|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Aderenza aerodinamica Vs Aderenza Meccanica
http://www.youtube.com/watch?v=lU785...eature=related
Guardate dal secondo 26 in poi,quando passa ai 150?160?170? sotto il cavalcavia..questo penso sia il passaggio che mi ha piu impressionato di sempre, come aderenza puramente meccanica. Il driver penso sia iannello. Ci sono altri passaggi pennellati (es 1'16"),ma quello davvero mi impressiona troppo ogni volta. Alchè mi domando..possibile che una s4 di 20 anni fa faccia curve in quella maniera,acceleri da 0 a 100 in 2.5 sec (Anche meno dicono) e vada come vada solo con assetti perfetti?E quasi zero aereodinamica?Quella che dai piu viene indicata come la morte della spettacolarità della F1 è appunto l'aereodinamica (in sorpasso) e i freni che permettono staccate davvero troppo al limite. SI protrebbe invertire il trend,spingendo sulla tenuta meccanica,meno inficiata da scie e meno costosa (forse) da ottenere e settare?Ci hanno provato con quel ridicolissimo (davvero,non si possono piu vedere le F1,sembrano caricature) alettone posteriore largo 1000mm (vado a memoria),ma non è cambiata una cippa. Ovviamente come tenuta meccanica si esclude l'uso di ventoloni estrattori,o di tubi di venturi di alcun tipo.
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
non sono un esperto ma credo che a velocità da F1 odierna senza l'aerodinamica non si possa andare da nessuna parte (altrimenti le case non spenderebbero miliardi in simulazioni in galleria del vento
)inoltre una differenza fondamentale è data dalle ruote scoperte delle F1 che ad alte velocità mi sa creano un mare di problemi a livello aerodinamico che un'auto a ruote coperte non ha poi magari ho detto solo delle cavolate
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Nel caso di macchine come quella postata nel primo video, cosa conferisce a livello meccanico quella aderenza ?
Sospensioni dure ? Pneumatici ?
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
90% gomme.. se poi ovviamente non parliamo di tenuta pura ma anche di trazione, subentra la trasmissione.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Che sound....
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Smallville
|
senza l'alettone, una f1 andrebbe poco lontano dato che serve per spingere la parte posteriore a terra.
CASE:Cm rc690 MOBO:Asus p5q-pro CPU:Intel q9550 e0 RAM:Corsair xms2 4gb HD:WD Caviar 250gb VGA:Ati hd4870 ALI:Tagan Piperock 600w DVD:Pioneer 216d MOUSE:Cm Storm Sentinel Advance CUFFIE:Creative Fatality PAD:Steelpad 4HD |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
ma avete mai visto che gomme ha sotto la delta s4?
e non pensate che non abbia deportanza...l'alettone posteriore si vede che è inclinatissimo e tutto il frontale è studiato a dovere. Certo non è una formula 1, ma non è nemmeno solo meccanica. Infatti il tornantino non lo fa velocemente, mentre il passaggio sotto il cavalcavia, in velocità, lo fa a velocità folle. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Smallville
|
certo, allora potrei guidarla pure io
CASE:Cm rc690 MOBO:Asus p5q-pro CPU:Intel q9550 e0 RAM:Corsair xms2 4gb HD:WD Caviar 250gb VGA:Ati hd4870 ALI:Tagan Piperock 600w DVD:Pioneer 216d MOUSE:Cm Storm Sentinel Advance CUFFIE:Creative Fatality PAD:Steelpad 4HD |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
Quindi...
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
le macchine da rally hanno sempre avuto una loro aerodinamica, solo il confronto con la f1 non regge proprio, sono due mondi e filosie distanti
per la s4, solo inchini |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia voleva essere una provocazione, perchè comunque penso che se volessero potrebbero benissimo fare delle F.1. con carico aerodinamico sufficiente, ma che risentono molto meno dell'effetto scia. Alla fine ad inizio anno qualcosa si era visto, prima del dilagare del buco. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
senza spoiler se lo scorda di restare attaccata al suolo e fare certe curve
|
|
|
|
#15 |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
CMq si,sotto al cavalcavia è davvero FOLLE..
|
|
|
|
|
#17 |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
"Era più veloce dei riflessi umani; e, per questo, fu fermata." [cit.] Ultima modifica di Dumah Brazorf : 01-01-2010 alle 16:20. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
|
se avrebbero avuto paura di certo non sarebbero diventati degli idioli come il grande Walter Röhrl
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.

)