Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2010, 22:25   #1
Liuky91
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Aggiornare il PC

Salve a tutti!

Mi sono iscritto da pochissimo in questo forum ma seguo le vostre discussioni da molto e ho trovato molte risposte ai miei problemi grazie a voi e alla fine ho deciso di registrarmi

Volevo esporvi il mio problema:

In pratica vorrei rinnovare il mio pc con pezzi migliori e più potenti...

di seguito vi allego il Report del mio pc fatto con Everest:

pcluca.zip

...io non sono molto esperto e non conosco bene la compatibilità della mia scheda madre.

Vorrei cambiare scheda video, processore e ram

Avrei pensato ad alcuni pezzi:

Scheda video: Ati Radeon 4890 1 gb
Processore: AMD Phenom II x4 955 3,21 ghz
RAM: non ne ho la più pallida idea ma vorrei aumentarla almeno a 4 gb...se è possibile anche di più!

Vanno bene questi pezzi sono compatibili con la mia scheda madre? altrimenti cosa mi consigliate?

Grazie a tutti in anticipo!

Ultima modifica di Liuky91 : 11-03-2010 alle 15:54.
Liuky91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 15:57   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Se vai sul sito della Gigabyte puoi vedere i processori che supporta la tua scheda madre , il processore AMD Phenom II x4 955 3,21 ghz , non e al momento supportato . Quindi dovresti scegliere un processore diverso dalla tabella di quelli compatibili .
Per la ram invece puoi inserire fino a 16gb di ram ddr2 a 800 mhz .
Per la scheda video 4890 è compatibile con la tua scheda madre , sempre se hai un sul pc un alimentatore abbastanza potente .
Se non hai un alimentatore abbastanza potente devi cambiarlo se vuoi che supporti il nuovo processore e anche la scheda video .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 19:05   #3
Liuky91
Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Se vai sul sito della Gigabyte puoi vedere i processori che supporta la tua scheda madre , il processore AMD Phenom II x4 955 3,21 ghz , non e al momento supportato . Quindi dovresti scegliere un processore diverso dalla tabella di quelli compatibili .
Per la ram invece puoi inserire fino a 16gb di ram ddr2 a 800 mhz .
Per la scheda video 4890 è compatibile con la tua scheda madre , sempre se hai un sul pc un alimentatore abbastanza potente .
Se non hai un alimentatore abbastanza potente devi cambiarlo se vuoi che supporti il nuovo processore e anche la scheda video .
Ok grazie mille!

Ho un alimentatore da 500 w può andare?

poi visto che il processore non è compatibile cosa mi consigli tra quelli compatibili?
Old 09-03-2010, 20:10   #4
NikyRipy
Senior Member

L'Avatar di NikyRipy

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Perugia (Dintorni)
Il Phenom II X4 945 dovrebbe essere compatibile se non erro =).

Comunque un informazione, ma quei processori che al momento non sono supportati in futuro potrebbero esserlo?
My PC: Case: Corsair 600T Special Edition White Cpu:Intel i7-10700F MoBo:MSI Z490-A PRO Ram:32GB VENGEANCE RGB PRO SL HDD:SSD Samsung 980 PRO 500 GB + Samsung 870 EVO 1 TB + 1 HDD 1TB Western Digital Black VGA:Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti PSU:XFX PRO 850W Schermo:Asus VS247H Unità Ottiche:LG BH16NS40 SO:Windows 10
NikyRipy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 15:23   #5
alecomputer
Senior Member

Da quello che dice il sito gigabyte il processore Phenom II X4 945 e supportato dalla tua scheda madre ed e il piu veloce che puoi installare , probabilmente pero dovrai aggiornare il bios all' ultima versione disponibile .
Per l' alimentatore da 500 W devi vedere quanti ampere che riesce a erogare sulle linee +12 V , c' è scritto su l' etichetta dell' alimentatore , se ha una sola linea a +12V lo devi sostituire .

Per i processori non ancora supportati , bisogna sempre aspettare non e detto che con un opportuno aggiornamento del bios si riesca a farli funzionare .
Old 10-03-2010, 19:52   #6
Liuky91
Member

Quote:
Da quello che dice il sito gigabyte il processore Phenom II X4 945 e supportato dalla tua scheda madre ed e il piu veloce che puoi installare , probabilmente pero dovrai aggiornare il bios all' ultima versione disponibile .
Per l' alimentatore da 500 W devi vedere quanti ampere che riesce a erogare sulle linee +12 V , c' è scritto su l' etichetta dell' alimentatore , se ha una sola linea a +12V lo devi sostituire

Per i processori non ancora supportati , bisogna sempre aspettare non e detto che con un opportuno aggiornamento del bios si riesca a farli funzionare .
Già però mi è venuto in mente un altro problema

il mio socket è un socket am2....questo processore è compatibile con questo socket?
Old 10-03-2010, 20:13   #7
alecomputer
Senior Member

Alcuni processore am3 possono essere montati su schede con soket am2 visto che la piedinatura fra i due soket e identica .
Se il sito gigabyte dice che il processore e compatibile significa che e vero .
Se poi ancora non ti fidi , puoi sempre chiedere qui nel forum se qualcuno ha gia fatto un operazione simile .
Old 10-03-2010, 20:27   #8
Liuky91
Member

Quote:
Alcuni processore am3 possono essere montati su schede con soket am2 visto che la piedinatura fra i due soket e identica .
Se poi ancora non ti fidi , puoi sempre chiedere qui nel forum se qualcuno ha gia fatto un operazione simile .
perchè in pratica qui( http://www.giga-byte.it/products/mb/...61p-s3_10.html ) dice : Supports AMD Phenom X3/ Athlon X2

quindi in teoria non sarebbe compatibile con la mia scheda madre perchè il processore è un phenom x4

però se guardo qui( http://www.giga-byte.it/products/mb/...61p-s3_10.html ) sull'ultimo aggiornamento bios c'è scritto : Update CPU ID (Support AGESA 3.3.2.4 code AM3 CPU)

...cosa significa che con l'ultimo aggiornamento bios i compatibili con am2 sono compatibili con am3?
Old 10-03-2010, 20:39   #9
alecomputer
Senior Member

E proprio cosi , con l' ultimo aggiornamento del bios rendi compatibile la scheda con i nuovo processori am3 .
Old 10-03-2010, 21:20   #10
Liuky91
Member

Quote:
E proprio cosi , con l' ultimo aggiornamento del bios rendi compatibile la scheda con i nuovo processori am3 .
Ok allora mi hai convinto...incorcio le dita e compro questo Phenom II X4 945...speriamo bene
Old 10-03-2010, 21:57   #11
Liuky91
Member

Passando alle ram:

quindi da quello che ho capito posso espandere fino a 16 gb

Ho notato che la mia scheda madre ha 4 slot per le ram: 2 gialli e due rossi...

posso ad esemprio riempirli con 4 ram da 4 gb kingston 800 mhz ddr 2?

non cè diffrenza tra gli slot galli e quelli rossi?
Old 10-03-2010, 23:10   #12
klassmetal
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
la piedinatura non è identica, il socket am2 ha 940 pin contro i 938 del am3. ma comunque, previo aggiornamento bios, le schede am2 supportano quasi sempre un processore am3...
klassmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 16:22   #13
alecomputer
Senior Member

In teoria la ram la puoi espandere fino a 16 gb come descritto nel manuale in pratica invece potresti avere qualche problema se la ram non e perfettamente compatibile con la scheda madre e il bios . l' unico sistema per vedere se viene vista tutta la ram e provare , immagino che ben poche persono abbiano provato a montare 16 gb di ram visto il costo della ram , inoltre al momento e inutile montare cosi tanta ram visto che pochissimi programmi riescono ad utilizzare cosi tanta ram .
Gli slot di colore diverso indicano che su due slot dello stesso colore puoi mettere 2 memorie uguali e farle andare in dual channel , in questo modo aumenti la velocita della ram . Di solito utilizzando tutti gli slot la ram non funziona piu in dual channel e la velocita si riduce di poco .
Old 14-03-2010, 01:40   #14
Liuky91
Member

Ok capisco...altra domanda...facendo questo aggiornamento bios e installando questo processore sarei in grado di sfruttarlo al massimo?

e un altra cosa...se invece della 4890 volessi mettere una 5850 andrebbe bene per la mia scheda madre? riuscirei a sfruttarla al massimo?
Old 14-03-2010, 14:32   #15
klassmetal
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Liuky91 Guarda i messaggi
Ok capisco...altra domanda...facendo questo aggiornamento bios e installando questo processore sarei in grado di sfruttarlo al massimo?

e un altra cosa...se invece della 4890 volessi mettere una 5850 andrebbe bene per la mia scheda madre? riuscirei a sfruttarla al massimo?
si, riusciresti a sfruttarla benissimo, ma sinceramente credo che sia un po' troppo potente la 5850, a che risoluzione giochi? su che monitor? vai di 5770 e stai tranquillo... approposito di che marca è il tuo alimentatore? se non è di buona qualita' probabilmente lo devi cambiare per non rischiare che si bruci e porti con se qualche altro pezzo del tuo computer.
klassmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 15:33   #16
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Iscritto dal: May 2007
Ma che se ne fa uno di 16 gb di ram ?

Riguardo alla vga, io ho montato la 5850 da 2 giorni e ne sono soddisfatto..
Dovresti pero' sempre considerare che esigenze hai e in che momento del mercato sei (la nuova generazione e' alle porte).
Old 15-03-2010, 01:46   #17
Liuky91
Member

Ok capito e per quanto riguarda il processore? riuscirei a sfruttarlo al massimo con la mia scheda madre?

P.S. gioco a 1360 x 768 60 hz sul mio monitor sony da 26"...che in realtà è una tv che è anche monitor però mi serve così visto che ci attacco anche la play 3
Old 15-03-2010, 10:21   #18
alecomputer
Senior Member

Il processore lo sfrutti al massimo anche con la tua scheda madre . Anche per la scheda video non hai nessun problema a giocare con il tuo monitor/tv .
Old 15-03-2010, 12:08   #19
Liuky91
Member

Quote:
Il processore lo sfrutti al massimo anche con la tua scheda madre . Anche per la scheda video non hai nessun problema a giocare con il tuo monitor/tv .
Bene quindi però non mi consigliate di prendere una ati 5850...non riuscirei a sfruttare tutta la sua potenza con questo monitor/tv giusto? se prendo ad esempio una 5770 vapor-x magari faccio meglio?
Old 15-03-2010, 16:11   #20
alecomputer
Senior Member

Esatto con quel monitor non frutti al massimo la scheda video 5850 , e nemmeno la 5770 , comunque ti conviene risparmiare e prendere la 5770 .
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Non ci crederai: il nuovo MacBook Air M4...
Spotify cambia tutto, novità bomb...
Comprare un'auto elettrica costerà...
Nuovi aumenti di prezzo per gli HDD: Wes...
Arriva iOS 26: attenzione alla batteria....
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian