Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2010, 18:21   #1
Kira11
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Overclock Pentium D 3.00 GHz?

Ho acquistato ieri assassin's creed 2 per pc ma, a causa del mio processore, il gioco gira costantemente sui 10 fps. Mi è stato suggerito un overclock.... ho un Pentium D 3.00 GHz 3.00 GHz e il gioco, nei requisiti consigliati, chiede almeno un Intel Core 2 Duo E6700 2.6 GHz o AMD Athlon 64 X2 6000+. Dite che mi conviene overclockare? Se si, dato che non sono in grado di farlo, posso rivolgermi ad un negozio di elettronica? E' costoso? E' pericoloso?
Grazie.
Kira11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 19:55   #2
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Ciao
I pentium D si overcloccano molto bene raggiungendo facilmente anche i 4 Ghz con raffreddamento ad aria, anche se per questo occorre un sistema di raffreddamento modificato; molto dipende cmq dal tipo di scheda madre e memorie, quindi se magari ci posti la configurazione completa del PC possiamo aiutarti meglio.....

P.S. Tieni presente che nei giochi il fattore decisivo è ovviamente la scheda video; se rispetto a questa sei cpu-limited, allora l'overclock del procio può avere effetti importanti altrimenti non serve a nulla
Old 09-03-2010, 17:05   #3
Kira11
Member

Quote:
Ciao
I pentium D si overcloccano molto bene raggiungendo facilmente anche i 4 Ghz con raffreddamento ad aria, anche se per questo occorre un sistema di raffreddamento modificato; molto dipende cmq dal tipo di scheda madre e memorie, quindi se magari ci posti la configurazione completa del PC possiamo aiutarti meglio.....

P.S. Tieni presente che nei giochi il fattore decisivo è ovviamente la scheda video; se rispetto a questa sei cpu-limited, allora l'overclock del procio può avere effetti importanti altrimenti non serve a nulla
Allora, il mio pc è un Intel(R) Pentium(R) D CPU 3.00GHz 3.00 GHz, scheda video ATI HD 3850, 2 gb di ram, windows 7 32bit. Dici che se faccio da me combino qualche disastro?
Old 11-03-2010, 01:38   #4
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
Originariamente inviato da Kira11 Guarda i messaggi
Allora, il mio pc è un Intel(R) Pentium(R) D CPU 3.00GHz 3.00 GHz, scheda video ATI HD 3850, 2 gb di ram, windows 7 32bit. Dici che se faccio da me combino qualche disastro?
Non ti preoccupare...finchè rimani con il v-core a default non succede nulla di irreparabile, infatti quando la CPU raggiunge una temp. troppo elevata automaticamente il PC si riavvia; per l'overclock non serve portare il PC in un negozio di elettronica basta andare nel BIOS e aumentare un po alla volta la frequenza dell'FSB, infatti anche i Pentium D (come tutti i P4) hanno il molti bloccato verso l'alto, quindi questa è l'unica soluzione per overcloccare; prima di fare questo ricordati però di attivare i fix in modo da evitare che le periferiche vengano anch'esse overcloccate; con il v-core a default e il sistema di raffreddamento standard dovresti cmq toccare i 3,4-3,5 GHz
Se hai altre domande, basta chiedere
Old 11-03-2010, 16:50   #5
Kira11
Member

Quote:
Non ti preoccupare...finchè rimani con il v-core a default non succede nulla di irreparabile, infatti quando la CPU raggiunge una temp. troppo elevata automaticamente il PC si riavvia; per l'overclock non serve portare il PC in un negozio di elettronica basta andare nel BIOS e aumentare un po alla volta la frequenza dell'FSB, infatti anche i Pentium D (come tutti i P4) hanno il molti bloccato verso l'alto, quindi questa è l'unica soluzione per overcloccare; prima di fare questo ricordati però di attivare i fix in modo da evitare che le periferiche vengano anch'esse overcloccate; con il v-core a default e il sistema di raffreddamento standard dovresti cmq toccare i 3,4-3,5 GHz
Se hai altre domande, basta chiedere
Grazie, sono arrivato a 3.3 GHz e ho visto che la cpu raggiunge una temperatura di 64°C, è rischioso andare oltre?
Old 13-03-2010, 01:10   #6
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Beh....64 C° è già un valore altino, anche se i Pentium D possono superare i 70 C°; ma tieni il v-core a default ???
Old 13-03-2010, 17:35   #7
Kira11
Member

Quote:
Beh....64 C° è già un valore altino, anche se i Pentium D possono superare i 70 C°; ma tieni il v-core a default ???
Come faccio a vedere se è in v-core? per overclockare sono andato nel bios del sistema, ho selezionato CPU Host Frequency Manual e ho aumentato l'Actual Frequency (all'inizio era a 200 MHz, sono arrivato fino a 220).

Ultima modifica di Kira11 : 13-03-2010 alle 17:44.
Old 13-03-2010, 17:40   #8
PhilAnselmo@Superjoint
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
Un consiglio grande grande da parte mia.....

dagli una pulita al pc, compreso sostituzione di pasta termoconduttiva tra dissipatore e cpu....
Oppure risparmi 15 euro e prendi un dissipatore scrauso ma sicuramente meglio dello stock.
PhilAnselmo@Superjoint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 21:43   #9
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
Originariamente inviato da Kira11 Guarda i messaggi
Come faccio a vedere se è in v-core? per overclockare sono andato nel bios del sistema, ho selezionato CPU Host Frequency Manual e ho aumentato l'Actual Frequency (all'inizio era a 200 MHz, sono arrivato fino a 220).
Allora...se hai toccato soltanto "Actual Frequency" sicuramente il V-core dovrebbe essere rimasto a default; cmq per essere sicuro puoi controllare con CPU-Z...dovrebbe essere intorno agli 1,4 V
Ti consiglio anch'io a questo punto di dare una bella pulita al dissi prima di salire ancora con la frequenza dell'FSB......64 C° in full sono già tanti e imho sei già quasi al limite per un overclock stabile
 Rispondi

Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
Maggio è il mese migliore dell'ul...
La Consob avverte: 'Attenti a chi promet...
Le chat di Nintendo Switch 2 sono regist...
Mistero Bitcoin: Ross Ulbricht riceve 31...
Le nuove cinture di sicurezza Volvo usan...
Nuki Smart Lock Pro con Wi-Fi e supporto...
OPPO e Volkswagen insieme sul 5G. La ris...
Chrome è più veloce che ma...
Apple Mac Mini con chip M4 scende ancora...
Tesla affonda a Wall Street: -30% nel 20...
iOS 18 è presente sull'82% di tut...
iPhone 17 a prezzi mai visti prima: camb...
Il monitor MSI PRO da 27 pollici a 120Hz...
Il tutorial di Switch 2 costa 10€, ma co...
L'iPhone senza porte di ricarica potrebb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian