Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2005, 23:38   #1
cruelboy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
è possibile rintracciare un portatile rubato?

(posto qui perché mi è sembrata la sezione più idonea, ma in caso di errore scusatemi)
ciao a tutti, la domanda che volevo porvi è semplicissima: è possibile rintracciare un portatile?
vi spiego. un paio di mesi fa, un mio collega ha acquistato un portatile "Toshiba Satellite M30X-159", che un paio di settimane fa gli è stato rubato.
Dopo l'inutile tempo perso dietro denunce e verbali (inutile perché non abbiamo trovato il minimo barlume di competenza in materria informatica), ci hanno detto che tra un paio di mesi si sarebbe attivata la polizia postale. Questo sempre che ne abbiano voglia... e poi non ci hanno nemmeno saputo dire se la cosa è fattibile o è solo un'inutile perdita i tempo!
Così ci siamo domandati: ma è mai possibile che si possa bloccare l'utilizzo di un telefonino, ma non si possa rintracciare un portatile?

Ultima cosa, noi oramai ci abbiamo messo una pietra sopra sul ritrovamento (anche perché sarebbe il minimo di quello che hanno rubato!), quindi ci è rimasta soltanto una semplice dose di curiosità da soddisfare
se qualcuno può darci qualsiasi tipo di informazione è di sicuro ben accetta.
grazie anticipate a tutti!
cruelboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 00:09   #2
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Non penso ci sia modo di rintracciarlo.
Mi dispiace.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 07:51   #3
cruelboy
Senior Member

purtroppo l'avevo immaginato, ma sai... tentare non costava niente
grazie comunque
Old 20-06-2005, 10:51   #4
tywand
Member

L'Avatar di tywand

Iscritto dal: Jun 2005
Città: MiLaNo
bhe non credo che sia impossibile. Se si collegasse ad internet con il cavo ethernet lipuoi teoricamente bloccare. Quando ti colleghi alla rete hai un indirizzo IP ma hai anche un indirizzo fisico che corrisponde ad un codice che identifica univocamente la tua scheda di rete e quindi il tuo pc. a patto che i ladri non l'abbiano cambiata, appena si collegano rendono possibile il rintracciamento. Pero' non so dirti nulla rispetto ai risvolti legislativi e alle autorità a cui chiedere, suppongo che in italia ci voglia un mandato per accedere alle info personali. Cio' nonostante credo che sia difficile da percorrere questa strada perché dovresti avere almeno un'idea di dove si collegherà il ladro, altrimenti tutti i router del mondo dovrebbero sapere chi è il tuo computer. Non so se è possibile mandare in rete un messaggio cast chiedendo di individuare un indirizzo ethernet... dovresti trovare uno che se ne intenda si reti e chiedere.. Spero di non aver detto troppe ca22ate, ma se le ho dette e arrivano delle correzioni ci guadagnamo tutti.

TY

Ps: ma hai provato a chiedere alla polizia postale online?
http://www.poliziadistato.it/pds/inf.../contatti.html
se spedisci una lettera a loro , magari sono piu' competenti dei "colleghi offline".
Old 20-06-2005, 17:30   #5
smodding-desk
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Innanzitutto mi dispiace davvero di quello che ti è successo.
Le considerazioni di tywand sono interessanti, non sono un esperto di reti, quindi non so se sono giuste, certo che il mac address della scheda di rete come fai a recuperarlo? Un email alla polizia postale io la manderei ugualmente.
Comunque la speranza è l'ultima a morire, potresti trovare il tuo portatile su qualche mercatino dell'usato, tra un paio di mesi, se i ladri sono un po' scemi di solito non lo sono
Ciao.

P.s. l'unico modo per tutelarsi dai furti è un'assicurazione.
smodding-desk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 23:34   #6
cruelboy
Senior Member

oh, finalmente musica per le mie orecchie
innanzitutto grazie tywand per le notizie che mi hai date.
poi un'altra domanda: ma è possibile cambiare la scheda di rete sul portatile? di solito non è saldata?
beh, cmq quasi sicuramente il pc è rimasto in zona (o almeno zone limitrofe... non avrebbe dovuto fare troppi km), perché mi hanno detto che qui "così vanno le cose" (???e non mi chiedete che significa che non lo so???).
grazie anche per l'indirizzo, e speriamo che serva. cmq, qualcuno con un minimo di cognizione di causa l'abbiamo trovato, ma a quanto ci ha fatto capire, bisogna stargli molto dietro a ste cose, altrimenti passa troppo tempo e la storia diventa quasi inutile!
ah, abbiamo anche contattato la Toshiba, perché avevo in mente un qualcosa tipo id del processore o che ne so, qualcosa di altrettanto fantascientifico :P
il fatto è che non ci hanno ancora risposto, ma ora sapendo della scheda di rete che dite, mi conviene riprovare? è possibile che alle Toshiba posano risalire a sto codice della scheda?

certo l'assicurazione avrebbe risolto tutto di sicuro, ma oramai l'abbiamo presa come questione di principio! il fatto è che la sua casa è stata presa di mira, ma essedo (purtroppo) gente civile, allora ci dobbiamo accontentare di qualche piccola soddisfazione "legale"... e se c'è anche una minima possibilità di procedere, non ci mantiene nessuno

grazie ancora a tutti! nel caso ci fossero sviluppi, vi terremo aggiornati... in effetti potrebbe essere utille anche per qualcun'altro ceh si trovi nella nostra stessa malaugurata condizione.
saaaaalut!
Old 21-06-2005, 00:46   #7
smodding-desk
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da cruelboy
ah, abbiamo anche contattato la Toshiba, perché avevo in mente un qualcosa tipo id del processore o che ne so, qualcosa di altrettanto fantascientifico :P
il fatto è che non ci hanno ancora risposto, ma ora sapendo della scheda di rete che dite, mi conviene riprovare? è possibile che alle Toshiba posano risalire a sto codice della scheda?
Il product key ce l'hai? Forse una remota possibilità l'avresti con quello anche se molto remota.

Quote:
Originariamente inviato da cruelboy
grazie ancora a tutti! nel caso ci fossero sviluppi, vi terremo aggiornati... in effetti potrebbe essere utille anche per qualcun'altro ceh si trovi nella nostra stessa malaugurata condizione.
saaaaalut!
Eh sì infatti, è leggendo queste storie e grazie a chi le racconta che si diventa previdenti.

P.s.
Certo che quel "così vanno le cose è inquitante"
smodding-desk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 08:31   #8
cruelboy
Senior Member

si, il product key l'abbiamo... sai, per fare in fretta, hanno avuto la bontà di lasciare tutto quanto riguarda imballaggi e manualistica!
saaaaaaaaaaaaaaalut!
Old 23-04-2007, 00:05   #9
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
novità?
oggi sono entrati i ladri in casa e si sono fatti 2 portatili, il mio pc è un fisso e fortunatamente l'hanno lasciato
Old 23-04-2007, 00:54   #10
Davidello
Senior Member

L'Avatar di Davidello

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Glide Guarda i messaggi
novità?
oggi sono entrati i ladri in casa e si sono fatti 2 portatili, il mio pc è un fisso e fortunatamente l'hanno lasciato
mamma mia che sfiga.... mi dispiace!!
Old 23-04-2007, 02:21   #11
cruelboy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Glide Guarda i messaggi
novità?
signori e signore... che posso dirvi... posso solamente confermarvi, dopo tutto il tempo trascorso, che la denuncia è stata tanto inutile quanto ci avevano avvisati
purtroppo è triste come cosa, ma tirando a breve, Toshiba è un grosso nome, ma non ha mostrato il minimo interessamento (e guardacaso il pc di rimpiazzo non è stato della medesima marca...), ne tantomeno si sono avuti sviluppi o aggiornamenti sulla vicenda... insomma, tutto ha latitato fino all'oblio

morale della favola? il portatile è stato sostituito con desktop... così almeno faticano un po' prima di portarselo

saaaaaaaaaaaaaaaalut!
Old 23-04-2007, 09:50   #12
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
come immaginavo, la cosa più brutta che noi siamo 3 studenti in affitto, il mio pc è un fisso e non l'hannp preso
è successo ieri alle 18.30 (pieno giorno), figuratevi che siamo usciti di casa per 3 quarti d'ora, e al ritorno abbiamo trovato la sorpresa
bastardi
alla fine il loro bottino è stato un cellulare, un bracciale, 50 euro e 2 portatili (tra cui uno lo stava ancora pagando a rate)
c'erano anche altri soldi in casa ma non li hanno trovati
Old 23-04-2007, 20:49   #13
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
Quote:
Originariamente inviato da cruelboy Guarda i messaggi
signori e signore... che posso dirvi... posso solamente confermarvi, dopo tutto il tempo trascorso, che la denuncia è stata tanto inutile quanto ci avevano avvisati
purtroppo è triste come cosa, ma tirando a breve, Toshiba è un grosso nome, ma non ha mostrato il minimo interessamento (e guardacaso il pc di rimpiazzo non è stato della medesima marca...), ne tantomeno si sono avuti sviluppi o aggiornamenti sulla vicenda... insomma, tutto ha latitato fino all'oblio

morale della favola? il portatile è stato sostituito con desktop... così almeno faticano un po' prima di portarselo

saaaaaaaaaaaaaaaalut!
e che interessamento doveva mostrare? toshiba è un grosso nome, ok, ma nn una onlus, non è che dice "ohhh, poveretto gliel'hanno rubato gliene diamo un altro" eri assicurato? no? ehhhh
Old 25-04-2007, 08:50   #14
cruelboy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vaio-man Guarda i messaggi
e che interessamento doveva mostrare?
a dire il vero non volevamo il portatile nuovo, ma facemmo richiesta per avere almeno l'indirizzo mac della scheda di rete, come consigliatoci sul forum... pazienza

Hei Glize, a noi furono anche più lesti... manco una ventina di minuti e fecero un danno da parecchie migliaia di euro

un saluto a tutti
Old 25-04-2007, 15:15   #15
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
ma infatti nessun produttore registra l'indirizzo mac della scheda di rete, quanto gli dovrebbe costare avere un database simile? tu lo avresti dovuto avere non loro a parte il fatto non è rintraciabile in questa maniera, ci sono dei software che permettono il rintraciamento inviando un e-mail al proprietario ogni volta che il pc si collega ad internet inviando l'ip e l'ora in cui si è connesso, ma non è che servano cmq a molto, molto + semplice farsi un assicurazione e amen, la dell ha questa assicurazione e non costa neanche molto
Old 03-09-2010, 16:58   #16
mclisp
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Saluto tutti
Ripropongo la discussione dopo molto tempo, con l'aggiunta di alcuni indizi, la domanda è:
Anch'io ho subito il furto di un portatile Dell precision M4400...a parte il danno economico, mi brucia il fatto che hanno in mano dati importanti.
Mi chiedevo, secondo voi, sarebbe possibile individuare il computer attraverso il codice "Service Tag" di Dell.
Per chi non lo sapesse ogni computer Dell ha un suo codice di assistenza credo nel bios.
Anche Dell utilizza tale codice per gli aggiornamenti ecc.
mi pare ci sia anche una utility sul sito Dell per individuare tale codice in automatico e fare la manutenzione necessaria.
mi scuso se ho detto qualche cavolata, non è il mio lavoro
ringrazio e saluto.
mclisp

Ultima modifica di mclisp : 03-09-2010 alle 17:01.
mclisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 10:33   #17
Memph
Member

L'Avatar di Memph

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Napoli
Ma non si potrebbe creare (ma forse esiste già) un programma che una volta installato ad ogni connessione alla rete mandi tipo una mail prefissata con almeno l'indirizzo ip o cose del genere per identificare la zona da dove si sta connettendo?
Memph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 15:59   #18
mclisp
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Ciao
In effetti questi programmi esistono già, vedi Locate Pc.
Per i computer Dell, ora addirittura ti vende un servizio GPS di localizzazione.
Ma torno a fare la domanda, è possibile localizzare un computer rubato con il Service Tag dei computer DELL.
In questa pagina si danno informazioni su come individuare tale codice sia in linea che da remoto.
E' possibile, creare un programma per cercare e individuare tale computer quando si connette alla rete?
ciao e grazie
mclisp
mclisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Nubia Z80 Ultra con Snapdragon 8 Elite G...
Google Pixel, è svendita di tutti...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian