|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
La crema del gelato
La ricetta che uso di solito è questa:
Ingredienti: 4 tuorli, 160 g di zucchero, 1/2 lt di latte, 150 g di panna liquida, un po' di liquore a scelta. Preparazione: Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire un po' di alla volta il latte, far scaldare il tutto lentamente mescolando senza portarlo ad ebollizione, aspettare che la crema si raffreddi, aggiungere la panna e un po' di liquore (io uso il whisky), far montare la crema nella gelatiera. Il gelato ottenuto tramite questa ricetta è ovviamente molto buono, ma non è mai cremoso come quello comprato in gelateria, specialmente quando lo si congela per il giorno dopo, rimane molto ghiacciato. Per cui chiedo consigli, ho visto in giro che si consiglia di usare un cucchiaino di neutro, ho guardato + o - la composizione: farina di semi di carruba, farina di semi di guar, emulsionanti mono e diglicerici degli acidi grassi, lattosio, proteine del latte. A parte che non saprei dove comprarli (non su internet), faranno male queste cose? C'è qualcuno che usa questo tipo di prodotti? Oppure avete qualche altro consiglio per rendere più cremoso il gelato? Ultima modifica di exyana : 09-05-2008 alle 18:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
meno latte e più panna, è il latte che fa i granuli ghiacciati
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quei prodotti li usano tutte le gelaterie e li trovi dai fornitori specializzati o nei magazzini tipo Metro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
@tecnologico:
non vorrei esagerare con la panna @badedas: grazie,proverò a guardare alla metro, se no magari provo solo con la farina di semi di carrube se la trovo, tu in ogni caso hai mai provato ad utilizzare qualche addensante e/o gelificante? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Riuppo la discussione per chiedere dove si può trovare il neutro in questione, non l'ho trovato neanche da metro o da sogegross. Sto in liguria.
Ultima modifica di exyana : 18-10-2008 alle 12:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Guardando un po' su internet dicono che per mezzo litro di latte ci vanno 250 ml di panna
prova a seguire questa ricetta http://www.cucinaconme.it/gelato.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
meno latte e un cucchiaino di fecola di patate (non cambia il sapore)
oppure chiedi ad un qualsiasi gelataio informazioni più competenti. e quando lo congeli non metterlo mai nella parte più fredda ma nei cestelli
![]() |
#9 |
Member
|
grazie per i preziosi consigli, cmq se qualcuno mi sapesse dire dove trovare il neutro potrei provare anche quello, in fondo da quel che ho capito tutti i gelatai lo usano (almeno quelli che non utilizzano direttamente i preparati già fatti).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
trovato finalmente il neutro, è efficacissimo; basta un cucchiaino e il gelato diventa molto più cremoso anche diminuendo le quantità di uova e panna (e anche a freddo senza cottura).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Te l'eri salvato tra i preferiti il topic?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
ot
passavo di qui per caso e... per curiosità, cazzo è il guar? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:48.