|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Da Libero ADSL ad Alice (con codice migrazione): esperienze??
Buonasera a tutti!
Visto che Infostrada continua a farmi pagare ben 34,95€ mensili per l'ADSL, nonostante le ripetute richieste di adeguamento tariffario, ho pensato di risolvere il problema passando ad Alice 7 Mega utilizzando il codice migrazione. In teoria questo dovrebbe permettermi di fare il passaggio senza subire una scomoda e prolungata interruzione del servizio ADSL; mi piacerebbe però sentire qualche vostra esperienza pratica in merito, giusto per chiarirmi le idee e capire come funziona ![]() Grazie mille! Alberto
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
A Milano infatti ho richiesto Tuttoincluso... ma qui a Tolmezzo non è ancora arrivata la rete Infostrada, quindi meglio rimanere su Telecom Italia.
Ciao! ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Provincia di PISA
|
Io ho la fonia con Telecom e dal 2004 una adsl con infostrada. Fino alla prima metà del 2006 l'adsl, che allora era una 4 Mbit down e 256 Kbps upl, tutto bene anzi perfetto. Poi sono arrivate le prime 7 Mbit e la 4 Mbit si è ammalata di caduta randomica della portante, così da un giorno all'altro. Insistenti e continue richieste all'assistenza tecnica di risolvere questo gravoso problema hanno portato prima un downgrade a 2 Mbit e poi a 640 Kbps. con i 640 Kbps ci sono rimasto per un anno e mezzo circa al costo di 30 Euro mensili fino a marzo di quest'anno. Proprio a marzo 2008, stanco di elargire in beneficenza i miei 30 euro ho chiesto esplicitamente all'assistenza tecnica e al commerciale di Libero di attivare una 7 Mbit con 512 Kbps in upload fregandosene della caduta randomica della portante, perchè comunque ero già deciso a lasciare l'adsl di infostrada, vista la sconvenienza della mia 640 Kbps nei confronti della 20 Mbit che costava poco meno. Così mi ritrovo a navigare da metà marzo fino a metà aprile 2008 con una ADSL perfetta a 6 Mbit pieni in download e 640 Kbps in upload (considera che sono a 3,5 Km dalla centrale Telecom), giorno e notte. A metà aprile però ecco che la mia 7 Mbit si ammala di congestione della rete e la banda agganciata dal router non è più 6 Mbit ma più o meno 4 Mbit a seconda del momento in download e tra 440 e 512 Kbps in upload. Ma questo non sarebbe stato un problema se non fosse che per tutto l'arco diurno non sono mai riuscito, tranne sporadicamente, ad andare oltre i 640 Kbps nei casi migliori toccando 90 Kbps nei casi peggiori. Di notte, tipo dopo l'una o le due o le tre sempre a seconda dei giorni, riuscivo a superare la barriera dei 2 Mbit e qualche volta sono riuscito anche a sfruttare tutti i 4 Mbit agganciati dal mio router (Netgear DG834GT). Questo fino a due settimane fa quando il mio telefono fisso è rimasto isolato. Avendo la fonia con Telecom ho avvertito il 187 del guasto e in un giorno e mezzo ho riavuto il telefono funzionante e.........sorpresa....l'adsl non c'era più!!! Il tecnico intervenuto non so come o perchè ha lasciato l'adsl sconnessa. Chiamo l'assistenza tecnica di Libero e nel tempo record di un giorno e mezzo mi viene riattivata l'adsl e......sorpresa.....non è una 7 Mbit/512 Kbps ma una 640 Kbps con upload a 256 Kbps. Ma non finisce qui, infatti il mio router in automatico riceve dei DNS che non sono quelli di Libero (193.70.152.15 e 193.70.152.25) ma bensi dei DNS che dalla numerazine (85.37.17.55 e 85.38.28.93) fanno pensare a DNS di Telecom. Anche l'indirizzo IP si proponeva sempre con numerazioni che iniziavano sempre per 79.xxx o 80.xxx o 82.xxx. A causa di questo il mio router doveva essere spento e riacceso più volte perchè agganciava il segnale adsl ma non riusciva a ricevere i DNS con la conseguenza che non si poteva navigare. Una volta connesso poi rimaneva stabile però non potevo inviare nessuna mail da entrambe le mie caselle di posta e su una delle due non potevo neanche riceverle, usando Outlook express e quindi ho dovuto ripiegare al sito di libero per farlo. Ieri, dopo due settimane e una decina di telefonate e altrettante richieste di assistenza tecnica tramite il sito sono riuscito a riavere la mia 7 Mbit ma adesso aggancio solo 2,7 Mbit in download e è tornata il problema della congestione.
Scusa la lunga spiegazione ma era per farti comprendere perchè ho deciso di tornare con l'adsl a Telecom, nonostante preferissi rimanere a libero, tramite il codice migrazione. Anche qui comunque non è iniziata benissimo perchè ho fatto la prima richiesta dal sito 187.it e me l'hanno contestata e chiusa dicendo che i moduli che avevo faxato non erano giusti, nonostante siano quelli che ti fa stampare il sito. Così mi hanno inviati per e-mail quelli giusti che ho dovuto ri-faxare. A questo punto mi hanno confermato che la richiesta era completa e giusta e mi hanno detto di attendere. Questo accadeva più o meno una settimana fa, mentre ero ancora in attesa del ritorno della 7 Mbit di Libero. Molti, anche qui sul forum mi hanno consigliato di mandare anche la disdetta direttamente a Libero perchè pare che telecom cestini continuamente le richieste fatte appoggiandosi al codice migrazione inquanto Libero si rifiuta di liberare le linee degli utenti. Io per il momento aspetto che Telecom proceda e se ci fosserò problemi, invierò entro la prima metà di Novembre a Libero la richiesta di non rinnovare il mio contratto alla scadenza naturale, cioè gennaio 2009, così poi farò attivare una 7 Mbit da Telecom. Che stress questi operatori di telefonia, mi fanno lavorare più loro che il mio vero datore di lavoro!!! ![]() E a te, Marinelli, com'è andata?? Ultima modifica di tavolone : 25-10-2008 alle 06:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ciao tavolone... io devo ancora procedere e prima di farlo volevo capire quale sia il metodo migliore da seguire
![]() Nel mio caso la linea ADSL va benissimo, ma il canone è assolutamente esoso per questi tempi. La cosa che mi interessa di più è che mia madre non rimanga senza la connessione per giorni o addirittura settimane pur facendo ricorso al codice migrazione. Qualcuno potrebbe confermare che non ci siano disservizi? Ciao e grazie mille ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Up, qualcuno ne sa qualcosa?
![]() Ciao! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
|
Io ho libero flat 7 mega (sulla carta)...ho mandato il 9 di ottobre il fax con il codice di migrazione x passare ad alice 7 mega...(dato che avevo già mandato x emailla richiesta il 28 di luglio e x 2 volte è andata ko la richiesta di migrazione
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Interessante, quindi tu non hai ancora subito alcun disservizio.
Io la richiesta per Alice la vorrei fare online (in modo da usufruire anche dell'offerta che attualmente propongono), immagino che i passi da seguire siano poi gli stessi. Ciao e grazie! Alberto
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Da quanto ho capito io, facendo la richiesta online (tramite il sito di alice) ti chiedono il codice migrazione e altri dati, quindi ti mandano il modulo via mail e tu devi firmarlo e mandarlo loro via fax. Dove starebbe la differenza?
Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Provincia di PISA
|
No, con la richiesta online i moduli da faxare te li stampi da solo già completi dei dati che hai inserito e poi devi faxarli.
Non usare la richiesta online. Fai richiesta dei moduli al callcenter. Credimi in questo modo non avrai nessun problema. Io ho usato la richiesta online è non è stata accettata e mi hanno costretto a riempire nuovamente i moduli che mi hanno inviato via email e a rifaxarli. Non so perchè ma i moduli che ti fa stampare il sito del 187 per quanto riportino gli stessi dati di quelli che ti mandano dal callcenter non vengono accettati...almeno così è stato per me. Quindi visto com'è andata il callcenter è la strada più sicura da prendere. ![]() Ultima modifica di tavolone : 26-10-2008 alle 23:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie per i consigli
![]() Qualche altra anima che ha passato quest'esperienza? ![]() Ciao e grazie!
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Com
|
Quote:
Quindi basta il codice di migrazione? Oppure è necessaria la disdetta? ho Libero MINI e anch'io vorrei passare ad Alice. Grazie mille |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
a proposito compilando il form sulweb per alice ilcodice migrazione era già inserito ed era identico a quello fornitomi dal 155 (risponditore automatico) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Invece io ho controllato e mi sono accorto che il codice migrazione fornito da Wind non entra negli spazi forniti sul modulo online di richiesta di Alice. Mi toccherà chiamare il 187 e vedere cosa dicono.
Ciao ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Se ti rimangono degli spazi vuoti è assolutamente normale, visto che potresti avere un numero di telefono più breve rispetto alla norma!
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL? Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
No, in realtà non ho abbastanza spazi.
Il fatto è che l'ADSL non è direttamente collegata con il mio numero di telefono, ma sta su una linea dati. Ciao ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL? Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Nel mio comune stanno abbandonando tutti l'ADSL Wholesale Libero, perché da circa un anno ha prestazioni pessime e l'espansione della loro rete è ferma. Per cui sto seguendo due pratiche di migrazione, di cui vi terrò informati.
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Anch'io stessa posizone di Marinelli, voglio passare da Libero ad Alice, xchè la mia zona è servita esclusivamente da dorsale Telecom e di giorno Libero Mega che al massimo viaggia a 4mg, di giorno è una lumaca 300kb circa..
![]() Purtroppo il pastone gestionale all'italiana in queste cose è sempre + presente, vale a dire che non si capisce nulla dà questi call-center, xchè affidano queste pratiche a ragazzi freschi di corso che ti dicono quello che voglio pur di venderti il prodotto ADSL!! ![]() Adirittura mi hanno chiamato stasera x l'ennesima volta e adirittura non debbo cheidere nemmeno il codice di migrazione pensano tutto quelli di Telecom a disdire Libero ![]() C'E' DA FIDARSI??? ![]() Allora chiedo all'operatore del 187, che a me adsl serve x lavoro e aver molti giorni di buoi sarebbe INCONVENIENTE x l'azienda e loro mi garantiscono che dal mio via AL MASSIMO AL 5° GIORNO AVRO' LA NUOVA CONNESSIONE CON ALICE!! Quindi non ho ancora fatto nulla... aspetto qualche pioniero che mi dia la spinta.. ovviamente riportando la verità dei fatti!! ![]() Grazie... attendiamo altre testimonianze!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Ciao a tutti gli sfortunati utenti Libero.......
![]() Sto con Libero ADSL dal 2003, nei vari upgrade. Tutto sommato accettabile. Passato a Tuttoincluso a Natale con la 4mega poi passata ad 8mega. Tutto ok fino ad un mese e mezzo fa, da allora 480 Kbs di massimo con punte (rarissime) di 600......e non se ne esce. Loro dicono che è tutto ok (sono in ULL)ma settimana scorsa all'ennesima richiesta di andarmene mi contatta il settore amministrazione......la faccio breve, dopo varie telefonate tra me e loro (disponibili)il settore tecnico si rifiuta di contattarmi perchè....non possono fare nulla!!!!! Anche l'addetta ai clienti è rimasta senza parole...... Detta così dice poco, ma hanno implicitamente ammesso di avere problemi irrisolvibili, ti vendono la 8 mega, riempiono al massimo la poca banda che hanno e redistribuiscono un po a tutti, tanto molti nemmeno se ne accorgono....... Per cui....vaff......codice migrazione, sto decidendo che fare....Alice?....per forza, se vuoi avere un minimo di garanzia, le linee sono loro.... Mi hanno sconsigliato (amico del 187) assolutamente le opzioni Alice adsl+voce con il loro modem (terribile) ma di prendere ADSL dati e voce a parte (Teleconomy).....sto studiando le offerte. Meglio 7 o 20 mega (non parlo di soldi ma di efficienza)? Domanda per chi è passato da Libero ad Alice, la mail di Libero si riesce a tenerla o va perduta? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:41.