xx... ma anche una più economica asrock (con lo stesso chipset) può andare bene, come dissi uno dei migliori come prezzo/prestazioni è il mugen 2... ma anche un cooler master hyper 212 permette un oc decente.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 23:39   #3
chairam
Senior Member

Innanzitutto grazie della tua risposta.
Non è che mi voglio 'divertire' con l'oc ma semplicemente risparimare e spremere il più possibile l'hw che pago(...beh in effetti è pure divertente).Nel frattempo mi sono un po' informato.
Un po' di cose:
-per i dissipatori negli shop che sto guardando c'è l'ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2, sui 30€, che dici può andare?
-Chipset: capito serie 8, di sicuro ne prenderei una con sb850 (per l'usb3) e le asrock mi stanno bene. Ho visto che si trova a poco la 890 con scheda video integrata(inutile nel mio caso). Non ho capito bene che differenza ci sia tra 880 e 870, se è una differenza solo a livello di supporto delle schede video la cosa non mi interessa, una scheda video mi basta e avanza. L'890 forse è migliore per l'oc per via delle fasi, ma peggio se ha la vga...ma non sono sicuro di questa cosa. A quanto ho visto con 75€ uno si compra la ASROCK 870 Extreme3 come pure la MB ASRock 890GM Pro3 AM3 M-ATX VGA e non so quale sia meglio per 'oc (non sono fissato con queste due)
Old 25-09-2010, 23:49   #4
chairam
Senior Member

dimenticavo le ram, di quelle non ho idea
Old 26-09-2010, 09:06   #5
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Innanzitutto grazie della tua risposta.
Non è che mi voglio 'divertire' con l'oc ma semplicemente risparimare e spremere il più possibile l'hw che pago(...beh in effetti è pure divertente).Nel frattempo mi sono un po' informato.
Un po' di cose:
-per i dissipatori negli shop che sto guardando c'è l'ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2, sui 30€, che dici può andare?
-Chipset: capito serie 8, di sicuro ne prenderei una con sb850 (per l'usb3) e le asrock mi stanno bene. Ho visto che si trova a poco la 890 con scheda video integrata(inutile nel mio caso). Non ho capito bene che differenza ci sia tra 880 e 870, se è una differenza solo a livello di supporto delle schede video la cosa non mi interessa, una scheda video mi basta e avanza. L'890 forse è migliore per l'oc per via delle fasi, ma peggio se ha la vga...ma non sono sicuro di questa cosa. A quanto ho visto con 75€ uno si compra la ASROCK 870 Extreme3 come pure la MB ASRock 890GM Pro3 AM3 M-ATX VGA e non so quale sia meglio per 'oc (non sono fissato con queste due)
anche io ho iniziato ad occare per "necessita" ma mi diverto un sacco a farlo ed è solo per questo che ho scritto a quel modo, inoltre con i BE è abbastanza semplice e redditizio.
Il freezer extreme dovrebbe essere sui livelli dell'hyper 212, il mugen 2 è un po' superiore... ma anche i primi 2 dovrebbero permetterti un buon oc, anche se queste cpu sono molto dipendenti dalla temp (più sono fredde e più salgono e/o con meno vcore).
L'890 dovrebbe essere un po' migliore per l'oc (ma credo che le differenze con 870/880 riguardino soprattutto features come video integrato e raid), per il video integrato posso dirti che con una 790GX (con video integrato) ho raggiunto gli stessi risultati che con la 790FX (senza video integrato) e con una 890 GX ho portato il 955 a 4,1 ghz (anche se la frequenza ottimale per il daily è sui 4 ghz), se sali di molti (come si fa con i BE) il video integrato nn comporta limitazioni e se lo disabiliti dal bios nn limita neppure a salire di bus (la mobo del pc 2 in firma ha il video integrato).

Quote:
dimenticavo le ram, di quelle non ho idea
Se vuoi andare sul sicuro devi vedere la QVL della mobo che prendi (in alternativa puoi vedere cosa monta chi ha già quella mobo, in genere le qvl sono abbastanza scarne... ma solo perché le altre ram nn sono state testate e nn perché nn funzionano), cmq puoi prendere delle normali DDR3 a 1600 mhz... ma anche delle comuni 1333 mhz possono andare bene, però cerca di prendere delle CL 6/7 e nn CL8/9.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 26-09-2010 alle 09:09.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian