Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2010, 11:08   #1
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Vestito da sposo

Dato che siamo in piazzetta non so quanti di voi siano sposati, ma spero in qualche buon consiglio

A settembre mi sposo e ho già preso l'abito, un bel completo da cerimonia blu notte a righe blu più chiare, con panciotto, taglio molto classico ma senza occhiello e tasche a filo.

Però non sono soddisfatto...

Così sfogliando il catalogo di Maestrami (l'abito l'ho preso li) mi è venuta l'idea di prendere 2 abiti, uno per la cerimonia e uno per l'abbuffata pomeridiana...

Purtroppo essendo alle 11:00 l'unico abito possibile è il Tight o il mezzo Tight...

il problema del Tight è l'etichetta infatti Wiki dice
Quote:
È in particolare adatto per le cerimonie nuziali, purché celebrate prima delle ore 18. Per regola di galateo, si utilizza solo se la sposa indossa un abito bianco, con velo e strascico lungo; inoltre, se indossato dallo sposo, lo devono indossare anche i parenti maschi dello sposo e della sposa.
in quanto la mia ragazza non ha il velo dato che gliel'ho vietato e poi dovrei far ricompare il vestito a 4 persone...

Invece con il mezzo Tight non avrei di questi problemi essendo meno formale...

Cosa ne dite? In fin dei conti lo sposo è sempre vestito uguale e a me non piace essere una pecora (e infatti non vi dico che scarpe userò... )

Ultima modifica di rgart : 22-06-2010 alle 15:16.
rgart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 11:12   #2
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Gia' mi immagino tutti quanti a bacchettarti perche' hai violato le sacre regole del galateo... ma meno pippe no?
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 11:40   #3
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

beh tenendo presente che il primo vestito mi costa come una xbox elite o comunque come una buona scheda video, e prendendone due mi costano come un mac mini, direi che non faccio proprio la figura del riccone...

dato che l'età media è varia e ci sono persone sposate mi piacerebbe il loro consiglio su come si sono vestiti... Purtroppo io sono il primo a sposarmi dei miei amici e nessuno può consigliarmi...

E poi anche a me del galateo non frega una cippa, ma essendo un matrimonio e per giunta il mio mi piacerebbe fare le cose per bene dato che comunque di riffa o di raffa verrà a costare un pò...
Old 22-06-2010, 11:47   #4
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
se non vuoi usare il vistito una sola volta nella vita prendine uno adatto alle cerimonie, che non sia troppo classico e che non sia troppo da propria cerimonia, questi sono i 3 requisiti essenziali da soddisfare per non lasciare un vestito sotto canfora.

il matrimonio è la celebrazione di un evento importante che non deve essere lo sfoggio di antichi indumenti o del grande budget, quindi l'intera cerimonia sarebbe da incanalare in questi termini.
va benissimo essere seri, va benissimo essere felici, va altrettanto bene bere e mangiare fino a tarda notte ballando, ma non deve essere improntato al massimo esborso economico o ad una festa di ballo in maschera

per il resto, auguri
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 11:54   #5
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

e infatti il vestito che ho è così... da cerimonia ma non pomposo come può essere un tight e perfettamente riusabile in altre occasioni...!

Ed è per questo che mi piacerebbe prendere un vestito per la cerimonia... Insomma ci si sposa 1 volta sola

Per il resto hai ragione, ed io essendo peggio do un genovese, ho prestato molta attenzione a tutti i costi, ma comunque tra i 50 euro a crapa per il pranzo, e tutto il resto risparmiare più di tanto è impossibile...

PS. il ballo in maschera lo farò all'addio al celibato mi sa e spero siano tante maschere così

PS2. Speriamo che la mia dolce metà non venga a curiosare nella cronologia...!
Old 22-06-2010, 14:07   #6
Sharp
Member

L'Avatar di Sharp

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
Dato che siamo in piazzetta non so quanti di voi siano spostati, ma spero in qualche buon consiglio
Lapsus freudiano?
Microsoft Windows Seven - Antec nine hundred - Corsair HX620 - Asus P5Q deluxe - Intel Q9450 (2,66 GHz) - 8GB Ram DDR2 - S.O. Samsung SSD 840EVO 250GB - WD Black 2x1TB + WD Red 3TB - Sapphire Radeon HD5450 1GB DDR3 - HP W2207H.
Sharp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 14:36   #7
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
se ti piace il Tight piglialo e mettilo senza pare. tanto su 150 invitati al 99% sarai l'unico ad essere a consocenza delle regole di etichetta.
Old 22-06-2010, 14:45   #8
Prowler80
Senior Member

L'Avatar di Prowler80

Iscritto dal: May 2009
Città: Verona alcolica e metallica
Quote:
Originariamente inviato da Sharp Guarda i messaggi
Lapsus freudiano?

Il mio flickr
Prowler80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 14:46   #9
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Stormblast Guarda i messaggi
se ti piace il Tight piglialo e mettilo senza pare. tanto su 150 invitati al 99% sarai l'unico ad essere a consocenza delle regole di etichetta.
sull'eticchetta del tight ci stanno delle regole ? e quali ?

ah si... ops..quelle sulla temp di lavaggio , sullo stirare ecc ecc me n'ero scordato !

C/a/zmkkmakakma
Old 22-06-2010, 14:47   #10
fastezzZ
Senior Member

L'Avatar di fastezzZ

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Quote:
beh tenendo presente che il primo vestito mi costa come una xbox elite o comunque come una buona scheda video, e prendendone due mi costano come un mac mini, direi che non faccio proprio la figura del riccone...
Quasi quasi ti chiedo dove prendi i vestiti Un mio amico che si è sposato domenica ha speso 1600 euro per un tight di pignatelli
Old 22-06-2010, 15:16   #11
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Quote:
Originariamente inviato da fastezzZ Guarda i messaggi
Quasi quasi ti chiedo dove prendi i vestiti Un mio amico che si è sposato domenica ha speso 1600 euro per un tight di pignatelli
Beh questa gente è matta... Io ho preso un vestito di Maestami Link che sfila anche al Pitti di Firenze per cui non è un piciu da bancarella, e il completo che ho già l'ho pagato 350 euro...

Cmq sabato prossimo vado in negozio e lo provo... poi vediamo...
Old 22-06-2010, 15:16   #12
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Quote:
Originariamente inviato da Sharp Guarda i messaggi
Lapsus freudiano?
Old 22-06-2010, 15:50   #13
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Insomma ci si sposa 1 volta sola

Rilancio l'
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 16:09   #14
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
50 a testa per il pranzo...
sticazzi da noi non ti ci fanno neppure sedere con 50€, l'ultimo matrimonio che ho fatto era sui 150€ a testa...

per queste cose da me sono proprio dei farabutti
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 17:07   #15
TurboCresta
Senior Member

L'Avatar di TurboCresta

Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
io ho preso un classico vestito da sposo taglio moderno color bordeaux lucido volevo essere notato

pagato la bellezza di quasi 1000€ tra vestito, camicia da sposo (con colletto adeguato) e relativa cravatta a foulard, scarpe e tutto il resto!

e sti caxxi del galateo, quel giorno mi vesto come voglio
Old 22-06-2010, 17:41   #16
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da TurboCresta Guarda i messaggi
io ho preso un classico vestito da sposo taglio moderno color bordeaux lucido volevo essere notato
non so perche' mi immagino qualcosa tipo "il bravo presentatore"
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 18:40   #17
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
è ora di eliminare le etichette, prendi quello che ti pare e piace, chissenefrega di wikipedia e del galateo!
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 19:13   #18
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
cioè tu hai preso un completo 3 pezzi per 350€

materiale?

io quella cifra la spendo per un banale completo giacca-pantalone in frescolana e senza nessuna marca "famosa" (nello stesso negozioi vestiti da matrimonio credo partano almeno da 5/600€)

per quanto riguarda il galateo/etichetta fregatene e se ti piace il tight prendilo (però con cilindro e guanti obbligatori ) e nessuno noterà che i parenti non lo indossano (saranno tutti impegnati a ridere di te alle tue spalle )
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 19:42   #19
nyneve
Junior Member

L'Avatar di nyneve

Iscritto dal: Oct 2006
Città: albenga
Non sono mai riuscita a capire perchè il tight (che gli inglesi chiamano morning dress) non abbia attecchito.
E' molto meno costoso di un abito normale perchè dura una vita

In UK te lo fai appena maggiorenne e lo si usa a matrimoni e funerali, e a qualche cerimonia formale

A quanti matrimoni parteciperete in una vita?
il vostro, forse, quelli degli amici, a 50 anni a quelli dei vostri figli e poi nipoti .
Avreste tutto il tempo di ammortizzarlo, al massimo si acquisterà camicia gilet e cravatta nuove,
poi di solito è sempre prevista molta stoffa nelle cuciture se si cambia taglia.

E invece si vedono sposi con pochi soldi che hanno investito un sacco di € in quegli orrori fotografati sulle riviste di abiti da sposi, giacche chiare lunghe fino ai polpacci con millemila bottoni, vestiti rosso scuro, celesti, neri avorio e addirittura laminati uke:
E che non indosseranno mai più, e dovranno accattarsene altri per i matrimoni a cui parteciperanno perchè la moda passa, passa, passa.

Ma guai a parlare di "tight" si passa per c@goni o snob borghesi da lapidare

@ chi ha aperto il topic : il gessato NON si dovrebbe indossare ai matrimoni, mai, compreso il tuo.

Poi c'è anche chi si sposa in jeans o vestito da palombaro , per carità...

(my two cents)

Ultima modifica di nyneve : 22-06-2010 alle 19:47.
nyneve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 19:45   #20
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Quote:
Originariamente inviato da Guren Guarda i messaggi
cioè tu hai preso un completo 3 pezzi per 350€

materiale?

io quella cifra la spendo per un banale completo giacca-pantalone in frescolana e senza nessuna marca "famosa" (nello stesso negozioi vestiti da matrimonio credo partano almeno da 5/600€)

per quanto riguarda il galateo/etichetta fregatene e se ti piace il tight prendilo (però con cilindro e guanti obbligatori ) e nessuno noterà che i parenti non lo indossano (saranno tutti impegnati a ridere di te alle tue spalle )

Diciamo che prendo l'abito direttamente dal fornitore, per cui c'è un notevole sconto... Ho la fortuna che produca la linea di abbigliamento a poche decine di km da dove abito e così ne ho approfittato...

Altra opzione il noleggio... Mi hanno chiesto 190 euro, ma mettere un vestito di qualcun altro, non perfetto per la mia taglia etc. non mi ispira... e poi se devo risparmiare solo 200 euro chissenefrega! non mi comprerò kinect a natale

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian