|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
consiglio su mac
salve a tutti ragazzi, finalmente mi affaccio al mondo apple. in particolare al macbook, i sistemi portatili di apple che tutti conoscete. Tre meno di 3 settimane infatti, mi arriverà tra le braccia, l'ultima versione del macbook pro da 15 pollici, con processore I7, 4gb di ram, nvidia gt330m con 512mb, insomma il più potente dei 15 pollici. siccome è la prima volta che mi trovo davanti ad un sistema apple di mia proprietà, mi chiedevo quali erano i software, che secondo voi ogni sistema apple dovrebbe avere. ho avuto già esperienze con i macbook, ma non mi sono mai interessato più di tanto. il sistema so come funziona e come muovermi all'intero, ma ero indeciso sui programmi da istallare, dove trovarli, i più ugenti, inoltre un buon antivirus, che male non può fare. accetto qualsiasi tipo risposta e ringrazio a tutti coloro che mi risponderanno
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Punto primo: levati dalla testa SUBITO l'antivirus. Non serve a niente. Scaricando da fonti sicure, applicazioni sicure non hai di che temere. I malware in generale agiscono a livello di root. Quindi ogni qual volta installerai qualcosa, il sistema ti chiederà la password. Basta guardare che stai installando per capire se è pericoloso o no.
Punto secondo: non ci sono consigli su cosa avere e cosa no. Perchè quello che fai tu, non è quello che faccio io. Magari io uso una applicazione che tu manco sai a cosa serva e vice versa. Applicazioni in generale da tenere sempre (per la maggior parte dei casi), sono: 1- VLC (legge tutto) 2- Perian (kit di codec per QuickTime) 3- AppCleaner (per rimuovere un applicazione ed i relativi file) 4- Transmission (client per torrent) 5- Qualcosa per masterizzare, tipo Burn o SimplyBurns (anche se già con il Finder puoi masterizzare) 6- Adium per MSN e altri tipi di comunicazioni 7- Skype (se lo usi) Poi ripeto, si posso installare altre 1000 applicazioni. Dipende da che ci devi fare.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
per quanto riguarda i file zip, rar insomma tutti gli archivi?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
the Unarchiver per scompattare, col Finder stesso puoi creare zip
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
hanno già tutti i loro antivirus/antimalware, che si proteggeranno da soli! non siamo mica le crocerossine dell'informatica
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
comunque io devo solo passare i file più importanti dal mio hd esterno al macbook pro. questo procedimento lo posso fare semplicemente collegando l'hard disk esterno e trascinando i file nella cartella desiderata giusto?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io penso alla mia sicurezza. Per rispondere alla domanda del trasferimento file: esattamente così. Ah segnalo anche l'ottimo UnRarX per i file rar. Mi sono sempre trovato bene ed è free. L'altro non lo conosco. Che dite? Se provati tutti e due, cosa è meglio?
MacBook Unibody 2.4 GHz-4GB RAM-250GB HD | iPhone 4 16GB Black | Canon 40D Ultima modifica di --duke-- : 12-09-2010 alle 23:02. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
appena prenderò la bestiolina ihihi vi farò sapere tutto. non vedo l'ora di entrare finalmente nella comunità apple. ah! volevo sapere un ultima cosa, ma esiste una specie di gnome per linux? una specie di ricerca per programmi, o è come windows li devo cercare su emule o vari siti web?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
siti vari, dove per "siti vari" in realtà si intendono 2-3 siti
MacUpdate (link) Cnet (ex VersionTracker) (link) SourceForge (link Se non lo trovi su uno di questi, al 99% non esiste In particolare MacUpdate e Cnet sono praticamente equivalenti, quindi una volta che decidi quale ti piace di più ne userai solo uno dei due.
|
|
|
#11 |
|
Member
|
o ti ringrazio molto, ormai i prodotti apple di ultima generazione, sono diventati miei, spero di poterli sfruttare al massimo
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Per sfruttarli al massimo occorre avere bene in testa di avere cambiato sistema. Tutto qui.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:57.