|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...nti_31449.html
Google ha diffuso i cinque punti su cui si basano le applicazioni e i servizi offerti nel proteggere la privacy degli utenti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
chissà com mai ci si accorge sempre dopo, quando viene si viene sgamati.
Attenzione non parlo di eventuali bug, incompatibilità impreviste, falle di protezione, ecc... ma qui si parla di un banale invio di dati sensibili a terzi, DOPO aver chiuso il sw. Ma i collaudi/controlli chi li fa Topo Gigio? Ripeto il resto mi sta tutto bene ma questo genere di errori non li concepisco da una azienda come Google. A intenditor... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() o non le possono raccogliere o non posso io impedirglielo ![]() Quote:
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() Ultima modifica di aled1974 : 29-01-2010 alle 14:02. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Google più acquista potere più cade in certe cose...
mi sta proprio stufando... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
sbaragliata la concorrenza resta solo da imporre le prorpie leggi... ovviamente a suo beneficio nn certo degli utenti ehehe
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
Secondo me semplicemente l'utente deve essere più consapevole di quello a cui sta rinunciando per ottenere un servizio: soldi, informazioni, privacy.
E' scorretto pensare che i servizi google siano gratuiti, bisogna essere consapevoli che li si sta pagando con le proprie informazioni, con questa consapevolezza l'utente deve decidere se gli conviene o no. |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Perchè continuate tutti ad offendere Topo Gigio, lasciatelo stare!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
io non capisco tutte ste paranoie...
alla fine, che google abbia tutti i miei dati, mi è abbastanza indifferente... almeno PER ORA... nel senso che allo stato attuale, google, mi offre una TRATTATIVA... al pari di microsoft, apple etc, solo che invece di soldi, mi chiede di accettare che ad esempio le mie ricerche siano in parte "guidate" in un rapportro tra i miei gusti, e le mie necessita'... oppure che io faccia statistica per le eventuali pubblicita' che mi propini. non ci vedo nulla di strano... è un modo come un altro di vendere. io ne sono cosciente, e mi sta bene, in cambio dei servizi che mi offre (google è veramente l'unico che ti permette di fare tutto senza un computer... ora che ho un telefono android, sento a "piene mani" la possibilita' di sfruttare tutti i servizi e prodotti google, senza bisogno di pc... tutto online... documenti, contatti, mail, calendario etc... con un click si sincronizza tutto sul mio telefono etc... google maps, navigator (anche se per ora in europa no), etc... a me tutto questo, in cambio di dati, mi va bene. è lo stesso di dargli soldi. alla fine, non è che a google interessi svaligiare i nostri conti, o leggere le nostre mail di corteggiamento o che ne so... alla fine sono bot che analizzano i nostri dati... non è che ci sono persone che leggono i fatti nostri... passa tutto in dei software che analizzano e ci propinano pubblicita' e altro... a meno che nel giro di qualche anno, non arriviamo in un epoca cyberpunk, con le corporazioni che dominano CONCRETAMENTE (stile blade runner et similia) sulla vita quotidiana delle persone... a me sta bene..
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
il mondo è bello perchè è vario, c'è chi crede che la mail rientri nella privacy contemplata dallo stato giuridico di qualsiasi stato, c'è chi se ne frega pur di avere una casella gigabyte gratis
per le ricerche personali idem perchè quello che non hai considerato è che io magari su internet sto cercando informazioni sulla mia malattia e per questo non credo sia bello che un bot lo scopra per poi dirlo alla casa farmaceutica di turno (o chiunque sia programmato di informare) ma è solo un esempio a caso, in ogni caso il mondo è bello perchè è vario io mi limito a constatare la discrepanza tra le affermazioni sulla raccolta ed uso dei miei dati e l'assicurazione di fornirmi strumenti a garantire la mia privacy ![]() ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Google una lancia a favore
vediamo..
2 geni (se non erro) creano google lo perfezionano fino a farlo diventare il miglior motore di ricerca mai creato scelte sapienti fan si che grandi competitor si pieghino passivamente ormai google si autofinanzia da tempo attraverso ancor più sapienti strategie di marketing e quant'altro e a noi utenti non ci hai mai chiesto mezza lira ma ora ci lamentiamo perchè tenta di avere qualcosa di noi in cambio... troppo forti e ci rode perchè vorremmo essere noi al loro posto e perciò che ci lamentiamo?! cmq la soluzione c'è se google comincia a diventare un'amico scorretto basta finire di frequentarlo se invece ci va bene che il nostro amico ci sfrutti un pochetto per i suoi fini..beh va bene così e lamentarsi diventa superfluo. al mondo c'è chi critica e chi si dà da fare.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Personalmente queste cose le ho scoperte solo qualche mese fa; in ogni caso, non mi pare particolarmente problematica come cosa; fin che non mi legge i codici dei vari account paypal ecc, non ho problemi; al limite evito di usare programmi tipo google desktop searc o foto manager (o come si chiamano), e mi arrangio..io di google ho la homepage e 2 dei vari account di posta che uso per necessità, niente altro. Considerando che sono gratis, non mi pare una cosa così malvagia il prelevare informazioni per statistiche pubblicitarie.
PS. le opzioni efficaci per proteggere i nostri dati personali quali sarebbero?? secondo me, l'unica è non attivare il servizio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
|
Quote:
Inoltre la cosa dovrebbe essere selettiva: perché come dice aled io non posso impedire che google raccolga alcune mie informazioni sensibili? Come, Firefox attiva la modalità di navigazione anonima, e poi un google qualsiasi si diverte a tracciare le mie ricerche e le mie keywords? Non è che Ubuntu mi viene a spulciare la mia vita privata per offrirmi un sistema gratuito: se loro non gliela fanno, invece di spendere miliardi e miliardi a trovare il modo più facile di spillarci tutte le informazioni loro utili ad incassare soldi dalle multinazionali (perché Chrome è questo che fa), che offrissero meno servizi ma realmente gratuiti, non "in cambio di"... Offrono i servizi DNS gratuiti, ma voi al di là delle belle parole di facciata, sapete il reale motivo del perché lanciano un servizio del genere? Per proteggere la privacy degli utonti? ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
Quote:
Esempio pratico: per un paio di mesi ho consultato - tra l'altro sfruttando intensamente Google come motore di ricerca - vari siti web alla ricerca di informazioni di televisori LCD di particolari caratteristiche. Infatti ne ho comprato uno, ma che fatica! Se Google si fosse accorto che cercavo TV LCD di caratteristiche e mi avesse via via segnalato i siti più interessanti, avrei forse concluso le mie ricerche più in fretta e con maggior documentazione. Purtroppo la maggior parte dei banner che compaiono quando si effettua una ricerca sono ancora molto, troppo generici e molto spesso si perde tempo a inseguire link (non richiesti) che non portano a nulla: per esempio link a negozi che vendono solo online, negozi all'estero o lontani dalla mia città, televisori (e addirittura altri prodotti, come monitor per PC) che nulla hanno a che fare con le mie esigenze specifiche, eccetera. In conclusione: cara Google, prendi pure tutti i miei dati che ti servono per offrirmi un servizio sempre migliore. La prossima volta che ti accorgi che [forse] voglio acquistare un tostapane con prezzo compreso tra 25,3 e 38,5 euro, di colore rosa shocking e che sia disponibile in un negozio a non più di 12 fermate di metro, beh, avvisami ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
a SimoneG82
beh tecnicamente non è vero per far si che google non ti spii c sono dei metodi e il metodo più semplice è non usarlo..
sono daccordo con te per Ubuntu ma probabilmente un giorno se riuscirà ad ottenere una certa rilevanza verrà trasformato anch'esso o in uno strumento economico o comunque in una fonte di introiti indiretta (come può essere la raccolta dati di privacy altrui) poi sul punto che loro facciano la bella faccia e un cattivo gioco è discutibilmente etico ![]() però nemmeno possono uscire con frasi del tipo: "dateci la privacy o la vita" con i fatti però e palese intuire i loro scopi per esempio quella "nuova" funzione che ti permette di salvare (non ho capito bene dove ![]() proprio santi non sono ma se uno vuole essere primo non può sempre credere al mondo delle favole |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
internet non è solo consumismo
![]() nel momento in cui dovrete fare una prenotazione ospedaliera, presentare la denuncia dei redditi o consultare la vostra banca forse vi accorgerete che non sono dati che vorrete vengano raccolti su di voi ![]() ciao ciao Edit: aggiungo che SE mi si avvertisse su cosa andassi incontro potrei decidere se il servizio-gratuito-tanto-comodo fa al caso mio e quindi usarlo con tutto ciò che ne comporterebbe esempio per esempio: se io ti presto casa mia per le vacanze e NON ti avverto che è presente un servizio di videosorveglianza interna ai locali (per la sicurezza ![]() Quote:
e il comportamento inerente a IE è giustificabile in quale ambito specifico se io nel contempo ho espressamente indicato che NON voglio che vengano inviate informazioni ai server Google? ![]()
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() Ultima modifica di aled1974 : 30-01-2010 alle 11:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
A me non frega assolutamente nulla se google si acchiappa i siti che visito col suo servizio dns o come cavolo le pare. Non me ne frega manco niente se tiene traccia delle mie ricerche! Una persone a cui importa tutto questo e non vuole che accada si tenga lontanta da tutto ciò che é google e viva felice (forse)
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
|
Quote:
Il vulnus tuttavia si verifica nel momento stesso in cui si arriva a quell'1% che io vorrei sparisse dall'universo-mondo: lo devo sapere soltanto io di ciò che faccio in quell'1%, io e (ovviamente) i servizi di polizia che si occupano della sicurezza fisica di ognuno di noi. Non c'è niente, non c'è alcuna funzione che mi permetta di dire "caro google, questi sono fatti miei e basta". Devo per forza cambiare motore di ricerca, ben sapendo tra l'altro che tutti questi servizi agli utenti, per forza di cose hanno un registro globale delle keywords. Come dire che il migliore ha la peste... Ma se pure a me fa piacere che tu raccogli tutte le tue belle keywords, che certezza ho io che lo spybot che le raccoglie non abbia alcuna cognizione del dove siano state digitate quelle parole? Mentre ci sono società di ricerca di mercato che fanno sistemi GIS con le keywords di google per poter dire con precisione geografica di quartiere cittadino, dove conviene aprire un'impresa piuttosto che un'altra, basandosi su una statistica delle richieste degli utenti su internet (partendo dal concetto che magari se così fanno è perché così manca nelle loro vicinanze)... Il problema della privacy con servizi come google non si risolve con qualche bella frase e qualche paginetta di approfondimento, e tanto meno si può risolvere con l'espressione da bimbiminchia "cambia servizio". Vuol dire non aver capito niente del problema della privacy degli utenti su internet: almeno su Facebook io so per filo e per segno cosa gli altri vedono e sanno di me, e sono io in prima persona a gestire il mio rapporto con il mondo... Con google ciò non avviene: o sottostai alle loro regole o te ne vai... I signori che fanno questi discorsi tempo addietro li chiamavamo dittatori, ora li chiamiamo benefattori perché offrono un servizio gratuito? ![]() Cioè Microsoft è dittatura e Google è beneficienza? Solo che Microsoft s'è adeguata alla privacy a forza di carte bollate, mentre da big-G tramite Schmidt mi devo sentir dire che se voglio nascondere l'1% delle mie attività, è perché esse sono criminose, altrimenti non ne avrei motivo... Siamo pazzi? Poi non sorprende se Ubuntu passa a Yahoo! ed i signori di Mozilla (molto più attenti a queste questioni di privacy) consigliano l'uso di Bing di Microsoft... ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di SimoneG82 : 30-01-2010 alle 15:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Scusa forse non mi sono spiegato bene: se anche non vuoi farti sgamare l'1% della tua navigazione NON usare google.
Tutto il resto Ms, ubuntu, facebook, non c'entrano niente con la discussione ![]() SE poi mi dici che forse non esiste NESSUN servizio gratis o a pagamento che rispetta DI SICURO la privacy dei suoi utenti posso essere d'accordo, ma é un altro discorso
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Il bello e' che la gente che si lagna della privacy di Google e' magari la stessa che lascia il wall di facebook, lista amici e dati personali aperti a tutti...
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.