Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-02-2010, 16:39   #1
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Ho una chitarra acustica,da dove inizio?

Mi ritrovo una chitarra acustica di circa 12 anni a casa.
A 9 anni circa prendevo delle specie di lezioni da un amico di mio padre e strimpellavo qualcosa.Ora la chitarra giace in un armadio e visto il suo esiguo valore ho deciso di tenerla e non di venderla.
La domanda è:come faccio ad imparare a suonare qualcosa da solo?
Niente di complicato,voglio solo occupare un pò di tempo libero cercando di utilizzare un pochino lo strumento che mi ritrovo a casa.
Suggerimenti?
ilguercio è offline  
Old 05-02-2010, 17:10   #2
Danny Morali
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Dipende molto da che vuoi fare e quanto vuoi farlo seriamente, se è la seconda che ti interessa il maestro aiuta parecchio ma ti aspettano soprattutto all'inizio esercizi particolarmente noiosi e non troppo musicali (robe cromatiche su tutta la tastiera, esercizi con una mano sola, impostazione, solfeggio eccetera).
Se invece vuoi un approccio più rilassato che poi non ti impedisce comunque di proseguire in modo serio nel caso, per partire potresti imparare gli accordi, soprattutto quelli più comuni (do maggiore, la minore, la maggiore, mi maggiore, re minore, re maggiore, sol maggiore, sol settima, do settima, re settima, la settima, si settima) facendo qualche canzone semplice. Adesso c'è pure youtube dove ti spiegano come fare molti pezzi e siti come e-chords che ti permettono di vedere direttamente le diteggiature degli accordi, una bella comodità per imparare velocemente.
Intendo così, giusto un esempio (in cui vari accordi però non sono base-base):
http://www.e-chords.com/guitartab.asp?idmusica=49329
(nota che DO è segnato come C, RE come D, MI come E, FA come F, SOL come G, LA come A, SI come B, ti conviene familiarizzarci)

evita proprio all'inizio di fare accordi col barrè, cioè con l'indice che preme tutte le corde o comunque più d'una corda, in soldoni.
Per quanto riguarda la mano destra (sempre che tu non sia mancino e non voglia imparare con la chitarra da mancino) invece, chiaramente cambia a seconda che usi il plettro o le dita, certo se dici che musica ti piace magari può venire meglio darti una mano, anche eventualmente per dirti quali pezzi sono fattibili e quali no (conoscendoli ovviamente )

Ah, la chitarra naturalmente va accordata, sai farlo?
Danny Morali è offline  
Old 05-02-2010, 17:20   #3
ilguercio
Bannato

Grazie delle dritte.
La musica che ascolto è variegata,non disdegno nulla e passo dal pop al rock con disinvoltura.
La chitarra la può accordare un amico,che suona l'elettrica,in ogni caso non è un grosso problema quello.
ilguercio è offline  
Old 05-02-2010, 17:37   #4
Danny Morali
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Grazie delle dritte.
La musica che ascolto è variegata,non disdegno nulla e passo dal pop al rock con disinvoltura.
si, però suonare qualche canzone che piace di solito dà più soddisfazione, se hai preferenze potrei (io o qualcun altro che interverrà) dirti se è fattibile all'inizio o meno.
Danny Morali è offline  
Old 05-02-2010, 17:52   #5
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Danny Morali Guarda i messaggi
si, però suonare qualche canzone che piace di solito dà più soddisfazione, se hai preferenze potrei (io o qualcun altro che interverrà) dirti se è fattibile all'inizio o meno.
E dammi tu qualche cosa di fattibile che ti dico se mi piace o meno
ilguercio è offline  
Old 05-02-2010, 18:11   #6
Danny Morali
Junior Member

Quote:
E dammi tu qualche cosa di fattibile che ti dico se mi piace o meno
Ma davvero cambia tantissimo a seconda di chi e cosa ti piace, a seconda che ti piacciano i cccp, battisti, il progressive, il jazz, segovia, bob dylan, gli husker du, la musica brasiliana, il country o l'hard rock.
E' abbastanza inutile dirti o starti anche a spiegare una canzone di De Andrè se ami l'hard rock e detesti i cantautori, inutile dirti un pezzo dei ramones se ti piacciono i dream theater, inutile dirti whola lotta love se vuoi suonare Battisti. Era giusto per venirti incontro, altrimenti ti dico direttamente di pigliarti un canzoniere (o cercarlo su internet), farti la canzone del sole, knockin on heaven's door, la fiera dell'est e incominci come ho fatto io con roba che di certo non mi entusiasmava minimamente.
Danny Morali è offline  
Old 05-02-2010, 18:26   #7
ilguercio
Bannato

Gun's n roses vanno bene,i Ramones vanno bene.
I queen vanno bene come anche i Foo Fighters.
Italiani?Non li adoro più di tanto ma si può fare solo che roba di Battisti,Guccini e compagnia bella mi fa,onestamente,un pò ammosciare
ilguercio è offline  
Old 05-02-2010, 19:13   #8
Danny Morali
Junior Member

Quote:
Gun's n roses vanno bene,i Ramones vanno bene.
I queen vanno bene come anche i Foo Fighters.
Italiani?Non li adoro più di tanto ma si può fare solo che roba di Battisti,Guccini e compagnia bella mi fa,onestamente,un pò ammosciare
ecco vedi

se ti piacciono i guns allora potresti iniziare da Knockin on heaven's door (che è di Dylan ma... )

sono quattro accordi, sol maggiore (o semplicemente sol, che trovi spesso indicato come G major o come G e basta), re maggiore (D major, o D e basta, stesso discorso), Do maggiore (C major, idem come gli altri), La minore (A min) e sono due giri che si alternano cosi per tutta la canzone:

Sol Re Do
Sol Re La minore

per esempio dal sito di prima
http://www.e-chords.com/tab.asp?idMusica=56312&tipo=T

ora prima di spaventarti, dato che conosci la canzone puoi strimpellarla in versione molto base facendo solo i cambi d'accordo senza arpeggi, assolo eccetera. Se dai un occhiata come passi sopra i vari G, D, C in blu ti evidenzia la diteggiatura dell'accordo, e sono quei quattro che ti ho scritto sopra.

Su youtube poi è pieno di video che la insegnano, che fai anche più in fretta.
Questo è in inglese ma anche se non lo conosci mi sembra molto comprensibile (almeno mi sembra, dimmi tu)
http://www.youtube.com/watch?v=fQJo9...eature=related

ma c'è anche in italiano
http://www.youtube.com/watch?v=QBhUHhyqq8Y
nota che il sol lo fanno leggermente diverso, ma è normale: sulla chitarra lo stesso accordo si può fare in tantissimi modi diversi. COmunque tutti e due i modi qui vanno bene perchè sono due posizioni base (e senza barrè)

Ora, se ti interessano guns, ramones o comunque il rock puoi imparare anche il fingerpicking (cioè suonare con le dita) ma il plettro direi che serve.
Il plettro (in caso non lo sapessi, scusa eventualmente se sto a farla lunga) va preso così

tra pollice e indice, anche se c'è pure qualcuno che lo prende a tre dita tipo Frank zappa ma quella a due è infinitamente più diffusa. E poi ci sarebbe il plettro da pollice, che si infila e permette di avere il plettro e le dita libere per poter arpeggiare, e almeno per provarlo ti consiglio di prendertene uno. Nel rock non è usatissimo ma molti dei più grandi chitarristi lo usano.
Poi se hai domande o qualche problema chiedi pure

Ultima modifica di Danny Morali : 05-02-2010 alle 19:16.
Danny Morali è offline  
Old 05-02-2010, 19:36   #9
ilguercio
Bannato

Utilissimo post,Danny.
L'inglese non è un problema
Ora vedo bene i link che hai postato e ti faccio sapere come mi sembrano
ilguercio è offline  
Old 05-02-2010, 20:42   #10
ilguercio
Bannato

Qualcuno mi accordi la chitarra oraaaaa
ilguercio è offline  
Old 05-02-2010, 20:48   #11
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn

dai che non e' difficile
:dissident: è offline  
Old 05-02-2010, 20:58   #12
Danny Morali
Junior Member

doppio post

Ultima modifica di Danny Morali : 05-02-2010 alle 21:01.
Danny Morali è offline  
Old 05-02-2010, 21:00   #13
Danny Morali
Junior Member

Quote:
Qualcuno mi accordi la chitarra oraaaaa
eheh, quando non c'è il tuo amico dovrai arrangiarti

tò, ormai c'è di tutto
http://www.youtube.com/watch?v=AenbO...eature=related

io ricordo ancora che il primo giorno ci misi tutta la sera e non ci cavai piede
però anche lì tranquillo che si impara in fretta.

Comunque qui ti spiega il metodo se vuoi fare con un unico riferimento anzichè con tutte le note come nel video:
http://www.scuoladimusica.org/lezion...a_chitarra.asp

Se poi hai un accordatore o un jack per attaccare col cavetto l'acustica al pc, fai anche più in fretta. Qui c'è un programmino per farlo col pc, non l'ho provato ma anche andasse male ce ne saranno a decine se non a centinaia di programmi così.

http://www.elettroaffari.it/musica/2...gramma-gratis/
Danny Morali è offline  
Old 05-02-2010, 21:32   #14
ilguercio
Bannato

Sto vedendo i video ma non è facile come sembra
ilguercio è offline  
Old 05-02-2010, 21:54   #15
Danny Morali
Junior Member

Quote:
Sto vedendo i video ma non è facile come sembra
dove ti sei incastrato?
Danny Morali è offline  
Old 05-02-2010, 22:10   #16
ilguercio
Bannato

Quote:
dove ti sei incastrato?
Allora,inizio dall'accordare il LA,giusto?
Lo accordo ad orecchio da qui,visto che non ho strumenti esterni:
http://www.accordatoreonline.com/acc...ra_online.html
Pare,e dico pare,essere accordata decentemente la 5° corda.
Poi uso il RE per accordare la 4° corda e cosi via per le altre.
Il fatto è che la nota suonata è sempre diversa dalla corda da accordare e non riesco mai a farle combaciare come tono
ilguercio è offline  
Old 05-02-2010, 22:28   #17
Danny Morali
Junior Member

Quote:
Il fatto è che la nota suonata è sempre diversa dalla corda da accordare e non riesco mai a farle combaciare come tono
non ho ben capito. Però se hai accordato più o meno il La, per accordare il re hai premuto al quinto tasto del la e hai guardato se sono uguali? Devi fare così.

Oppure guardi il video che ti ho messo (per farlo saltar fuori basta scrivere "tuning guitar" su youtube) dove ti dà la frequenza per ogni singola corda, che probabilmente all'inizio è un po' più semplice. E' abbastanza semplice anche nell'altro modo, solo che all'inizio senza qualcuno che ti faccia vedere capisco che sembra più complicato, ci sono passato pure io.
Danny Morali è offline  
Old 05-02-2010, 22:31   #18
ilguercio
Bannato

Quote:
non ho ben capito. Però se hai accordato più o meno il La, per accordare il re hai premuto al quinto tasto del la e hai guardato se sono uguali? Devi fare così.

Oppure guardi il video che ti ho messo (per farlo saltar fuori basta scrivere "tuning guitar" su youtube) dove ti dà la frequenza per ogni singola corda, che probabilmente all'inizio è un po' più semplice. E' abbastanza semplice anche nell'altro modo, solo che all'inizio senza qualcuno che ti faccia vedere capisco che sembra più complicato, ci sono passato pure io.
Il LA sembra accordato.
Dico sembra perchè il mio non è un orecchio allenato.
Provo ad accordare le altre corde usando di volta in volta la corda accordata ma non sembro mai riuscire ad accordarle...
ilguercio è offline  
Old 05-02-2010, 22:38   #19
Danny Morali
Junior Member

Quote:
Il LA sembra accordato.
Dico sembra perchè il mio non è un orecchio allenato.
Provo ad accordare le altre corde usando di volta in volta la corda accordata ma non sembro mai riuscire ad accordarle...
allora anzichè usare quel metodo, prova semplicemente ad accordare prendendo il suono di ogni corda per esempio da qui, e dimmi come va

http://www.youtube.com/watch?v=l6ocN...eature=related
Danny Morali è offline  
Old 06-02-2010, 17:42   #20
ilguercio
Bannato

Non riescooooooooooooo
ilguercio è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian