|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
è possibile rintracciare un portatile rubato?
(posto qui perché mi è sembrata la sezione più idonea, ma in caso di errore scusatemi)
ciao a tutti, la domanda che volevo porvi è semplicissima: è possibile rintracciare un portatile? vi spiego. un paio di mesi fa, un mio collega ha acquistato un portatile "Toshiba Satellite M30X-159", che un paio di settimane fa gli è stato rubato. Dopo l'inutile tempo perso dietro denunce e verbali (inutile perché non abbiamo trovato il minimo barlume di competenza in materria informatica), ci hanno detto che tra un paio di mesi si sarebbe attivata la polizia postale. Questo sempre che ne abbiano voglia... e poi non ci hanno nemmeno saputo dire se la cosa è fattibile o è solo un'inutile perdita i tempo! Così ci siamo domandati: ma è mai possibile che si possa bloccare l'utilizzo di un telefonino, ma non si possa rintracciare un portatile? Ultima cosa, noi oramai ci abbiamo messo una pietra sopra sul ritrovamento (anche perché sarebbe il minimo di quello che hanno rubato!), quindi ci è rimasta soltanto una semplice dose di curiosità da soddisfare se qualcuno può darci qualsiasi tipo di informazione è di sicuro ben accetta. grazie anticipate a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Non penso ci sia modo di rintracciarlo.
Mi dispiace. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
purtroppo l'avevo immaginato, ma sai... tentare non costava niente
grazie comunque |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: MiLaNo
|
bhe non credo che sia impossibile. Se si collegasse ad internet con il cavo ethernet lipuoi teoricamente bloccare. Quando ti colleghi alla rete hai un indirizzo IP ma hai anche un indirizzo fisico che corrisponde ad un codice che identifica univocamente la tua scheda di rete e quindi il tuo pc. a patto che i ladri non l'abbiano cambiata, appena si collegano rendono possibile il rintracciamento. Pero' non so dirti nulla rispetto ai risvolti legislativi e alle autorità a cui chiedere, suppongo che in italia ci voglia un mandato per accedere alle info personali. Cio' nonostante credo che sia difficile da percorrere questa strada perché dovresti avere almeno un'idea di dove si collegherà il ladro, altrimenti tutti i router del mondo dovrebbero sapere chi è il tuo computer. Non so se è possibile mandare in rete un messaggio cast chiedendo di individuare un indirizzo ethernet... dovresti trovare uno che se ne intenda si reti e chiedere.. Spero di non aver detto troppe ca22ate, ma se le ho dette e arrivano delle correzioni ci guadagnamo tutti.
TY Ps: ma hai provato a chiedere alla polizia postale online? http://www.poliziadistato.it/pds/inf.../contatti.html se spedisci una lettera a loro , magari sono piu' competenti dei "colleghi offline".
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Innanzitutto mi dispiace davvero di quello che ti è successo.
Le considerazioni di tywand sono interessanti, non sono un esperto di reti, quindi non so se sono giuste, certo che il mac address della scheda di rete come fai a recuperarlo? Un email alla polizia postale io la manderei ugualmente. Comunque la speranza è l'ultima a morire, potresti trovare il tuo portatile su qualche mercatino dell'usato, tra un paio di mesi, se i ladri sono un po' scemi di solito non lo sono Ciao. P.s. l'unico modo per tutelarsi dai furti è un'assicurazione. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
oh, finalmente musica per le mie orecchie
innanzitutto grazie tywand poi un'altra domanda: ma è possibile cambiare la scheda di rete sul portatile? di solito non è saldata? beh, cmq quasi sicuramente il pc è rimasto in zona (o almeno zone limitrofe... non avrebbe dovuto fare troppi km), perché mi hanno detto che qui "così vanno le cose" (???e non mi chiedete che significa che non lo so???). grazie anche per l'indirizzo, e speriamo che serva. cmq, qualcuno con un minimo di cognizione di causa l'abbiamo trovato, ma a quanto ci ha fatto capire, bisogna stargli molto dietro a ste cose, altrimenti passa troppo tempo e la storia diventa quasi inutile! ah, abbiamo anche contattato la Toshiba, perché avevo in mente un qualcosa tipo id del processore o che ne so, qualcosa di altrettanto fantascientifico :P il fatto è che non ci hanno ancora risposto, ma ora sapendo della scheda di rete che dite, mi conviene riprovare? è possibile che alle Toshiba posano risalire a sto codice della scheda? certo l'assicurazione avrebbe risolto tutto di sicuro, ma oramai l'abbiamo presa come questione di principio! il fatto è che la sua casa è stata presa di mira, ma essedo (purtroppo) gente civile, allora ci dobbiamo accontentare di qualche piccola soddisfazione "legale"... e se c'è anche una minima possibilità di procedere, non ci mantiene nessuno grazie ancora a tutti! nel caso ci fossero sviluppi, vi terremo aggiornati... in effetti potrebbe essere utille anche per qualcun'altro ceh si trovi nella nostra stessa malaugurata condizione. saaaaalut! |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Quote:
P.s. Certo che quel "così vanno le cose è inquitante" |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
si, il product key l'abbiamo... sai, per fare in fretta, hanno avuto la bontà di lasciare tutto quanto riguarda imballaggi e manualistica!
saaaaaaaaaaaaaaalut! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
|
novità?
oggi sono entrati i ladri in casa e si sono fatti 2 portatili, il mio pc è un fisso e fortunatamente l'hanno lasciato |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
signori e signore... che posso dirvi... posso solamente confermarvi, dopo tutto il tempo trascorso, che la denuncia è stata tanto inutile quanto ci avevano avvisati
purtroppo è triste come cosa, ma tirando a breve, Toshiba è un grosso nome, ma non ha mostrato il minimo interessamento (e guardacaso il pc di rimpiazzo non è stato della medesima marca...), ne tantomeno si sono avuti sviluppi o aggiornamenti sulla vicenda... insomma, tutto ha latitato fino all'oblio morale della favola? il portatile è stato sostituito con desktop... così almeno faticano un po' prima di portarselo saaaaaaaaaaaaaaaalut! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
|
come immaginavo, la cosa più brutta che noi siamo 3 studenti in affitto, il mio pc è un fisso e non l'hannp preso
è successo ieri alle 18.30 (pieno giorno), figuratevi che siamo usciti di casa per 3 quarti d'ora, e al ritorno abbiamo trovato la sorpresa bastardi alla fine il loro bottino è stato un cellulare, un bracciale, 50 euro e 2 portatili (tra cui uno lo stava ancora pagando a rate) c'erano anche altri soldi in casa ma non li hanno trovati |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
a dire il vero non volevamo il portatile nuovo, ma facemmo richiesta per avere almeno l'indirizzo mac della scheda di rete, come consigliatoci sul forum... pazienza
Hei Glize, a noi furono anche più lesti... manco una ventina di minuti e fecero un danno da parecchie migliaia di euro ![]() un saluto a tutti |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
ma infatti nessun produttore registra l'indirizzo mac della scheda di rete, quanto gli dovrebbe costare avere un database simile? tu lo avresti dovuto avere non loro
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Saluto tutti
Ripropongo la discussione dopo molto tempo, con l'aggiunta di alcuni indizi, la domanda è: Anch'io ho subito il furto di un portatile Dell precision M4400...a parte il danno economico, mi brucia il fatto che hanno in mano dati importanti. Mi chiedevo, secondo voi, sarebbe possibile individuare il computer attraverso il codice "Service Tag" di Dell. Per chi non lo sapesse ogni computer Dell ha un suo codice di assistenza credo nel bios. Anche Dell utilizza tale codice per gli aggiornamenti ecc. mi pare ci sia anche una utility sul sito Dell per individuare tale codice in automatico e fare la manutenzione necessaria. mi scuso se ho detto qualche cavolata, non è il mio lavoro ringrazio e saluto. mclisp Ultima modifica di mclisp : 03-09-2010 alle 17:01. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Napoli
|
Ma non si potrebbe creare (ma forse esiste già) un programma che una volta installato ad ogni connessione alla rete mandi tipo una mail prefissata con almeno l'indirizzo ip o cose del genere per identificare la zona da dove si sta connettendo?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Ciao
In effetti questi programmi esistono già, vedi Locate Pc. Per i computer Dell, ora addirittura ti vende un servizio GPS di localizzazione. Ma torno a fare la domanda, è possibile localizzare un computer rubato con il Service Tag dei computer DELL. In questa pagina si danno informazioni su come individuare tale codice sia in linea che da remoto. E' possibile, creare un programma per cercare e individuare tale computer quando si connette alla rete? ciao e grazie mclisp |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:10.