|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ho una chitarra acustica,da dove inizio?
Mi ritrovo una chitarra acustica di circa 12 anni a casa.
A 9 anni circa prendevo delle specie di lezioni da un amico di mio padre e strimpellavo qualcosa.Ora la chitarra giace in un armadio e visto il suo esiguo valore ho deciso di tenerla e non di venderla. La domanda è:come faccio ad imparare a suonare qualcosa da solo? Niente di complicato,voglio solo occupare un pò di tempo libero cercando di utilizzare un pochino lo strumento che mi ritrovo a casa. Suggerimenti? |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Dipende molto da che vuoi fare e quanto vuoi farlo seriamente, se è la seconda che ti interessa il maestro aiuta parecchio ma ti aspettano soprattutto all'inizio esercizi particolarmente noiosi e non troppo musicali (robe cromatiche su tutta la tastiera, esercizi con una mano sola, impostazione, solfeggio eccetera).
Se invece vuoi un approccio più rilassato che poi non ti impedisce comunque di proseguire in modo serio nel caso, per partire potresti imparare gli accordi, soprattutto quelli più comuni (do maggiore, la minore, la maggiore, mi maggiore, re minore, re maggiore, sol maggiore, sol settima, do settima, re settima, la settima, si settima) facendo qualche canzone semplice. Adesso c'è pure youtube dove ti spiegano come fare molti pezzi e siti come e-chords che ti permettono di vedere direttamente le diteggiature degli accordi, una bella comodità per imparare velocemente. Intendo così, giusto un esempio (in cui vari accordi però non sono base-base): http://www.e-chords.com/guitartab.asp?idmusica=49329 (nota che DO è segnato come C, RE come D, MI come E, FA come F, SOL come G, LA come A, SI come B, ti conviene familiarizzarci) evita proprio all'inizio di fare accordi col barrè, cioè con l'indice che preme tutte le corde o comunque più d'una corda, in soldoni. Per quanto riguarda la mano destra (sempre che tu non sia mancino e non voglia imparare con la chitarra da mancino) invece, chiaramente cambia a seconda che usi il plettro o le dita, certo se dici che musica ti piace magari può venire meglio darti una mano, anche eventualmente per dirti quali pezzi sono fattibili e quali no (conoscendoli ovviamente ![]() Ah, la chitarra naturalmente va accordata, sai farlo? |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Grazie delle dritte.
La musica che ascolto è variegata,non disdegno nulla e passo dal pop al rock con disinvoltura. La chitarra la può accordare un amico,che suona l'elettrica,in ogni caso non è un grosso problema quello. |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
si, però suonare qualche canzone che piace di solito dà più soddisfazione, se hai preferenze potrei (io o qualcun altro che interverrà) dirti se è fattibile all'inizio o meno.
|
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
E' abbastanza inutile dirti o starti anche a spiegare una canzone di De Andrè se ami l'hard rock e detesti i cantautori, inutile dirti un pezzo dei ramones se ti piacciono i dream theater, inutile dirti whola lotta love se vuoi suonare Battisti. Era giusto per venirti incontro, altrimenti ti dico direttamente di pigliarti un canzoniere (o cercarlo su internet), farti la canzone del sole, knockin on heaven's door, la fiera dell'est e incominci come ho fatto io con roba che di certo non mi entusiasmava minimamente. ![]() |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Gun's n roses vanno bene,i Ramones vanno bene.
I queen vanno bene come anche i Foo Fighters. Italiani?Non li adoro più di tanto ma si può fare solo che roba di Battisti,Guccini e compagnia bella mi fa,onestamente,un pò ammosciare ![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() se ti piacciono i guns allora potresti iniziare da Knockin on heaven's door (che è di Dylan ma... ![]() sono quattro accordi, sol maggiore (o semplicemente sol, che trovi spesso indicato come G major o come G e basta), re maggiore (D major, o D e basta, stesso discorso), Do maggiore (C major, idem come gli altri), La minore (A min) e sono due giri che si alternano cosi per tutta la canzone: Sol Re Do Sol Re La minore per esempio dal sito di prima http://www.e-chords.com/tab.asp?idMusica=56312&tipo=T ora prima di spaventarti, dato che conosci la canzone puoi strimpellarla in versione molto base facendo solo i cambi d'accordo senza arpeggi, assolo eccetera. Se dai un occhiata come passi sopra i vari G, D, C in blu ti evidenzia la diteggiatura dell'accordo, e sono quei quattro che ti ho scritto sopra. Su youtube poi è pieno di video che la insegnano, che fai anche più in fretta. Questo è in inglese ma anche se non lo conosci mi sembra molto comprensibile (almeno mi sembra, dimmi tu) http://www.youtube.com/watch?v=fQJo9...eature=related ma c'è anche in italiano http://www.youtube.com/watch?v=QBhUHhyqq8Y nota che il sol lo fanno leggermente diverso, ma è normale: sulla chitarra lo stesso accordo si può fare in tantissimi modi diversi. COmunque tutti e due i modi qui vanno bene perchè sono due posizioni base (e senza barrè) Ora, se ti interessano guns, ramones o comunque il rock puoi imparare anche il fingerpicking (cioè suonare con le dita) ma il plettro direi che serve. Il plettro (in caso non lo sapessi, scusa eventualmente se sto a farla lunga) va preso così ![]() tra pollice e indice, anche se c'è pure qualcuno che lo prende a tre dita tipo Frank zappa ma quella a due è infinitamente più diffusa. E poi ci sarebbe il plettro da pollice, che si infila e permette di avere il plettro e le dita libere per poter arpeggiare, e almeno per provarlo ti consiglio di prendertene uno. Nel rock non è usatissimo ma molti dei più grandi chitarristi lo usano. Poi se hai domande o qualche problema chiedi pure Ultima modifica di Danny Morali : 05-02-2010 alle 19:16. |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Utilissimo post,Danny.
L'inglese non è un problema ![]() Ora vedo bene i link che hai postato e ti faccio sapere come mi sembrano ![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Qualcuno mi accordi la chitarra oraaaaa
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
![]() dai che non e' difficile |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
doppio post
Ultima modifica di Danny Morali : 05-02-2010 alle 21:01. |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
eheh, quando non c'è il tuo amico dovrai arrangiarti
tò, ormai c'è di tutto http://www.youtube.com/watch?v=AenbO...eature=related io ricordo ancora che il primo giorno ci misi tutta la sera e non ci cavai piede ![]() però anche lì tranquillo che si impara in fretta. Comunque qui ti spiega il metodo se vuoi fare con un unico riferimento anzichè con tutte le note come nel video: http://www.scuoladimusica.org/lezion...a_chitarra.asp Se poi hai un accordatore o un jack per attaccare col cavetto l'acustica al pc, fai anche più in fretta. Qui c'è un programmino per farlo col pc, non l'ho provato ma anche andasse male ce ne saranno a decine se non a centinaia di programmi così. http://www.elettroaffari.it/musica/2...gramma-gratis/ |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Sto vedendo i video ma non è facile come sembra
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Allora,inizio dall'accordare il LA,giusto?
Lo accordo ad orecchio da qui,visto che non ho strumenti esterni: http://www.accordatoreonline.com/acc...ra_online.html Pare,e dico pare,essere accordata decentemente la 5° corda. Poi uso il RE per accordare la 4° corda e cosi via per le altre. Il fatto è che la nota suonata è sempre diversa dalla corda da accordare e non riesco mai a farle combaciare come tono ![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Quote:
Oppure guardi il video che ti ho messo (per farlo saltar fuori basta scrivere "tuning guitar" su youtube) dove ti dà la frequenza per ogni singola corda, che probabilmente all'inizio è un po' più semplice. E' abbastanza semplice anche nell'altro modo, solo che all'inizio senza qualcuno che ti faccia vedere capisco che sembra più complicato, ci sono passato pure io. |
|
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
Dico sembra perchè il mio non è un orecchio allenato. Provo ad accordare le altre corde usando di volta in volta la corda accordata ma non sembro mai riuscire ad accordarle... |
|
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
|
Quote:
http://www.youtube.com/watch?v=l6ocN...eature=related |
|
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
![]() Non riescooooooooooooo ![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:55.