Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2009, 15:07   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...oni_index.html

Pubblichiamo, in questo articolo, alcuni test preliminari condotti sul Solid State Drive di seconda generazione di casa Intel, condotti utilizzando il disco prima e dopo l'aggiornamento firmware in ambiente Microsoft Windows 7. I risultati ottenuti sono controversi.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 15:13   #2
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Bella roba!
A questo punto sono felice di aver comprato l'X25-M di prima generazione (senza trim).
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 15:16   #3
atomo37

a novembre mi stavo decidendo a passare agli ssd, ed ero orientato tra questi e gli ocz, alla fine dopo essermi documentato un po' ho capito che non è ancora ora di abbandonare i miei velociraptor in raid 0.
a quanto pare tutte le marche stanno rilasciando nuovi firmware, ci sono software di ottimizzazione, ma se devo fare tutti questi sbattimenti per un sistema di storage mi sembra eccessivo.
sicuramente vanno aspettati prodotti più maturi a mio avviso.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 15:23   #4
St. Jimmy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
bello...proprio bello...ma ciò può essere risolvibile con un nuovo firmware o è proprio la funzione TRIM a provocare questo decadimento prestazionale a cui immagino non si possa porre rimedio se così fosse?

a questo punto sarebbe interessante fare la medesima prova con altri SSD...ormai ho notato che altri oltre Intel (Corsair, OCZ...) hanno aggiornato i propri firmware per fare in modo che la funzione TRIM sia attiva. Da qui si potrebbe capire se è il firmware Intel uscito male o proprio TRIM...

Ultima modifica di St. Jimmy : 23-12-2009 alle 15:29.
St. Jimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 15:29   #5
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
lo 02HA andava ben meglio di quello originale e ora lo 02HD (che è un fix del 02HA) va peggio del firm iniziale?

http://www.pcper.com/article.php?aid...=expert&pid=11

PROS:

* Free! (provided you already own the SSD)
* 40% boost to write speeds for X25-M G2 160GB (up to 100 MB/sec)
* Huge IOPS boost when the drive is in a TRIM-optimized environment

Non solo ma leggendo le release note di intel:

Intel recommends that end users Download this firmware update tool and upgrade your SSD

• This new firmware provides Trim support (on 80GB and 160GB) and better sequential write performance (on 160GB)

Ultima modifica di TheDarkAngel : 23-12-2009 alle 15:34.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 15:35   #6
danytrevy
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
non credo che la versione firmware senza trim mantenga nel tempo quei valori, mentre quella con il trim a "regola" è si più "lenta", ma anche + costante nel tempo. per lo meno questo è quello che ho capito io.
danytrevy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 15:37   #7
ReaToMe
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Domanda per la redazione

Come mai la screen di CrystalDiskMArk senza TRIM è stata fatta a test completato mentre la screen con TRIM abilitato è stata fatta a test ancora in corso????

ReaToMe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 15:38   #8
JoJo
Senior Member

L'Avatar di JoJo

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da danytrevy Guarda i messaggi
non credo che la versione firmware senza trim mantenga nel tempo quei valori, mentre quella con il trim a "regola" è si più "lenta", ma anche + costante nel tempo. per lo meno questo è quello che ho capito io.
E' quello che mi sembra di capire anche a me. Le prestazioni sono calate, ok. Ma alla lunga col TRIM dovrebbero rimanere tali mentre senza dovrebbero decadere. Quindi il confronto forse andrebbe fatto tra 2 SSD "usati" (ovvero che presentano decadimento di prestazioni) sia col vecchio firmware che col nuovo.
JoJo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 15:38   #9
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
è ben più veloce _di fabbrica_

http://www.anandtech.com/storage/sho...spx?i=3667&p=1
Old 23-12-2009, 15:47   #10
danytrevy
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
è ben più veloce _di fabbrica_
ok ma confermi quello che ho capito io?
in tal caso la recenzione sarebbe abbastanza inutile, insomma il trim non serve per aumentare la velocità di scrittura, ma a mantenerla costante nel tempo. cosa che non avveniva prima del trim se non con quella specie di performance refersh tool (se così si chiamava per intel o ocz non ricordo)
no???
Old 23-12-2009, 15:49   #11
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
per ReaToMe:

tranquillo, il test era finito. Ogni tanto mi rimane "appesa" la scritta. Se è ancora in corso, nei quadretti a sx c'è scritto "Stop"
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 15:51   #12
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
ok ma confermi quello che ho capito io?
in tal caso la recenzione sarebbe abbastanza inutile, insomma il trim non serve per aumentare la velocità di scrittura, ma a mantenerla costante nel tempo. cosa che non avveniva prima del trim se non con quella specie di performance refersh tool (se così si chiamava per intel o ocz non ricordo)
no???
Si, il trim serve a mantenere le prestazioni costanti nel tempo, in questo caso particolare il firmware va anche ad aumentare le prestazioni del disco di base e non solo perchè dopo 1000 scritture avrà ancora valori prossimi a quelli iniziali grazie al trim ma grazie al lavoro di ottimizzazione intel e sul 160GB è significativo il miglioramento. Questa prova è inutile sia perchè non prova come agisce nel tempo il trim sia perchè i test hanno valori totalmente bizzarri.
Old 23-12-2009, 15:55   #13
ReaToMe
Member

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin Guarda i messaggi
per ReaToMe:

tranquillo, il test era finito. Ogni tanto mi rimane "appesa" la scritta. Se è ancora in corso, nei quadretti a sx c'è scritto "Stop"
Old 23-12-2009, 15:58   #14
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
TheDarkAngel:

ho detto, mi pare in tre posti diversi, che è un test preliminare.
Anche che ne arriveranno altri. Non so a voi, ma a me non sembra inutile dire che va MOLTO meno dopo l'aggiornamento, in scrittura random. Né io né te sappiamo se e quando le prestazioni si appianeranno. Magari dopo anni, chi lo sa?
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 15:59   #15
Zurlo
Member

Iscritto dal: May 2007
Hummm ... la risposta a tutti i vostri quesiti, e' sul forum di supporto della OCZ . La colpa non e' del TRIM, ma del modo in cui windows 7 invia questo comando - a quanto ho capito windows 7 mantiene in memoria una "bitmap" dei settori, e manda il trim solo quando nota un cambiamento in questa "bitmap" ... percui, se ad un disco "mezzo pieno" applichi il "trim", lo vedra' solo per i "nuovi settori" e non per tutti gil altri. Stesso ragionamento se aggiorni un firmware e gli permetti il TRIM ... tutti i settori scritti fino a quel momento non godranno di questo beneficio.

La procedura consigliata dalla OCZ e' un pelino piu' lunghetta del semplice upgrade di firmware - l'ideale sarebbe far girare le utility intel per "spianare" completamente il disco, poi aggiornare il firmware, poi installare seven e/o copiare indietro i dati da un'altro disco.

In alternativa, in rete son sorti svariati "trucchi" per far applicare il TRIM dapertutto, tra cui quello di creare un file enorme, grande quanto lo spazio disponibile, e poi cancellarlo - questo forza Windows 7 ad aggiornare la sua tabella dei settori.

Faccio fatica a spiegarmi, in realta' la questione e' abbastanza semplice
Zurlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 16:07   #16
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin Guarda i messaggi
TheDarkAngel:

ho detto, mi pare in tre posti diversi, che è un test preliminare.
Anche che ne arriveranno altri. Non so a voi, ma a me non sembra inutile dire che va MOLTO meno dopo l'aggiornamento, in scrittura random. Né io né te sappiamo se e quando le prestazioni si appianeranno. Magari dopo anni, chi lo sa?
Il problema è di base, io non so come hai ottenuto quei dati o su quante macchine hai provato il disco, ma basta guardare sui forum stranieri e gli utenti confermano che le prestazioni tra lo 02HA e lo 02HD sono simili. Il 02HA ha portato un miglioramento, almeno sul disco da 160GB, significativo e su dischi puliti, cosa che qui non solo appare ma addirittura si ha una diminuzione delle prestazioni. Nei post precedenti ho anche linkato le review di pcper e di anandtech sul 02HA
Old 23-12-2009, 16:08   #17
ReaToMe
Member

@Zurlo
se ho capito bene Win7 mappa le modifiche per applicare correttamente TRIM.
Va da se che se il disco è già in uso quando fai l'aggiornamento del firmware, W7 non è in grado di mappare quanto già occupato e quindi applica "male" TRIM, degradando le prestazioni del disco.
Probabilmente il problema non si presenta se si formatta il disco dopo aver applicato il firmware.
Spero di non aver scritto una castroneria.
Old 23-12-2009, 16:17   #18
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Il problema è di base, io non so come hai ottenuto quei dati o su quante macchine hai provato il disco, ma basta guardare sui forum stranieri e gli utenti confermano che le prestazioni tra lo 02HA e lo 02HD sono simili. Il 02HA ha portato un miglioramento, almeno sul disco da 160GB, significativo e su dischi puliti, cosa che qui non solo appare ma addirittura si ha una diminuzione delle prestazioni. Nei post precedenti ho anche linkato le review di pcper e di anandtech sul 02HA
confermo ! Sul mio postville da 160 gb il nuovo fw ha aumentato le prestazioni. Se volete posto uno screen di crystal. Windows 7 vi era gia installato: anzi, dirò di più. Windows 7 l'ho installato quando ancora l'ssd montava il firmware che non supportava il trim; poi, in ordine di tempo, ho installato il famigerato fw "buggato" ed infine, l'attuale ( giorno 1 dicembre ).
tellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 16:20   #19
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Avevo letto, probabilmente in qualche commento di qualche articolo su questo sito, che c'erano stati dei problemi architetturali col comando "trim". All'inizio infatti era stato implementato in modo da essere inviato a ogni operazione di eliminazione definitiva di un file, ma questo rendeva l'utilizzo del disco molto più lenta. Dopodiché si è arrivati al compromesso per cui su win7 il comando trim veniva inviato ad ogni svuotatura del cestino. Questo fa sì che svuotare il cestino sia di pochi secondi più lento del normale, ma ripristini in automatico la velocità del disco al suo top. Un trade-off piuttosto convincente.

Non ricordo dove l'ho letto e non posso sapere se esiste un problema di implementazione del trim in questa occasione, ad occhio però mi sembra che il comando trim sia sopravvalutato, è da tot mesi che ho un ssd e ancora non ho notato degradi prestazionali tangibili. E' comodo che il SO se ne occupi in automatico ma dal fare un trim a settimana a farlo ad ogni operazione di scrittura, ne passa.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 16:20   #20
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
ecco un altro motivo del perché non ho preso un ssd

non voglio fare da beta tester (non così)

calma e gesso per chiunque si senta "offeso" da tale affermazione... semplicemente è un fatto di tranquillità personale: preferisco star un po' di più con una tecnologia stracollaudata come gli HDD, piuttosto che impelagarmi sul nuovo.

Ora come ora sto bene con un Velociraptor da 150GB. I progressi sugli SSD ci sono e sono rapidi, quindi penso sia una buona idea aspettare ancora 6-12 mesi e avere in mano prodotti equilibrati (anche come costi).

In fondo non me l' ha mica ordinato il medico..
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Doppio JBL: su Amazon il bundle con due ...
Q25G4SR, Q27G4ZR e Q27G42ZE: ecco i nuov...
Il weekend inizia bene su Amazon: tanti ...
DJI Mini 4K o Mini 3? Sono entrambi in s...
Il tuo alimentatore Corsair fa clic? Nie...
A 199€ è imperdibile: Roborock Q7...
A 109€ c'è una scopa elettrica da...
300€ di sconto: Asus Zenbook da 1,2Kg co...
Intel 18A: prestazioni, efficienza e den...
Hexagon e NVIDIA hanno creato AEON, il r...
Microsoft annuncia nuove soluzioni per i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian