Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2010, 19:50   #1
CoreVD
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Acer e 1791mb up to Turbocache, mi illuminate?

Come da titolo, ho un notebook Acer 4935G, con 4Gb di ram, core 2 duo centrino di processore e una scheda video 9300M GS da 512..

Oggi ho provato a giocare a COD 6, ma facevo ben 12 fps ed andava tutto a scatti... Com'è possibile!?! Sul fisso ho un Ati readon HD 4770 anche lei da 512mb ma è tutta un altra cosa.

Comunque, l'etichettina sul portatile dice "up to 1791mb Nvidia GeForce 9300 M GS Turbocache" che significa? Che posso portare i mb della scheda da 512 a 1791?
Se si, come funziona? Come si attiva?
CoreVD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 22:53   #2
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Purtroppo non dipende tutto dalla ram (anzi, nulla dipende dalla ram dai 512mb in su..) ma soprattutto dal numero di stream processor, ampiezza di bus, frequenze...purtroppo la 9300M GS è una scheda video di fascia bassa, puoi provare ad abbassare i dettagli o la risoluzione.
TUrbocache viene gestito automaticamente.

Ciao

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 08:32   #3
CoreVD
Senior Member

Cioè non è un PC da gioco? E 512 di dedicati cosa se ne fa?

Io sul mio fisso riuscivo a giocare con una 8700 GS.. Possibile che questa che è venuta dopo sia più scarsa?

Ti ringrazio
Old 09-03-2010, 09:44   #4
enzo82
Senior Member

L'Avatar di enzo82

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da CoreVD Guarda i messaggi
Cioè non è un PC da gioco? E 512 di dedicati cosa se ne fa?

Io sul mio fisso riuscivo a giocare con una 8700 GS.. Possibile che questa che è venuta dopo sia più scarsa?

Ti ringrazio
la 9300gs è di fascia bassissima. non potrai giocare a nessun gioco moderno ad alte risoluzioni.

la 8700gs era di fascia media e quindi abbastanza + potente della 9300. calcola poi che le schede dei notebook hanno anche frequenze minori rispetto alle versione desk, a scapito ancor di più delle prestazioni

il tuo acer non è proprio adatto ai giochi. va meglio solo dei notebook con scheda integrata. per farti capire ti dico che sta proprio all'ultimo posto nella classifica dei portatili da gioco
Ho trattato con: DjHuzi, cbr600f98, rupia, fable, nonno, AMDman, ttz, Blackxx, nefy, Tonisca, Karandas, sasso, riccio, ShAdOw1988, animaletto79, lucasante, powermian, sinergine, aleviga, tulifaiv, Fdfuckup, Salvatore Caligiuri, WringhioW, empty521, zoelle, ltroisi, EDESMO,oldfield,nuvolona, Iceworld, Taro Misaki, Darkbit,stefano91av,cm0s,ewandeep,Bravonera2,AlienAnd

Ultima modifica di enzo82 : 09-03-2010 alle 09:46.
enzo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 10:27   #5
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
la 9300 è più o meno a livello della G105M, che è la più scarsa tra le schede attuali con memoria dedicata...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 11:51   #6
CoreVD
Senior Member

Bene, ed io che pensavo che quasi 2Gb di turbocache mi avanzassero per giocare a COD.. Ora mi toccherà rivenderlo o scambiarlo, e perderci un sacco di soldi! Avrà 3 mesi sto pc
Old 09-03-2010, 12:27   #7
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da CoreVD Guarda i messaggi
Bene, ed io che pensavo che quasi 2Gb di turbocache mi avanzassero per giocare a COD.. Ora mi toccherà rivenderlo o scambiarlo, e perderci un sacco di soldi! Avrà 3 mesi sto pc
guarda che la turbocache non è altro che la memoria di sistema a cui la scheda video attinge in caso di necessità; comunque non è certo la quantità di memoria a rendere più o meno veloce una scheda video.
forse facevi meglio a informarti PRIMA di comprare il pc.

ps.
la serie 4000 è uscita di produzione da un bel pezzo.... se l'hai comprato 3 mesi fa ti hanno pure rifilato un fondo di magazzino.

Ultima modifica di dave4mame : 09-03-2010 alle 12:31.
Old 09-03-2010, 13:40   #8
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
forse facevi meglio a informarti PRIMA di comprare il pc.
sai com'è non tutti hanno una "cultura" informatica, io non gli darei addosso...

@CoreVD se vuoi giocare senza "impegno" a giochi come cod, portatili a 600€ possono fare al caso tuo. Magari rivendi il tuo e ci metti la metà...

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Old 09-03-2010, 14:47   #9
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Gremo Guarda i messaggi
sai com'è non tutti hanno una "cultura" informatica, io non gli darei addosso...
beh, guarda, io ho sempre avuto un desktop; ma quando ho avuto necessità di comprare un notebook ho cominciato a racimolare informazioni proprio per evitare di pigliare trambate...
insomma, passi prendere una scheda video sbagliata; ma portarsi a casa un fondo di magazzino....
Old 09-03-2010, 15:28   #10
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
beh, guarda, io ho sempre avuto un desktop; ma quando ho avuto necessità di comprare un notebook ho cominciato a racimolare informazioni proprio per evitare di pigliare trambate...
insomma, passi prendere una scheda video sbagliata; ma portarsi a casa un fondo di magazzino....
certo, ma evidentemente tu hai esperienza, un minimo te ne indendi, almeno conosci siti affidabili che pubblicano classifiche etc..

Comunque è anche vero che l'utilizzo di nomi e sigle dovrebbe rispecchiare la differenza di prestazioni tra componenti proprio per non ingannare l'utente, almeno all'interno dello stesso produttore. Nome + alto -> prestazioni maggiori, l'utente almeno non si può sbagliare...
Si fanno le guerre per non far installare IE alla microsoft e non si fa qualcosa per questo...pazzesco

CoreVD quanto hai pagato il portatile? Che caratteristiche ha?

Old 09-03-2010, 18:27   #11
CoreVD
Senior Member

Pagato 600euro 3 mesi fa.. Le caratteristiche sono qui riportate:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2157282
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian