|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Pianoforti digitali, cosa scelgo?
Ciao a tutti
Agli amanti della musica classica che l'ascoltano e la suonano con il pianoforte. Ho iniziato a suonare il pianoforte, a casa ho una vecchia testiera Yamaha PSR-600 con cui mi divertivo a comporre e suonare cose semplici. Da tre mesi a questi parte ho iniziato un corso di pianoforte, facciamo esclusivamente musica classica. Col maestro suono un pianoforte digitale della Orla, e la mia tastiera non ha nulla in confronto, qualcuno più esperto di me ha scritto che con la tastiera disimpari, quindi meglio lasciarla perdere. A questo punto quale scelta compiere? budget attorno ai 1000€, 1000€ indicativamente, se con qualche centinaia di € in più si può fare un salto di qualità significativo, sono felice di prenderlo in considerazione. Leggendo ed ascoltando in giro, a quella cifra Yamaha P140 sembrerebbe il best buy Altri invece parlano di Kawai CA51, Kurzweil o CLAVIA NORD STAGE sembrerebbero molto meglio. Per me la cosa più importante sono i tasti, l'audio lo considero meno importante, dopotutto potrei sempre collegarci un amplificatore T-amp (ottimi con la musica da pianoforte) e due altoparlanti ad alta efficienza, (i pianoforti sono dotati anche di uscita audio digitale, tipo l's/pdif?) Una uscita audio per le cuffie di qualità ed una presa USB sarebbero necessarie Cosa consigliate? E' meglio spendere 1000€ per un nuovo o 1000€ per un usato? |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Io ho da poco preso questa:
http://www.yamaha.com/yamahavgn/CDA/...21&CTID=205200 Circa 700€ nuova. Amplificata con un paio di casse decenti, se chiudi gli occhi ti sembra di suonare un vero piano ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Io ho la p140 e non mi pare abbia ingressi USB o s/pdif
Sul retro ci sono 2 connettori per i pedali, midi in e out, aux L e R che suppongo servano per casse esterne o altri dispositivi di amplificazione, connettore per la corrente e basta. E poi ci sono 2 ingressi cuffia nell'angolo anteriore sinistro, più o meno in corrispondenza della nota più bassa della tastiera. I tasti sono pesati come quelli dei piano veri: più bassi = più pesanti, più alti = più leggeri. Hai la possibilità di scegliere tra vari strumenti (anche cembalo!) e tra vari temperamenti (io uso il werckmeister), di registrare ciò che suoni (in midi) e di suonarci sopra. Insomma mi trovo bene. |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Io presi un Roland qualche anno fà per mio figlio, che mmi è stato vnduto come un prodotto ottimo.
Facevo anche un pensiero a venderlo fra l'altro ! |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Per uso a casa oppure per adnare in giro? se per girare guarda anche il peso
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
ma se è un pianoforte perche non lo chiamano medio?
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:56.