|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Domanda su freq.RAM e lieve OC (se necessario)
ciao a tutti,
quella che segue è una domanda veramente da niubbo in materia... e non mi vergogno a dirlo ![]() allora, comincio... mi sono fatto un pc che reputo niente male: MB - Asus rampage II extreme CPU - intel i7 920 @ 2.66 GPU - EVGA GTX280 RAM - 2Gb x 3 (trip.channel) 1333Mhz kingston (<- non ricordo il modello esatto ma non sono un granchè... infatti vorrei cambiarle dopo aver chiarito i miei dubbi...) PSU - cooler master "tanti, ma tanti" Watts eheh OS - WinVista Ultimate 64bit ecco allora il problema sta nelle RAM che sulla carta sono 1333Mhz ma per es cpu-z o altri programmi di "test" le vedono a 1066Mhz, dovuto al fatto che il CPU o meglio il mem.controller integrato supporta (di base) solo i 1066Mhz... ora chiedo a voi, come diavolo le faccio vedere al sistema come effettivamente sono, a 1333Mhz ??? ottengo benefici notabili (su giochi, rendering autocad e 3D Studio Max) in termini di velocità? con benefici notabili intendo in seconi non in milli o nano secondi ![]() io ho una mezza idea di un lieve OC... ma volevo prima sentire il parere di qualche esperto del settore... grazie Onef |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Nessuno può darmi un indizio?
Un aiuto, un idea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
allora visto che non ho avuto risposte mi rispondo da solo... ma vorrei qualche conferma prima di operare...
ho letto su questo forum la guida all'OC del i7-920 e scorrendo nella spegazione ho cominciato a fare 4 calcoli... cioè di default il BCLK è impostato a 133.3 con i vari moltiplicatori... per le ram il moltiplicatore è x8 1333/8 = 166.625 (<- il nuovo BCLK) impostando questo valore (che per fare i calcoli ho arrotondato a 166) con gli stessi moltiplicatori ottengo una freq. cpu di 3320MHz QPI Clock 2988 UN core clock 2656 Mem clock 1328 prima di far danni vorrei una vs. conferma che il tutto potrebbe funzionare! grazie 1000 ciao Onef |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: catanzaro Trattative¨OK: molte
|
hai sbagliato sessione!
Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
ocacchiolina.... sorry... ho linkato questa discussione nella sessione "OverClock"
(che dovrebbe essere + corretta...) chiedo a qualche mod o admin se possibile di spostare questa discussione di là o cancellarla che la ricomincio direttamente in "OverClock" (dandomene se possibile un piccolo avviso ![]() scusate ancora Grazie Onef |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.