|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
|
Auto con GPL o metano
![]() STRUTTURA: 1° post: notizie utili, link ai siti, testimonianze utenti... 2° post: riservato al GPL; -in aggiornamento continuo- 3° post: parliamo del metano; -in aggiornamento continuo- 4° post: dedicato a discorsi che valgono per entrambi i gas, tutte le domande che ci trovate, per adesso, sono prese dal sito di quattroruote. E' il benvenuto chiunque abbia un'auto con una di queste alimentazioni, che voglia condividere le proprie esperienze positive, ma anche gli imprevisti e le difficoltà. AZIENDE CHE FORNISCONO IMPIANTI A GAS PER LE AUTO: BRC; Landirenzo; Car Gas; Omvlgas e dovrebbe anche esistere AG AUTOGAS SYSTEM, ma non trovo il sito ELENCO SITI UTILI: EUROGASAUTO: è possibile effettuare una ricerca impressionante per varietà di distributori, anche in autostrada e in europa! ECOMOTORI: portale per l'auto ecologica. contiene un elenco aggiornato delle stazioni di rifornimento attive (grazie a nicovent per la segnalazione METANO AUTO: IL sito delle auto a metano! Per chi non conoscesse bene questo mondo, su questo sito link c'è una tabella che calcola GROSSOMODO(vedi note a fondo pagina) quanto potete risparmiare viaggiando a gas rispetto alla benzina o al gasolio. Per esempio, io che faccio circa 15000 km all'anno con una media di 14 km al litro spenderei 1668€ ULTIMO AGGIORNAMENTO:aggiunta siti utili, restyling Raccolgo qui l'elenco dei possedenti di un'auto a gas e le loro impressioni: Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. Ultima modifica di IL_mante : 16-11-2009 alle 13:09. |
|||||||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
GPL (GAS PETROLIO LIQUEFATTO) È un idrocarburo composto principalmente da una miscela di propano e butano e si ottiene dal processo di raffinazione del petrolio. I motori alimentati a Gpl sono molto più puliti in quanto non emettono residui né di piombo, né di benzene, né di zolfo, elementi del tutto assenti nella sua composizione. Su che tipo di motorizzazioni si può installare? E’ possibile installare l'impianto di alimentazione a Gpl su tutti i tipi di motori a benzina, in particolare su motori a carburatore, a iniezione meccanica ed elettronica e su motori a iniezione elettronica catalizzati con notevoli vantaggi di impatto ambientale. Non si può installare sui diesel (e sui benzina a iniezione diretta.) CORREZIONE: esistono impianti della BRC sviluppati per l'iniezione diretta funzionano su auto volkswagen passat o golf del 2006. maggiori informazioni sul sito. Link Si può parcheggiare un'auto con impianto a Gpl in un garage o in un box? Non c'è motivo per non parcheggiare un'auto con impianto a Gpl in un garage, box sopraelevato o a livello terra. LA normativa vigente non permette invece di lasciare l’auto nei parcheggi interrati. Con la nuova multivalvola (applicata sul serbatoio Gpl) realizzata in accordo con la nuova norma E67 R1, che garantisce ulteriori margini di sicurezza, la legge è stata modificata (DM 22 nov. 2002) e si può parcheggiare auto a Gpl anche in box interrati fino a primo piano interrato. Il serbatoio limita la capacità di carico? Dipende dal tipo di vettura. Mediamente si perde un 20%-30% di capacità di carico; comunque su alcune auto si può installare il serbatoio toroidale nel vano della ruota di scorta, salvaguardando lo spazio disponibile. Sistemi di sicurezza dei serbatoi a Gpl La normativa vigente (regolamento ECE/ONU 67/01) prevede particolari dispositivi di sicurezza, posti su tutti i serbatoi Gpl, che garantiscono la massima sicurezza in ogni situazione critica. Tra questi dispositivi i più importanti sono: • L'elettrovalvola: ha la funzione di confinare tutto il Gpl all'interno del serbatoio quando il motore è a giri 0. • La valvola limitatrice di riempimento: ha la funzione di bloccare l'erogazione, durante il rifornimento. • La valvola di sicurezza: ha la funzione di evitare qualsiasi eccesso di pressione interna nel serbatoio. • Il termofusibile: ha la funzione, in caso di incendio, di far fuoriuscire all'esterno della vettura il Gpl facendolo bruciare.
Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. Ultima modifica di IL_mante : 13-08-2008 alle 16:15. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
IL METANO ![]() È il più semplice idrocarburo saturo, incolore, inodore, non tossico presente in molti gas naturali. Data la totale assenza di zolfo, di composti di piombo e di Ipa, il metano è uno dei carburanti più ecologici oggi in uso. Inoltre non richiede impianti di raffinazione o aggiunte di additivi e può essere utilizzato già allo stato dell'estrazione. Il trasporto avviene attraverso una rete di metanodotti ed è quindi disponibile senza accumulo nei depositi e senza intasare il traffico in superficie. Quali veicoli possono usare il metano? Ogni veicolo a benzina, con motore aspirato o sovralimentato (turbo), con alimentazione a carburatore o ad iniezione, anche con condotti di aspirazione a geometria variabile, dotato o meno di catalizzatore, può essere alimentato a metano. Installando l’alimentazione a metano si perde spazio nel vano bagagli? Nelle installazioni su auto già in circolazione lo spazio rubato al carico utile dipende dalla capienza del vano bagagli, quindi dalla categoria del veicolo, e varia tra il 30 ed il 50%. Al contrario, nei veicoli con alimentazione a metano di serie, quelli realizzati dalle fabbriche automobilistiche(la FIAT con la panda e la multipla), i serbatoi sono posizionati generalmente all'esterno e sotto il pianale, così da non rubare spazio alla disponibilità di carico.
Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. Ultima modifica di IL_mante : 03-08-2008 alle 11:32. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
CONSIDERAZIONI GENERALI (le domande sono prese direttamente e senza modifiche dal sito di quattroruote, dalla sezione guide:Link) È vero che il Gpl e il metano fanno bene all'ambiente? Sì. Rispetto al gasolio non emettono polveri. E fatto 100 il livello di emissioni di un motore a benzina, per quanto riguarda l'anidride carbonica si scende a 80/90 in caso di Gpl e a 75 nel caso del metano. Per quanto riguarda le sostanze inquinanti, invece, a parte il caso degli idrocarburi (emissioni invariate tra benzina, Gpl e metano), le emissioni di benzene, ossidi di azoto e ossido di carbonio risultano sempre inferiori rispetto alla benzina, in particolare quando si trasformano vecchie vetture a benzina. Le emissioni del pericoloso benzene, poi, sono nulle. Nella tabella che segue sono riportati, fatto 100 il livello di emissione di ciascun inquinante nei motori a benzina, i corrispondenti livelli di emissioni di motori a Gpl e metano. Una curiosità: essendo la molecola del metano molto stabile, il catalizzatore fatica a depurare gli HC (e per questo motivo le auto a metano realizzate direttamente dai costruttori spesso hanno un catalizzatore più costoso, in quanto più ricco di metalli nobili). Per tenere conto di questa difficoltà e, soprattutto, del fatto che gli idrocarburi del metano sono meno dannosi, a partire dalle norme Euro 5 vi saranno limiti differenti per le emissioni di HC generici e di HC del metano. Codice:
CO2 Benzene HC NOx CO PM10 Benzina 100 100 100 100 100 100 Gpl 80/90 - 100 47 93 0 Metano 75 - 100 42 60 0 Come abbiamo visto, le emissioni di un motore a gas sono molto inferiori rispetto a quelle di un corrispondente motore a benzina o a gasolio. Per questo motivo, in genere, le macchine a gas sono esentate dal blocco della circolazione (anche perché sono molto poche rispetto al parco circolante). Dipende però dalle scelte dell'amministrazione comunale che programma il blocco della circolazione. La legge, infatti, assegna ai comuni il potere di disporre la "limitazione della circolazione di tutte o alcune categorie di veicoli per accertate e motivate esigenze di prevenzione degli inquinamenti e di tutela del patrimonio artistico, ambientale e naturale". In genere i comuni esentano dal blocco i veicoli alimentati a Gpl o a metano purché utilizzino per la circolazione esclusivamente il gas. È vero che un'auto a gas consuma meno di una corrispondente vettura a benzina o a gasolio? Dipende. Un'auto a Gpl consuma circa il 20% in più di una a benzina (con oscillazione comprese fra +/- 5%). Un'auto a metano, invece, consuma (in kg/100 km di gas) quanto una vettura diesel (in l/100 km) e anche meno. In generale si può dire che nessun carburante conviene più del metano. È complicato trasformare l'auto a gas? La trasformazione a gas comporta l'aggiunta al veicolo di un impianto ad hoc da parte di una officina specializzata. Ciò comporta, in genere, un fermo auto di una giornata. La legge, però, considera l'installazione di un impianto a Gpl o a metano come una modifica alle caratteristiche del veicolo e, pertanto, obbliga all'aggiornamento della carta di circolazione. Ciò implica una visita, detta di collaudo, presso gli uffici della motorizzazione civile del capoluogo di provincia ove ha sede l'officina che effettua la modifica, visita di norma a cura della stessa officina. Ciò fa allungare, in genere di qualche giorno, il fermo auto. Superata la visita e prova, l'Umc aggiorna la carta di circolazione mediante il rilascio di un tagliando autoadesivo da apporre su di essa o mediante rilascio di un duplicato della stessa carta di circolazione. In caso di incidente, l'alimentazione a gas è pericolosa? No. I serbatoi del Gpl e del metano sono regolamentati dalla normativa ECE/ONU 67/01 che prevede dispositivi per garantire la sicurezza in ogni situazione (incendio, incidente, esposizione al calore del sole estivo). In particolare è obbligatoria una speciale valvola che ha quattro funzioni. La prima è interrompere il flusso di gas dal serbatoio appena il motore si spegne (per esempio, in caso d'incidente) anche se la chiave d'accensione è inserita. La seconda è quella di bloccare il rifornimento di gas quando il serbatoio è pieno all'80% del volume: accorgimento che previene un eccessivo aumento della pressione interna, dovuto, per esempio, a un surriscaldamento. La valvola di sovrapressione ha la funzione di evitare qualsiasi eccesso di pressione interna nel serbatoio, garantendo, in caso di pressione superiore ai 27 bar, una fuoriuscita controllata di gas. Tale accorgimento permette di riportare alle normali condizioni di esercizio la pressione del gas nel serbatoio, eliminando ogni rischio. La valvola di sovratemperatura, infine, ha la funzione di garantire una fuoriuscita di gas controllata all'esterno in presenza di temperatura superiore ai 120 °C. Per questo motivo in caso d'incendio i serbatoi di Gpl non possono più esplodere come in passato. Oltre alle valvole di sicurezza, la robustezza necessaria per sopportare pressioni di collaudo di 300 bar e di esercizio di 220 bar conferisce alle bombole del metano una notevole resistenza agli urti. Il metano ha densità e peso specifico inferiori rispetto all'aria e quindi, in caso di perdite, tende a volatilizzarsi, salendo verso l'alto e disperdendosi nell'atmosfera, senza ristagnare a terra e senza dar luogo a pericolose concentrazioni, come invece accade al Gpl che, a differenza del metano, è soggetto a limitazioni d'accesso a determinati parcheggi interrati. Le vetture garantite dalle Case, poi, sono sviluppate con gli stessi criteri di sicurezza dei modelli non a gas. È vero che un motore a gas ha prestazioni inferiori? Sì, ma in misura molto inferiore rispetto a una volta. I moderni impianti a gas, infatti, adottano l'iniezione sequenziale con un iniettore dedicato per ogni cilindro, che immette il gas il più vicino possibile alla valvola di aspirazione. Le prestazioni con il Gpl quasi eguagliano quelle dell'alimentazione a benzina (a metano resta un calo del 10%) e non c'è rischio di rotture accidentali. In definitiva, è meglio il Gpl o il metano? Prima di decidere quale gas utilizzare, bisogna necessariamente tenere conto della dislocazione dei distributori. I sardi, per esempio, si scordino, di andare a metano: non saprebbero dove rifornirsi. E, anche nelle regioni dove i distributori sono parecchi, non è detto che siano facilmente raggiungibili dalla propria abitazione o lungo i normali spostamenti (casa-lavoro, per esempio). Alla lunga potrebbe essere fastidioso (e inutilmente dispendioso) percorrere ogni volta un centinaio di chilometri per fare il pieno e, magari, fare lunghe ed estenuanti file prima di rifornirsi, come spesso accade, per esempio, ai distributori di metano. Andare a metano, però, è vantaggioso dal punto di vista economico, persino rispetto al già conveniente Gpl, grazie alla maggior resa di questo gas e nonostante il maggiore costo dell'impianto e il maggior volume e peso delle bombole. A favore del Gpl, invece, vi sono la maggiore diffusione dei distributori, la leggerezza del serbatoio (che non altera in maniera significativa la distribuzione dei pesi dell'auto) e l'economicità del carburante. Per contro, come abbiamo già visto, vi sono limitazioni nei parcheggi e alcuni traghetti non accettano le vetture a Gpl, che devono essere segnalate persino quando s'imboccano certi tunnel a rischio.
Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. Ultima modifica di IL_mante : 11-08-2008 alle 19:11. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Mi iscrivo a questo thread, molto interessante... io porto l'esperienza della Multipla a metano (Natural Power), 1600 di cilindrata.
Le impressioni sono buone, e la perdita di potenza del modello non è così esagerata: certo, in salita e a pieno carico (e la Multipla porta molto! Le bombole, come già detto, sono nascoste sotto il pianale, quindi non ingombrano e non rubano spazio. Forse l'unico limite è proprio la cilindrata, con qualcosa di più "generoso" (1800, 1900) si sarebbe potuto viaggiare un po' più in scioltezza, ma dopo tutto è una Multipla, non un'auto sportiva! Il vero, grosso problema delle auto a metano, come evidenziato nei post precedenti, è la mancanza di una distribuzione capillare sul territorio come i distributori di benzina / diesel / GPL: pensate che nella mia provincia (Trento) ce ne sono solo tre (io, fortunatamente, abito proprio vicino ad uno di essi, e questo ha influito sulla scelta), ma ci sono provincie in cui addirittura non ce n'è neanche uno.
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
benvenuto e grazie della partecipazione!
ho trovato un sito che credo sia abbastanza buono, un elenco di tutti i distributori di gpl e/o di metano in italia e in europa (per chi viaggia!) con anche i recapiti. ho aggiunto il link al sito nel primo post!
Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
|
Bisogna correggere una cosetta...Ormai gli impianti a GPL, per le auto benzina ad iniezione diretta, sono una realtà...Di sicuro esistono gli impianti BRC (non sò se li creano per tutte le marche di auto), molto probabilmente anche altre marche li producono.
Ciao! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
|
Ciao io ho una opel corsa 1.2 16v twinport 4 serie con impianto gpl landirenzo sequenziale ad inezione gassosa Km 14000 interamente percorsi a gas.
Cosa posso dire che la vettura va molto bene a gas, praticamente no ci si accorge se va a benza o gpl minimo regolare nessun vuoto in accelerazione ne strappi i consumi a gpl si sono attestati intorno a 11km/l. L'unica pecca riguarda i più recenti motori opel(twinport) i quali hanno testate che non vanno bene a gpl per precoce usura delle sedi e delle valvole. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: in provincia di rm
|
Un saluto a tutti ed eccomi qui.
Anche io sto ''provando'' un impianto gpl sequenziale della Tartarini. L'auto è una stilo 1,6 16 valvole e mi sembra anche non abbia perso tanto come potenza. Ah dimenticavo, auto ritirata mercoledì e media già superiore ai 10 km/l... molto soddisfatto
Pc: cpu Ryzen 3700x, mb Asus Rog Strix X470 F Gaming, Noctua Nh-D14, ram Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4W 3600 MHz, sapphire R9 390 nitro, ali corsair ax 1200, Corsair 780T White: Alienware 17R1 : cpu I7 4930Mx; ram 32Gb HyperX 2133 MHz DDR3L; Gpu Nvidia Gtx 1070 |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
|
Quote:
Solo una precisazione, sempre che non sia interpretato come spam, ti segnalo il mio portale quale fonte per i distributori di metano. Posso con estrema certezza garantirti che si tratta della fonte più aggiornata e precisa attualmente disponibile in rete e questo lo posso affermare perchè in questi mesi abbiamo effettuato un mostruso lavoro per contattare telefonicamente tutti i distributori al fine di poter verificare tutti i dati direttamente alla fonte. Gli utenti inoltre con le loro segnalazioni tengono regolarmente aggiornato il prezzo dei distributori. Per ora oltre alla visualizzazione dei 624 impianti è possibile scaricare i poi per tutti i gps e a breve sarà possibile scaricare anche l'intero elenco in pdf. Tutto ciò GRATUITAMENTE. Il sito lo vedi direttamente in firma. Se questo post non fosse ben gradito fammelo sapere che provvedo ad eliminarlo. Ciao Nico |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
porto la mia eserienza e mi iscrivo al thread.
skoda nuova fabia 1.2 8.500km dei quali 6.500 a gas impianto landi, la macchina non ha perso potenza i consumi hanno molte variabili piu' che altro l'auto pare sia molto sensibile al tipo di gpl che volta in volta vado mettendoci. il peggio è stato 300km con 20 euro, oggi tornando dalle ferie ne ho fatti 410 con 17. l'auto va bene ma spacco spesso il supporto degli iniettori gpl, l'auto va lo stesso ma giro con il rail iniettori appoggiato sui collettori dell'aspirazione. tra l'altro me ne accorgo solo quando controllo i livelli,quidni spesso giro magari un mese o piu' senza sapere come troverò il rail. Me ne sono accordo prima di partire, l'installatore era chiuso e ci ho fatto 800km senza problemi. a fine agosto vedo se landi ha ideato un nuovo supporto o se il mio installatore è ispirato e trova una soluzione alternativa visto che il supporto fornito nel kit della mia vettura è decisamente inadeguato.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
riporto l esperienza di mio padre.
allora , vw golf IV 1.6 101cv , impianto gpl installato a 34000km, attualmente la macchina ha 145000km , mai un problema , sempre circolato a gas. sinceramente non so che marca sia l impianto, sta di fatto che non ha mai dato problemi! mia sorella: impianto appena montato su fiat 600 1.1 pochi km non posiiamo dire ancora niente. all inizio ci sono stati un po di problemini con la carburazione ma ora è tutto ok. l unica cosa che posso dire è che ci si dimentica di rifornire, con 17 euro ci si fanno dai 350 ai 400 km, dipende ovviamente da chi guida, se si ha il piede pesante o meno. EDIT: ho chiesto a mio padre , il suo è un landi renzo Ultima modifica di stefano7689 : 12-08-2008 alle 15:54. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Southampton, Hampshire UK
|
gli impianti gpl sono ora possibili anche su motori a inizione diretta tipo i jts dell'alfa romeo con una perdita di prestazioni pari al 3%
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ho letto tutti i post e ho aggiornato il primo.
grazie a tutti per la partecipazione e per gli aggiornamenti!!
Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Intanto complimenti per il thread molto interessante.
Qualcuno ha esperienza su impianto a gas un alfa 147 1.6 TS ? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
Si può mettere il GPL in un auto turbo benzina?
(la Bravo/Punto 1.4 turbo) |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
sarebbe bello mettere nei primi post anche la manutenzione necessaria agli impianti a gas, quando bisogna cambiare le bombole e il loro costo, per es. sapevo che il cambio bombole quando sono integrate nello chassis come su multipla zafira o touran costicchia...
si potrebbe fare anche una lista delle auto che escono direttamente a gas e di quelle in arrivo tra l'altro ci sono interessanti novità con i motori sovralimentati, infatti grazie alla maggior pressione si potrà sfruttare il maggiore numero di ottani di questi carburanti diminuendo il consumo volkswagen dovrebbe uscire tra poco col 1400 tsi a metano opel col 1600 turbo a metano tra le ultime novità ho visto le ford a gpl col motore 2000cc aspirato che garantirebbe buone prestazioni (invece dei soliti 1600...) mercedes ha fatto anche la classe B a metano ma costa un botto
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
|
Quote:
C' è qualcuno che ha esperienza con motori di queste dimensioni e potenze ? Secondo voi i consumi su quanto si attestano realmente ? No perché vedo anche motori più piccoli 1.2 1.4 1.6 fare i 10km/l quindi mi sembra alquanto ottmistico come consumo, la picanto 1.0 fa' i 14 dichiarati a gpl quindi o sparano tutti cazzate o effettivamente son tutti li. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
pochi mesi...
a poi dimenticavo la fiat col 1400 turbo a metano, su punto di sicuro, spero anche su bravo comunque la vera differenza la farà chi saprà gestire meglio la sovralimentazione, sfruttano appieno i 120-130 ottani del metano si potrà aumentare la potenza anche di un 20% senza incidere sui consumi... un po come oggi mettere la benzina a 100 ottani nei motori che la sanno sfruttare: più CV pari consumi i motori chiaramente dovranno essere ben rinforzati, sia nelle bielle e albero a gomiti per la maggior pressione, che nelle valvole per la scarsa lubrificazione del carburante
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
entro fine mese dovrei prendere il pandino a metano
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.