Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2010, 15:45   #1
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Cavi ethernet Cat 6 compatibili con prodotti Cat 5 ??

Ciao a tutti, dovrei far passare all'interno di alcune canaline non molto accessibili facilmente dei cavi di rete. Proprio per via dell'accessibilità difficile delle canaline (sopra il soffitto x capirci ) questi cavi dovranno restarci il più possibile di tempo per questo vorrei mettere dei cavi compatibili con i 1000 Mb/s anche se in questo momento il router modem e access point sono fino ai 100 Mb/s, perchè magari in futuro potrò utilizzarli al meglio.

Il dubbio quindi è se posso ora utilizzare i cavi Cat6 da 1000 Mb/s su router e access point che hanno le porte thernet fino a 100 Mb/s.

Inoltre che tipo di cavo dovrei prendere ? sapevo che quelli schermati sono i migliori contro interferenze ed altro ma poi vedo che c'è "patchato, diretto, UDP " ed altro.. A me serve x collegare dal router uno switch e sempre dal router un access point.

Sapete aiutarmi ?
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 15:51   #2
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
cavi cat6 vanno bene, da collegare co schema diretto. Se schermati o meno dipende da cosa passa nella canalina.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 15:38   #3
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
cavi cat6 vanno bene, da collegare co schema diretto. Se schermati o meno dipende da cosa passa nella canalina.
nella canalina passerà anche un filo elettrico, una prolunga per capirci. Mi è venuto il dubbio della lunghezza però, dovrebbe essere intorno ai 30 M....per il cat6 è tanto o posso stare tranquillo ?
Old 05-05-2010, 16:00   #4
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
i cavi ethernet possono arrivare a 100m, ma ti occorre un cavo schermato per via dei fili elettrici
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2010, 22:44   #5
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

a ok perfetto mi sembrava di aver letto che i cavi cat6 oltre i 25 m perdevano... me lo sarò sognato
Old 07-05-2010, 00:50   #6
dateme_un_nick
Senior Member

L'Avatar di dateme_un_nick

Iscritto dal: Apr 2005
Città: del lampredotto :P
naturalmente la schermatura va messa a terra se no non serve ad una ceppa se vai su lunghe tratte passa al 7 poi dipende cosa ci deve passare..ma se un domani (non poi cosi lontano) vuoi passare segnali video HDMI fullhd vai sul 7
Old 07-05-2010, 06:57   #7
BigG
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da dateme_un_nick Guarda i messaggi
naturalmente la schermatura va messa a terra se no non serve ad una ceppa
ho un po' di dubbi a proposito...la messa a terra è da fare su entrambi i capi o uno solo?
ma soprattutto, mandi a terra il foglio di alluminio che avvolge il cavo o devo tirare fuori il filo che gira dentro (fascettina di piccoli fili arrotati su di loro, senza guaina in plastica)?
ma soprattutto...con una canalina a spazio-extra-0, che finisce direttamente in una rj45 femmina a muro, come faccio la messa a terra?

non sono pratico, scusa l'eventuale banalità delle domande
BigG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 09:34   #8
dateme_un_nick
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BigG Guarda i messaggi
ho un po' di dubbi a proposito...la messa a terra è da fare su entrambi i capi o uno solo?
ma soprattutto, mandi a terra il foglio di alluminio che avvolge il cavo o devo tirare fuori il filo che gira dentro (fascettina di piccoli fili arrotati su di loro, senza guaina in plastica)?
ma soprattutto...con una canalina a spazio-extra-0, che finisce direttamente in una rj45 femmina a muro, come faccio la messa a terra?

non sono pratico, scusa l'eventuale banalità delle domande
Ci sono due metodi il primo è quello di comprare plug schermati.... di conseguenza ci penserà il router switch...sempre che la supporti... il secondo metodo è quello di mettere a terra tu stesso il cavo singolo e da un lato solo...per fare cio devi mettere a terra l'intera calza ... ma ora mi domando.... hai tutto il necessario per fare il lavoro ? crimpatrice plug etc...

PS: Ma il 3d non è il tuo

Ultima modifica di dateme_un_nick : 07-05-2010 alle 09:42.
dateme_un_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2010, 18:50   #9
BigG
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Ci sono due metodi il primo è quello di comprare plug schermati.... di conseguenza ci penserà il router switch...sempre che la supporti... il secondo metodo è quello di mettere a terra tu stesso il cavo singolo e da un lato solo...per fare cio devi mettere a terra l'intera calza ... ma ora mi domando.... hai tutto il necessario per fare il lavoro ? crimpatrice plug etc...

PS: Ma il 3d non è il tuo
si ho tutto, crimpatrice, cavi ecc, ho approfittato del thread di un altro perchè ti ho trovato informato sull'argomenti, chiedo scusa per l'intrusione, ringrazio per le info preziosissime e smammo
BigG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2010, 23:32   #10
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

allora mi sà proprio che mi sogno un cavo schermato se devo fare tutte quelle cose di messa a terra anche perchè non è minimamente possibile mettere a terra dato che si trova sopra il controsoffitto il cavo con canalina
Old 09-05-2010, 00:15   #11
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

questo cavo Patch Cord S/FTP Cat.6 - 30,0 metri (http://www.bow.it/Cavi/117854/Patch_...300_metri.html) andrebbe bene per l'utilizzo normale o no ?
Old 09-05-2010, 21:32   #12
dateme_un_nick
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Valerio5000 Guarda i messaggi
questo cavo Patch Cord S/FTP Cat.6 - 30,0 metri (http://www.bow.it/Cavi/117854/Patch_...300_metri.html) andrebbe bene per l'utilizzo normale o no ?

certamente...ed in piu i connettori sono schermati...almeno se un domani cambi lo switch comprandone uno con le @@ sei apposto cmq se non lo metti a terra è inutile spendere di piu e puoi andare su un normalissimo cavo cat6 non schermato...sulla baya si trovano a meno sia schermati che non ho omesso di dirti che questo cavo è pure troppo per te ...ti rimando qui http://it.wikipedia.org/wiki/Doppino almeno ti schiarisci un po le idee

PS: Questo pdf spiega in modo migliore le differenze http://gool.schneiderelectric.it/sap...CAB904AI_3.pdf

Ultima modifica di dateme_un_nick : 09-05-2010 alle 21:43.
dateme_un_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 22:26   #13
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Quote:
certamente...ed in piu i connettori sono schermati...almeno se un domani cambi lo switch comprandone uno con le @@ sei apposto cmq se non lo metti a terra è inutile spendere di piu e puoi andare su un normalissimo cavo cat6 non schermato...sulla baya si trovano a meno sia schermati che non ho omesso di dirti che questo cavo è pure troppo per te ...ti rimando qui http://it.wikipedia.org/wiki/Doppino almeno ti schiarisci un po le idee

PS: Questo pdf spiega in modo migliore le differenze http://gool.schneiderelectric.it/sap...CAB904AI_3.pdf
ho capito leggendo i link che mi hai postato alcune cosette non chiare.. grazie molte

però sapresti allora consigliarmi un cavo cat6 non schermato ? non trovo niente su internet
Old 10-05-2010, 18:33   #14
dateme_un_nick
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Valerio5000 Guarda i messaggi
ho capito leggendo i link che mi hai postato alcune cosette non chiare.. grazie molte

però sapresti allora consigliarmi un cavo cat6 non schermato ? non trovo niente su internet
il risparmio e di circa 7-10 euro non muori se lo prendi schermato..su ebay costa 19 piu 6 spedito pluggato e schermato se vuoi in pvt ti do link del venditore
Old 11-05-2010, 08:20   #15
andybike
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
Piuttosto che diventare matto su internet, hai provato a recarti da un grossista di materiale elettrico?
andybike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 11:57   #16
dateme_un_nick
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andybike Guarda i messaggi
Piuttosto che diventare matto su internet, hai provato a recarti da un grossista di materiale elettrico?
il grossista vende a chi ha Part.IVA

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP