|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Qual è il più grosso motore del mondo?
Questa bizzarra immagine APOD mi ha fatto rivenire in mente una cosa su cui rimugino da tempo:
http://apod.nasa.gov/apod/ap101024.html Si tratta di una delle macchine più grandi del mondo. Pero', come ogni macchina, è enorme solo nell'insieme, ma è fatta di tanti piccoli pezzi: guardate per esempio quanti cingoli ha! Una decina? Sono grossi, sì,... rispetto alle automobili:ma rispetto alla macchina stessa sono piccolini:è come se su un'automobile venissero montate 20 ruote di un carrello della spesa invece che 4 ruote normali! Immagino quindi che quel colosso sia mosso non da un enorme motore, ma da tanti, piccoli motorini. Quindi mi chiedo: quant'è grosso il motore più grosso del mondo? Se è a scoppio, intendo quello coi pistoni più grossi, non quello con cilindrata più grossa (raggiunta magari con 200 pistoni!). Se esistessero macchine grosse per davvero, anziche' agglomerati di piccoli meccanismi, sarebbero possibili interventi massicci come la costruzione di una diga, la deviazione di un fiume, lo spianamento di una collina o l'innalzamento di un'altra, in modo molto piu' rapido e semplice, che non spostando un milione di sacchetti di terra uno per volta.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
Tiro a indovinare.. diesel due tempi navali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
|
Presumo di sì, ci sono alcune foto in rete di uomini dentro i cilindri...
![]()
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ![]() ...right on the edge of Do or Die... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
|
http://www.vincelewis.net/bigengine.html
Comunque tornando sul tuo discorso, certo, le grandi opere si realizzerebbero in poco tempo, con una grande macchina dedicata, ma questa grande macchina sarebbe poco versatile, e soprattutto di difficile trasporto. Cioè, metti che una volta spianata una collina al nord italia debba creare un alveo per una diga al sud, come la si porta lì? Evidentemente progettare e mantenere simili apparecchiature costa di più che non usarne tante piccole per più tempo... Altrimenti se costasse meno ne vedresti sicuramente di più ![]()
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ![]() ...right on the edge of Do or Die... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
|
tra quelli prodotti "di serie" potrebbe esssere questo:
http://www.wartsila.com/,en,products...F36F,,8000.htm non so se esiste qualcosa prodotto on demand ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]() ![]() 108920 cavalli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
motore a scoppio?elettrico?nucleare? per i motori a scoppio non c'è dubbio che i grandi e vecchi diesel navali continuino a detenere i primato....anche se tutt'ora ci si affida,in sede pregettuale,ai pod direzionali alimentati a turbina o elettrici. elettrici....beh,pure qui credo che in ambito navale si possano ritrovare fra i più grandi motori...vedi sempre i pod. nucleare...o beh,se allora penso alle portaerei con i loro reattori,turbine etc...ecco..lì credo che si possa veramente riscontrare il più grosso "motore" al mondo.
![]() |
![]() |
#8 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
come motore elettrico direi che 5500cv di un sottomarino diesel elettrico sono difficile da battere ![]()
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Quote:
![]() http://hubpages.com/hub/Worlds-Bigge...s-Largest-Ship Impressionante...
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
I 5 F1 del primo stadio del Saturno V possono essere considerati "motori"?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
discussione pericolosamente freudiana , però interessante ... mi iscrivo .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Questi sarebbero cilindri/pistoni?!? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
yes,fai conto che i motori navali hanno bassissimi regimi di rotazione e la coppia mostruosa che serve per far muovere le navi viene data da cilindrate spaventose
![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
cosa intendi per "motore"?.. perchè sai...etimologicamente parlando...il motore più grosso al mondo è....( ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
...ed ecco che parte l'offtopic ammazza thead...
![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
mica tanto visto che non hai specificato ciò che hai domandato:è scienza amico,e tu la ignori nello stesso modo in cui ignori su cosa stai camminando.
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
"temo" che si riferisca ad un'esclusiva femminile
![]() Solo 5500 cavalli per un motore elettrico? Mi sembra poco. I generatori idroelettrici credo che superino ampiamente quella taglia. Edit: nell'impianto di Itaipu in brasile ci sono 17 francis da 700 MW cadauna. Ultima modifica di +Benito+ : 27-10-2010 alle 08:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:27.