Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2009, 15:09   #1
laba
Senior Member

L'Avatar di laba

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Grugliasco (TO)
configurazione X per Vaio con 2 schede video

Ecco il mio "problema".
Ho un Sony Vaio vgn-sz1m del quale sono molto soddisfatto.
E' equipaggiato con due schede video: la classica Intel 945 integrata e una Geforce Go 7400.
La selezione se attivare una o l'altra si effettua tramite un tasto posto sotto lo schermo, si può scegliere tra l'opzione "stamina" per il risparmio, quindi con la scheda integrata, e "speed", per attivare la Nvidia.
Il cambio avviene previo riavvio della macchina, anche in windows (che ho lasciato installato giusto per usare un paio di programmi per la tesi, dal momento che ancora non ho messo su una macchina virtuale).
Il problema è questo.

Se riavvio il sistema non cambia in automatico la configurazione, e X non si avvia.
La soluzione che adotto al momento è cancellare l'org.conf, fare un dpkg-reconfigure xserver-xorg, e quindi avviare X.
Capite che è un po' laborioso, e se capitasse a mio padre che ogni tanto usa il portatile non sarebbe il massimo.

Esiste il modo di automatizzare il riconoscimento della scheda video attiva al momento, e richiamare di conseguenza la configurazione giusta?
Basterebbe brutalmente mettere i riferimenti alle due schede video in xorg.conf?
Da quel che ho capito, però, con le ultime versioni si Xorg il file di configurazione viene usato poco, e può essere "scavalcato"... dico giusto?

Grazie!!
Old 14-11-2009, 17:45   #2
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da laba Guarda i messaggi
Ecco il mio "problema".
Ho un Sony Vaio vgn-sz1m del quale sono molto soddisfatto.
E' equipaggiato con due schede video: la classica Intel 945 integrata e una Geforce Go 7400.
La selezione se attivare una o l'altra si effettua tramite un tasto posto sotto lo schermo, si può scegliere tra l'opzione "stamina" per il risparmio, quindi con la scheda integrata, e "speed", per attivare la Nvidia.
Il cambio avviene previo riavvio della macchina, anche in windows (che ho lasciato installato giusto per usare un paio di programmi per la tesi, dal momento che ancora non ho messo su una macchina virtuale).
Il problema è questo.

Se riavvio il sistema non cambia in automatico la configurazione, e X non si avvia.
La soluzione che adotto al momento è cancellare l'org.conf, fare un dpkg-reconfigure xserver-xorg, e quindi avviare X.
Capite che è un po' laborioso, e se capitasse a mio padre che ogni tanto usa il portatile non sarebbe il massimo.

Esiste il modo di automatizzare il riconoscimento della scheda video attiva al momento, e richiamare di conseguenza la configurazione giusta?
Basterebbe brutalmente mettere i riferimenti alle due schede video in xorg.conf?
Da quel che ho capito, però, con le ultime versioni si Xorg il file di configurazione viene usato poco, e può essere "scavalcato"... dico giusto?

Grazie!!
Con lr ultime versioni il file di config non è necessario, ma si può comunque usare per forzare determinate opzioni.

Fai la seguente prova: prova ad avviare il pc con l'una e con l'altra scheda video, e a postare il risultato di lspci nei due casi, se si trova un modo per capire quando è accesa uan o l'altra si può mettere a punto uno script che lanciato prima dell'avvio di x usi uno xorg.conf adeguato.
Old 14-11-2009, 19:34   #3
laba
Senior Member

L'Avatar di laba

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Grugliasco (TO)
Era proprio quello che avevo in mente, uno script.. però no sono molto ferrato in programmazione

Ecco il risultati degli output:

configurazione "stamina", cioè risparmio energetico, con la grafica integrata Intel
Codice:
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile 945GM/PM/GMS, 943/940GML and 945GT Express Memory Controller Hub (rev 03)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 945GM/GMS, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller (rev 03)
00:02.1 Display controller: Intel Corporation Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller (rev 03)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) High Definition Audio Controller (rev 02)
ho riavviato un paio di volte il portatile dopo aver seleaionato la moodalità "speed": risultato, continua a usare la grafica integrata!!
Che strano
Forse dovrei stoppare X, cancellare xorg.conf e ridare il dpkg reconfigure.

Comunque lspci mi elenca la scehda Nvidia:
Codice:
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation G72M [GeForce Go 7400] (rev a1)
Non che sia necessariamente un male il fato che per ora è "inchiodato" sulla Intel, tanto la potenza mi serve quando uso Solidworks su windows. Però mi piacerebbe capire come mai.

Altra cosa strana, mi era sparito l'hardware sonoro, ho dovuto cancellare la cartella .pulse nella mia home utente - dopo aver invece verificato che sotto l'utenza di mio padre era tutto ok - per far si che si riconfigurasse!

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP