|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Asus X552CL-SX018H: consiglio su Caddy ed SSD
Salve a tutti! Ho un notebook Asus X552CL-SX018H comprato un paio di anni fa, sul quale ho Ubuntu 14.04 in dual boot con Windows 8 aggiornato a Win10. La configurazione del mio HDD attualmente è la seguente:
https://www.dropbox.com/s/t4lhg08dha...51-24.png?dl=0 Non sono così esperto da mettermi a giocare con la tabella delle partizioni: l'ultima volta che lo feci, ero col mio vecchio portatile e lo mandai in assistenza una settimana dopo l'acquisto. Quello che vorrei fare è sostituire il drive ottico con un caddy (che tra l'altro devo ancora capire se da 9.5 mm o da 12.7, credo 9.5 e se qualcuno può confermarmelo mi fa un favore) e con un SSD. Entrambi i pezzi devo ancora comprarli. Preliminarmente però vorrei capire cosa mi conviene fare e cosa dovrò fare. 1) C'è differenza nel mettere l'SSD o l'HDD nel Caddy? L'idea mia era di mettere l'SSD internamente e di spostare l'HDD nel Caddy. 2) Vorrei mantenere esattamente la configurazione attuale dei sistemi operativi anche sull'SSD. Come dovrei fare? È sensata l'idea di clonare l'HDD? Grazie delle eventuali risposte. Saluti e buona domenica! Ultima modifica di trash91 : 16-02-2016 alle 16:04. Motivo: mancava l'immagine |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
1-SSD internamente e spostare l'HDD nel Caddy
2-clonare l'HDD, a seconda delle dimensioni dell'SSD elimina (prima sposterai il contenuto su un disco di backup) la partizione DATA prima di clonare
![]() |
#3 |
Member
|
Ok grazie mille dell'info. Ma una volta eliminata la partizione DATA rimarrebbe spazio non allocato tra /dev/sda5 e /dev/sda7: la clonazione come si comporterebbe su un SSD di 256 gb? E inoltre, andrebbe fatta quella settore per settore o quella file per file?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
errore/omissione :
devi usare un software di copia che "salti" lo spazio libero o non allocato la copia per settore funziona solo se verso disco di pari o maggiore dimensione oppure puoi clonare le partizioni 1:1 p.s. l'ssd devi prima inizializzarlo in GPT altrimenti la clonazione puo intoppare
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:45.