Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2010, 09:25   #1
Ange1us88
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Processore Troppo Rumoroso AIUTO!!!

Ciao a tutti sono in posseso di un PC composto da:
Mobo:Asus P5B
CPU: Pentium D945 3.4 Ghz Boxato dissipatore originale intel
GPU: ATI X1600PRO 512MB DDR2
ecc..
Il problema è che il mio PC è troppo rumoroso, aprendo il case ho scoperto che il componente che faceva tutto questo bordello era uno solo:il processore.
Ho già tolto la polvere dal dissipatore e per l'intero PC, ma niente da fare. Cmq questi sono dei dati che ho raccolto con speedfan:

PC Appena Acceso (rumore accettabile)

CPU 52 C°
System 33 C°
HD0 26 C°
HD1 26 C°
CPU0 fan 2836-2860 RPM

Dopo circa 8 minuti (rumore inaccetabile)

CPU 58 C°
System 45 C°
HD0 34 C°
HD1 34 C°
CPU0 fan 4327-4383 RPM

Cosa posso fare per risolvere il problema??? Devo cambiare il dissipatore CPU?
E Quale?
Ah, volevo dirvi che non faccio overclock, e vorrei mantenere un pc che sia abbastanza silenzioso e che mantenga temperature accettabili.

NB:Il mio budget purtroppo è limitato 15-20 euro.
Dissip: Arctic Freezer 7 Pro, CPU:Pentium D945 3.4Ghz, Motheboard:Asus P5B, GPU:Sparkle GT240 512MB GDDR5, RAM: 2GB DDR2 800CL5(512MB+512MBElixir+1GB V-Data), HDD: 2 Maxtor 160Gb, Alim: Hantol 450Watt, Monitor: LCD 22" Samsung T220
Ange1us88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 09:50   #2
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
se il tuo case ha il foro laterale sopra la cpu, potrebbe aiutare attaccate un tubo fra la parete del case e la ventla della cpu. in questo modo aspirerebbe aria più fresca da fuori anzichè ricircolare quella dentro il case, riducendo la temp della cpu.
Old 12-07-2010, 10:29   #3
dany0
Senior Member

L'Avatar di dany0

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Como
mia modesta opinione il processore è per qualche motivo un po' troppo velocemente caldo.... e quindi la ventola del dissi stock cerca di raffreddarlo per quanto riesce, girando velocemente e producendo per essere stock e per rotazione veloce tanto rumore...

pasta termica secca??? un cambio di dissipatore e pasta termica aiuterebbe di sicuro... 60° dopo 8 minuti senza immagino far nulla son troppi secondo me

oppure un bel sistema a liquido e il processore se ne sta sui 38-40 ovviamente non con 15-20 euro
CPU Intel I7 920 - MOBO Asus P6T Deluxe v2 - GPU EVGA gtx580 - RAM 12 GB 1600mhz Patriot - HD ssd Patriot Torqx 128GB + 500 WD 7200 - CPU&GPU COOLED by EK & Phobya 560 & Laing DDC 12V Ultra - MOUSE Mad Catz cyborg R.A.T. 7 - SCHERMO Samsung SyncMaster T220 - CUFFIE Roccat Kave - CASE (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2210736)
dany0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 10:47   #4
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da dany0 Guarda i messaggi
mia modesta opinione il processore è per qualche motivo un po' troppo velocemente caldo.... e quindi la ventola del dissi stock cerca di raffreddarlo per quanto riesce, girando velocemente e producendo per essere stock e per rotazione veloce tanto rumore...

pasta termica secca??? un cambio di dissipatore e pasta termica aiuterebbe di sicuro... 60° dopo 8 minuti senza immagino far nulla son troppi secondo me

oppure un bel sistema a liquido e il processore se ne sta sui 38-40 ovviamente non con 15-20 euro
beh, è anche vero che in questo periodo fa abbastanza caldo ma in effetti tutto il sistema scalda parecchio.

c'è magari qualche sw che manda subito la cpu a palla?
prova a leggere le temp dal bios, senza avviare windows, e vedi se aumentano così in fretta
Old 12-07-2010, 11:41   #5
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
beh, è anche vero che in questo periodo fa abbastanza caldo ma in effetti tutto il sistema scalda parecchio.

c'è magari qualche sw che manda subito la cpu a palla?
prova a leggere le temp dal bios, senza avviare windows, e vedi se aumentano così in fretta
Guarda ke leggerle nel bios corrisponde quasi come avere la cpu al 100%, li certamente non è in idle.

Potresti benissimo cambiare il dissipatare con un artic freezer pro, viene sui 20€ e una volta montato sul tuo socket va benissimo. (occhio a prendere quiello adatto)
Old 12-07-2010, 12:41   #6
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Guarda ke leggerle nel bios corrisponde quasi come avere la cpu al 100%, li certamente non è in idle.
sicuro? ho letto delle specifiche di AMD e l'avvio dei processori ormai viene fatto allo stato di alimentazione più basso, non al più alto come qualche anno fa...
insomma, una volta era il driver del SO a "tirarlo giù", ora invece il driver lo "tira su", a quanto ho capito.
Old 13-07-2010, 09:26   #7
Ange1us88
Member

Speedy L\'originale volevo chiederti cosa significa "occhio a prendere quello adatto" riguardo all' artic frezeer pro.
Cmq la mia scheda madre è una Asus P5B liscia, l'Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev. 2 va bene:
http://www.arctic-cooling.com/catalo...h=1_42&mID=304

oppure questo:
http://www.arctic-cooling.com/catalo...th=1_42&mID=71

quale mi consigliate? Ricordo che non faccio overclock.
Dissip: Arctic Freezer 7 Pro, CPU:Pentium D945 3.4Ghz, Motheboard:Asus P5B, GPU:Sparkle GT240 512MB GDDR5, RAM: 2GB DDR2 800CL5(512MB+512MBElixir+1GB V-Data), HDD: 2 Maxtor 160Gb, Alim: Hantol 450Watt, Monitor: LCD 22" Samsung T220
Old 13-07-2010, 09:35   #8
dany0
Senior Member

L'Avatar di dany0

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Como
entrambe van bene per il tuo socket, ma per 10 euro , per il fatto che supporta molti altri socket tra cui i nuovi per la serie I di intel e per il fatto che secondo me dissipa meglio ti consiglio il rev 2
CPU Intel I7 920 - MOBO Asus P6T Deluxe v2 - GPU EVGA gtx580 - RAM 12 GB 1600mhz Patriot - HD ssd Patriot Torqx 128GB + 500 WD 7200 - CPU&GPU COOLED by EK & Phobya 560 & Laing DDC 12V Ultra - MOUSE Mad Catz cyborg R.A.T. 7 - SCHERMO Samsung SyncMaster T220 - CUFFIE Roccat Kave - CASE (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2210736)
dany0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 10:12   #9
Ange1us88
Member

ok grazie
Old 14-07-2010, 10:45   #10
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
prima intendevo dire di stare atttento al modello adatto xkè di ac freezer c'è la versione 7 e 64, la 7 va bene x certe cpu intel, la 64 x amd
Old 23-07-2010, 14:42   #11
vladislav
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
prima intendevo dire di stare atttento al modello adatto xkè di ac freezer c'è la versione 7 e 64, la 7 va bene x certe cpu intel, la 64 x amd
Io ho un processore AMD e ci ho tranquillamente montato (senza inventarmi niente, era previsto tra le possibilità) un AC Freezer 7 Pro Rev 2. Nella confezione sono compresi anche gli accessori ("staffe"?) sia per il montaggio su soket Intel che AMD
vladislav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Non ci crederai: il nuovo MacBook Air M4...
Spotify cambia tutto, novità bomb...
Comprare un'auto elettrica costerà...
Nuovi aumenti di prezzo per gli HDD: Wes...
Arriva iOS 26: attenzione alla batteria....
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian