|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
2 os in un pc
Ho formattato tutto.
Creato 3 partizioni: C, D, E. Installo 7 liscio 64bit su C tutto ok. Installo XP 32bit su D, sembra ancora tutto ok. Riavvio, non mi fa decidere che os usare. Poco male provo ad andare sul bios, sul campo OS predefinito ci sono tre scelte: Other, XP e Vista(?). Mettendo Vista si impalla schermata blu; mettendo Other o XP invece continua ad avviarsi l'XP. Allora prendo il cd di Seven, e in qualche modo riesco ad avviarlo. Vado in opzioni di risorse del PC, su avvio, mi vede solo l'os 7 sul menu a tendina. Riavvio, ora va solo 7..! Ritorno sul bios, provo a ricambiare Os, schermata blu. Provo a cambiare priorità di boot, non cambia niente (evidentemente non sono abbastanza ferrato). Sapete aiutarmi? Anche senza farmi scegliere so all'avvio, mi basta che funzia sempre 7, e quando voglio sul bios cambio e mi vada xp.. thanks! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
non c'è da fare niente con quel povero bios.
c'è da lavorare sul Master Boot Record. se tu avessi installato PRIMA XP, e POI Seven, ora avresti un menù di boot corretto. ora vorrei sapere se ti si avvia Seven. se ti si avvia, da seven scarica EasyBCD, da li sistemi tutto. ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
|
La procedura giusta, credo , sarebbe installare per primo il sistema diciamo più "vecchio".
In questo modo quando installi il SO più recente che sarà il principale lui si accorge che cìè un altro SO e lo mette nella lista di avvio e di conseguenza sistema la sequenza di boot. Ovvio che hai già installato ti toccherebbe rifare tutto, però saresti a posto. Vedi un po' tu. Ciao Guido
Milano-Brescia-Ustica-Bologna-Italicus-Rapido 904-Capaci-Via D'Amelio e le altre : NON DIMENTICATELE MAI !!! Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
grazie a tutti e 2! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
|
Quote:
Windows vede sempre come C la prima partizione che è di solito quella attiva che contiene il SO, che nel caso ci siano 2 SO viene vista dall'altro con una lettera diversa, a meno che tu non gliela cambi manualmente . Cosa possibile , ma che secondo me è una cosa a rischio quando riguarda dischi o partizioni che contengono SO. MI puoi spiegare meglio ? Ciao Guido
Milano-Brescia-Ustica-Bologna-Italicus-Rapido 904-Capaci-Via D'Amelio e le altre : NON DIMENTICATELE MAI !!! Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:27.