|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...oni_index.html
Pubblichiamo, in questo articolo, alcuni test preliminari condotti sul Solid State Drive di seconda generazione di casa Intel, condotti utilizzando il disco prima e dopo l'aggiornamento firmware in ambiente Microsoft Windows 7. I risultati ottenuti sono controversi. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Bella roba!
A questo punto sono felice di aver comprato l'X25-M di prima generazione (senza trim).
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
a novembre mi stavo decidendo a passare agli ssd, ed ero orientato tra questi e gli ocz, alla fine dopo essermi documentato un po' ho capito che non è ancora ora di abbandonare i miei velociraptor in raid 0.
a quanto pare tutte le marche stanno rilasciando nuovi firmware, ci sono software di ottimizzazione, ma se devo fare tutti questi sbattimenti per un sistema di storage mi sembra eccessivo. sicuramente vanno aspettati prodotti più maturi a mio avviso. |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
bello...proprio bello...ma ciò può essere risolvibile con un nuovo firmware o è proprio la funzione TRIM a provocare questo decadimento prestazionale a cui immagino non si possa porre rimedio se così fosse?
a questo punto sarebbe interessante fare la medesima prova con altri SSD...ormai ho notato che altri oltre Intel (Corsair, OCZ...) hanno aggiornato i propri firmware per fare in modo che la funzione TRIM sia attiva. Da qui si potrebbe capire se è il firmware Intel uscito male o proprio TRIM... Ultima modifica di St. Jimmy : 23-12-2009 alle 15:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
lo 02HA andava ben meglio di quello originale e ora lo 02HD (che è un fix del 02HA) va peggio del firm iniziale?
![]() http://www.pcper.com/article.php?aid...=expert&pid=11 PROS: * Free! (provided you already own the SSD) * 40% boost to write speeds for X25-M G2 160GB (up to 100 MB/sec) * Huge IOPS boost when the drive is in a TRIM-optimized environment Non solo ma leggendo le release note di intel: Intel recommends that end users Download this firmware update tool and upgrade your SSD • This new firmware provides Trim support (on 80GB and 160GB) and better sequential write performance (on 160GB) Ultima modifica di TheDarkAngel : 23-12-2009 alle 15:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
non credo che la versione firmware senza trim mantenga nel tempo quei valori, mentre quella con il trim a "regola" è si più "lenta", ma anche + costante nel tempo. per lo meno questo è quello che ho capito io.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Domanda per la redazione
Come mai la screen di CrystalDiskMArk senza TRIM è stata fatta a test completato mentre la screen con TRIM abilitato è stata fatta a test ancora in corso????
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
E' quello che mi sembra di capire anche a me. Le prestazioni sono calate, ok. Ma alla lunga col TRIM dovrebbero rimanere tali mentre senza dovrebbero decadere. Quindi il confronto forse andrebbe fatto tra 2 SSD "usati" (ovvero che presentano decadimento di prestazioni) sia col vecchio firmware che col nuovo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() http://www.anandtech.com/storage/sho...spx?i=3667&p=1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
ok ma confermi quello che ho capito io?
in tal caso la recenzione sarebbe abbastanza inutile, insomma il trim non serve per aumentare la velocità di scrittura, ma a mantenerla costante nel tempo. cosa che non avveniva prima del trim se non con quella specie di performance refersh tool (se così si chiamava per intel o ocz non ricordo) no???
![]() |
#11 |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
per ReaToMe:
tranquillo, il test era finito. Ogni tanto mi rimane "appesa" la scritta. Se è ancora in corso, nei quadretti a sx c'è scritto "Stop" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
TheDarkAngel:
ho detto, mi pare in tre posti diversi, che è un test preliminare. Anche che ne arriveranno altri. Non so a voi, ma a me non sembra inutile dire che va MOLTO meno dopo l'aggiornamento, in scrittura random. Né io né te sappiamo se e quando le prestazioni si appianeranno. Magari dopo anni, chi lo sa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Hummm ... la risposta a tutti i vostri quesiti, e' sul forum di supporto della OCZ
![]() La procedura consigliata dalla OCZ e' un pelino piu' lunghetta del semplice upgrade di firmware - l'ideale sarebbe far girare le utility intel per "spianare" completamente il disco, poi aggiornare il firmware, poi installare seven e/o copiare indietro i dati da un'altro disco. In alternativa, in rete son sorti svariati "trucchi" per far applicare il TRIM dapertutto, tra cui quello di creare un file enorme, grande quanto lo spazio disponibile, e poi cancellarlo - questo forza Windows 7 ad aggiornare la sua tabella dei settori. Faccio fatica a spiegarmi, in realta' la questione e' abbastanza semplice |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
@Zurlo
se ho capito bene Win7 mappa le modifiche per applicare correttamente TRIM. Va da se che se il disco è già in uso quando fai l'aggiornamento del firmware, W7 non è in grado di mappare quanto già occupato e quindi applica "male" TRIM, degradando le prestazioni del disco. Probabilmente il problema non si presenta se si formatta il disco dopo aver applicato il firmware. Spero di non aver scritto una castroneria. ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Avevo letto, probabilmente in qualche commento di qualche articolo su questo sito, che c'erano stati dei problemi architetturali col comando "trim". All'inizio infatti era stato implementato in modo da essere inviato a ogni operazione di eliminazione definitiva di un file, ma questo rendeva l'utilizzo del disco molto più lenta. Dopodiché si è arrivati al compromesso per cui su win7 il comando trim veniva inviato ad ogni svuotatura del cestino. Questo fa sì che svuotare il cestino sia di pochi secondi più lento del normale, ma ripristini in automatico la velocità del disco al suo top. Un trade-off piuttosto convincente.
Non ricordo dove l'ho letto e non posso sapere se esiste un problema di implementazione del trim in questa occasione, ad occhio però mi sembra che il comando trim sia sopravvalutato, è da tot mesi che ho un ssd e ancora non ho notato degradi prestazionali tangibili. E' comodo che il SO se ne occupi in automatico ma dal fare un trim a settimana a farlo ad ogni operazione di scrittura, ne passa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ecco un altro motivo del perché non ho preso un ssd
non voglio fare da beta tester (non così)
![]() calma e gesso per chiunque si senta "offeso" da tale affermazione... semplicemente è un fatto di tranquillità personale: preferisco star un po' di più con una tecnologia stracollaudata come gli HDD, piuttosto che impelagarmi sul nuovo. Ora come ora sto bene con un Velociraptor da 150GB. I progressi sugli SSD ci sono e sono rapidi, quindi penso sia una buona idea aspettare ancora 6-12 mesi e avere in mano prodotti equilibrati (anche come costi). In fondo non me l' ha mica ordinato il medico.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.