Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2010, 13:22   #1
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
[Fotovoltaico] - Aiuto a 220v su impianto da camper

Dato questo schema:

Vorrei collegare un alimentatore switching (da 220v a 24v, watt adeguati) per "aiutare" i pannelli fotovoltaici ad alimentare le lampade e a caricare le batterie. Dove posso connetterlo? In parallelo al pannello fotovoltaico temo che possa fare dei danni.
Old 28-05-2010, 15:12   #2
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da LoneRunner Guarda i messaggi
Dato questo schema:

Vorrei collegare un alimentatore switching (da 220v a 24v, watt adeguati) per "aiutare" i pannelli fotovoltaici ad alimentare le lampade e a caricare le batterie. Dove posso connetterlo? In parallelo al pannello fotovoltaico temo che possa fare dei danni.
Le celle fotovoltaiche sono sostanzialmente delle giunzioni P-N, quindi dei diodi. Ma anche non sapendo questo, il più semplice circuito di ricarica con i pannelli solari è metterli in parallelo alla batteria, che potrebbe anche già essere carica... Quindi direi che puoi metterli tranquillamente in parallelo. Posto che la tensione nominale dei pannelli sia 24V...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 18:50   #3
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Già: è quella la mia preoccupazione. In caso di ombreggiatura del pannello, avrei una tensione inferiore di 24v. L'alimentatore quindi erogherebbe corrente verso il pannello, bruciandolo.

Non esiste forse già un circuito che si occupa di questo?
Old 28-05-2010, 19:01   #4
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Già: è quella la mia preoccupazione. In caso di ombreggiatura del pannello, avrei una tensione inferiore di 24v. L'alimentatore quindi erogherebbe corrente verso il pannello, bruciandolo.

Quello che intendevo dire è che non circola corrente se non sbagli la polarità anche quando i pannelli sono in ombra. Il problema è solo se la tensione di 24V è giusta per il circuito. I camper hanno batteria da 24V come i camion?
Old 28-05-2010, 19:44   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:

Scusa eh ma che senso ha attaccare la corrente quando i pannelli funzionano? Casomai lo userai di notte.
I pannelli dovrebbero avere dei diodi, ma sono sono esperto in queste cose.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 20:35   #6
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

E' un espositore di tecnologie varie, tutte legate alla bioedilizia. E' importante che tutto rimanga funzionante, con la dimostrazione appunto del concetto che, quando manchiamo di sole, usiamo la rete elettrica. Si lavora in bassa tensione per motivi di sicurezza.

Mi è chiaro il concetto che il pannello sia un diodo e, quando polarizzato inversamente, non fa' circolare corrente. Ma posso fidarmi a connettere in parallelo (in modo proprio grezzo) una fonte da altrettanti volt?
Old 28-05-2010, 21:58   #7
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
E' un espositore di tecnologie varie, tutte legate alla bioedilizia. E' importante che tutto rimanga funzionante, con la dimostrazione appunto del concetto che, quando manchiamo di sole, usiamo la rete elettrica. Si lavora in bassa tensione per motivi di sicurezza.

Mi è chiaro il concetto che il pannello sia un diodo e, quando polarizzato inversamente, non fa' circolare corrente. Ma posso fidarmi a connettere in parallelo (in modo proprio grezzo) una fonte da altrettanti volt?
Certo. La giunzione è polarizzata inversamente. Se la tensione non supera il breakdown non succede nulla. Siccome tu metterai una tensione vicino a quella nominale (o solo un po' superiore) non dovrebbe succedere nulla...
Old 29-05-2010, 12:17   #8
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Quote:
Ma posso fidarmi a connettere in parallelo (in modo proprio grezzo) una fonte da altrettanti volt?
No.
Bisogna parallelarli attraverso 2 diodi di tipo schottky (a bassa caduta) dimensionati in base alle correnti in gioco. Ogni diodo impedisce che la corrente dell' alimentatore possa circolare nel pannello e viceversa. Il prezzo da pagare è la caduta di qualche decimo di volt per ogni ramo. Se tutta la baracca è sovradimensionata, bastano pure i normali diodi al silicio.
Old 29-05-2010, 12:36   #9
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Grazie per le Vs. risposte.

Le potenze in gioco sono notevoli: prevediamo di mettere in demo una serie di lampade che, accese assieme, arriviano a quasi 200W. Il regolatore di carica è dimensionato per 20A max.

Quindi potrei impiegare un diodo schottky da 25A, opportunamente raffreddato, per proteggere il pannello. Ho trovato questo:
http://www.microsemi.com/datasheets/15S20K.PDF
Old 30-05-2010, 12:21   #10
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Quelli hanno una caduta di tensione diretta troppo alta, sono diodi veloci per applicazioni switching che a te non servono perchè lavorerebbero in condizioni statiche o quasi, ci sono modelli da 30A 50V che hanno la metà di FVD circa 0.30V
Old 30-05-2010, 13:21   #11
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
quanto pesano pannelli e batterie sul camper?
Old 31-05-2010, 12:23   #12
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi
Quelli hanno una caduta di tensione diretta troppo alta, sono diodi veloci per applicazioni switching che a te non servono perchè lavorerebbero in condizioni statiche o quasi, ci sono modelli da 30A 50V che hanno la metà di FVD circa 0.30V
Ok, grazie mille. Ne avevo presi un paio d'esempio.

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
quanto pesano pannelli e batterie sul camper?
Non lo so' ancora: non ho il materiale in mano prima di 15gg. Ho già un pannello da 180w, e non peserà più di 3-4kg. Chiaro che le batterie pesano, sopratutto in funzione della capacità...
Old 31-05-2010, 13:37   #13
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Ok, grazie mille. Ne avevo presi un paio d'esempio.

Non lo so' ancora: non ho il materiale in mano prima di 15gg. Ho già un pannello da 180w, e non peserà più di 3-4kg. Chiaro che le batterie pesano, sopratutto in funzione della capacità...
e che ci fai con 180wp? si e no un lumicino
Old 31-05-2010, 14:19   #14
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Più o meno sì: è quello che ho bisogno di realizzare. Sono solo delle teche dimostrative di lampade a LED.

Niente TV e forno a microonde in fiera!

Ps. siamo a Torino (Lingotto Fiere) all'ESOF2010

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Uno studio svela come usiamo ChatGPT, il...
Bucano con una trivella la galleria ferr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian