|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
Carte di Credito in Italia
Ma solo in Italia non hanno ancora introdotto PIN e MicroChip sulle carte di credito ?
Qui in Belgio la mia VISA ha un bel chip e se non lo introduco nel lettore e digito il mio pin (che posso cambiare a piacimento), l'operazione non va a buon fine. Se acquisto online, mi telefona la compagnia della Carta di Credito e mi chiede un codice di conferma da tirar fuori da una chiavetta RSA che mi hanno sempre dato loro (gratis). Quando vengo in Italia, alla stazione di servizio, ad esempio, faccio carburante, porgo la mia carta di credito, il benzinaro la "striscia" e gli esce scritto sul display: MICROCHIP, e la infila nella parte sottostante del lettore, digito il PIN e l'operazione si conclude. Quindi i lettori in Italia sono TUTTI predisposti per il chip... ma non viene utilizzato... perche' ????
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
La mia mastercard e anche il mio bancomat hanno il microchip da più di 2 anni ormai e funzionano solo con quello...
Non so quante banche rilascino ancora carte di credito senza chip ![]()
... I believe in miracles / I believe in a better world / for me and you ... ...Music is like sunrise for me / it's joyful like a trip in a time machine... ...Sei solo corri, corri, corri, corri / Non ti voltare mai... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Chip + PIN o Chip + Firma sullo scontrino ?
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Bancomat: Chip + PIN
Mastercard: Chip + Firma perchè? ![]()
... I believe in miracles / I believe in a better world / for me and you ... ...Music is like sunrise for me / it's joyful like a trip in a time machine... ...Sei solo corri, corri, corri, corri / Non ti voltare mai... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Chip + Firma = Strisciata + Firma... non fa differenza...
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
In Italia il chip viene utilizzato solo sulle carte di debito (in genere, Bancomat funzionante anche su circuiti internazionali quali Maestro, Visa e Mastercard), per le carte di credito si usa ancora la firma per gli acquisti in negozio e la combinazione numero carta + CCV2 per gli acquisti web. La chiavetta RSA viene usata in genere dalle banche (ad esempio da Unicredit e Intesa) per le disposizioni via Internet banking, senza chiavetta si può solo consultare ma non fare operazioni.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Sempre qui in Belgio, abbiamo un servizio chiamato PROTON. Utilizza sempre il microChip e permette di avere "moneta contante" sulla carta Bancomat.
Mi spiego meglio, si ricarica il chip con un importo max di 250 euro, ed e' possibile pagare TUTTO senza dover digitare il pin. Il vantaggio sta' nel fatto che Bar/Edicole/etc non hanno bisogno di una connessione dati per verificare la transazione, la macchinetta e' stand-alone, e viene scaricata a fine giornata. Io la mattina vado al bar, faccio colazione, pago 3,40 euro inserendo la carta nel lettore integrato nella cassa, il display visualizza l'importo, ho 3 pulsanti: - OK - ? - NO Con OK confermo il pagamento e viene detratto dall'importo del chip Con ? verifico la disponibilita' PROTON Con NO nego il pagamento. Si puo' pagare TUTTO, dalla caramella al rifornimento fino alla cena, basta avere i soldi sul PROTON. E tutto questo non ha spese !!!! Mi sento frustrato al pensare che le banche italiane non vogliano adottare tecniche di protezione e incentivazione alla spesa...
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
in realtà sono gli italiani che vogliono continuare a usare i contanti ad ogni costo... un sistema come quello che avete in Belgio è stato lanciato qualche anno fa in alcune città tipo Torino, Milano e Siena, con risultati piuttosto fallimentari che hanno fatto desistere dall'estenderlo all'intero territorio.
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
|
Sono 2 mesi che aspetto che mi mandino Bancomat con chip e relativo dispositivo per acquisti online!
Ho fatto il cambio di agenzia delle poste e guardaunpò! Il pacco ce l'hanno ancora nella mia vecchia agenzia e nessuno mi ha avvisato!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Provincia di Lecco Moto:GSX-R 600 K8
|
Cacchio a pensare a quanto siano avanti gli altri Paesi europei e a quanto siamo fossilizzati noi nel nostro immobilismo viene da piangere!
![]() Ma perchè dobbiamo essere sempre in ritardo su tutto? A no.. in numero di cellulari venduti/posseduti siamo primi al mondo! Queste sì che sono soddisfazioni! ![]()
|| STEAM || PS3 || Origin: Melkor_Origin || Intel i5-2500K 3.30 GHz | Lian Li PC-Q08B Mini-ITX | Seasonic M12 500W | Asus P8H67-I Deluxe | G.Skill 2x4 GB DDR3 1333MHz | ATI HD6850 1GB DDR5 | SSD OCZ Agility 3 60GB 2.5" SATA3 | WD Caviar Green 2TB 3.5" SATA3 WD20EARX | LG BH10LS30 || iPhone5 || iPad || |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
ho due carte (oltre la postpay) ed entrambe hanno il chip. quella di credito/bancomat ce l'ho con il chip da 1 anno e mezzo circa, l'altra (solo bancomat) me l'hanno aggiornata da circa 1 anno con il chip, prima era senza.
apparte il proton (che stanno facendo una cosa simile in italia) non vedo nulla di eccezzionale in belgio ![]()
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sapevo della chiavetta per autorizzare i bonifici o le altre operazioni online... non gli acquisti online. Se leggi sopra, qui ti chiamano quando fai operazioni online e ti chiedono il codice di conferma dell'operazione preso dalla chiavetta.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
Io ho aperto un nuovo conto bancario a Luglio e mi è stata recapitata la Carta di Credito ho pin e microcip.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
La modalità CHIP+PIN snatura un po' il concetto di carta di credito...
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
Quote:
Quote:
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
In belgio ?
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Capirai il documento con la carta di credito a me lo hanno chiesto rarissime volta anche quando non avevo il chip.
![]() Robba che se trovavo una carta per terra ed ero un ladro andavo in un qualche negozio...me compravo tutto..e nessuno mi arrestava.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:27.