Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2010, 11:18   #1
Valenorf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
due sistemi operativi

salve,ora sto scrivendo da un notebbok dotato di windows seven,il quale mi va che una meraviglia^^
ultimamente mi è venuta l'idea in mente di provare un os alternativo insieme a windows,magari ubuntu o linux(ditemi quale consigliate xD)

i motivi sono:sperimentare e tenere windows 7 pulito sl x i game(si può vero??nel senso vedrei film,scaricherei,navigherei ecc sl cn l'altro os,mentre windows rimarrebbe pulito vero??)

attendo vostre risposte,grazie^^
Valenorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 11:45   #2
mto89
Senior Member

L'Avatar di mto89

Iscritto dal: Jan 2007
Città: villa verucchio
...qual'è la domanda?

Comunque ubuntu non è un'alternativa a linux, ubuntu E' una distro Linux, ce ne sono tante, probabilmente ubuntu è la più semplice e usabile per chi viene da Windows per la prima volta.

Certamente se lavori su Ubuntu, la partizione con Windows usandola meno sarà un pò più pulita come intendi te, certo un poco di manutenzione è comunque consigliatia

Puoi farti una partizione dove installare Linux, in questo modo non perderai in prestazioni (in linux intendo), altrimenti opzione più semplice ti fai una macchina virtuale(ad esempio con VirtualBox) però ci perderai un pò in permormance, è anche vero che però se la usi solo per il Web e vedere film, può bastare.
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit
mto89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 11:59   #3
Valenorf
Senior Member

xD in effetti mi sn dimenticato la domanda finale ahahhaha

volevo sapere quale os alternativo utilizzare,hai detto che ubuntu è linux in pratica,ma che vantaggi porta dal linux originale???ci sn sistemi operativi piu performanti per le mie esigenze?(web,streming,film)
Old 15-02-2010, 12:58   #4
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Valenorf Guarda i messaggi
xD in effetti mi sn dimenticato la domanda finale ahahhaha

volevo sapere quale os alternativo utilizzare,hai detto che ubuntu è linux in pratica,ma che vantaggi porta dal linux originale???ci sn sistemi operativi piu performanti per le mie esigenze?(web,streming,film)
c'è una discussione poco più sotto di questa con titolo "ubuntu=linux?", leggi quella e i link segnalati
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 13:07   #5
Valenorf
Senior Member

ok darò un occhiata =)
un altra domanda,visto che sn in prossimità di comprarmi un bel hd esterno x notebook(dovrei scegliere quelli che si autoalimentano),mi conviene isttarli li il secondo sistema operativo??
se si qual'è la prassi da seguire x avviare ubuntu anzichè che windows???attaccare l'hd prima di accendere il pc?
Old 15-02-2010, 13:22   #6
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
no, non ti conviene, è più complicato e da solo problemi, usa il disco usb come archivio dati e non per i sistemi operativi.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 13:36   #7
Valenorf
Senior Member

la versione ubuntu per desktop è uguale a quella x notebook vero??quindi basta trovare l'ultima versione di ubuntu e via =)
qualcuno mi potrebbe linkare una guida x nabbi x come istallare due sistemi operativi sul pc???=)..come fare x i driver ecc
e consigli su cm fare la partizione,nel senso quanto spazio adibire a windows(li ci dovrei giocare solo)e quanto per ubuntu..tenendo ocnto che i file di grosse dimensione,iso,film ecc andrebbero tutto sull'hd esterno =)
Old 15-02-2010, 14:01   #8
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Si, la versione desktop è anche per notebook, il termine è in contrapposizione con quella "server".

Di guide ne trovi molte, o per dubbi particolari basta cercare nei forum, comunque penso che quella sul sito di ubuntu sia buona
http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice
http://help.ubuntu-it.org/
Se qualcuno ne ha di migliori da proporre si faccia avanti!

Per i driver non preoccuparti, la maggior parte li trovi nel kernel (il cuore del sistema, che è lo stesso per tutte le distro, anche se a volte in versioni diverse).

Per lo spazio devi decidere te. A Ubuntu 5/10 GB di spazio bastano e avanzano.
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 18:01   #9
Valenorf
Senior Member

raga mi han consigliato prima di istallare ubuntu,di formattarmi il pc
sapete qualche metodo per nn perdere le istallazioni dei giochi quando formatto?
Old 15-02-2010, 18:12   #10
mto89
Senior Member

L'Avatar di mto89

Iscritto dal: Jan 2007
Città: villa verucchio
Quote:
sapete qualche metodo per nn perdere le istallazioni dei giochi quando formatto?
non mi pare abbia senso, una volta che hai formattato la partizione di ubuntu sei a posto (procedura che fa da solo).

Quella windows non ha senso toccarla, comunque le installazioni dei giochi non le potresti mantenere se formatti tutto(a meno che fai backup)
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit
mto89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 18:22   #11
sambapati
Senior Member

L'Avatar di sambapati

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
in linea di massima per installare ubuntu non è necessario formattare. se hai sufficiente spazio libero per ubuntu puoi semplicemente lanciare l'installazione dal live cd e partirà la procedura guidata che ti consentirà di creare le partizione per ubuntu e per lo swap.

è sempre comunque MOLTO consigliato fare un backup del sistema operativo già presente sull'hd PRIMA di installare qualsiasi altro sistema operativo. per fare ciò, ci sono svariati programmi (a pagamento e non) che ti consentono di creare un'immagine dell'intero disco fisso e/o di una sua partizione, come acronis true image, norton ghost, ecc
desktop cpu: amd athlon xp 2800+ barton - mobo: asrock k7s8xe rev. 3 - ram: 1,5 gb - hd: maxtor 80 gb - vga: ati radeon 9600se - monitor: samsung synchmaster 730bf - combo dvd-cd rw - pinnacle pctv pro - os: ubuntu 10.04 - notebook hp pavilion dv6-1107el - os: ubuntu 10.04
sambapati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 18:29   #12
Valenorf
Senior Member

a quindi nn dv usare nessun programma x partizionare..fa tutto lui vero?O___O
cmq il backup lo ho già di quando ho comprato il pc,ho usato il programma della packard bell già in dotazione =)

p.s. quando vado sul sito http://www.ubuntu-it.org/download.shtml mi dice che ci sn due edizioni..avendo 4gb di ram scarico la versiono seconda,quella da 64 bit vero??
anche se x86 è identica al nome della mia cartella di programma,program file x86 ed ho windows 7 64 bit O_O

Ultima modifica di Valenorf : 15-02-2010 alle 18:33.
Old 15-02-2010, 18:38   #13
sambapati
Senior Member

L'Avatar di sambapati

Quote:
a quindi nn dv usare nessun programma x partizionare..fa tutto lui vero?O___O
cmq il backup lo ho già di quando ho comprato il pc,ho usato il programma della packard bell già in dotazione =)
certo, la procedura ti guiderà passo passo.
comunque ci sono tante guide che te lo spiegano.
una la trovi qui http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica
desktop cpu: amd athlon xp 2800+ barton - mobo: asrock k7s8xe rev. 3 - ram: 1,5 gb - hd: maxtor 80 gb - vga: ati radeon 9600se - monitor: samsung synchmaster 730bf - combo dvd-cd rw - pinnacle pctv pro - os: ubuntu 10.04 - notebook hp pavilion dv6-1107el - os: ubuntu 10.04

Ultima modifica di sambapati : 15-02-2010 alle 18:47.
Old 15-02-2010, 18:46   #14
sambapati
Senior Member

L'Avatar di sambapati

Quote:

p.s. quando vado sul sito http://www.ubuntu-it.org/download.shtml mi dice che ci sn due edizioni..avendo 4gb di ram scarico la versiono seconda,quella da 64 bit vero??
anche se x86 è identica al nome della mia cartella di programma,program file x86 ed ho windows 7 64 bit O_O
della 64 bit non ho esperienza. ho letto solo che alcuni lamentano problemi con certe applicazioni in casi specifici (leggi un po' in giro...). l'unica è provare, tanto non ti costa niente: se hai problemi con la 64bit, installa la x86 (o viceversa). personalmente ho installato sempre la x86 e tutto fila liscio senza problemi.

Ultima modifica di sambapati : 15-02-2010 alle 18:49.
Old 15-02-2010, 20:07   #15
Valenorf
Senior Member

ragazzi ho istallato,ora scrivo proprio da ubuntu =)
però ho dei problemi,cm la risoluzione del monitor che nn supera i 1280xqualcosa,mentre il mio pc supporta il 1366xqualcosa...ciò rende lo schermo un pò sgranato,cm risolvere??

sn un pò spaesato,nn vedere cartelle e file sul desktop è un trauma iniziale profondo
Old 15-02-2010, 20:12   #16
Valenorf
Senior Member

andando su system-administartion e drivers,dice che nn ce ne nessuno..puo essere quello il problema??che fare??XD

poi i menu sn in inglese,c'è un modo per renderle italian?
Old 15-02-2010, 20:39   #17
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
sistema, amministrazione, supporto lingue
se eri collegato al router durante l'installazione a quest'ora era già in italiano.
per la risoluzione, sistema, preferenze, schermo
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 20:47   #18
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
come vedi, ubuntu (nonostante cosa se ne dice in giro ...) non é che sia proprio così facile ...
ci sono distribuzioni linux più "immediate", ad esempio mandriva.

Scaricati la versione Mandriva 2010 "ONE" (quella che tra le lingue comprende l'italiano, lo vedi dal sito mandriva) su CD, ha già tutto quanto funzionante, driver installati, ecc...

Mentre la scarichi leggiti (e scaricati) il "manuale garatti" che trovi con una ricerca su google.it/linux. E' la bibbia per questa distribuzione.
C'è scritto come installare mandriva, come aggiornarla, come configurarla, i soft da aggiungere, come si installano, insomma tutto ...
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 21:20   #19
Valenorf
Senior Member

allora i problemi di ubuntu che ho riscontrato sn:

quando accendo il pc,nn mi fa scegliere fra due os,ma ciò che vedo sn:
ubuntu,linux,2.6.31-19-generic
ubuntu,linux,2.6.31-19-(recovery)
ubuntu,linux,2.6.31-14-generic
ubuntu,linux,2.6.31-14-(recovery)
memory test(memtest86)
memory test(serial code 15500ecc)
windows vista(loader)(on,dev,sda1)
windows 7(loader)(on,dev,sda2)
windows 7(loader)(on,dev,sda3)

la sceltà è ampia nn c'è che dire
poi,appena istallo i driver video,lo schermo si divide in 6 party piccolissime,e quando scelgo la risoluzione nn va oltre i 640x320

ora lo mando a quel paese???XD
cmq lo disistallo?=)..o meglio lo aggiusto se mi date na mano

pare inoltre che lo schermo nn me lo riconosca
Old 15-02-2010, 21:25   #20
Baldas
Member

L'Avatar di Baldas

Iscritto dal: Aug 2005
per avviare Ubuntu devi scegliere quello con il Kernel più recente cioè il primo della lista.
Ma hai installato anche Windows Vista?
Baldas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP