|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Cagliari
|
Riciclo Treppiede: Consigli ?
Salve a tutti,
un'amica di famiglia che ha un laboratorio fotografico mi ha lasciato in prestito a lungo termine due cavalletti che aveva messo da parte per inutilizzo (abbastanza datati credo): - Un Manfrotto 190 (dal seriale leggo 190/DB02), altezza minima intorno ai 25 cm credo e massima sul 1.40 più o meno dal peso di 2.2kg circa (con testa); - Un tale Optex PH-VD-26 dalle dimensioni simili, con testa a slitta (si chiama così ? quella una cui parte si sfila e si aggancia sulla macchina) ed un peso di 1.6Kg più o meno. Entrambi i cavalletti sono "rotti", nel senso, entrambi hanno qualche problema; Il primo ha la staffa della testa rotta (nel senso, la testa è perfettamente funzionante ma manca l'aggancio per la macchina), mentre nel secondo si è spaccato il meccanismo a manovella che solleva o abbassa la testa centrale (al momento fissata più o meno a metà della sua escursione massima). Ecco qui le foto dei due treppiedi E qui viene la domanda: devo partire a fine settimana (sabato per la precisione) in Inghilterra per qualche mese, e l'idea era di portarmi appresso uno di questi due cavalletti (il mio treppiede con gli occhi a mandorla, regalato, onesamente è assolutamente inutilizzabile). Secondo voi vale la pena comprare la testa nuova per il Manfrotto ? (e nel caso è compatibile nonostante il cavalletto sia datato) ? Si trovano degli store che spediscono anche all'estero ? Qualche consigliereste nel caso ? Oppure, si può aggiustare quella che già ha (a cui, mi pare di capire, manca solo la staffa in plastica con la vite da avvitare sulla macchina). Oppure è meglio che punti sull'altro cavalletto (dopo aver aggiustato il movimento centrale) ? In altre parole voi, cosa fareste ? Grazie mille Ales |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Aggiungo qualche particolare. La testa del Manfrotto è una 056 a tre movimenti, alla quale però nel punto di aggancio manca la vite sulla quale si avvita la macchina e la guarnizione in gomma che evita di raschiare la macchina.
Sono pezzi reperibili che voi sappiate ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Manca sola la vite? vai da un ferramenta e compri una vite da 1/4" altrimenti vai da un fotografo ne ha di sicuro in sovrappiù. Se manca la piastra di sgancio rapido è tutta un'altra questione, cmq per molti modelli manfrotto vende le piastre di ricambio/aggiuntive
Ultima modifica di ARARARARARARA : 15-05-2010 alle 01:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Alla fine quindi opto per il Manfrotto (l'altro ha una testa più comoda, ma sembra meno stabile, e soprattutto non riesco a sbloccare la colonna centrale). Ora devo vedere se riesco a trovare una livellina a poco prezzo (ho visto che esistono di quelle da attaccare sulla slitta del flash, ma il prezzo mi sembra un po' disumano) e direi che sono a posto ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Su ebay le bolle da slitta le trovi a un paio di €
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Te prego dammi un nome in inglese o italiano
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie mille. Il nome preciso preciso della livella in generale pare essere "Spirit level", ma sono andato così ad occhio e ho scritto "Bubble spirit hot shoe camera" e sono riuscito a trovarlo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.