|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
bonifica dell'agro pontino
Questa impresa colossale mi ha sempre incuriosito e affascinato, ma non sono mai riuscito a trovare abbastanza spiegazioni sulla faccenda; per esempio, sapevate che diversi Papi spesero montagne d quattrini nel passato per cercare di bonificare l'area, seza riuscirci? il matto non è stato l'unico a provarci, è solo stato l'unico a riuscirci....
E lo sapevate che l'Agro Pontino fu bonificato da migliaia di emigranti veneti? L'altro giorno sono stato al museo Piana delle Orme vicino Latina, che ha un padiglione di svariate migliaia di metri quadri, pieno di diorami e tabelloni esplicativi, ma invece di togliermi tutti i dubbi e le curiosità... me ne ha fati venire altri ! (della serie l'appetito vien mangiando ![]() Al museo vendono anche un DVD con un documentario di un'ora... ma era esaurito! ![]() Sarebbe un'impresa degna dei programmi "Megastrutture" o "Megacostruzioni" o "Ingegneria estrema" chevanno in onda su discovery channel e nationa l geographic...ma su questo argomento non ne ho mai visti. Qualcuno ne conosce? Vorrei davvero vedere dei video dell'epoca con la gente che aziona tutte quelle strane macchine che ho visto al museo! Devo ancora capire COME si fa a prosciugare una palude semplicemente scavando canali: se la pendenza per far andare l'acqua al mare non c'e'... cosa si fa, la si inventa? Ho letto di impianti idrovori di raccolta dell'acqua: ma non dovrebbero essere attivi ancora oggi, per evitare che si riallaghi tutto? Un grazie a chi saprà linkarmi i videoclip più interessanti!
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- Ultima modifica di jumpjack : 23-05-2010 alle 16:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
interessato
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
sul sito dell'istituto luce si trovano vari filmati interessanti, cercando "bonifica".
Peccato per la qualità infima. ![]() Ci sono anche un sacco di altri filmati che non c'entrano niente... ma anche tanti che sembrano dire che praticamente TUTTA l'italia era una palude!! Sardegna, Puglia, Toscana, Emilia... era tutto un'immenso e maleodorante stagno?! ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ho trovato la Guida Definitiva alla storia dell'agro pontino!
http://www.borghidilatina.it/main/la-storia.htm?id=8 pecato siano solo testi e niente video.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
nel nostro piccolo abbiamo avuto la bonifica renana, portata a compimento dal nonno della mia ragazza...
![]() link L'italia era proprio una grande palude!!
![]() Ultima modifica di rgart : 24-05-2010 alle 10:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.