|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Banzi (Pz)
|
consigli acquisto prima reflex
ciao, dovrei acquistare un fotocamera reflex(budget forse 2-3000€), con un ottica da bird watching,
sarei orientato su canon, perchè ho sentito che gli obiettivi sarebbero gli stessi anche per le videocamere della stessa marca(videocamera che dovro comprare in futuro) sono interessato ad una 550D, ne vale la pena rispetto alla 500D????visto che ha la modalità video in manuale,posso arrangiare finche non compro una videocamera(devo girare dei mini-documetari naturalistici)???tra l' altro ho letto che sono stati girati dei tele film con la 550d è vero??dovrei fare anche delle foto in notturna, i 18 mp danno fastidioad alti iso?? leggendo un confronto tra 550d e d90 non rimasto unpo stupito possibile che canon sia davvero cosi inferiore?o si tratta di un nikonistra poco obiettivo ![]() passiamo agli obiettivi.... ovviamente mi interessa tutta la fotografia ma per il momento, mi serve di piu un grosso teleobiettivo, sono indeciso se prendere il tamron 70-300,ma ho paura che mi stia un po corto(adesso uno una bridge con 486mm equivalenti di focale, e spesso non bastano) oppure il tamron 200-500, com'è come ottica??? ne vale la pena? o mi conviene usare dei moltiplicatori di focale come obiettivo macro cosa mi consigliate??? scusate per le 1000 domande ma sono un poindeciso ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Il confronto è assurdo perché la canon 550d appartiene al segmento entry-level mentre la nikon d90 appartiene ad una categoria superiore.
Semmai il confronto andrebbe fatto con la canon 50d. Tamron 70-300? Mio dio no! Esistono alternative di gran lunga migliori e dato il tuo budget ti puoi permettere pure ottiche di qualità. Canon EF 100-400 mm f/4,5-5,6L IS USM - 1383€ Ricordati che esiste il fattore di moltiplicazione nelle aps-c (1.6x per Canon) e che puoi fare il crop. Poi vedi te se prenderti un grandangolo-normale o usare il kit. A seconda delle tue scelte ci potrebbe perfino rientrare la canon 7d. Per foto in notturno (se fatta su soggetti statici) dovresti aggiungere pure un buon cavalletto. Nota: Sul discorso videocamere penso che dovresti fare un po' di attenzione, appena adesso stanno uscendo soluzioni (da parte di altre case), è le scelte effettuate volgono a soluzioni leggermente diverse (quindi immagino che ci vorrebbe quanto meno un adattatore).
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica ![]() [Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager ![]() ![]() Ultima modifica di AleLinuxBSD : 06-08-2010 alle 21:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
è cosi pessimo il tamron??? interessante il canon quasi quasi ci faccio un pensierino.. ovviamente se spendo un po di meno compro pure qualcos' altro (dipende da quando ci offre lo sponsor, siamo un associazione naturalistica un po senza soldi... ![]() per il normale, vorrei prendere il 50mm 1.8, per il grandangolo... nn so proprio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok il 50mm.
Per il grandangolo, parlando di panorami, basta il kit. Oppure ci sarebbe il tamron 17-50 f/2.8 vc che permette di avere qualità a basso prezzo (verifica che sia a posto). A quel punto resterebbe pure il margine per la canon 7d. Guarda questa discussione per avere alcune idee su cavalletti decenti e portabili: cavalletto... cosigli per gli acquisti?
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica ![]() [Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager ![]() ![]() Ultima modifica di AleLinuxBSD : 06-08-2010 alle 22:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
quanto basta
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
con 2000€(nel caso peggiore non riesco aprendere la 7d...anche se mi piacerebbe molto
![]() in ogni caso, se il budget è 2000 € credo di prendere: 550d sigma 150-500 (come si comporta di notte???) se è di 3000E credo di aggiungerci il tamron 17-50, un buon flash, e se ce la faccio anche un buon cavalletto. per il momento posso arrangiare con uno da videocamera che ne dite?' |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Con simili caratteristiche fare foto con scarsa luce mi sembra un po' difficile:
Sigma 150-500mm F5-6.3 APO DG OS HSM Ho trovato una recensione che include pure i sigma: Quattro tele zoom a confronto Mah io tenderei a dire Canon lo stesso. Nota: Il treppiede è comodo in diverse circostanze (specie se hai postazioni fisse), ma per movimento è più pratico il monopiede, in modo da evitare di tenere il peso dell'ottica in mano durante gli appostamenti. Tra l'altro pesa e costa di meno rispetto ad un treppiede anche se chiaramente il suo scopo è solo reggere ottiche pesanti e non può sostituire un cavalletto.
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica ![]() [Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager ![]() ![]() Ultima modifica di AleLinuxBSD : 07-08-2010 alle 12:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ma pensi davvero di fotografare gli animali usando il flash?
![]() Si usa il flash per gli insetti ma per gli animali risulta parecchio fastidioso. Inoltre devi considerare la sua ridotta portata, su focali così lunghe il flash risulta inutile. manfrotto 679B - 45 euro In ogni modo se vuoi lo stesso un flash direi: METZ 48 AF-1 - 180 euro
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica ![]() [Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager ![]() ![]() Ultima modifica di AleLinuxBSD : 07-08-2010 alle 13:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
scarti a priori l'usato?
40d usata (circa 400 euro) 100-400 usato (circa 1000 euro) oppure 400 f/5.6 usato (circa 900 euro) cavalletto serio usato (circa 180 euro) avanzi 420 euro da dedicare ad un altra ottica seria. volendo a tutti i costi i 500mm valuta il 50-500 sigma (1200 nuovo), che paradossalmente sembra andare meglio del 150-500 (840 nuovo). Volendo restare nei 400mm c'è un sigma 120-400 ma sembra avere un af lento (oltre a pesare un fracco). purtoppo tutti i 500mm qui sopra sono 6.3 ![]() E' appena uscito il 50-500os sigma ma costa 1500 (e a sto punto mi faccio il 100-400 nuovo) [*]un pò umiliante..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
c'e da dire che per il momento mi sono trovato anche bene col flash dellamia compatta.... quindi con uno esterno, con un better beamer,credo che mi ci troverò alla perfezione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Da possessore di un sigma 120-400 ti posso dire... lascia perdere i sigma... sopratutto il 500mm... cavolo f6.3 a 500mm e buio!!! (lascia perdere anche tamron)... ;-) (se costano meno ci sarà un motivo! no!)
Ho anche un canon 100-400 L... è tutta un'altra cosa! ho accantonato il sigma e uso solo il canon... autofocus + veloce, nitidezza molto superiore al sigma... io non farei molto affidamento sulla rece di Juza... lui li prova tutti a cavalletto fotografando francobolli con sollevamento dello specchio, scatto ritardato e stabilizzatore spento...non mi sembra una gran prova... quello che conta è usarlo poi sul campo... e li si che si vede che il canon domina su tutto! (secondo te juza usa il sigma 120-400??? no! usa tutti canon!!) come mai?? Con la nitidezza che ti dà il canon puoi croppare in photoshop e ottieni anche più di 500mm.... Poi per naturalistica io ti consiglio la 7d... cavolo vuoi mettere gli 8 fps e i 19 punti di messa a fuoco... io attualmente uso una 7d con 100-400L... sono una grande accoppiata... in aggiunta uso canon ef-s 10-22mm e ef 24-105 L... se valuti l'usato rientri nella cifre che vuoi spendere... come flash uso un nissin Di-866 numero guida 60 in accoppiata con better beamer... Io lascerei perdere macchine come la 500d o 550d... molto meglio una 40d o 50d o meglio ancora una 7d... la serie 5xxd è entry level... mentre le serie 40 e 50 e 7d sono già delle semi-professionali... reggono bene anche altri iso (è questo in naturalistica conta, visto che la maggior parte delle volte bisogna scattare in codizioni di scarsa luminosità)... io con la 7d scatto anche a 3200 iso e gli scatti sono utilizzabili (si, certo bisogna fargli un pò di noise reduction, ma ti posso garantire che la qualità è molto buona... io ho fatto dei martin pescatore a 3200 iso e le ho stampate a 50x75 e la grana non si nota...) Poi guarda da quando è arrivato il digitale la fotografia a perso qualità... almeno per me che vengo dalla pellicola (ho cominciato a scattare all'età di 16 anni e ora ne ho 34, qualcosa di foto ne capisco e anche di esperienza un pò ne ho)... la pellicola e le diapositive sono tutta un'altra cosa... una foto su diapositiva rende di brutto non ci sono megapixel che tengano... ma oggi giorno non c'è più nessuno che stampa decentemente in pellicola e dia (peccato)... Ciao Ultima modifica di abandonments hunter : 03-09-2010 alle 20:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
certo che c'è!!! è più evoluto addirittura della 1d mk 4... perchè ha 2 modalità si silent shoting... perchè grazie al SS non vi serve più il sollevamento specchio: quando utilizzate il live view.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
|
dico solo una cosa....il confronto 550d d90 e' stato fatto in funzione del prezzo...non del segmento....vediamo di non fuorviare le nuove leve....
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:09.